Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

illusioni ottiche..

divertiamoci un po'..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    [CENTER]image[/CENTER


    Navigando in internet alla voce ”Immagini strane”, sono rimasta colpita da questa, che ho postato. Apparentemente raffigura due volti di anziani, devo dire anche un po’ bruttini, ma se la si osserva attentamente contiene alcune illusioni ottiche. Noterete nei due visi la raffigurazione di altre scene. Nel caso dell’immagine in questione è evidente che chi l'ha creata ha voluto rendere l'illusione chiara, non ha voluto lasciare spazio alla fantasia, ma, ciò non toglie che sia magnifica. Rifletto, approfittando di questa immagine, su quanto sia meraviglioso l’occhio umano, di quanto possa andare oltre l’immaginabile con la fantasia riuscendo a dare una descrizione del tutto personale di un disegno non ben definito, come ad esempio alcuni quadri di pittori astrattisti come Kandinskij, Paul Klee, Mondrian Piet ecc. (faccio la furba perché ho fatto la ricerca su wikiartpedia non li conosco mica tutti! In realtà conosco solo Kandinski). Ad una loro mostra, scommetto che su 100 visitatori, quasi nessuno avrà la stessa opinione leggendo fra le righe di ogni opera, la fantasia ci farà vedere un volto, un paesaggio o solo delle semplici pennellate. La cosa che invidio nei bimbi è proprio questa, “La fantasia“, loro ne hanno tanta, nei loro disegni, nel gioco, in ciò che raccontano, sono straordinari! Tant’è che il pittore, Picasso, disse “Ci ho messo una vita per disegnare come un bambino“. Mi accontenterei di rubarne anche una piccola parte, ma, da adulti, sembra che la fantasia svanisca nel nulla, diventiamo troppo realisti e questo è grave perché secondo mè la fantasia è vita!
     
    Top
    .
46 replies since 28/5/2010, 16:53   16461 views
  Share  
.