Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

POOH..

BIOGRAFIA, DISCOGRAFIA, NEWS, FOTO, ETC...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Memorie (album)


    image

    Testi

    Dopo l'uscita del primo concept album in Italia da parte dei New Trolls, anche i Pooh realizzarono nello stesso anno un album di questo tipo: si trattava dunque di collegare con una storia i testi dei vari brani dell'LP. Nella copertina interna del disco, i Pooh motivarono questa scelta con le critiche mosse al gruppo. Infatti, dopo l'uscita dell'orecchiabile singolo Mary Ann, il complesso era stato accusato di eccessiva commercialità.
    I testi narrano la storia di un individuo perennemente disadattato. Nato per sbaglio, cresce in una famiglia che lo trascura (Zero, un minuto e... Addio in febbraio). Continua a soffrire di solitudine anche in età adulta, soprattutto dopo che la sua storia d'amore non va a buon fine (Mary Ann, Johnny e Lisa, Solo nel mondo). La guerra, che lo vede protagonista al fronte (Waterloo '70), semina dolore ed uno sgomento duraturo in tutto il mondo in cui vive. Il protagonista resta infine abbagliato dal fascino superficiale del denaro (La ballata del miliardo). Al termine della sua vita si accorge, troppo tardi, di aver sbagliato tutto e di aver fatto passare alla sua donna "vent'anni inutili di giorni stupidi" (Memorie).
    Rispetto al singolo-tormentone Mary Ann il tono di fondo risulta senza dubbio più serio, anche se restano alcune ingenue strizzatine d'occhio al genere letterario della favola. Da notare che il retro del 45 giri, E dopo questa notte, fu escluso dall'album (come del resto sarebbe accaduto spesso in molti LP dei Pooh). Probabilmente la canzone non si adattava al concetto della storia narrata dell'album.
    Musica

    C'è innanzitutto da ricordare la presenza di un collage sonoro che introduce il disco riassumendo tutta la storia dell'album in pochi secondi.
    Le parti di canto solista di Memorie vennero affidate quasi tutte a Riccardo Fogli, caso unico nella discografia del gruppo. Tipica dei Pooh di questo periodo era la combinazione di testi abbastanza tristi e musiche allegre e sbarazzine. Comunque, le sonorità beat iniziavano a lasciare il posto a quello che con l'album successivo sarebbe diventato l'inconfondibile marchio pop del gruppo.
    I Pooh si avvalsero della collaborazione musicale di Francesco Anselmo con l'orchestra di archi e fiati.
    image
    Dettagli

    L'album è stato il primo firmato ufficialmente da Valerio Negrini e Roby Facchinetti.
    Il disco venne registrato negli studi Soun Studio Cinelandia, di proprietà della Vedette; il tecnico del suono era Severino Pecchenini.
    La copertina del disco, basata su un collage, fu curata da Domizia Gandolfi.
    Come del resto era stato per l'album precedente, l'LP Memorie non riuscì a sfondare.
    Per decenni, i pezzi del brano furono reperibili solo in due diverse ristampe economiche. Dato che si trattava di un album concept, il senso della storia raccontata andò quindi perduto. In seguito, comunque, Memorie è stato ristampato su CD (secondo la composizione originale) dalla Duck Records e poi, successivamente, dalla Dischi Ricordi nella serie Orizzonte.
    Brani dell'album
    image

    Lato A
    Zero un minuto e... (Facchinetti-Negrini) - 4:38
    Piccolo re (Facchinetti-Negrini) - 2:21
    Addio in febbraio (Facchinetti-Negrini) - 2:26
    Ai confini del mondo (Facchinetti-Negrini) - 2:10
    Amo lei (Facchinetti-Negrini) - 1:57
    Mary Ann (Facchinetti-Negrini) - 2:39
    Lato B
    La fata della Luna (Facchinetti-Negrini) - 3:12 (voci di Valerio nelle strofe e di Roby nel ritornello)
    Johnny & Lisa (Facchinetti-Negrini) - 2:59
    Waterloo '70 (Facchinetti-Negrini) - 2:54
    Solo nel mondo (Facchinetti-Negrini) - 2:56
    La ballata del miliardo (Facchinetti-Negrini) - 3:00
    Memorie (Facchinetti-Negrini) - 3:10



     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    I Pooh riarrangiano

    l’inno di Mameli

    image


    Sarà presentato in anteprima il 17 marzo a Caltanissetta. “Lo abbiamo reso più corale” spiegano componenti il gruppo

    Un Mameli rivisitato dai Pooh. C’è anche l’omaggio di uno dei gruppi simbolo della scena musicale italiana, che riattualizzerà l’Inno nazionale, nel piano delle celebrazioni per il 150esimo dell’Unità d’Italia. Ed è proprio uno dei componenti dei Pooh, Red Canzian, testimonial delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, ad anticiparlo. “Stiamo riarrangiando l’Inno di Mameli e lo suoneremo - annuncia - per la prima volta il 17 marzo a Caltanissetta”. E poi i Pooh aggiungono particolari sull’inno che “abbiamo reso più corale: la versione originale è cantata all’unisuono, tutti con lo stesso tono, invece noi abbiamo fatto una versione alla Pooh. In alcuni punti ci apriamo, le nostre voci si staccano. Il tutto nel più grande rispetto della melodia e del significato del Canto degli italiani”. Sui perché della rivisitazione Red Canzian risponde con una domanda: “E chi doveva curare il riarrangiamento dell’Inno di Mameli se non noi? Forse Fabri Fibra? Siamo i Pooh. Siamo, orgogliosamente, nazionalpopolari e quindi ci sta, e ne siamo felicissimi, che arrivi da noi un omaggio all’Inno nazionale per questi 150 anni dell’Unità d’Italia”.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatore
    Posts
    9,662

    Status
    Offline










     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatore
    Posts
    9,662

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline





     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline



    sorrisi01

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatore
    Posts
    9,662

    Status
    Offline



    Donna al buio bambina al sole
















    Giulia si sposa

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    I Pooh, Elena Guarnieri e Alessandro Preziosi ospiti a "Io Canto"

    C_22_articolo_qm_3882_lstParagrafi_paragrafo_0_upiFoto

    Giovedì 13 ottobre 2011, in diretta, in prima serata su Canale 5, Gerry Scotti presenta la quinta puntata di "Io canto", lo show dedicato a giovani interpreti dalle rare doti vocali.

    Sotto la direzione artistica di Roberto Cenci, saliranno sul palco circa 30 giovani ugole d'oro che si esibiranno dal vivo, accompagnati dall'orchestra diretta da Maurizio Pica.

    Grande musica in studio con i Pooh che regaleranno al pubblico i loro più grandi successi e duetteranno con i ragazzi di Io Canto.

    In giuria, affianco a Mogol, Claudio Cecchetto e Gloria Guida questa settimana siederanno Elena Guarnieri e Alessandro Preziosi, che, durante la serata, darà prova di essere un ottimo cantante.

    "Io Canto" è un programma realizzato da RTI. La regia è di Roberto Cenci. Il capo struttura è Simona Raya. Gli autori sono: Alvise Borghi, Riccardo Di Stefano, Paolo Cucco, Carlo Pistarino, Fabrizio Berlincioni, Francesca Cenci, Ilaria Perazzo, Gianluca Giorgi, Susanna Balzi. Produttore esecutivo è Paola Mistura. La scenografia è di M

    arco Calzavara, la fotografia di Franco Fratus e i costumi sono di Francesca Schiavon.



    Pooh: da domani “Dove Comincia il Sole Live” cd, dvd e luxury edition

    Pooh-dove-comincia-il-sole-live-cover-300x300

    Sarà disponibile da domani 11 Ottobre, in tutti i negozi tradizionali e digitali il cd/dvd live dei Pooh “Dove comincia il sole Live – 27 Agosto 2011 – Castello di Este“.

    Il Cd sarà disponibile in tre confezioni diverse: un doppio cd, un doppio dvd e una luxury edition che racchiudono il meglio di nove mesi di emozioni dal vivo, tra palazzi dello sport, teatri e spazi all’aperto (tutti sempre esauriti), con contenuti speciali e sorprese per i fan.
    36 i brani inclusi nell’album, tutti registrati nel corso del concerto-show di Este (Pd), ultima tappa del “Dove Comincia Il Sole Tour“, brani che sono tratti dall’ultimo album “dove comincia il sole” fino ai loro primi successi.

    Il DVD conterrà invece le immagini del concerto nella suggestiva cornice medievale della cittadina veneta, tra scenografie di fuochi e luci, suoni e immagini, oltre a 18 mesi di backstage, dai giorni in cui Roby, Dodi e Red stavano preparando le canzoni che avrebbero fatto parte del disco, a quelli in sala d’incisione, dal tour nei Palasport al tour teatrale, fino alla serata conclusiva del tour estivo ad Este, passando per gli incontri “spaziali” con l’astronauta Paolo Nespoli.

    La luxury edition conterrà infine i due CD e i due DVD (ma con un brano in più), il libretto con le foto del concerto di Este, oltre a grandi sorprese, come le cartoline autografate da Roby, Dodi, Red e dai musicisti che li hanno accompagnati in questo lunghissimo tour (Danilo Ballo, Ludovico Vagnone e Phil Mer) e un “Pop-up” del suggestivo palco nel castello di Este. Uno special package a tiratura limitata numerata tutto da scoprire e rivolto ai collezionisti dei POOH, una confezione da vero amatore.
    Pooh_2_Cristian-Dossena_media-300x200
    “Questo per noi è stato in assoluto il tour più divertente e coinvolgente – raccontano Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian – … ogni sera un’emozione diversa, ogni sera un confronto musicale importante tra di noi… E poi un pubblico che ci ha premiato per aver deciso di andare avanti”

    E a proposito di tour, dopo 9 mesi di concerti in giro per l’Italia, il 22 e il 23 ottobre i Pooh suoneranno in Canada, alle Cascate del Niagara con la Rock Simphony Orchestra di Toronto, per poi spostarsi a Sofia, in Bulgaria, dove il 28 ottobre suoneranno con l’Orchestra Sinfonica di Sofia. A gennaio proseguiranno poi con un mini-tour europeo che toccherà il Belgio (19 gennaio a Colfontaine e 20 gennaio a Liege), Parigi (21 gennaio – Teatro dell’Olympia) e poi ancora Zurigo (23 gennaio).

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatore
    Posts
    9,662

    Status
    Offline


    Un Grande Amore..











    Portami Via...


     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    italian-amici-per-sempre

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatore
    Posts
    9,662

    Status
    Offline