Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

ARREDIAMO LA CASA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come rendere più grandi gli spazi piccoli

    Tante idee e consigli per rendere più grande e spazioso un piccolo appartamento, anche in previsione di un affitto o della vendita dello stesso. In questo modo aumenterete notevolmente le possibilità di chiudere bene e presto l’affare.

    Utilizzare colori chiari, vetro e specchi


    Usare colori chiari, specchi e superfici che riflettono la luce aiutano a rendere gli spazi più grandi: un’ottima illuminazione infatti è il segreto per dare ampiezza anche agli spazi più piccoli.

    luminoso-1024x683

    Piccoli pezzi per piccoli ambienti


    Negli ambienti piccoli dovrebbero esser banditi mobili ingombranti e scuri: oltre ad occupare fisicamente tanto spazio rendendo angusto l’ambiente, creano un senso di pienezza del locale che potrebbe far risultare lo spazio più piccolo di quello che è: scegliete quindi, per esempio, divani ben proporzionati all’ambiente, dal colore chiaro e dalle linee pulite che possano entrare in armonia con l’ambiente intero.

    luminoso2-1024x683

    Sul divano inoltre sistemate dei cuscini in raso: il tessuto riflette la luce più di un tessuto tipo il cotone.

    Se volete decorare le pareti, sappiate che un o due quadri di grandi dimensioni allargano lo spazio visivo in maniera maggiore rispetto a tanti piccole cornici o quadretti e rendono l’ambiente più ordinato e pulito.

    piccoli-1024x680

    Mobili multiuso


    Scegliete sempre mobili che possano assolvere a più funzioni: ad esempio letti muniti di cassone contenitore, pouf contenitori, mobili libreria che possano accogliere la tv e tavolini con almeno un cassetto: questo vi aiuterà molto nella “missione ordine

    iStock_000010958894Medium-1024x682

    Ordine tassativo

    Cercate di mantenere il vostro piccolo appartamento il più ordinato possibile: se avete tanti libri sistemateli in ordine di grandezza e vedrete che il risultato sarà sorprendente: le proporzioni della libreria avranno più armonia con l’ambiente. Usate tende a pannello bianche, così da non avere l’ingombro di tende che potrebbero catturare troppo spazio.

    ordine-1024x740

    Mobili lontano dal muro


    Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, i mobili contro il muro opprimono l’ambiente; è altresì vero che in alcuni casi non ci sono alternative, ma provate semplicemente, per esempio, a distanziare il tavolino o i comodoni, dal muro e dal divano o letto: vedrete che la stanza acquisterà uno spazio visivo più ampio.

    fonte:http://blog.casa.it/

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    :image: :image: :image:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come arredare una casa piccola: 15 idee da copiare subito


    Alle prese con l’arredamento di una nuova casa… molto più piccola di quanto avreste desiderato? Niente panico! Vivere bene anche all’interno di metrature contenuto è possibile e, con i giusti espedienti, può rivelarsi addirittura sorprendente.

    Ansiosi di mettervi all’opera? Ecco 15 interni tutti da copiare.

    Dalla cucina al living, dalla camera da letto al bagno: 15 case piccole da cui prendere spunto

    1.come-arredare-una-casa-piccola-zona-notte-guardaroba-copia-800x599

    Ragionare in altezza Ricorda il letto descritto da H. C. Andersen ne “La principessa sul pisello” quello proposto in questa abitazione: un’autentica alcova, a circa un metro da terra, il cui basamento ospita una serie di cassetti e mensole. Per non perdere neppure un metro quadro di spazio utile.

    Molte sono le strategie da mettere in campo in questi casi e riguardano non solo la scelta di “arredi furbi”, come sedie pieghevoli, tavoli estendibili all’occorrenza, paraventi e divisori mobili, divano-letto.

    Per ottimizzare al massimo il potenziale dell’abitazione, sarebbe infatti opportuno procedere considerando tutti gli aspetti dello spazio interno: dall’illuminazione naturale a quella artificiale, dall’impiego del colore alla presenza dei dettagli tessili, senza trascurare le potenzialità connesse con l’altezza. Accortezze anche minime, inoltre, contribuiscono a incrementare lo spazio calpestabile, come nel caso delle porte scorrevoli o di intere pareti a scorrimento capaci di ridurre immediatamente gli ingombri, di favorire la circolazione interna e l’adattamento dello spazio alle molteplici esigenze.


    2.come-arredare-una-casa-piccola-zona-notte-cucina-a-vista-800x599

    Definire gli ambiti Anche se, specie nei monolocali, le funzioni tendono ad essere associate, individuare porzioni dedicate a specifiche attività aiuta a gestire al meglio la superficie disponibile. In questa ottica anche una lampada a sospensione contribuisce a identificare uno specifico settore.


    3.come-arredare-una-casa-piccola-zona-notte-mobili-su-misura-porte-scorrevoli-800x599

    Pareti scorrevoli Il sistema di pareti nei colori pastello, a scorrimento su binari, garantisce all’occorrenza la privacy della zona notte. Da notare anche la nicchia sulla testiera del letto, progettata su misura: un ottimo espediente per riporre oggetti, senza ingombri e sporgenze.


    4.come-arredare-una-casa-piccola-zona-notte-studio-vetrata-interna-800x599

    Filtri trasparenti Un problema diffuso nelle case di piccole dimensioni è la gestione dei ricambi di luce e aria. Predisponendo delle partizioni interne in vetro, magari provviste di tende leggere, si favorisce il passaggio della luce naturale e si creano mini-aree interne da vivere in autonomia.

    5.come-arredare-una-casa-piccola-zona-bagno-nicche-a-vista-800x599

    Mensole più nicchia espositiva… anche in bagno! Salvaguardare spazio è una buona pratica da riservare a tutti gli ambienti della casa. Anche in una stanza di servizio, un angolo può essere notevolmente potenziato con mensole e attraverso cavità su misura, come quella dell’esempio: direttamente accessibile dalla vasca, è utile per disporre prodotti beauty.

    6.come-arredare-una-casa-piccola-cucina-zona-pranzo-panca-contenitore-800x599

    Un po’ di astuzia negli arredi Mini cucina e tanta voglia di ricavare anche una zona per mangiare? È tempo di rispolverare un grande classico: la panca con vano contenitore interno. Da rivitalizzare in associazione ad una sedia design.

    7.come-arredare-una-casa-piccola-cucina-zona-pranzo-tutto-aperto-800x599

    Cucina e living, uniti ma distinti Anche per valorizzare l’andamento della copertura, in questa cucina si è scelto di ricorrere ad una parete bassa per dividere l’area della preparazione dei cibi dal living. Una modalità che evita sia ostacoli nel passaggio della luce naturale, sia la formazione di stanze sproporzionate, poiché sviluppate solo in senso longitudinale.



    Al bando le pareti! Anche nelle case ubicate nel centro storico o con caratteristiche di pregio, come una finitura antica in mattoni, evitare di innalzare pareti rende permeabili ambienti con funzioni compatibili.

    9.come-arredare-una-casa-piccola-letto-sul-soppalco-zona-living-800x599

    Puntando lo sguardo… in alto Laddove possibile, perché non prevedere una posizione inconsueta per l’area studio o la zona notte? Un soppalco, anche di dimensioni ridotte, alleggerisce una superficie di calpestio di un importante funzione. E non sono necessarie altezze incredibili per un piccolo intervento.

    10.come-arredare-una-casa-piccola-mini-guardaroba-angolo-beauty-800x599

    Mobilio alternativo Uno scrittoio con cassetteria e sedia da ufficio? Può essere sostituito da una struttura autoportante disposta a parete con mensole e piano d’appoggio. Il classico armadio con ante a battente? Si può rimpiazzare con un tubo appendiabiti, adatto anche a scarpe ed accessori.

    11.come-arredare-una-casa-piccola-guardaroba-a-vista-zona-notte-intorno-alla-porta-800x599

    Su misura, intorno alla porta Un grande guardaroba aperto, accessibile con una scala artigianale, può risolvere uno dei più diffusi rompicapo delle stanze da letto in case piccole. L’armadio infatti, con il suo notevole ingombro, rappresenta un problema all’apparenza insormontabile… a meno che non prendiamo in considerazione una “struttura a ponte”, come quella dell’esempio.

    12.come-arredare-una-casa-piccola-guardaroba-ante-specchio-scorrevoli-zona-notte-800x599

    Specchi a volontà! Si sa, le superfici specchianti forniscono un supporto a livello percettivo, con la conseguente sensazione di ingrandire lo spazio. Un effetto da sperimentare anche con ricorrendo ad ante a scorrimento per gli armadi ed a porte scorrevoli rivestite con pannelli di specchi.

    13.come-arredare-una-casa-piccola-cucina-tavolo-con-ribalta-estendibile-800x599

    Il potere del total white L’impiego sapiente del colore alle pareti gioca un ruolo essenziale nella qualità visiva e nella luminosità della casa. Quando i dubbi vi attanagliano, provate innanzitutto con lo sperimentare su ampia scala il colore bianco, uniformando anche travi a vista, pavimento, battiscopa e porte. Senza dimenticare di scegliere mobili intelligenti, come il tavolo d’antan con ribaltina per fare posto agli amici.

    14.come-arredare-una-casa-piccola-angolo-verde-piante-alle-finestre-ripiani-in-vetro-800x599

    E il verde? Le piante, talvolta, finiscono per entrare in competizione con arredi quando lo spazio è ridotto. Perché non prevedere, se gli infissi lo consentono, di disporre una mini serie di piante a contatto con la luce naturale? Per decorare, ma senza creare ingombri.

    15.come-arredare-una-casa-piccola-zona-ingresso-decorazione-foto-bianco-e-nero-800x599

    Personalità, sempre e comunque Una casa piccola non è sinonimo di anonimato. Coinvolgete l’ingresso, i corridoio, le porte, le ante per raccontare qualcosa di voi, magari con una collezione di scatti d’autore unificati da cornici simili e da soggetti comuni.

    fonte:http://www.grazia.it

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    12 idee per organizzare l'ingresso di casa

    L'ingresso dovrebbe idealmente rappresentare una sintesi della casa. È il primo ambiente in cui accogliamo i nostri ospiti, lo spazio della casa che loro vedono per primi. Si potrebbe pensare a questo ambiente come una vetrina in cui si sintetizza lo stile del resto dell'appartamento. E allora come arredare l'ingresso? Non esiste, naturalmente, una risposta valida in ogni caso, anzi. Dipenderà proprio dallo stile generale della casa di cui l'ingresso dovrebbe poter mostrare i tratti salienti. E quindi una illuminazione equilibrata, una scelta attenta per i colori delle pareti, una pavimentazione scelta con cura, delle decorazioni che diano il senso di cosa aspettarsi dal resto della casa. E allora non resta che lasciarsi ispirare dalle 12 idee per l'ingresso di casa raccolte in questo Libro delle Idee. Vediamole insieme.

    1. Colori neutri ed eleganti




    La configurazione dell'ingresso può anche essere molto semplice. Come nel caso che vediamo, in cui a dominare sono il bianco e i colori neutri. Subito a lato della porta troviamo un armadio da ingresso a scomparsa, seguito da un vestibolo con attaccapanni e una panca dove lasciare giacche e cappotti. La panca nasconde una utilissima scarpiera. I fiori portano un tocco naturale e ravvivano lo spazio dell'ingresso.

    2. Oggetti d'arte



    Se amate oggetti d'arte e quadri, potete usarli per dare vita all'ingresso come nel caso che vediamo. In questo modo lo spazio assumerà un tono elegante e accogliente, introducendo la casa con il vostro gusto personale. Pochi elementi scelti in maniera attenta, senza sovraccaricare lo spazio per non renderlo soffocante. E senza dimenticare la funzionalità, scegliendo per esempio un attaccapanni di design per completare l'arredamento dell'ingresso.

    3. Una parete-specchio



    Un'ottima soluzione per l'ingresso è quello di una parete a specchio. Come vediamo in questa immagine, la parete-specchio permette di allargare naturalmente lo spazio, regalandogli profondità e dimensione. Lo specchio può essere liscio oppure, come vediamo, animato da un reticolo che moltiplica riflessi e profondità. Un pouf dal colore vivace completa una configurazione semplice e sofisticata allo stesso tempo.

    4. L'estetica del minimalismo



    Una scelta molto efficace per dare vita a un ingresso equilibrato, funzionale, accogliente e ricco di stile è garantita dallo stile minimalista. Come vediamo in questa immagine, pochi elementi dalle linee semplici, note di colore delicate inserite in un contesto dominato dal bianco. E il tocco dell'attaccapanni, originale e sobrio allo stesso tempo.

    5. I mattoni a vista



    Le pareti dell'ingresso che vediamo sono rivestite da mattoni a vista. Lo stile riprende un'atmosfera industriale, rafforzata dalla presenza delle lampadine a sospensione, che cadano direttamente dal soffitto. Il pavimento in legno e la presenza di un divano dallo stile informale, di una grande scarpiera bianca completano l'organizzazione dell'ingresso.

    6. Un tocco di colore



    L'ingresso che vediamo in questo caso presenta una scelta di colori molto netta. Bianco e nero si alternano sulle pareti e nelle scelte dei complementi di arredo, come la consolle accompagnata da un grande specchio rotondo. Una nota di colore è introdotta dalla scelta inconsueta nel colore della porta, di un blu acceso che vivacizza la configurazione di tutto lo spazio.

    7. Spazio alla creatività



    L'ingresso non deve essere spazio noioso. Se la sobrietà è sempre un'ottima soluzione, questo non deve impedire di lasciare spazio alla creatività e di osare nell'introdurre colori vivaci. Una soluzione molto semplice potrebbe essere quella di una consolle o di una cassettiera come quella che vediamo, in cui il colore è parte della struttura stessa del mobile, sobrio nelle linee, ma allo stesso tempo originale e vivace. Accompagnato da una lampada dotata di braccio estensibile dal gusto retrò.

    8. Un ingresso veramente regale



    Quello che vediamo è un ingresso decisamente sofisticato, coraggioso nella scelta della panca trapuntata di rosso, con rifiniture dorate. Anche il grande specchio che la sovrasta presenta ricchi fregi dorati, a incorniciare le superfici riflettenti. Un ingresso che richiama quello di ricche magioni opulente, luminoso e regale.

    9. Legno per l'ingresso



    Anche per l'ingresso il legno è una soluzione che garantisce un'atmosfera ricca di calore e accogliente. Porta e stipiti in legno scuro, ricche di sfumature e venature si associano al pavimento in legno chiaro. Le modanature in legno sottolineano la struttura architettonica, in cui si inserisce il grande vaso. Rustico e moderno trovano una sintesi equilibrata.

    10. Design e creatività per l'ingresso




    L'ingresso che vediamo in questo caso dimostra come si possano usare le proprie passioni come ispirazione per l'arredamento della casa. L'ingresso che vediamo, infatti, riprende lo stile e l'atmosfera di una baita di montagna. Uno snowboard è creativamente usato come appendiabiti. Un modo originale di usare il design e al creatività per personalizzare l'ingresso di casa.

    11. Presentarsi agli ospiti!



    In questa immagine vediamo una parete in cui sono disposte delle fotografie degli abitanti della casa, collegate dal murale che rappresenta un albero con i suoi rami. Un modo originale non solo per introdurre alla casa, ma anche per presentare i suoi abitanti agli ospiti. Un modo inusuale per introdurre al carattere familiare della casa, usando allo stesso tempo colore e fotografie.

    12. Un ingresso aperto



    Se l'ingresso è aperto e si affaccia direttamente sul soggiorno o il salotto, il suo stile può riprendere quello dell'ambiente a cui è collegato, in modo da dare vita a un ambiente fluido e collegato organicamente. In questo caso, quindi, l'ingresso riprende colori e tessuti della grande sala, anticipandoli e introducendoli in maniera efficace.

    fonte:http://www.msn.com/it-
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    LE LAMPADE ORIGINALI X IL SOGGIORNO!!!


    come-scegliere-i-lampadari-per-un-soggiorno-moderno-it-000

    Come scegliere i lampadari per un soggiorno moderno

    Lampadari per salotto moderno: considerazioni generali
    In questo articolo ci soffermeremo volutamente solo sull'illuminazione del soggiorno, con particolare attenzione alle sospensioni, ovvero al sistema di illuminazione che più di tutti mette l’apparecchio illuminante in evidenza! Va da sé che, in base alle dimensioni, alle esigenze e alle azioni che si svolgono in salotto, potrebbe essere necessario integrale tale luce di fondo con altri apparecchi per illuminazione indiretta o funzionale.

    Dato che stiamo parlando del cuore della casa, nonché del luogo cardine della convivialità domestica, è molto importante trovare la giusta intensità luminosa. In tal senso, le lampade a sospensione per soggiorno sono la soluzione ideale perché garantiscono una luce adeguata: non troppo debole, ma neanche troppo intensa ed accecante.

    Ultimo consiglio prima di addentrarci in discorsi stilistici: evita di usare fonti di luce mirate come illuminazione diretta. Ad esempio, dei faretti direzionabili (o spot) sopra la zona divano potrebbero non essere adatti perché rischierebbero di abbagliare noi stessi o i nostri ospiti… Meglio una luce diffusa in modo uniforme in tutto l’ambiente!

    Lampadari moderni per soggiorno giovane e colorato
    Se il nostro salotto moderno è connotato da mobili e complementi eccentrici, da colori vivaci o in generale da uno stile giovane e dinamico, allora lo stesso mix possiamo riservarlo anche ai lampadari da salotto. In altre parole, per una casa giovane è conveniente puntare su sospensioni dalle forme essenziali, sui colori e su materiali semplici e versatili.

    Lampadari troppo pomposi ed eleganti rischierebbero di appesantire il tutto e di sembrare ostentati e fuori luogo. Per un soggiorno fresco e giovane, noi proponiamo DIMPLE e DIMPLE TRIO di Slamp: le forme lineari, i colori vivaci e i materiali plastici sono il mix perfetto per questo tipo di ambiente!

    lampadari-soggiorno-moderni

    Lampadari per salotto elegante e raffinato
    Passiamo ad un altro tipo di soggiorno, sempre moderno, ma caratterizzato da un’atmosfera più elegante e sofisticata. Quando lo stile moderno viene declinato alla ricercatezza e alla preziosità, ci si trova davanti a materiali di pregio come vetro e metallo, a colori più neutri e a finiture lucide.

    I lampadari per salotto più indicati in questo caso saranno realizzati prevalentemente in metallo e vetro e si connoteranno per forme decisamente più elaborate ed eccentriche. Anche le dimensioni potranno fare la differenza in un salotto moderno ed elegante: più la stanza è voluminosa, più possiamo allargarci con sospensioni particolari e appariscenti… come il lampadario a led di Perenz (nella foto qui sotto), che si distingue per la struttura a spirale e la finitura cromata!

    lampadari-moderni-soggiorno



    Quali lampadari per salotto open space?
    Un piccolo, ma importante appunto va fatto a proposito dei soggiorni open space (o comunque di quegli ambienti che comprendono sia zona living che tavolo da pranzo). In questo caso è forse più indicato dare importanza alla sospensione che andrà collocata sul tavolo da pranzo e scegliere qualcosa di più sobrio per l’area TV o divano.

    Usare 2 lampadari a sospensione uguali (o simili) per la zona pranzo e per il soggiorno sarebbe un errore… rischieremmo di togliere risalto all’apparecchio scelto per il tavolo. Al posto di 2 lampadari moderni per soggiorno è meglio usare una sospensione e una plafoniera… casomai mantenendo colori e forme simili.

    lampadario-sospensione-salotto

    www.lampadarilucedesign.it/

     
    Top
    .
50 replies since 28/1/2011, 13:23   9645 views
  Share  
.