Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Un Bacio..e.la Magia...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Significato dei baci: tutto quello che devi sapere

    tutto-sul-bacio-830x625

    a testa piega quasi sempre a destra, gli uomini hanno bisogno di testare nuove salive (è biologia, eh!), si chiudono (quasi) sempre gli occhi perché... Ecco cosa c'è da sapere sui baci

    I francesi lo definiscono "unione di anime" usando labbra e lingua, i biologi sostengono che bastano 10 secondi per trasferirsi circa 80 milioni di batteri, gli psicologi sostengono che il modo di baciare, l'inclinazione della testa a destra derivi dalla posizione del neonato durante l'allattamento.

    In ogni forma e in ogni modo, sotto gli aspetti più disparati, in ogni angolo del mondo, il bacio può assumere significati diversi e tante curiosità a livello sessuale, psicologico e culturale.

    Il bacio secondo il kamasutra
    Il Kamasutra racconta di tre tipi di baci:

    Il bacio simbolico: quello di una ragazza che sfiora appena le labbra del suo innamorato.

    Il bacio fremente: quello che lei offre pressando le labbra contro quelle di lui e muovendo il labbro inferiore.

    Il bacio a contatto: quello che offre al suo innamorato toccando le labbra con la sua lingua e, mentre lo fa, socchiude gli occhi e lascia le sue mani in quelle di lui.


    Il bacio secondo dagli esperti
    È stato dimostrato che il cervello non riesce a sopportare troppi stimoli contemporaneamente, come dati visivi e sensazioni tattili, ecco perché quando svolgiamo un’azione che richiede di rispondere a entrambi questi stimoli, come il bacio, sentiamo il bisogno di chiudere gli occhi, per evitare una sorta di sovraccarico sensoriale.

    Lo psicologo Onur Güntürkün ha svolto una ricerca sulle coppie che si baciano in aereoporto, nei parchi e nei luoghi pubblici. Risultato: l'inclinazione della testa verso destra è più frequente che verso sinistra, con un rapporto di 2:1, fateci caso la prossima volta che vi baciate! Sembra che questa preferenza derivi dall'età neonatale: i poppantii reclinano la testa quasi sempre a destra.

    Inoltre, si ha la tendenza a chiudere gli occhi durante il bacio perchè è stato dimostrato che il cervello non riesce a sopportare troppi stimoli contemporaneamente, come dati visivi e sensazioni tattili, ecco perché quando svolgiamo un’azione che richiede di rispondere a entrambi questi stimoli, come il bacio, sentiamo il bisogno di chiudere gli occhi, per evitare una sorta di sovraccarico sensoriale.

    Il sessuologo americano Patrick Keleey sostiene che con un bacio lungo e appassionato le donne provino eccitazione a livello clitorideo, mentre agli uomini la medesima cosa procurerebbe un'erezione. Esisterebbe infatti un canale di energia tra labbro superiore e genitali. Voi lo trovate questo canale?

    La psicoterapeuta Susan Hughes afferma che le donne baciano perché attratte dai denti. Gli uomini, invece, dalle fattezze del viso.

    Il contatto tra lingua presuppone relazione di lunga durata, anche se agli uomini piacciono più le lingue nuove che quelle già baciate, e hanno bisogno di testare più salive.

    Solo la metà delle donne accetterebbe un partner che sa baciare male e il 10 per cento un amplesso senza baci.

    Il bacio nelle diverse culture
    In alcune culture, il bacio è (anche) un saluto ma il suo significato varia da Paese a Paese, da cultura a cultura.

    In Francia: la regola base dice 2/3 baci, in alcune zone ci si saluta con 1 bacio, in altre si arriva a 4/5.

    Nei Paesi Bassi: il bacio è dato tre volte, come in Polonia (dove esiste ancora il baciamano, meraviglioso!), in Serbia e Ucraina.

    In Romania, Bulgaria e Grecia: un solo bacio, basta e avanza.

    In Russia: un solo bacio e sulle labbra, chiaramente anche tra uomini.

    Il bacio nel mondo

    In certe culture dello Zambia per esempio, si teme di perdere l'anima durante il bacio perché fuggirebbe con il respiro; in altre tribù del Niger è proibito baciarsi, pena la flagellazione. Pigmei e Tonga lo considerano sporco e contagioso, i Polinesiani avvicinano il viso a quello del partner per annusarlo e basta. In India il bacio è scandaloso e nei film viene censurato.

    Ma solo il 50% dell'umanità si bacia davvero.

    Che cosa si capisce da un bacio?

    bacio-significato-tipologie-830x625

    ulla bocca o sui capelli, dolci e appassionati, sulla fronte o... a tradimento: tutti i baci e i segreti che raccontano

    “Dammi mille baci, poi cento poi altri mille, poi ancora cento poi altri mille, poi cento ancora. Quindi, quando saremo stanchi di contarli, continueremo a baciarci senza pensarci, per non spaventarci e perché nessuno, nessuno dei tanti che ci invidiano, possa farci del male sapendo che si può, coi baci, essere tanto felici”.

    I versi indimenticabili del poeta latino Gaio Valerio Catullo a Lesbia suonano, ancora oggi, ricchi di passione e di una felicità da cogliere al volo. Protagonista dalla letteratura alla storia dell'arte, secondo gli studi il bacio possiede un effetto terapeutico. Sì, perché baciarsi stimola le endorfine, migliora l'autostima e ha persino effetti sul sistema immunitario, tanto da rafforzare le nostre difese.

    Quanti tipi di baci esistono?
    Bacio alla francese
    Sinonimo di passione, è il bacio degli innamorati: esprime l'anelito alla fusione totale e l'unione con l'altro.

    Bacio sul naso
    Tenerezza e dolce sintonia per questo bacio, lo stesso che diamo agli amici e ai cuccioli. Nella sua immediatezza parla di una tenera corrispondenza, affetto e amicizia.

    Bacio sui capelli
    Può essere simbolo di amore familiare, dato da un genitore o dai nonni, ma anche di maliziosa passione quando è l'amante a lasciare un bacio fra i capelli come pegno d'amore.

    Bacio sulle mani
    Delicatezza, rispetto e attenzione per questo bacio di un'altra epoca, che oggi diventa un gesto di rara gentilezza. Attenzione, un tempo le labbra non dovevano mai sfiorare la pelle.

    Bacio sulla guancia
    Il contatto di pelle che preannuncia vicinanza e in qualche caso… avvisaglia di una tempesta d'amore in arrivo.

    Bacio sulla fronte
    È il bacio della mamma, simbolo di protezione.

    Bacio sul collo
    Sfuggente e malizioso, è il bacio degli amanti, tenerezza e passione.

    I benefici del bacio: baciare aiuta a affrontare la vita
    Sembra proprio che sia così. Sherile Kirshenbaum, autrice di The Science of Kissing: What Our Lips Are Telling Us, recupera una serie di indagini effettuate negli anni Ottanta, riportando che gli uomini abituati a baciare le mogli prima di uscire di casa, ogni mattina, a distanza di dieci anni hanno dimostrato guadagni superiori dal 20 al 30% rispetto agli altri.

    Dalle statistiche, poi, emerge che l'abitudine al bacio prima di iniziare la giornata fa diminuire la probabilità di incidenti del 50%. Perché in fondo, ciò che conta non è tanto il bacio, quanto l'atteggiamento e l'energia che infondiamo al partner e alle persone che ci circondano. Uscire di casa sostenuti da uno sguardo d'amore, scambiarsi un abbraccio e un bacio mentre ci auguriamo buona giornata ha un impatto potente, in grado di aiutarci anche nei momenti più difficili.

    Ma i benefici non sono "solo" psicologici. Un gruppo di ricercatori della Netherlands Organisation for Applied Scientific Research ha osservato che durante un bacio alla francese della durata pari a circa 10 secondi vengono scambiati con il partner circa 80 milioni di batteri: nella nostra bocca vivono qualcosa come 700 diverse varietà di batteri. Grazie a questo processo di condivisione della flora batterica che, secondo gli studiosi, aumentano le difese immunitarie.

    Mentre ci scambiamo un bacio, riceviamo informazioni sulle caratteristiche del partner a livello genetico, si abbassa la pressione sanguigna e… riduciamo i livelli di stress. Un ottimo motivo per baciarsi di più e più a lungo.

    Il linguaggio dei baci:
    il bacio nelle diverse culture del mondo
    Il bacio è il modo più sicuro di tacere dicendo tutto, scriveva Guy de Maupassant.

    Ci sono baci scambiati, donati, rubati e persino proibiti. Qualche anno fa faceva scalpore il bacio fra Humaima Malik, attrice e modella pachistana, e l'attore indiano Emraan Hashmi nel film Raja Natwarlal diretto da Kunal Deshmukh. Infatti a Bollywood, ovvero la potente industria cinematografica indiana, i baci sono proibiti.

    Del resto è proibito baciarsi anche a Dubai e in Malesia, dove una legge vieta effusioni eccessive (fra cui prendersi per mano). A Guanajuato, in Messico, i “besos olímpicos” di una coppia multata per atti osceni hanno sollecitato abitanti e studenti a convocare una performance di baci di fronte alla sede dell'amministrazione comunale, mentre in alcuni locali della città si diffondevano le note di Bésame Mucho, scritta nel 1940 dalla pianista messicana Consuelo Velázquez, che come leggenda racconta, compose la canzone, oggi popolare in tutto il mondo, prima di aver dato il primo bacio.

    Ci si bacia due volte sulle guance in segno di saluto; in Francia (e da qualche anno anche in Italia) tre volte, così come in Belgio e in alcuni Paesi appartenenti alla cultura ortodossa (non in Grecia). Se presso il popolo Inuit è usanza baciarsi strofinando fra loro le punte del naso, in altri Paesi il bacio non è apprezzato: è il caso della Cina e del Giappone, ma anche di popolazioni come i Masai.

    Baciarsi era considerata un'orrenda pratica paragonabile al cannibalismo nella cultura cinese, testimonia l'antropologo francese Paul d’Enjoy, che nel 1897 osserva le usanze di questi popoli rispetto al bacio. Baciarsi era considerato indecente anche fra le tribù finniche, come possiamo dedurre dal lavoro del filologo danese Kristoffer Nyrop.

    Il significato di ogni bacio
    Lo psicologo evoluzionista Gordon G. Gallup, ha spiegato che il meccanismo che regola l'azione del bacio è ciò che permetterebbe agli esseri umani di determinare il grado reciproco di compatibilità genetica. Baciarsi, infatti, è un gesto ancestrale di cui ancora oggi non conosciamo in modo esatto il significato.

    Il bacio ha avuto un ruolo nella storia dell'evoluzione umana? Probabilmente sì, perché questo comportamento determina un complesso scambio d'informazioni in grado di intrecciare piani differenti: olfatto, gusto, tatto potrebbero funzionare come una chiave capace di raccontarci l'altro a un livello estremamente profondo e intimo, non mediato dal linguaggio. Un linguaggio segreto che potrebbe svelare le nostre affinità. E non è, forse, un caso se all'inizio di una relazione il modo in cui l'altro bacia può essere fonte di immediato piacere e corrispondenza oppure… farci scappare all'istante.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Come si bacia con la lingua, lezioni di bacio alla francese

    Come-si-bacia-con-la-lingua-lezioni-di-bacio-alla-francese

    Dopo aver parlato di come baciare un ragazza al primo appuntamento, continuiamo con le nostre guide dedicate ai più giovani e alle loro prime esperienze con l’altro sesso. Se una volta si cercava fra gli amici più grandi consigli e curiosità su come comportarsi in situazioni intime, adesso sembra che sia internet ad avere questo compito: infatti, una delle azioni più diffuse è quella di cercare in rete un video tutorial su come baciare con la lingua o un tutorial su come fare sesso.

    Il bacio alla francese è il primo contatto intenso con l’altra metà della mela e le prime esperienze possono spesso essere traumatiche, inutile negarlo. Quindi, è bene cominciare col dire che nessuno nasce già baciatore perfetto, anzi! È giusto che ognuno si approcci con i propri tempi e soprattutto senza ansia da prestazione.

    Lezioni di bacio alla francese
    Come dicevamo, il bacio alla francese è un momento molto intimo e può capitare che arrivati al momento clou, non si sappia bene cosa fare: come si muove la lingua? E le mani dove le metto? Occhi aperti o chiusi?

    Per dare un perfetto bacio con la lingua ci sono solo dei piccoli accorgimenti da adottare, semplici consigli per vivere questo momento di intimità con lo spirito giusto:

    Non forzare i tempi: è molto importante che, soprattutto se si tratta di un primo bacio, vengano rispettati i tempi dell’altro, ragazzo o ragazza che sia. Chi vuole un bacio dato con prepotenza o con foga eccessiva?
    Igiene orale: al bando cibi pesanti e alitosi. Qui trovate i consigli per un alito a prova di bacio
    Gli occhi: lasciatevi trasportare dal momento, chiudete gli occhi e accendete le vostre “antenne”…
    Le mani: appoggiatele sui fianchi o intorno al viso di lui/lei. Abbracciatevi. Evitate di tastare seni e glutei: vi pare il caso?
    La lingua: ecco, questo è il punto più delicato perché esistono due tipologie di fallimento: “la lucertola” e “la lumaca”. Nel primo caso la lingua viene appena appena appoggiata nella bocca del partner, con conseguente effetto di non capire se si è dinanzi ad un bacio alla francese finito male o ad un bacio a stampo finito peggio. La versione “lumaca”, invece, vede troppa lingua che, quasi sempre con foga, sembra voler soffocare l’altro, con rischio quasi certo di salivazione profusa. Dunque, la virtù sta nel mezzo: cominciate ad assaporare la lingua dell’altro con delicatezza, seguendo un ritmo rotatorio come una vera e propria danza di lingue
    Tempo: un bacio può durare anche ore, ma se siete alle prime armi dovrete ancora far pratica con la salivazione… triste realtà, anche poco elegante se vogliamo, ma direi che oltre 2-5 minuti non si possa andare, almeno le prime volte.
    Poi, se volete migliorare la tecnica, ecco un bel video di “specializzazione” che spiega al gentil sesso come dare un bacio alla francese indimenticabile.


     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Buongiorno amore: le frasi più belle da scrivere

    collection-of-love-hearts-P2YBQ7N-1500x1001


    Come iniziare in modo perfetto la giornata se non dando il buongiorno alla persona che più amiamo? Mai pensare di essere banali nel farlo, mai pensare che per la dolcezza ci sarà tempo. Cogliere sempre l’attimo e non lasciare mai scappare il momento. Abbiamo scritto per voi 10 frasi da dedicare, 10 frasi per dare il buongiorno al vostro amore, che sia un lui o una lei. L’amore è per tutti. non lo dimenticate. Ecco dieci frasi più belle da scrivere per dare il buongiorno al vostro amore!


    10 FRASI BUONGIORNO AMORE: LE FRASI PIU’ BELLE DA SCRIVERE
    1-Non c’è nessun altro posto in cui vorrei trovarmi questa mattina. Svegliarmi tra le tue braccia è la cosa più bella che potrei desiderare quando apro gli occhi

    2-Buongiorno amore! Stavo ripensando ai dolci attimi passati sul tuo cuscino a sentire il profumo dei tuoi capelli. E’ il buongiorno migliore che si possa desiderare

    3-Buongiorno amore! Oggi cade la pioggia ma il sole nella mia vita lo hai già portato tu

    4-Buongiorno amore! Oggi siamo lontani, ma vicini con il cuore. Oggi sarà un altro giorno speciale perchè ci sei tu al mio fianco!

    5-E’ un buongiorno solo se penso che potrò stare tutta la vita al tuo fianco, solo se penso che i miei occhi si perderanno dentro ai tuoi per sempre. E’ un buongiorno se il giorno che nasce e muore finisce tra le tue braccia e inizia tra le tue mani

    6- Una nuova alba segna l’inizio di un nuovo giorno. Le lancette dell’orologio mi aiutano a contare i minuti che ci separano perchè non so più stare lontano da te. Conto le ore, i minuti, i secondi. Buongiorno amore

    7-Splende il sole, il cielo è azzurro, sul mio volto c’è stampato un sorriso. Sei tu il mio sole, sei tu il mio cielo, sei tu il mio tutto! Buongiorno amore

    8-Non è un buongiorno se ti sto lontano ma lo diventa quando ricordo che farai presto capolino. Ti vedrà scendere dal treno e sentirò il mio cuore battere forte. Ecco adesso è un buongiorno amore mio

    9-Ho cercato di rubare ai poeti dolci parole d’amore per questo buongiorno ma sei tu che mi ispiri frasi d’amore che mai ho detto, pensieri d’amore che mai ho avuto. Buongiorno al più grande amore della mia vita

    10-Se dovessi immaginare la giornata perfetta sarebbe al tuo fianco, mano nella mano, occhi dentro gli occhi. Correre felici a piedi nudi su una spiaggia mentre sentiamo il rumore delle onde che scandisce il ritmo del nostro amore. E’ così che inizio la mia giornata, pensando a tutto quello che insieme faremo. Buongiorno amore!

    Vi ricordiamo che la frasi sono state scritte dalla redazione di Area Donna, citate sempre la fonte.

    fonte:https://www.areadonna.com
     
    Top
    .
77 replies since 2/7/2010, 15:49   9146 views
  Share  
.