Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

parafrasi"prendi un sorriso" di Gandhi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Online

    parafrasi"prendi un sorriso" di Gandhi

    Prendi un sorriso,
    regalalo a chi non l’ha mai avuto.
    Prendi un raggio di sole,
    fallo volare là dove regna la notte.
    Scopri una sorgente,
    fa bagnare chi vive nel fango.
    Prendi una lacrima,
    posala sul volto di chi non ha pianto.
    Prendi il coraggio,
    mettilo nell’animo di chi non sa lottare.
    Scopri la vita,
    raccontala a chi non sa capirla.
    Prendi la speranza,
    e vivi nella sua luce.
    Prendi la bontà,
    e donala a chi non sa donare.
    Scopri l’amore,
    e fallo conoscere al mondo.

    Parafrasi

    La poesia e' un'esortazione all'innalzamente dei valori umani e della vita, un invito rivolto direttamente all'ascoltatore (e' in 2a persona) di dare e donare sentimenti ed emozioni all'altro, in un'ottica di gioioso altruismo verso chi no ha o non ha ancora potuto avere e scoprire la felicita' della vita.
    Solo nel 7-imo distico non si vede un "donare all'altro" ma si assiste ad un insegnamento di vita, quasi a suggerire che la speranza e' la forza che accompagna ogni uomo , che la speranza e' il motore che muove lo spirito alla vita e permette di dedicarsi al prossimo, di condividere emozioni.
    L'autore utilizza imperativi quasi a far sentire la forza e la necessita' di questi consigli, attraverso i quali trasmette il suo messaggio di amore per la vita da condividere con chi "non sa ancora amare".

     
    Top
    .
  2. ettore grimani
     
    .

    User deleted


    questa poesia non è di Ghandi. chiedo gentilmente alla redazione di essere contattato via email, grazie. ettore grimani
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Online
    Prendi un sorriso – Gandhi

    Prendi un sorriso,
    regalalo a chi non l’ha mai avuto.
    Prendi un raggio di sole,
    fallo volare là dove regna la notte.
    Scopri una sorgente,
    fa bagnare chi vive nel fango.
    Prendi una lacrima,
    posala sul volto di chi non ha pianto.
    Prendi il coraggio,
    mettilo nell’animo di chi non sa lottare.
    Scopri la vita,
    raccontala a chi non sa capirla.
    Prendi la speranza,
    e vivi nella sua luce.
    Prendi la bontà,
    e donala a chi non sa donare.
    Scopri l’amore,
    e fallo conoscere al mondo.
    [M. Gandhi]

    http://poesie.wordpress.com/2007/01/06/pre...sorriso-gandhi/




    ciao amico..sicuro che non e' di Ghandi?|!!!........ :bangin.gif: sinceramente le mie ricerche dicono di si!!!.comunque..io l'ho copiata dal web...buona giornata!!!

    ecco un altro indirizzo!!!

    http://it.answers.yahoo.com/question/index...02093719AAvqblC
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Online

    scusa amico.ho fatto una ricerca piu' approfondita ed ho trovato questo scritto.lo posto per tutti quelli che visitano il mio forum..


    PRENDI UN SORRISO, poesia di ETTORE GRIMANI





    PRENDI UN SORRISO

    Prendi un sorriso,
    regalalo a chi non l’ha mai avuto.
    Prendi un raggio di sole,
    fallo volare là dove regna la notte.
    Scopri una sorgente,
    fa bagnare chi vive nel fango.
    Prendi una lacrima,
    posala sul volto di chi non ha pianto.
    Prendi il coraggio,
    mettilo nell’animo di chi non sa lottare.
    Scopri la vita,
    raccontala a chi non sa capirla.
    Prendi la speranza,
    e vivi nella sua luce.
    Prendi la bontà,
    e donala a chi non sa donare.
    Scopri l’amore,
    e fallo conoscere al mondo.

    NOTE dalla Redazione di Poesie & Poeti:
    La presente poesia 'PRENDI UN SORRISO' viene erroneamente attribuita a Mahatma Gandhi. Facendo ricerche su internet troverete migliaia di risultati che l'attribuiscono a tale autore, nonostante appartiene ed è stata scritta da Ettore Grimani.
    Conduciamo una piccola ma significativa battaglia per l'affermazione della verità, perchè 'se non viene data la possibilità agli sconosciuti di emergere, non ci sarà più cultura' (cit. E.Grimani).

    Vi lasciamo la nostra verità e una domanda suggerita dal vero autore, a cui potrete rispondere sui commenti:
    '...mi chiedo se al posto di gandhi ci fosse il nome del vero autore...ecco, mi chiedo se ci sarebbe stato lo stesso interesse da parte dei lettori...'

    fonte:http://www.poesieepoeti.it/poesia/prendi-un-sorriso.asp

     
    Top
    .
  5. Fulvio Manara
     
    .

    User deleted


    Ho fatto una ricerca nei Collected Works of Mahatma Gandhi. L'esito del controllo nei CWMG è che non risulta alcun testo del genere di quello che viene attribuito a Gandhi con quella preghiera/poesia. Ho utilizzato nel motore di ricerca i termini "Discover a fountain", "Take a tear", "Take courage, put it", "Take hope" e infine "Discover love", senza alcun esito.
    Tenuto conto dei limiti noti a noi ricercatori della versione indicizzata dei CWMG, non si può escludere assolutamente che qualcosa di simile Gandhi abbia scritto, ma mi sembra assai poco, poco probabile.

    Personalmente posso sostenere che quel testo NON sia un testo gandhiano. Non ho prove certissime, se non il fatto che nella versione elettronica completamente indicizzata di tutti i testi gandhiani questo testo NON c'è.
    Inoltre, con il titolo "Atto d'Amore", questo testo è stato scritto da Ettore Grimani molti anni prima che venisse diffuso in internet dal copia incolla con falsa attribuzione a Gandhi.
    Secondo me occorrererebbe che i siti che lo riportano togliessero l'attribuzione a Gandhi.
    F. C. Manara
     
    Top
    .
4 replies since 17/4/2012, 20:39   16903 views
  Share  
.