Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Esame Terza Media

Vi spieghiamo come funziona il nuovo esame di terza media e vi spieghiamo come superarlo brillantemente a pieni voti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Come si svolge l'esame?
    Vi spieghiamo come funziona il nuovo esame di terza media e vi spieghiamo come superarlo brillantemente a pieni voti



    Ma come si svolge l'esame di terza media? Se ancora vi sentite invasi dai dubbi, ve lo spieghiamo noi cosa vi aspetta! E non abbiate paura, con Skuola.net al vostro fianco l'esame farà meno paura.



    Esame di terza media
    Se siete tra quelli che ancora si chiedono cosa accadrà nei giorni in cui si svolgeranno le prove, ma nessuno finora è riuscito a chiarirvi le idee, ci pensa Skuola.net a spiegarvi per bene cosa vi aspetta.

    Gli esami di terza media sono articolati in quattro/cinque prove scritte e una orale.

    1. La prima prova scritta che dovrete affrontare è quella di italiano per la quale avrete a disposizione quattro ore.
    Ecco cosa accadrà:
    La mattina dell'esame andrete a scuola e prenderete posto nei banchi che di solito sono disposti in modo da evitare che possiate copiare, quindi saranno staccati gli uni dagli altri e distanziati.
    Farete alcune chiacchiere con i vostri compagni confidandovi il grado di paura che avete e, all'ora stabilita (minuto più, minuto meno) verrà fatto l'appello per verificare che ci siete tutti e verrà consegnato ad ognuno di voi il foglio in cui sono scritte le tracce da sviluppare (ne dovrete scegliere solo una tra quelle proposte) e i fogli bianchi per scrivere il vostro compito. A questo punto concentratevi! Dovete cercare di dare il meglio di voi stessi e per riuscirci provate a leggere i nostri consigli.


    Una volta terminato il compito dovrete consegnare tutto (foglio con le tracce, foglio di brutta e, ovviamente, quello di bella) e potrete andare a casa e riposarvi, vi aspettano altre prove!

    2. L'altra prova è quella sulle lingue comunitarie. Dal momento che le lingue comunitarie sono due, inglese e spagnolo, sarà ogni singolo Istituto scolastico a decidere se la prova sarà unica e articolata su contenuti riguardanti entrambe le lingue o se svolgere due prove distinte o, ancora ,se fare una sola prova scritta su una lingua e l'altra trattarla al colloquio orale. Avrete a disposizione tre ore.

    3. Poi sarà la volta della prova di matematica ed elementi di scienze e tecnologia. Sarà una prova articolata su più quesiti predisposti dai docenti e per saperne di più clicca qui. Anche per questa prova avrete a disposizione tre ore.

    4. Dopo ciò ci sarà la prova Invalsi di Italiano e Matematica che verrà svolta per tutti gli studenti di Italia lo stesso giorno. Quest'anno si svolgerà il 17 giugno alle ore 8:30. il tempo a disposizione è di due ore (una per italiano e una per matematica, con 15 minuti di pausa tra le due). Anche per questa prova ti consigliamo di leggere i nostri suggerimenti.

    5. Infine dovrete affrontare il colloquio orale. Potete discutere di un argomento particolare se presentate una tesina e la durata del colloquio può variare in base a molti fattori: la vostra preparazione, il tipo di argomento che affronterete... ma si aggira, di solito, tra i 15 e i 30 minuti.

    A questo punto le vostre fatiche sono ultimate e non vi rimane altro da fare che aspettare l'esito dell'esame deciso dalla commissione esaminatrice e poi godervi, finalmente, una meritata vacanza.




    Esame di terza media: Prove scritte – Istruzioni e consigli


    Per essere ammessi a sostenere le prove d’esame dovrete aver ottenuto, in tutte le discipline e compresa la condotta, una votazione di almeno 6 decimi,.
    Le prove scritte sono: italiano, lingue comunitarie, matematica ed elementi di scienze e tecnologia e, infine, la prova strutturata di italiano e matematica per la quale vi rimandiamo all’apposita pagina (clicca qui).

    Italiano
    Attraverso la prova scritta di italiano dovrete dimostrare la vostra capacità di pensiero, di espressione e l’uso corretto e appropriato della lingua italiana.
    Vi verranno proposte almeno tre tracce e voi siete liberi di scegliere quella che vi piace di più, quella attraverso cui pensate di riuscire ad esprimervi meglio. Avete a disposizione 4 ore per completare il compito.


    I buoni consigli di Skuola.net:
    1. Organizzate il tempo a vostra disposizione. Quattro ore sono tante, ma fate attenzione a non perdere tempo inutilmente.
    2. Innanzitutto leggete attentamente le tracce che vi vengono proposte e scegliete la traccia che vi interessa di più, l’argomento che sentite di conoscere meglio e quindi che potrete sviluppare nel modo migliore;
    3. Una volta scelta la traccia rileggetela attentamente più volte e cercate di individuare le parole chiave e cosa viene chiesto precisamente: in questo modo eviterete di andare fuori tema;
    4. A questo punto iniziate a elaborare le idee: appuntate le informazioni che vi vengono in mente ricordando quello che avete già studiato durante l’anno o richiamando altre idee dalla vostra memoria;
    5. Preparate una scaletta, o uno schema, degli argomenti che vi sono venuti in mente e volete trattare: organizzate le idee dando loro un ordine e facendo dei collegamenti;
    6. Iniziate a scrivere cercando di esporre i vostri pensieri nel modo più chiaro possibile: concentratevi;
    7. Mentre scrivete fate molta attenzione alla punteggiatura, all’ortografia, alla sintassi e utilizzate una terminologia appropriata all’argomento e al tipo di testo che vi viene chiesto di scrivere;
    8. Quando avete terminato di scrivere ricordatevi di rileggere attentamente tutto il testo per controllare e correggere eventuali errori e per verificare che il testo “fila”;
    9. Ricopiate il compito utilizzando una grafia quanto più chiara possibile.

    Lingue comunitarie
    È il collegio dei docenti che decide le modalità di svolgimento di queste prove; dal momento che le lingue comunitarie sono due, inglese e spagnolo, si potrà scegliere tra queste diverse formule:
    - la prova potrà essere unica e articolata su contenuti riguardanti entrambe le lingue e potrà essere un elaborato, una composizione, un questionario, un simulazione di dialogo o altro;
    - è possibile svolgere due prove distinte, una per ogni lingua, in giorni differenti;
    - si può scegliere se fare una sola prova scritta su una lingua e l'altra trattarla al colloquio orale.
    Saranno i vostri professori ad informarvi.
    La durata prevista di questa prova è di tre ore.

    I buoni consigli di Skuola.net:
    - per imparare una lingua è necessario studiare con costanza durante tutto l’arco dell’anno;
    - può esservi d’aiuto vedere e ascoltare programmi televisivi in lingua straniere (per chi ne ha la possibilità, potete trovare molti programmi interessanti sui canali satellitari).

    Matematica ed elementi di scienze e tecnologia
    La prova può essere articolata su più quesiti che, a discrezione di ogni istituto scolastico, potranno toccare aspetti numerici, geometrici e tecnologici, ma anche nozioni elementari nel campo della statistica e della probabilità. La normativa dice che “Uno dei quesiti potrà riguardare gli aspetti matematici di una situazione avente attinenza con attività svolte dagli allievi nel corso del triennio nel campo delle scienze sperimentali. La commissione deciderà se e quali strumenti di calcolo potranno essere consentiti, dandone preventiva comunicazione ai candidati”.
    Durata: tre ore.
     
    Top
    .
0 replies since 13/1/2011, 14:11   883 views
  Share  
.