Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

GERANI ..coltivazione e varieta'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    image



    .

    .

    Due dì di sole

    bastarono ai gerani

    per prender fuoco

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    image




    storia:

    Il genere Pelargonium appartiene alla famiglia Geraniaceae, che comprende altri dieci generi. La caratteristica che accomuna tutti questi generi è il tipico frutto allungato (uno schizocarpo con cinque singoli loculi, detti pericarpi, contenenti ognuno un seme) che ricorda la testa di un uccello. Proprio dalla forma del frutto derivano i nomi, mutuati dal greco, di alcuni di questi generi: Pelargonium da pelargos, che significa cicogna, Geranium da geranos, che significa gru, Erodium da erodos, che significa airone. Il genere Pelargonium comprende circa 200 specie, la maggior parte delle quali è originaria del Sud Africa, nella Provincia del Capo, mentre poche altre sono originarie dell'africa tropicale, della Siria, dell'australia e di alcune isole dell'oceano Indiano. Le prime notizie su questo genere risalgono al XVII secolo. I pelargoni del Capo attrassero l'attenzione di numerosi viaggiatori che si trovarono a transitare per quella regione durante le esplorazioni delle coste dell'africa. A partire dal 1600 il Capo di Buona Speranza rappresentò un approdo per i vascelli che facevano rotta verso l'estremo oriente; qui ci si riforniva di acqua potabile e di tutto ciò che era necessario al lungo viaggio. Spesso l'equipaggio comprendeva naturalisti incaricati di compiere esplorazioni scientifiche e raccogliere esemplari botanici e zoologici, che venivano poi inviati ai musei e giardini botanici europei. Nel 1802 la Colonia del Capo diventò inglese e da quel momento giunsero in Gran Bretagna un gran numero di esemplari, ormai molto richiesti anche grazie al ricorso della coltivazione in ambiente protetto e al perfezionamento delle tecniche di ibridazione, che permisero di ottenere numerose nuove varietà. I pelargoni raggiunsero l'apice del successo nell'epoca vittoriana e la loro popolarità perdurò fino all'inizio della prima guerra mondiale, quando, in Inghilterra, fu proibita la coltivazione delle piante ornamentali in serra. Anche nel resto dell'Europa ci si interessò a queste piante, in particolare in Francia, dove furono introdotte numerose varietà da Lemoine e Bruant, e in Germania grazie all'opera di Burger e Faiss. I pelargoni, oltre ad essere ancora oggi popolarissime piante ornamentali, hanno anche altri impieghi: P. radens, P. graveolens, P. capitatum e P. odoratissimun sono usati per la produzione di olii essenziali (geraniolo e citronella) spesso usati in sostituzione di quelli, molto più costosi, ottenuti dalle rose.
    ambiente: Molti gerani odorosi sono delle specie botaniche, cioè piante da sempre esistenti in natura. Altri gerani odorosi sono invece ibridi creati dall'uomo. Nei mesi caldi il suo profumo, oltre a rendere piacevole l'ambiente, si rivelerà un sistema efficace per tenere lontano le fastidiosissime zanzare. E se poi la barriera antizanzara per qualche motivo non dovesse funzionare e qualche insetto dovesse pungervi, ricordate che le foglie di geranio sono un rimedio ideale per prevenire l'infiammazione, basta solo applicarle sulla parte interessata
    medicina:Presenta proprietà antisettiche, cicatrizzanti, toniche, astringenti, emostatiche, stimolanti della corteccia surrenale, antidepressive, repellenti per gli insetti, antinevralgiche. Presenta, dunque, indicazioni per dermatosi, bruciature, nevralgie facciali, cellulite, edemi, ingorgo mammario, stress, stanchezza. L'essenza è utile per la sovreccitazione e l'agitazione dei bambini, grazie alla sua azione riequilibrante sul sistema nervoso. Si armonizza bene con l'olio di rosa e di agrumi, ma può essere combinata con altre miscele, a cui aggiunge una piacevole nota di freschezza. Frizionare durante o dopo la doccia e il bagno, diluito con un olio vettore
    letteratura e mitologia:Una leggenda araba narra che il profeta Maometto, dopo un'intensa giornata di sermoni, lavò il suo abito stendendolo al sole sopra delle piantine di Malva. Quando lo riprese, si accorse che le piantine si erano trasformate in magnifici Gerani.
    arte:Nel linguaggio dei fiori, il geranio rosso fiamma dice: "mi sei di conforto"; il rosa"ti preferisco"; quello a cinque macchie svela un senso di umiliazione; lo scarlatto, la stupidità; mentre il nostro Gerani Edera simboleggia una propensione ai rapporti stabili.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    image

    Geranio varietà 'Magnifico'

    image

    Con i suoi fiori larghi fino a 3 centimetri illumina la mezz'ombra. Da una settimana ha cominciato a fiorire il Geranium x magnificum, tappezzante alto al massimo una ventina di centimetri che tollera luoghi piuttosto ombreggiati. Non fa un'esplosione di colore ma bastano pochi fiori per notare questa bella perenne.

    L'immagine non rende l'idea del vero colore causa fotografia serale.


     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    pict0547ta8
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Geranio e Pelargonium, specie più diffuse

    Come abbiamo già avuto occasione di dirvi, sotto il nome di geranio troviamo in realtà una moltitudine di piante appartenenti a due generi diversi, Geranium e Pelargonium, entrambi della Famiglia delle Geraniaceae. Vediamo adesso un breve elenco delle piante più diffuse nei notri giardini appartenenti all’uno e all’altro genere. Questo ci orienterà nella scelta delle piante più adatte alle nostre esigenze e al clima in cui viviamo.
    Piante appartenenti al genere geranium

    Geranium robertianum

    geranium-robertianum-150x150

    Il geranium robertianum cresce anche spontaneamente e prospera nelle zone umide. Lo contraddistingue la colorazione rossa delle foglie in autunno.

    Geranium sanguineum

    geranium_sanguineum-150x150

    Il geranium sanguineum necessita di poche cure colturali ed è particolarmente adatto ad essere coltivato in giardino come tappezzante. La varietà esistenti sono di colore rosso, rosa e bianco. Tra le più diffuse la “spessart” (rosa chiaro) e la “ingwersen’s variety” (rosa lilla).

    Geranium psilostemon

    Geranium_psilostemon-150x150

    Il geranium psilostemon è particolarmente adatto alle bordure e in combinazione con piante erbacee perenni permette di creare in giardino angoli di sicuro effetto cromatico.

    Piante appartenenti al genere pelargonium
    Geranio zonale


    geranio-zonale-150x150

    Il cosiddetto geranio zonale appartiene in realtà al genere pelargonium deve il nome a una “zona” a forma di corona di colore marrone sulle foglie. I fiori sono ad ombrelle semplici, doppi o semidoppi di colore bianco, rosso e rosa, ma non mancano le varietà bicolore. E’ particolarmente adatto alla coltivazione in vaso.

    Geranio edera

    geranio-edera-150x150

    Il geranio edera deve il nome alla forma delle sue foglie, simili appunto a quelle dell’edera. E’ adatto alle composizioni ricadenti in vaso e in aiuola. Sono disponibili in molti colori, anche screziati. Il tipo detto parigino, o Ville de Paris, noto anche come geranio mini-edera è caratterizzato dalla pienezza della chioma ed è il più adatto alla decorazione di balconi e terrazze.

    Geranio imperiale

    geranio-imperiale1-150x150

    Il geranio imperiale è caratterizzato da grandi fiori che presentano una macchia scura centrale, foglie di colore verde intenso e spesse. A causa delle dimensioni elevate del fiore non si adatta alle composizioni, mentre è più indicato come pianta singola in vasi e fioriere. Inoltre non è rifiorente. Le varietà di colore sono moltissime: porpora con centro nero, bianco con centro rosa, arancio, rosso intenso e così via.

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Gerani parigini, fioritura primaverile ed estiva

    gerani

    I gerani sono tra le piante più coltivate perché garantiscono un’abbondante e profumata fioritura in primavera e in estate; oggi vogliamo parlarvi di una specie di gerani molto diffusa nei nostri balconi: i gerani parigini.

    I gerani parigini sono tra le piante da balcone più coltivate, grazie anche alla loro ottima resistenza al caldo e al freddo e per il loro aspetto molto decorativo che ben si presta a formare delle vere e proprie “cascate” colorate nei balconi e nelle terrazze. I fiori dei gerani parigini, che a dispetto del loro nome sono originari del Sudafrica, sono generalmente bianchi, rosa, rossi e color porpora; il periodo della fioritura inizia ad aprile e si protrae fino ad ottobre.

    Questi gerani sono molto apprezzati anche per la facilità di riproduzione: la moltiplicazione avviene per talea e basta tagliare un rametto e piantarlo in un vaso per far crescere una nuova piantina; attenzione, però, a togliere i fiori, anche quelli non sbocciati del tutto e le foglie più basse.

    Grazie al lloro portamento ricadente, i gerani parigini sono particolarmente adatti ad essere usati nelle fioriere dei balconi e nei vasi appesi; l’esposizione ideale è in pieno sole oppure a mezz’ombra, mentre la mancanza di sole potrebbe provocare l’ingiallimento delle foglie; attenzione anche al vento: queste piante lo sopportano male e ne soffrono in termini di crescita.

    Una giusta irrigazione è importante: queste piante vanno annaffiate spesso, meglio se al mattino o alla sera, ma senza esagerare per non provocare dei ristagni d’acqua molto dannosi per le piante.

    I gerani parigini vengono utilizzati anche in aromaterapia, dove sono particolarmente apprezzati per le loro proprietà antisettiche, astringenti, antinfiammatorie e per riequilibrare il sistema nervoso; i gerani sono utili anche per riequilibrare le funzioni renali, come stimolante del sistema linfatico e come tonico per il fegato. Infine, possono essere usati anche per combattere nevralgie, mal di gola e per curare l’acne, le vesciche e le bruciature.

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    <

    i>Geranio zonale, fioritura estiva

    geranio-zonale

    Tra le innumerevoli varietà di Gerani esistenti in natura, una delle più diffuse è sicuramente il Geranio zonale, appartenente alla famiglia delle Geraniacee ed originaria del continente africano. Si tratta di una pianta caratterizzata da fusti che possono raggiungere i due metri di altezza, e da foglie vellutate e tondeggianti, di colore verde scuro nei pressi dei margini e verde più chiaro all’interno.


    I fiori del Geranio zonale sono riuniti in ombrelle di colore rosso, rosa, bianco o lilla, e fanno la propria comparsa a partire dalla primavera, per poi offrire il meglio della propria bellezza nel corso della stagione estiva. La coltivazione del Geranio zonale è abbastanza semplice e non presenta particolari difficoltà, purché si rispettino le esigenze della pianta in fatto di luce (buona), temperatura (mai inferiore ai 10°C) ed umidità (elevata nel corso della stagione estiva).

    Photo Credits: plantplaces.com


    Geranio zonale (Pelargonium x hortatum)
    Fioritura: dalla primavera all'autunno
    Impianto: in primavera o al termine della stagione estiva
    Tipo di pianta: erbacea perenne
    Altezza max: due metri
    Esposizione
    Il Geranio zonale deve essere coltivato in una zona ben illuminata della casa o del giardino, facendo in modo che possa ricevere il sole diretto per diverse ore nel corso della giornata. Non tollera il freddo ed è per questo che va opportunamente protetto all'arrivo dei primi rigori autunnali.
    Terreno
    Il substrato deve essere sciolto e ben drenato. Nella fase della messa a dimora si consiglia di mescolare torba, terriccio e sabbia per assicurare alla pianta il corretto sviluppo.
    Innaffiatura
    In primavera e nel corso della stagione estiva si consiglia di intervenire con regolarità, lasciando che lo strato superficiali del terreno si asciughi completamente tra un'innaffiatura e l'altra. In autunno e durante la stagione invernale è opportuno diradare sensibilmente le irrigazioni, senza mai sospenderle del tutto.
    Malattie e avversità
    Il Geranio zonale è una pianta abbastanza resistente all'attacco di parassiti e malattie. Attenzione agli eccessi di umidità, che potrebbero provocare la formazione di marciumi radicali e malattie fungine.
    Concimazione
    In primavera e durante l'estate il Geranio zonale va concimato con regolarità, utilizzando un fertilizzante liquido da mescolare nell'acqua delle irrigazioni un paio di volte al mese.
    Moltiplicazione
    La propagazione del Geranio zonale avviene per semina in primavera o per talea al termine della stagione estiva.

    fonte:http://www.pollicegreen.com/

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Gerani, come moltiplicarli per talea

    moltiplicare-gerani-talea

    Tra le piante a fioritura estiva e primaverile più apprezzate ci sono i gerani che sono in grado di regalarci fiori molto belli, colorati e profumati. Questo periodo è anche il migliore per moltiplicarli per talea, un’operazione che non è così difficile come potrebbe apparire.

    La riproduzione per talea, rispetto alla moltiplicazione per seme, possiede il pregio di ottenere delle piante figlie che hanno le stesse caratteristiche delle piante madri. Il geranio, poi, si presta benissimo a questo tipo di riproduzione: basta semplicemente prelevare alcuni rametti e interrare.

    Per riprodurre per talea i gerani, di qualsiasi varietà essi siano, procuratevi delle forbici sterilizzate in modo da non trasmettere eventuali malattie. Per prima cosa scegliete la pianta madre migliore, ossia un esemplare forte e sano dal quale ricavare la talea, dopodiché scegliete i rametti e recideteli con dei tagli netti.

    Se avete scelto un apice fate un taglio obliquo alla base, eliminate anche le foglie ed eventuali future infiorescenze. Se, invece, avete deciso di tagliare un intero ramo per ricavare più talee, ricordate che potrete ottenerne quanti sono i nodi e, quindi, tagliate a un paio di centimetri di distanza sia da sotto che da sopra.

    Una volta che avrete ricavato il numero desiderato di piantine, posizionatele nei nuovi contenitori, che avrete riempito di terriccio morbido arricchito con sabbia di fiume. Interrate le talee fino al nodo e poi esercitate una live pressione per fissarle. Fate attenzione che i contenitori abbiamo un foro nella parte sottostante per permettere all’acqua in eccesso di uscire.

    Infine, annaffiate in modo delicato in modo da non far muovere le piante e ricoprire le talee con uno strato di tessuto non tessuto, utile sia per proteggerle per mantenere l’umidità. Quando annaffiarete successivamente, fatelo direttamente dal telo e controllate sempre che il terreno si sia bagnato.

    fonte:http://www.pollicegreen.com/

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Il Geranio maderense

    geranio-madeirense

    Il Geranio maderense è una pianta erbacea o arbustiva perenne, originaria dell’isola di Madeira ed appartenente alla famiglia delle Geraniacee. Si tratta di una pianta che presenta fusti abbastanza sottili, che possono raggiungere il metro e mezzo di altezza. I fusti presenti nella parte bassa della pianta generalmente assumono una forma arcuata, proprio per sostenere quelli superiori e garantire al Geranio una forma eretta.


    Le foglie del Geranio maderense sono simili a quelle di alcune felci, profondamente divise e colorate di verde più o meno scuro. I fiori sono di una straordinaria bellezza, di colore lilla con centro scuro, e fanno la propria comparsa nel corso della stagione primaverile. La coltivazione del Geranio maderense non presenta particolari difficoltà, purché ci si ricordi di posizionare la pianta in una zona illuminata, lontano dai raggi diretti del sole.

    Geranio maderense
    Fioritura: nel corso della stagione primaverile
    Impianto: in primavera o in autunno
    Tipo di pianta: erbacea o arbustiva perenne
    Altezza max: un metro e mezzo
    Esposizione
    Il Geranio maderense deve essere collocato in posizione luminosa, ma non ai raggi diretti del sole, specie nelle zone con estati particolarmente torride. Non teme il freddo e pu sopportare temperature molto rigide e gelate persistenti.
    Terreno
    Cresce bene su diversi tipi di terreno, pur preferendo quello drenato. Nella fase della messa a dimora si consiglia di mescolare torba, sabbia, terriccio e sostanza organica per garantire alla pianta il corretto sviluppo.
    Innaffiatura
    Il Geranio maderense necessita di innaffiature regolari nel corso della stagione vegetativa, lasciando che il terreno si asciughi in superficie tra un intervento e l'altro. In autunno e nel corso della stagione invernale è opportuno diradare sensibilmente le irrigazioni per permettere alla pianta di vivere il suo momento di riposo vegetativo.
    Malattie e avversità
    E' una pianta abbastanza resistente all'attacco di parassiti e malattie, ma in presenza di irrigazioni eccessive o di ristagni idrici può essere soggetta a malattie fungine o marciumi radicali.
    Concimazione
    Nel corso della stagione vegetativa si può favorire lo sviluppo della pianta utilizzando un fertilizzante liquido per piante da fiore, mescolato all'acqua delle irrigazioni un paio di volte al mese. In alternativa si può usare un concime a lenta cessione tre o quattro volte all'anno.
    Moltiplicazione
    La propagazione del Geranio maderense avviene per semina in primavera o per talea nel corso della stagione autunnale.



    Il geranio edera

    geranio-edera

    Il Pelargonium haederifolium, o Pelargonium peltatum, è un geranio di origini sud africane che deve il proprio nome all’aspetto delle proprie foglie che ricordano quelle dell’edera. La pianta si presta alla coltivazione come ricadente per via del suo fusto erbaceo flessibile e, opportunamente coltivata, può raggiungere i due metri di lunghezza. Le foglie, lucide e carnose, hanno in alcune cultivar un aspetto screziato, mentre i fiori bianchi, rosa, rossi, lilla, cremisi e bicolori, possono essere semplici o doppi.

    Molto diffuso è anche il geranio semiedera, il cui nome scientifico è Pelargonium peltatum zonale, che rappresenta un ibrido fra geranio zonale e geranio edera: da quest’ultimo si distingue per i lobi fogliari che presentano margini più arrotondati, per il portamento più compatto e per una maggiore rigidità dei fusti. Esiste poi un gruppo di gerani detti mini edera che non sono altro che i cosiddetti gerani parigini o Ville de Paris, perfetti per la coltivazione in vasi attaccati al muro o sospesi.

    I gerani edera hanno bisogno di un’esposizione molto luminosa e sopportano bene anche il pieno sole e le alte temperature a patto però che l’umidità ambientale non sia eccessiva. Le innaffiature, frequenti in estate potranno essere diradate in autunno e in inverno; durante la stagione fredda sarà infatti sufficiente inumidire appena appena il terreno.

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    5 regole importanti per curare i gerani


    vasi-di-gerani

    I gerani sono le piante fiorite più presenti nei nostri balconi. Facili da coltivare, belli da vedere, coloratissimi, sono piante la cui fioritura rende allegro ed elegante qualunque spazio all’aperto. Generalmente non si tratta di piante che ahnno bisogno di tante cure, ma se seguirete le nostre 5 regole importanti per curare i gerani potrete risolvere alcuni dei più comuni problemi della coltivazione, come la scarsa fioritura.


    1. Luce diretta
    I gerani hanno bisogno di stare in piena luce diretta. Se li posizionate a mezz’ombra o in zone fresche rischierete di vederli fiorire poco o niente, nonostante le vostre cure costanti. Scegliete quindi un angolo adatto del terrazzo o del balcone.





    2. Gerani in tutte le stagioni
    I gerani si possono coltivare in tutte le stagioni ma l’unico accorgimento è quello di tenerli al riparo dalle gelate, dal vento e dal freddo intenso. I vasi non devono essere troppo grandi perchè le loro radici non hanno bisogno di molto spazio. Se vivete in una zona calda, preoccupatevi solo di proteggere le piante dal vento freddo in inverno. Se vivete in una zona dove gli inverni sono molto freddi, procuratevi il tessuto non tessuto da giardinaggio per coprire le piante e proteggerle dalle gelate invernali.



    3. Fertilizzante
    Durante l’inverno per concimare i gerani possono bastare i fondi del caffè, che prima farete seccare al sole per evitare le muffe. In vista della primavera potete utilizzare un fertilizzante specifico per gerani, che deve essere ricco di azoto e di fosforo.



    4 . Cure costanti
    Ogni settimana controllate le vostre piante. Eliminate le foglie e i rami secchi con una forbice da giardino. Annaffiate con regolarità, mantenendo il terriccio sempre umido nelle giornate più calde. Non versate mai troppa acqua ed evitate i ristagni idrici.

    5. Rinvaso
    Una volta l’anno rinvasate i gerani in un vaso poco più grande del precedente e utilizzate un terriccio adatto per i gerani. Periodicamente potete aggiungere alla terra un pizzico di carbonato di calcio per alzare il ph del terreno.

    fonte:http://www.pollicegreen.com

     
    Top
    .
24 replies since 13/9/2010, 20:00   24923 views
  Share  
.