Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

ANTONELLO VENDITTI..

BIOGRAFIA, DISCOGRAFIA, NEWS, FOTO, ETC...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    ANTONELLO VENDITTI
    Antonello_Venditti


    La carriera artistica di Antonello Venditti, al secolo Antonio, nasce al Folkstudio di via Garibaldi, fucina di molti cantautori dei primi anni '70. Nato il giorno 8 marzo 1949 a Roma in via Zara, quartiere Trieste, Antonello Venditti fu indirizzato giovanissimo dalla mamma, Wanda Sicardi, professoressa di latino e greco, allo studio del pianoforte. Ma lo studio troppo accademico dello strumento nonché una nonna troppo apprensiva, lo spinsero ad abbandonare presto il pianoforte.

    Approda al Folkstudio durante gli anni del liceo (il "Giulio Cesare") inizialmente come spettatore, poi proponendo un proprio repertorio, le cui canzoni di punta erano "Sora Rosa" (dedicata alla nonna) e "Roma Capoccia", entrambe scritte all'età di 14 anni. E' durante gli anni del liceo che incontra due futuri artisti: Francesco De Gregori e l'attore e regista cinematografico Carlo Verdone, con cui rimarrà sempre grande amico e collaborerà artisticamente (Venditti ha inciso la colonna sonora di "Troppo forte" e Carlo Verdone ha suonato la batteria in due album di Venditti, "Venditti e segreti" del 1986 e "Prendilo tu questo frutto amaro" del 1996).

    Pubblica il suo primo album nel 1972, "Theorius Campus", in condominio col suo amico di sempre, Francesco De Gregori, spartendosi le due facciate del disco, la prima di De Gregori, la seconda di Venditti, nella quale compaiono le già citate "Sora Rosa" e la più nota "Roma Capoccia".

    Vive artisticamente gli anni '70 con grande fermento e partecipazione pubblicando quasi un album l'anno, e 646_600full-antonello-vendittidiventando uno dei maggiori capisaldi della musica d'autore italiana. Bisogna riconoscere ad Antonello Venditti un grande merito: quello di essere stato il primo cantautore italiano, a parlare con la musica di politica ("Compagno di scuola"), di droga e di sesso ("Lilly"), in un periodo particolare com'è stato quello degli anni '70. Argomenti, questi, che hanno portato anche a scomode conseguenze per lui. Ricordiamo infatti la denuncia per vilipendio alla religione di stato nel gennaio 1974 per la canzone "A Cristo", eseguita in pubblico al Teatro dei Satiri di Roma, e per la quale Venditti fu processato.

    Indubbiamente più romantici e sentimentali gli anni '80, dove si vede un Venditti che cambia anche per motivi personali (il matrimonio con l'attrice Simona Izzo, è durato solo 3 anni) e volge la sua attenzione nei confronti del sentimento. Questo è il periodo della fama: aiutato sicuramente dalla passione per il calcio e per la sua squadra - la Roma - grazie al concerto al Circo Massimo con il quale Antonello Venditti festeggia il suo secondo scudetto e al quale parteciparono 250.000 persone, aumenta sensibilmente la sua notorietà.
    Per l'occasione Venditti scrive "Grazie Roma" ancora oggi canzone di chiusura di ogni partita della squadra allo stadio Olimpico.

    Tra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90 Venditti incide album bellissimi che lo riportano in vetta alle classifiche, come agli esordi. "In questo mondo di ladri" del 1988 e "Benvenuti in paradiso" del 1991 arrivano a vendere circa un milione di copie, grazie anche a bellissime canzoni d'amore come "Ricordati di me" ed "Amici mai".
    Anche la fine del millennio porta buone novità in ambito lavorativo e non. L'8 marzo 1999, festeggia all'università La Sapienza di Roma i suoi 50 anni, e con l'occasione ritira il diploma di Laurea in Giurisprudenza, conseguita nei primi anni '70.
    Il nuovo millennio si apre con delle altre belle novità. Nel 2001 la Roma Calcio vince il suo terzo scudetto e Antonello non ci pensa un attimo a presentare una nuova canzone per una festa, come nel 1983 al Circo Massimo. Alla performance parteciparono un milione di fan circa, a dimostrazione della notorietà e della rilevanza che il cantautore ha sulla scena della musica italiana.

    Passano solo due anni, e nel 2003 esce un nuovo album. E' la volta di "Che fantastica storia è la vita" che sintetizza in otto canzoni la genuinità del cantante romano. Un album importante che ha come leit-motiv l'amore per la vita, che ogni uomo non dovrebbe mai abbandonare. Tra le canzoni presenti nell'album, ricordiamo oltre all'omonima, "Con che cuore" e "Lacrime di pioggia", con risvolto sentimentale, "Ruba scritta" nel 1968 e pubblicata solo da Mia Martini negli anni '70, "Il sosia" e "Non c'è male" con sfondo la politica di oggi e del passato.


    DISCOGRAFIA



    Theorus Campus (1972)

    L'orso bruno (1972)

    Le cose della vita (1973)

    Quando verrà Natale (1974)

    Lilly (1975)

    Ullalla (1976)

    Sotto il segno dei pesci (1978)

    Buona domenica (1979)

    Sotto la pioggia (1982)

    Circo Massimo (1983)

    Cuore (1984)

    Venditti e Segreti (1986)

    Centocittà (1987)

    In questo mondo di ladri (1988)

    Gli anni '80 (1990)

    Diario (1991)

    Benvenuti in paradiso (1991)

    Da San Siro a Samarcanda (1992)

    Gli anni '70 (1992)

    Prendilo tu questo frutto amaro (1995)

    Antonello nel Paese delle Meraviglie (1997)

    Goodbye Novecento (1999)

    Se l'amore è amore (2000)









    AntonelloVendittiLive25

    ANTONELLO




    Edited by Lussy60 - 1/11/2011, 15:48
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    FOTO: Antonello Venditti in concerto a Villa Manin
    aaa
    E dopo il concerto evento dei REM, Villa Manin ha ospitato uno dei grandi big della canzone d’autore italiana. Antonello Venditti si è infatti esibito sabato scorso davanti ad un folto pubblico.
    Antonello Venditti si è infatti esibito sabato scorso davanti ad un folto pubblico. Antonio Venditti, meglio noto come Antonello, nasce a Roma, l’8 Marzo 1949.
    Figlio di una famiglia della medio-alta borghesia italiana: il padre Vincenzino Italo, è un Prefetto, la madre, Wanda Sicardi, è insegnante liceale di latino e greco. Antonello vive la sua giovinezza all’insegna del formalismo e dell’assoluto rispetto per la famiglia.
    Viene avvicinato allo studio della musica giovanissimo. Già durante le scuole elementari, frequentate alla scuola XX settembre 1870 di via Novara, studia il pianoforte.
    Durante gli anni del liceo, incontra altri futuri personaggi famosi come il suo grande amico, attore e regista cinematografico,nonché discreto batterista, Carlo Verdone. Passa in questo periodo molto del suo tempo in un locale trasteverino, il “Folkstudio” di via Garibaldi, dapprima come semplice spettatore, poi proponendo un proprio repertorio, tra cui le canzoni di punta sono in dialetto romano: “Roma Capoccia” e “Sora Rosa”. Al Folkstudio incontra Francesco De Gregori, Giorgio Lo Cascio, Ernesto Bassignano, con il quale muove i primi passi nel mondo della musica e con i quali forma un quartetto che venne chiamato “I Giovani del Folk”. Fu proprio con De Gregori che condivise l’ esperienza del primo album, “Theorius Campus”, uscito nel 1972, nel quale i due artisti avevano a disposizione una facciata ciascuno. L’album conteneva sei brani per entrambi gli artisti, e tra quelli di Venditti, “Roma Capoccia”, uscito anche in seguito come singolo insieme a “Ciao Uomo” fu il più apprezzato.
    can_8245

    can_8267

    can_8317

    can_8485







    Edited by Lussy60 - 1/11/2011, 15:49
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline



    Artista: Antonello Venditti
    Titolo: Le Donne
    Formato: Mp3
    Anno: 13/02/2009
    Genere: Pop Italiano
    Qualità: 192 Kbps
    Nel doppio cd sarà possibile ritrovare e riscoprire tutta la magia, la tenerezza, la malinconia, la rabbia, la curiosità e l’inquietudine che ANTONELLO VENDITTI dedica da sempre alle donne omaggiandole nei titoli delle canzoni (Giulia, Sara, Lilli, Lula) o nei testi (Claudia, Marina, Rosa). E se il focus del best è la donna, per estensione logica e naturale, questo doppio album diventa anche una grande raccolta dedicata all’amore e alle molteplici sfaccettature con le quali ANTONELLO è capace di narrare – come nessun altro nel nostro panorama musicale – questo sentimento. Oltre i grandi classici del suo repertorio, la raccolta, per la gioia dei suoi fans più attenti, è arricchita da alcuni brani nella versione originale che pur facendo parte del suo repertorio non sono stati quasi mai utilizzati nei concerti od in altre raccolte. Spiccano fra questi: “Sora Rosa” (la sua prima canzone), “Donna in bottiglia” (brano tratto dall’album “Buona Domenica” e mai utilizzato prima in una raccolta), “Una stupida e lurida storia d’amore” (da “Ullalla” uno dei suoi primi album) “Lilly” (un successo ove si evidenzia prepotentemente il suo talento poetico ed interpretativo su un argomento drammatico e ancora così attuale),“Piero e Cinzia” (brano dedicato ad un vero incontro che Antonello fece con due ragazzi - Piero e Cinzia appunto – di ritorno dal famoso concerto di Bob Marley a San Siro il 27 Giugno 1980). Ed inoltre “Settembre” e “Le cose dalla vita” (che chiude l’album) due brani in cui Antonello canta accompagnato dalla grande orchestra Sinfonica di Sofia diretta dal Maestro Renato Serio. Sentiremo e vedremo presto Antonello col nuovo singolo e il nuovo video di ?Scatole Vuote”, tratto dall’ultimo album di studio (Dalla Pelle Al Cuore) ancora in classifica.
    CD 1
    “Dalla Pelle Al Cuore” (Dalla Pelle Al Cuore),
    “Alta Marea”(Benvenuti In Paradiso),
    “Ci vorrebbe un amico” (Cuore),
    “Amici Mai”(Benvenuti In Paradiso),
    “21 Modi per Dirti Ti Amo”(In Questo Mondo Di Ladri),
    “Piero e Cinzia”(Cuore),
    “Settembre”(Antonello Nel Paese Delle Meraviglie),
    “Le tue mani su di me”(Le Cose Della Vita),
    “Mitico Amore”(In Questo Mondo Di Ladri),
    “Ricordati di me”(In Questo Mondo Di Ladri),
    “Con che cuore”(Che Fantastica Storia È La Vita),
    “Giulia”(Sotto Il Segno Dei Pesci),
    “Dimmelo tu cos’è”(Sotto La Pioggia),
    “Una stupida lurida storia d’amore”(Ullala),
    “Regali Di Natale”(Dalla Pelle Al Cuore),
    “Buona Domenica” (Buona Domenica).
    CD 2
    ”Notte prima degli esami”(Cuore),
    “Indimenticabile”(Dalla Pelle Al Cuore),
    “Sotto il segno dei pesci”(Sotto Il Segno Dei Pesci),
    “Il compleanno di Cristina”(In Questo Mondo Di Ladri),
    “Sara”(Sotto Il Segno Dei Pesci),
    “Ogni volta”(Prendilo Tu Questo Frutto Amaro),
    “Miraggi”(In Questo Mondo Di Ladri),
    “Lula” (Goodbye Novecento),
    “Che tesoro che sei”(Goodbye Novecento),
    “Scatole vuote”(Dalla Pelle Al Cuore),
    “Donna in bottiglia”(Buona Domenica),
    “Sora Rosa”(Theorius Campus),
    “Le ragazze di Monaco”(Sotto La Pioggia),
    “Lilly” (Lilly),
    “Piove su Roma”(Dalla Pelle Al Cuore),
    “Le cose della vita”(Antonello Nel Paese Delle Meraviglie).
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image


     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    OGGI 8 MARZO...BUON COMPLEANNO CARO ANTONELLO... :bored.gif:


     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Antonello Venditti: il nuovo album “Unica” in uscita a novembre, le date del tour al via a marzo 2012

    Antonello-Venditti-nuovo-album-unica
    Sarà pubblicato il prossimo 29 novembre “Unica“, il nuovo album di Antonello Venditti che uscirà in versione normale e in edizione deluxe anche su iTunes e sui principali digital store. La nuova fatica discografica del cantautore romano arriva a quattro anni di distanza dal suo ultimo lavoro, “Dalle pelle al cuore”, e sarà anticipata dal singolo “Unica” in uscita a inizio novembre. A marzo 2012 via al tour nei palasport.

    Antonello Venditti è attualmente in studio di registrazione per incidere “Unica”, il nuovo album di inediti a cui sta lavorando insieme al produttore Alessandro Colombini. La data di uscita è fissata per il 29 novembre mentre il nuovo tour nei palasport del cantautore romano partirà l’8 marzo 2012 dal Palalottomatica di Roma con una serie di operazioni speciali organizzate dall’etichetta Heinz Music, dalla casa discografica RCA/Sony Music e dall’agenzia F&P Group: chi comprerà il biglietto per il 1° settore del concerto riceverà l’esclusivo package Antonello Venditti Special Experience che conterrà la Special Edition del nuovo album, una Card memorabilia che permetterà l’accesso allo show, sconti e vantaggi esclusivi, e ingresso riservato per assistere alle prove del preshow.
    Ecco le date del tour di Antonello Venditti:
    8 e 9 marzo Roma (PalaLottomatica)
    15 marzo Bari (Pala Florio)
    17 marzo Acireale – CT (Palasport)
    24 marzo Conegliano – TV (Zoppas Arena)
    27 marzo Milano (Mediolanum Forum)
    31 marzo Ancona (Pala Rossini)
    12 aprile Perugia (Pala Evangelisti)
    14 aprile Bologna (Pala Dozza)
    19 aprile Genova (105 Stadium)
    21 aprile Torino (Pala Olimpico)
    23 aprile Firenze (Nelson Mandela Forum)


     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Antonello Venditti – Forever – Testo e audio
    antonello-venditti

    Forever è una canzone di Antonello Venditti, contenuti nel suo ultimo album di inediti, pubblicato circa due mesi fa, dal titolo Unica. Dopo il salto, potrete ascoltare il brano del cantautore romano e accedere al relativo testo.

    Video

    Testo
    Lo sguardo trova sempre
    quello che cerca il cuore
    guardando dentro me
    ritrovo il tuo dolore
    io ti amerò per sempre
    tu mi dicevi allora
    ricordo le tue labbra
    ridevano all’aurora
    Quanto tempo fa
    tu lo diresti ancora
    ora che la nostra vita
    va così
    voglio solo te
    io lo voglio ancora
    ora che il silenzio
    scende su di noi
    Forever
    io ti amerò per sempre
    sarò come vuoi tu
    ti cercherò per sempre
    sarò come vuoi tu
    E intanto fuori cambia
    c’è odore di tempesta
    i tuoni in lontananza
    la vita è quel che resta
    Tu ti stringevi a me
    stringimi più forte
    che questa notte finirà
    voglio solo te
    io lo voglio ancora
    ora che il silenzio
    scende su di noi
    Forever
    io ti amerò per sempre
    sarò come vuoi tu
    ti cercherò per sempre
    ti cercherò forever forever
    Forever
    io ti amerò per sempre
    sarò come vuoi tu
    ti cercherò per sempre
    io ti amerò per sempre

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Antonello Venditti – Ti Ricordo Il Cielo (testo e musica)

    Antonello-Venditti-300x237
    Tratto dal suo ultimo album “Unica”, “Ti Ricordo Il Cielo” è una canzone molto gradevole e sentita cantata dal cantautore romano. Ci sono piaciuti il suo ritmo e il suo testo carico di significati. Vi segnaliamo questa canzone estratta dall’album uscito nell’autunno 2011