CLAUDIO BAGLIONI FORUM... UN MONDO IN MUSICA

Reply

l'edicola di baglioni..., tutte le copertine dei giornali..e gli articoli..dei suoi successi..

« Older   Newer »
view post Posted on 22/9/2010, 11:22           Quote

Senior Member

Group:
Administrator

Status:

.copertine di baglioni.......su sorrisi e canzoni tv

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

“Grazie Claudio Baglioni…” scrive Alfonso Signorini su TV, Sorrisi e Canzoni

Sulla rubrica “Lettera al Direttore” – Grazie a Manu che ci ha inviato la scansione
Perchè cantare in playback all’arena di Verona?
Ciao Alfonso, ti dò il tu perchè sei simpaticissimo. Ti scrivo perchè non riesco proprio a capire come mai i cantanti dei Wind Music Awards, almeno quelli che ho sentito io, cantano in playback. Che senso ha allestire un palco spettacolare in uno dei luoghi più magici d’Italia con un pubblico fantastico per poi accendere il disco? Non è mica uno studio televisivo. All’Arena di Verona vanno in scena i più grandi spettacoli musicali, dalle opere classiche ai concerti di Ligabue, Gianna Nannini o Riccardo Cocciante… Ho letto in giro sul web che sono le case discografiche a imporlo per promuovere il singolo. A me sembra una stupidaggine perchè gli artisti danno il meglio quando cantano dal vivo. Possibile dia fastidio solo a me? Grazie per l’attenzione e complimenti per tutto ciò che fai.
Barbara
Cara Barbara,
mi sono arrabbiato anch’io e ho subito spento. Cantare in playback all’Arena di Verona è un vero scandalo. Grazie a Claudio Baglioni, uno dei pochi che, cantando davvero, ci ha regalato una vera emozione. Baci!

Claudio Baglioni riceve il premio Rodolfo Valentino – domenica su RAI UNO

pubblicato mercoledì 30 giugno 2010 alle 17:00

Grazie a Manu
Claudio Baglioni riceverà il premio Rodolfo Valentino domenica 4 luglio a Poltu Quatu. La 33ª edizione dell’importante riconoscimento avrà luogo con un galà di beneficienza a favore di Telethon, e verrà trasmessa in diretta da Raiuno e Rai International (a partire dalle 21.20). La serata sarà presentata da Carlo Conti.
ULTERIORE NEWS: Manu ci informa che ha letto su Sorrisi e Canzoni che a Claudio sarà dato un premio per la musica
La notizia è ufficiale: www.clabonline.org
P.S. guardando appunto una foto di Rodolfo Valentino, vi viene in mente qualcuno?
image

26 Aprile 2010 - Musica, News
Claudio Baglioni in trionfo all’Olympia di Parigi
image

Claudio Baglioni (foto Kikapress)
Trionfo di Claudio Baglioni ieri sera all’Olympia di Parigi, seconda tappa europea del tour mondiale «Un solo mondo». La più antica sala da concerti parigina, a due passi dall’Opera, era gremita di fan del cantautore romano
Baglioni, in frac nero, ha aperto il concerto al pianoforte con «Avrai». Poi ha cantato una strofa di «E tu come stai?» in francese, conquistando la platea: «Quello che sto facendo è un cammino meraviglioso» ha detto «forse l’ultimo». Qui il pubblico ha protestato: «Forse è l’ultima volta così lunga nella mia carriera, un anno intero» ha subito precisato Baglioni.
A metà concerto, Baglioni ha indossato un frac bianco. «Dopo Bruxelles, la capitale dell’Europa, ora siamo a Parigi. E questa è per me la capitale di tanti anni, di tanti sogni, passati a scrivere, ad incidere dischi con tanti amici artisti francesi». È nella Ville Lumiere infatti che l’artista romano realizzò l’album «E tu», nel 1974, e poi, quattro anni dopo, «E tu come stai?». Lo show è proseguito con «Strada facendo», «E adesso la pubblicita», «Cuore di Aliante». E ancora, «Mille giorni di te e di me», «Sabato pomeriggio» e «Questo piccolo grande amore». Finale con il pubblico in piedi a cantare «La vita è adesso»
Partito il 6 marzo scorso all’Arena Taj Mahal di Atlantic City, «Un solo mondo» è un viaggio che dura cinque mesi. Dopo Parigi, Baglioni sarà a Monaco (6 maggio), Stoccarda (il 7), Madrid (il 13), Barcellona (il 14), Zurigo (il 16) e a Londra (il 29), alla storica Royal Albert Hall.

Gli amici sono l'ingrediente fondamentale della felicità.....
Il mio amico virtuale è diverso....
egli non guarda nei miei occhi, egli vede il mio cuore!
.....forse tu non sai ma quando mi parli,
quando giochi con me.... quando mi ascolti, quando mi vuoi bene
eserciti il nobile compito di un amico reale........

PM  Top
view post Posted on 24/9/2010, 13:49           Quote

Senior Member

Group:
Administrator

Status:

image
claudio e giovanni baglioni..

PM  Top
view post Posted on 25/9/2010, 13:36           Quote

Member

Group:
Administrator

Status:

image

image

«Se vuole cantare un po’ con me, mi segua»

A separare Claudio Baglioni dai 6 mila di Bruxelles c’è un drappo nero molto spesso. L’ultima esile barriera prima del conto alla rovescia: «Tre, due, uno…».

Si spegne il palasport e si accende il palco. Quattro passi ben distesi e Claudio Baglioni è seduto al pianoforte.

Attacca “Avrai” ed è subito delirio. Piangono le fan delle prime file, ma anche in scena ci sono occhi che brillano. Sono quelli del cantante.

È il momento più emozionante del viaggio nel cuore del tour mondiale di Baglioni. Una scommessa vinta ad Atlantic City, Montreal, Parigi, Madrid, Colonia. Di sold out in sold out, fino al gran finale, il 29 maggio, sul «palco dei palchi», quello della Royal Albert Hall di Londra. E poi, tra ottobre e novembre, in Centro e Sud America, Australia, Russia, Bulgaria…

«Se volete del buon vino, non fatelo scegliere a me»: era iniziata così, a un tavolo del Dominican Hotel di Bruxelles, la due giorni di Panorama al seguito di Baglioni formato export. Fra brindisi e antiche memorie, risvegliate dal profumo di un cestino di pane caldo.

L’autore di “E tu come stai” ha ricordi nitidi:

«In una vita di concerti ho ricevuto tante conferme, ma anche pagnottelle e pizzette sul muso.

È successo allo stadio di Torino, nel 1988, al concerto per Amnesty international. Ero l’unico italiano fra Bruce Springsteen, Peter Gabriel e Sting. Inizio a cantare e mi accorgo che nelle prime file ci sono 3-400 fan di Springsteen con i volti deformati dalla rabbia e i denti digrignanti come lupi. Mi fanno gestacci, lanciano roba sul palco… Avevano l’aria dei bancari che il giorno dello spettacolo del Boss indossano canotta e bandana e si trasformano in belve. Il resto dello stadio non mi era ostile, ma tutti i giornali hanno scritto “Baglioni contestato”.

Così va la vita: fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.

Ovviamente ho cantato anche in stadi che invece mi hanno osannato dall’inizio alla fine. Sono uno dei pochi che ha davvero portato più di 80 mila persone all’Olimpico e a San Siro. Parlo di dati certificati, non di numeri immaginari»

L’italico brusio che arriva dalla hall dell’albergo dice che sono molti i fan che si sono messi in viaggio per seguire Baglioni in trasferta.

«Non lo sa quasi nessuno, ma la mia carriera è iniziata fuori dall’Italia.

Il primo posto dove mi trattarono come una star fu la Polonia. Avevo 18 anni e non avevo ancora scritto Questo piccolo grande amore. Mi invitarono a un festival di musica internazionale con Joan Baez. Fu un trionfo. Chiamai casa e dissi: mamma, io non torno più.

Adoravano la mia musica, le ragazze facevano la fila per conoscermi e mi portavano pure i fiori in camerino. Una sera, offrii la cena a 300 persone, prendendo i passanti dalla strada. Tanto la valuta polacca, in Occidente, valeva meno della carta straccia. Erano gli inizi degli anni Settanta»
image

Tempi duri, quelli, per chi cantava d’amore ispirandosi alle coppie che si sbaciucchiavano sulle panchine romane di Villa Borghese.

«Mi trovai la Digos sotto casa per qualche giorno. Girava un volantino firmato Prima linea: “Stiamo per giustiziare il noto cantante della borghesia”. Forse, erano gli amici degli autoriduttori, quelli che ai concerti urlavano: “La musica è roba nostra, riprendiamocela gratis!”. Il peggio è toccato a Francesco De Gregori, che venne addirittura processato sul palco del Palalido di Milano da un gruppo di extraparlamentari: “Suona per i lavoratori, non ti mettere in tasca i soldi… La rivoluzione non si fa con le canzoni. Prima si fa la rivoluzione, poi si potrà pensare alla musica. Lo diceva anche Majakovskij (il poeta russo, cantore della Rivoluzione d’ottobre, ndr), che era un vero rivoluzionario e si è suicidato. Suicidati anche tu!”. Capito? Un processo con tanto di sentenza. Di morte. Incontrai Francesco la sera dopo il martirio: era stravolto, gli tremavano ancora le gambe per lo shock»

È l’una di notte e dallo staff arrivano cenni che significano «domani hai un concerto». Baglioni annuisce, ma ci sono ancora un bicchiere di Sauvignon del Sud Africa da degustare e una fetta di vita da raccontare.

«Alla fine devo ammettere che gli autoriduttori sono riusciti a realizzare il loro sogno. O, meglio, l’hanno realizzato i loro figli e nipoti che, oggi, la musica se la prendono gratis da internet. Su questo fronte ci sarebbe una battaglia importante da combattere. Ma se ci metto la faccia io, che adesso guadagno bene e ho una bella casa, passo per quello che vuole difendere la sua porzione quotidiana di caviale»

Vero. Anche se tutti quelli che hanno costruito una carriera nei Settanta raccontano di contratti capestro lunghi anche 10 anni.

«Ne ho firmati un paio anch’io: fino al 1979 la mia porzione di guadagno oscillava tra il 2 e mezzo e il 3 per cento del prezzo del disco al rivenditore. Ecco perché, ironia della sorte, quegli accordi si chiamavano contratti di sfruttamento d’opera»

Pagine: 1 2

lussy601

PM  Top
view post Posted on 3/3/2011, 22:11           Quote

Senior Member

Group:
Administrator

Status:

orrisi e Canzoni (23 novembre 2010)

image

PM  Top
view post Posted on 21/6/2011, 16:23           Quote

Senior Member

Group:
Administrator

Status:

image

PM  Top
view post Posted on 28/6/2011, 17:21           Quote

Senior Member

Group:
Administrator

Status:

dgqlc7

PM  Top
view post Posted on 2/7/2011, 13:09           Quote

Senior Member

Group:
Administrator

Status:

!BhOwZCQ!Wk~$(KGrHqMH-CkEsM!9fR+sBLINklkfg!~~_35

PM  Top
view post Posted on 29/8/2011, 10:56           Quote

Senior Member

Group:
Administrator

Status:

Claudio baglioni rivista max numero speciale settembre 1991

617d46e11a7826e415c44049a9c04ef2_big

PM  Top
view post Posted on 18/9/2011, 10:40           Quote

Senior Member

Group:
Administrator

Status:

i6cb9l

2558k90

PM  Top
view post Posted on 30/11/2011, 18:21           Quote

Senior Member

Group:
Administrator

Status:

baglioni_famiglia_cristiana_n38_17_Set_2006

CLAUDIO BAGLIONI
Famiglia Cristiana n 38 - Copertina 17 Settembre 2006

baglioni_topfly_Set_2006_01

baglioni_xl_pubblicita_Ott_2006
CLAUDIO BAGLIONI
XL di La Repubblica - Tour Tutti qui 2006/2007
Campagna Pubblicitaria

baglioni_parole_e_canzoni_Dic_2005_02
CLAUDIO BAGLIONI
Parole e Canzoni - Dicembre 2005
Einaudi - a cura di Vincenzo Mollica

baglioni_visto_5_Ott_2005_01 baglioni_visto_5_Ott_2005_02
CLAUDIO BAGLIONI
Visto n 40 per Oscia - 5 Ottobre 2005

baglioni_dvd_crescendo_lespresso_Ott_2004

CLAUDIO BAGLIONI
L'Espresso - dvd Tour Crescendo - Ottobre 2004

baglioni_manifesto_tour_cercando_2004
CLAUDIO BAGLIONI
Manifesto Tour Cercando - 2004

PM  Top
view post Posted on 11/3/2012, 22:21           Quote

Senior Member

Group:
Administrator

Status:

jpg

PM  Top
view post Posted on 31/3/2012, 10:58           Quote

Senior Member

Group:
Administrator

Status:

1_18-11-2010_15-58-02

Varie > Riviste > La fiamma (17 novembre 2010)

1_18-11-2010_15-58-11

PM  Top
view post Posted on 7/7/2012, 17:58           Quote

Member

Group:
moderatore

Status:

Un mito...

----------------------------------
quanti raggi ha il sole
per dar luce ovunque
quando e come vuole
e noi siamo due qualunque