Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

I Giochi della nostra infanzia anni 60-70-80

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Giochi Della Nostra Infanzia

    Il Going


    going
    Il Going consisteva in due corde lunghe 6/8 metri con una maniglia su ogni estremità, all’interno delle quali scorreva una palla ovale di plastica. Si giocava in due, ognuno impugnava una maniglia per mano e, aprendo velocemente le braccia, sparava la palla all’avversario, il quale doveva a sua volta aprire le braccia prima che la palla toccasse le sue maniglie per rispedirla verso di noi.

    Era un gioco molto fisico e tipicamente estivo che ha contribuito all’ampliamento del torace di numerosi bambini.
    tumblr_lon8f0jPPq1qzw5hk
    Dopo il successo della versione normale – tipicamente di colore verde splendente – ne usci una versione ‘in miniatura’ adatta all’uso invernale in interni che veniva giocata da una persona sola utilizzando indice e medio di ogni man per tenere le maniglie; da una versione ‘Junior’ per i bambini e da una strana versione che al posto della palla ovale aveva un aereo.



    Il pallone Pon-Pon

    PonPon

    Era un pallone dal volume esorbitante in gomma spessissima e dotato di maniglione, prodotto, recitava la pubblicità, nelle versioni mini, midi, maxi (per i più grandicelli) e Deluxe (per gli esigenti). Anno 1972, produzione Ledragomma di Osoppo (UD).

    Si utilizzava, nel caso qualcuno non lo sapesse, sedendocisi sopra e saltellando qua e là come un canguro.

    I colori base erano il verde, l’arancione, il rosso e il giallo. Alcune palle erano dipinte con una grossa faccia e la manigliona d’attacco era veramente comoda.

    Molto divertente. La mia esplose un pomeriggio, sul terrazzino del male, quando dopo un crescere di rimbalzi piombai feroce su un vaso di vetro che si ruppe e, per ripicca, mi bucò la palla.

     
    Top
    .
62 replies since 18/1/2011, 14:31   44524 views
  Share  
.