Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

POOH..

BIOGRAFIA, DISCOGRAFIA, NEWS, FOTO, ETC...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Pooh: Opera seconda è il nuovo album (tracklist)

    youfeed-pooh-opera-seconda-e-il-nuovo-album-ed-esce-il-9-ottobre-2012-tracklist-e-date-tour

    Opera seconda è il nuovo album dei Pooh. Il disco, in vendita dal 9 ottobre, è stato realizzato con la collaborazione di un’orchestra sinfonica di 67 elementi. Claudio Baglioni Mario Biondi sono gli ospiti speciali di questo disco. Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian hanno fatto sapere di aver scelto le canzoni dalla loro ricca discografia in modo da creare un concept album:

    Un film dalla trama aperta, dove gli interpreti si riincontrano e ad ognuno viene data una seconda possibilita’ di ribadire il proprio ruolo nella vita. Una musica scritta ieri e riscritta oggi, arricchita da nuove parti inedite, pensate per meglio ambientare ogni racconto.

    Di seguito la tracklist ufficiale

    01. Sara Nel Sole
    02. Cantero’ Per Te
    03. Maria Marea (con Claudio Baglioni)
    04. E’ Bello Riaverti
    05. Ci Pensero’ Domani (con Mario Biondi)
    06. Pierre
    07. Se C’e’ Un Posto Nel Tuo Cuore
    08. Quaderno Di Donna
    09. In Diretta Nel Vento
    10. Chi Fermera’ La Musica
    11. Il Ragazzo Del Cielo (Lindbergh).



     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatore
    Posts
    9,662

    Status
    Offline

    Autentico CAPOLAVORO dei Pooh in un album del 1975 "Un po'del nostro tempo migliore".Atmosfera

    decadente,soffusa,malinconica in un pezzo di rara bellezza da ascoltare con attenzione.La musica dei Pooh raggiunge il

    massimo con questo pezzo e con Parsifal...Anche se questa canzone era gia' in rete l'ho inserita poiche' e'davvero uan delle mie preferite in senso assoluto...







    Il tempo una donna la città









    Una storia che fa ridere

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Pooh, morto il fondatore e paroliere Valerio Negrini
    Aveva 66 anni. Scrisse testi come Piccola Katy, Pensiero e Tanta voglia di lei, fino all'abbandono del gruppo nel 1971, di cui faceva ancora parte Riccardo Fogli. Facchinetti, Battaglia e Canzian: "La nostra strada è sempre stata segnata dalla sua poesia"

    20130103_c4_c5_negrini

    Lutto nella musica italiana. E’ morto a 66 anni Valerio Negrini, musicista e paroliere, noto per essere il fondatore nonché l’autore dei testi della maggior parte delle canzoni dei Pooh. Nato il 4 maggio del 1946 a Bologna, Negrini, fu prima batterista – e talora voce solista – dei Pooh, poi dal 1971 si dedicò solo alla composizione dei testi del gruppo lasciando le bacchette a Stefano D’Orazio. Il suo partner più assiduo nella composizione è Roby Facchinetti, in coppia con il quale ha composto numerose canzoni di successo. Quattro gli album, prima dell’abbandono ufficiale: nel 1966 Per quelli come noi, nel ’68 Contrasto, nel 1969 Memorie e nel 1971 Opera prima.

    Sul lato A di Contrasto appare per la prima volta Piccola Katy, un must negli oltre 40 anni di carriera dei Pooh: parole di Negrini e musica di Facchinetti che a metà del ’66 si era aggiunto alla formazione iniziale. In Opera prima, l’album della consacrazione internazionale, quando già i Pooh erano Negrini alla batteria, Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Riccardo Fogli, ecco i branid ella consacrazione: Pensiero e Tanta voglia di lei.

    Negrini è stato ribattezzato da molti “il quinto Pooh” ma lui non gradiva questa definizione. Lascia tre figlie: Alice nata nel 1979, Linda nel 1990 e Ginevra nel 2006. E la moglie Paola con cui era sposato dal 1995. Negrini si e’ spento nel tardo pomeriggio di oggi all’ospedale Santa Chiara di Trento, in seguito ad un infarto.

    “E’ troppo difficile, in un momento come questo, riuscire a racchiudere in poche parole la nostra sofferenza, possiamo soltanto dire che la nostra strada e’ stata sempre tracciata dalla sua poesia“. Cosi’ Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian, che hanno appreso la notizia dalla moglie Paola nel pieno del dolore, commentano l’improvvisa scomparsa di Valerio Negrini, musicista e paroliere, noto per essere il fondatore nonché l’autore dei testi della maggior parte delle canzoni dei Pooh. Oltre che fondatore, Negrini era stato il primo batterista dei Pooh prima di lasciare le bacchette a Stefano D’Orazio, che lo ricorda con particolare commozione: “Non ci sono parole per descrivere un dolore così grande ed improvviso -dice D’Orazio – è una parte della mia vita che se ne va e già sento un vuoto incolmabile, buon viaggio amico mio”.




    425699_888299_Senza_tito_14941210_medium

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatore
    Posts
    9,662

    Status
    Offline



    Io sono qui, lo stesso di ieri
    con un giorno in più.
    E butto via il mio tempo migliore
    aspettando un amore.
    E ogni giorno si replica
    e ogni tanto è domenica,
    ma io resto qui
    con la mia fantasia.
    E arrivi tu
    nei miei pensieri
    e ti riaccendi, cosi com'eri,
    tra i ricordi non c'è rumore
    e non si sente nessun dolore.
    E invece no,
    mi hai fatto male,
    ma qualche cosa fa dimenticare,
    non si spiega con le parole
    per questo forse si chiama amore.
    Chissà se poi nei tuoi nuovi pensieri,
    ci son dentro anchío.
    E chi sa mai se tra i tuoi sentimenti
    mi ritrovi e mi senti.
    Se anche tu non vuoi perdere
    l'abitudine a vivere
    con le regole
    inventate da noi.
    E arrivi tu
    nei miei pensieri
    é quasi un anno, ma sembra ieri
    e sto perdendo la convinzione
    che avevo sempre di aver ragione.
    E invece no,
    ti ho fatto male,
    ma cualche cosa fa dimenticare
    non si spiega con le parole
    per questo forse si chiama amore.
    E arrivi tu
    e ripenso a ieri:
    non mi mancava niente quando c'eri,
    ma se qualcosa ci farà tornare
    impareremo a chiamarlo amore.

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Addio a Stefano D’Orazio, l’ultimo saluto dei Pooh: “Nostro amico per sempre”

    "Nostro amico per sempre": il commovente saluto dei Pooh a Stefano D'Orazio, batterista scomparso a 72 anni
    d968b880885a4aededfd730c54a5877d

    L’ultimo saluto dei Pooh a Stefano D’Orazio, collega, artista, ma soprattutto “amico per sempre”. I componenti della storica band hanno detto addio al batterista dopo la sua improvvisa scomparsa. Voce, flauto e batteria dei Pooh, D’Orazio si è spento a 72 anni dopo il ricovero in ospedale. Una vita, la sua, fatta di musica e arte, vissuta accanto a Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Riccardo Fogli.

    Sono stati loro ad annunciare la morte di Stefano sui social, con un messaggio toccante che racconta il dolore per la perdita di una persona così unica e importante. “Abbiamo perso un fratello, un compagno di vita, il testimone di tanti momenti importanti – si legge -, ma soprattutto, tutti noi, abbiamo perso una persona per bene, onesta prima di tutto con se stessa. Preghiamo per lui. Ciao Stefano, nostro amico per sempre… Roby, Dodi, Red, Riccardo”.

    Era il 1971 quando Stefano D’Orazio entrò a far parte dei Pooh dopo l’uscita dal gruppo di Valerio Negrini, segnando coì l’inizio di un sodalizio artistico che sarebbe durato per tutta la vita. Nel 2009 aveva deciso di lasciare i Pooh dopo un tour di ben 38 concerti e l’ultima canzone, Ancora una notte insieme, cantata a quattro voci. “Sono al capolinea – aveva scritto in una lettera -. Sto per scendere dalla grande astronave luminescente e fortunata che per tanti anni mi ha trasportato oltre le mie aspettative in una lunga avventura indimenticabile, spesso faticosa, quasi sempre straordinaria […] Grazie, io scendo qui”.

    I Pooh non sono mai stati solo una band, ma prima di tutto una famiglia. Erano presenti il giorno della proposta di nozze di Stefano D’Orazio a Tiziana Giardoni e alle nozze, così come in tutti i momenti importanti nella vita del batterista. A ricordarlo anche Francesco Facchinetti, figlio di Roby, che ha sempre considerato il musicista come uno zio. “Grazie per il bene che mi hai voluto. Mi mancherai – ha scritto su Instagram -. Non smetto di piangere…grazie zio per la tua ultima canzone che hai regalato a papà e a Bergamo. Salutami Valerio”. E poi ancora: “Ciao zio SDO, in questo giorno di grande sofferenza per tutti noi io ti voglio ricordare così: alla tua batteria. Quella batteria infinita, grandissima, che è diventata il tuo simbolo: la batteria di Stefano D’Orazio! Ti ho voluto bene e tu ne hai voluto a me…buon viaggio”.
     
    Top
    .
34 replies since 15/9/2010, 22:46   3368 views
  Share  
.