Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

U2

BIOGRAFIA, DISCOGRAFIA, NEWS, FOTO, ETC...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image
    U2
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    biografia
    image
    Bonovox (Paul Hewson)

    Nome: Paul Hewson
    Data di nascita: 10 Maggio 1960
    Luogo: Dublino
    Genitori: Iris e Bobby Hewson. Il loro matrimonio era molto inusuale in Irlanda in quel periodo, perchè la madre di Bono era protestante e il padre cattolico
    Fratelli e sorelle: Un fratello di 7 anni più vecchio di nome Norman Hewson.
    Famiglia: Bono è sposato con Alison Stewart dall'agosto del 1982
    Figli: Bono è padre di due figlie, Jordan (10.05.89) e Eve (07.07.91) e di due bambini, Elijah Bob Patricius Guggi Q (18.08.99) e
    Biografia: Bono è cresciuto a Dublino con i suoi genitori Iris e Bobby e suo fratello Norman nel Bullyman. Sua madre morì il 10 settembre 1974. Una volta Bono disse questo riguardo alla sua morte: "Home was no longer home, just a house...". Più tardi dedicò la canzone "Tomorrow" e "I Will Follow" alla madre scomparsa. Da quel momento, Bono ha cominciato a trascurarsi e passare le giornate con alcuni bambini chiamati "The Village" (tra cui c'era Gavin Friday). Il loro passatempo preferito era ribellarsi a qualunque tipo di legge. Bono ricevette il soprannome "Bono Vox" in quel periodo. Gavin fondò la Band "The Virgin Prunes" con alcuni ragazzi del "The Village" e dove Bono cantò qualche volta. Poi Bono scoprì l'annuncio lasciato da Larry sulla bacheca della Mount Temple High School e si presentò all'annuncio. Inizialmente Bono era un chitarrista, cantante e scrittore di canzoni della Band, poi però pensò di fare solamente il cantante e poi successivamente di diventare solamente il manager. Poi però decise di rimanere il frontman del gruppo.

    image

    The Edge (Dave Evans)

    Nome: Dave Howell Evans
    Data di nascita: 8 Agosto 1961
    Luogo: East London
    Genitori: Gwenda and Garvin Evans
    Fratelli e sorelle: Una sorella di nome Gill e un fratello di nome Dick.
    Famiglia: Edge è separata dalla sua moglie Aislinn dal 1991. La sua nuova compagna è Morleigh Steinberg...la danzatrice del ventre dello ZooTv Tour. Nel 2002 Morleight è diventata sua moglie
    Figli: Edge ha avuto tre figli dalla precedente moglie da Aislinn: Hollie (1985), Arran (1986) e Blue Angel (1989). Nell'ottobre 1997 Morleigh gli ha dato il quarto figlio.... Sian.
    Biografia: Quando The Edge aveva soltanto un anno si è trasferico con la famiglia a Dublino. Alle scuole superiori scoprì l'annuncio di Larry e gli venne offerto di entrare nella band con il nome di The Edge. Bono coniò questo nome perchè The Edge aveva la testa appuntita. Cominciò a suonare la chitarra nella band, che costituì il suono inconfondibile degli U2. The Edge però ha anche altre qualità. Tantissime canzoni degli U2 tipo "Van Diemen's Land", "Seconds", "Numb" e tante altre sono state cantate da The Edge.

    image

    Adam (Adam Clayton)

    Nome: Adam Clayton
    Data di nascita: 13 Marzo 1960
    Luogo: Chinnot/Oxfordshire In Inghilterra
    Genitori: Jo e Brian Clayton
    Fratelli e sorelle: Una sorella di nome Sarah e un fratello di nome Sebastian.
    Famiglia: Single, alcuni anni fa è stato con la famosa Naomi Campbell.
    Figli: Nessuno.
    Biografia: Adam Clayton è nato a Chinner/Oxfordshire in Inghilterra il 13 Marzo 1960. Sua sorella Sarah e suo fratello Sebastian sono nati a Dublino, perchè quando Adam aveva 5 anni, la famiglia si era trasferita a Malahide in Irlanda. A frequentato la scuola privata qui, che ha anche tanto odiato. Voleva fare musica e divertirsi un sacco. Quando andò alla Mount Temple High School si sentì un po meglio, perchè poteva fare amicizia anche con altri ragazzi. Dopo aver lasciato la scuola, diventò il manager della band, nella quale stava cominciando a suonare, ma poi lasciò questo lavoro a Paul McGuinness. Musicalmente parlando, Adam, suonando il basso è il cuore della Band. Adam ha anche avuto molto successo al di fuori della band, componendo con Larry la colonna sonora di "Mission: Impossible".
    image

    Larry (Lawrence Mullen Jr.)

    Nome: Lawrence Mullen Jr.
    Data di nascita: 31 Ottobre 1961
    Luogo: Dublino
    Genitori: Maureen e Lawrence Mullen senior
    Fratelli e sorelle: Una sorella di nome Cecilia e una di nome Mary morta nel 1973.
    Famiglia: Larry è single, ma vive assieme ad Ann Acheson dalla scuola superiore.
    Figli: Larry è padre di due bambini. Uno di nome Aaron Elvis (04.10.95) e una figlia di nome Ava (23.12.98).
    Biografia: Larry ha vissuto con i suoi genitori e le sue sorelle Cecile e Mary ad Artene. Ha frequentato diverse scuole prima di approdare alla Mount Temple High School. Oltre alla batteria si dilettava a suonare il piano, ma ha preferito la prima. La sua prima batteria fu un regalo di Cecilia. Da quel momento ebbe un solo ed unico desiderio: avere la sua band. Come tutti ormai sanno una volta mise un annuncio sulla bacheca della scuola dove appunto chiedeva di formare una band. Alla fondazione del gruppo, lui era l'unico che sapeva suonare veramente qualcosa. La sua passione sono le Harley Davinsons e Elvis Presley.








     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Gli U2 festeggiano i vent'anni di "Achtung baby" con cinque versioni deluxe

    u2uber



    Potevano mancare loro nella pletora delle celebrazioni per gli album pubblicati in quell’incredibile 1991? Ovviamente no, anche perché “Achtung Baby” segnò una tale quantità di svolte nella carriera degli U2 da renderlo un disco imprescindibile per capire la loro parabola e il rock degli ultimi vent’anni.

    L’abbandono del percorso che li aveva portati fino alle radici statunitensi (concluso con “Rattle & Hum”), la riscoperta dell’Europa in un momento storico delicatissimo (il crollo del Muro) e della città - Berlino - che sarebbe poi diventata uno dei poli culturali più influenti del Vecchio Continente. Le registrazioni infatti, furono effettuate proprio nella capitale tedesca (oltre che negli studi di Dublino): Bono e soci chiesero a Daniel Lanois e Brian Eno un suono simile a quello della nota trilogia di David Bowie. Flood e Steve Lillywhite in fase di missaggio fecero il resto.

    “Achtung Baby” era un disco ’storico’ ancora prima della pubblicazione: segnò un cambiamento così radicale per gli U2 che ne furono influenzati anche i testi (dalle invettive politiche e paesaggi d’oltreoceano si passò a un’attenzione maggiore per le nuove forme di comunicazione e i loro protagonisti) e il look: Bono trasformò letteralmente il suo viso squadrato da rassicurante irlandese nel ghigno inquietante di “The Fly” che divenne una sorta di suo alter ego. Il resto del gruppo si adeguò senza fiatare (celebre la foto di nudo di Adam Clayton nello sleeve interno).

    Cinque i formati della reissue deluxe: da quello ‘base’ con il solo CD rimasterizzato alla costosa (più di 300 euro…) “Uber deluxe” contenente - prendete fiato ché la lista è lunga - un puzzle magnetico, 6 CD (”Achtung baby”, “Zooropa”, una raccolta di B-sides e bonus tracks, una versione “Baby” del disco, inediti rivisitati, 4 DVD, una raccolta di tutti i video girati, la versione in doppio vinile, cinque 45 giri con copertine originali, 16 stampe, un libro da 84 pagine, una copia della rivista “Propaganda”, 4 spille, adesivi e una copia degli occhiali da sole che Bono sfoggiò a partire dal video di “The Fly”. Tutto nei negozi a partire dal prossimo 31 ottobre.

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Il nuovo album degli U2

    u2

    Qualcuno ci sperava, ma pare non ci sia nulla da fare: gli U2 non andranno in pensione. Sarà che i musicisti che si dedicano alla politica poi iniziano a somigliare, appunto, ai politici e non si schiodano più dalla propria poltrona?

    Ebbene, quella che era supposta come una crisi creativa della band pare essere superata, almeno in base dalle parole del cantante Bono Vox spese sull’inglese Sun: “Gli U2 sono tornati, e sono davvero in perfetta forma”. Ma il frontman del gruppo più altisonante d’Irlanda si dilunga e si esprime anche sui tempi di realizzazione, precisando come le tempistiche di siano l’ultima delle loro preoccupazioni: “Siamo pazzi di gioia per questo ritorno, e davvero non vediamo l’ora di finire un nuovo disco; non ci interessa se ci vorranno altri dieci anni, o se addirittura non dovesse mai accadere: l’unica cosa che ci preoccupa è fare le cose nel modo giusto”.

    Che si sia ispirato al ritorno a sorpresa di David Bowie e voglia emularlo? Peccato che gli U2 non riuscirebbero mai a stare zitti per 10 anni, altrimenti avrebbero potuto tentarci.

    Intanto dovrebbero riuscire a coordinarsi però. Difatti, il batterista Larry Mullen Junior smentisce le parole di Bono, ipotizzando tempi tutt’altro che lunghi per la nuova uscita: “Direi che potremmo aver finito di lavorare per l’estate, e poi si spera di avere qualcosa in uscita per settembre; quello che speriamo è d’essere in grado di pubblicare per l’autunno di quest’anno e poi, subito dopo, fare subito un altro album a breve. Questo è ciò che vogliamo fare”.

    Insomma, o sono indecisi o c’è un po’ di maretta interna alla band. Anche il titolo potrebbe non essere più quello previsto, ovvero “10 Reasons To Exist”. L’unica cosa sulla quale sono d’accordo sembra essere il produttore Danger Mouse, che sta già collaborando in studio con loro. E questa è davvero una buona notizia: lui sì che è un genio.

     
    Top
    .
3 replies since 15/9/2010, 22:51   163 views
  Share  
.