Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

illusioni ottiche..

divertiamoci un po'..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    LA CLASSIFICA/ Le dieci illusioni ottiche più strabilianti al mondo


    miraggio_palme_R400

    Palme o nubi? (Immagine: Fotolia)
    L’illusione ottica più comune è il miraggio del deserto, ma ne esistono anche di molto più strane e in grado di spiazzare il viaggiatore, tanto che per secoli si è pensato che dietro di loro si celassero degli spiriti maligni. Ecco la classifica dei dieci fenomeni visivi più caratteristici, individuati dal sito Lonely Planet.
    FATA MORGANA (ANTARTIDE) – L’aria pura dell’Antartide permette di vedere in modo particolareggiato anche gli oggetti più distanti. La percezione della profondità diventa impossibile, e il mondo assume uno strano aspetto bidimensionale. Sulle mappe e sulle cartine geografiche i primi esploratori hanno tracciato meticolosamente isole, promontori e montagne che non erano mai state viste prima. Un caso particolarmente curioso è stato quello di un esploratore svedese che ha descritto un promontorio scosceso con due vallate glaciali simmetriche inusuali, mentre in realtà stava osservando un tricheco.
    FUOCO DI SANT’ELMO (SCOZIA) – Questo effetto spettacolare, provocato da scariche elettriche che dalle nuvole in tempesta colpiscono la terra, ha sempre evocato pensieri di presagi e interventi divini. E’ spesso visto sugli alberi delle navi, nel momento in cui la tempesta si sta calmando. Tanto è vero che a questa illusione è stato dato il nome di Sant’Elmo, il protettore dei marinai.
    LUCI POLARI (NORVEGIA) – Le luci polari, dette anche aurora boreale o aurora australe, si formano quando le particelle solari, scagliate da esplosioni del Sole, sono attirate dal campo magnetico della Terra verso i poli nord e sud, entrando in collisione con gas atmosferici per emettere fotoni, o particelle luminose. Il risultato sono dei fogli brillanti di luce verde, rossa, bianca, porpora o blu.



     
    Top
    .
46 replies since 28/5/2010, 16:53   16461 views
  Share  
.