Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Riassunto e Analisi della Donna di Bath = sintesi e di analisi del racconto della moglie di Bath

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Riassunto e Analisi della Donna di Bath = sintesi e di analisi del racconto della moglie di Bath


    Frammento III

    Prologo alla moglie del Racconto di Bath:


    La Moglie di Bath inizia il prologo al suo racconto di vanto della sua esperienza nel matrimonio. Ha sposato cinque uomini già, e ignora l'idea che questo è un rimprovero ai principi cristiani. Lei è semplicemente aderendo al principio cristiano del "crescete e moltiplicatevi". Lei cita il caso di re Salomone, che aveva molte mogli, e dice al gruppo che lei accoglie con favore la possibilità per il marito sesto. Inoltre, ricorda che Gesù pone mai una legge sulla verginità e, sostanzialmente, si afferma che abbiamo le parti per il sesso e dovrebbero essere utilizzati come tali. Gli oggetti Pardoner alla moglie di Bath riflessioni sul matrimonio, ma lei decide di raccontare ciascuno dei suoi mariti. Tre sono state buone e due erano giovani. I buoni erano gentili, ricco e vecchio. Avrebbe trattenere sesso da quelli vecchi per ottenere le ricchezze che potrebbero sua offerta. Avrebbe uso colpa e gelosia contro di loro, insieme ad altre tecniche manipolative. Eppure il marito quarto che si è sposata era giovane. Era un gaudente e aveva un'amante e una moglie. E 'stato un match per la moglie di Bath, condividendo alcune delle qualità simili, ma ben presto morì. Il quinto marito è stato il più crudele con lei, specie a letto, ma in altro modo violento. Era stato uno studente a Oxford, ed è venuto per essere un pensionante in casa della migliore amica della moglie, Alison, mentre lei era ancora sposata con il marito numero quattro. Poco dopo la sua morte, sposò Jankin, che è stato, a vent'anni, la metà della moglie di età. Lei gli ha dato tutti i beni che possedeva, ma non ha mai la lasciava strada. Una volta che la colpì così forte l'orecchio che ha perso l'udito, semplicemente perché si strappò una pagina da uno dei suoi libri. Avrebbe citare esempi tratti dalla storia romana e la Bibbia che indicava una moglie deve essere sottomessa, ed era uno di questi passaggi che si strappò dal libro. Si lamenta che le storie della Bibbia che denigrano le donne sono state scritte da monaci che non hanno alcuna esperienza con loro, e che le storie sarebbe molto diversa se le donne fossero a scriverli. Dopo Jankin la colpì, è apparsa morta, ma quando ha ripreso era così pentito di aver ceduto tutta l'autorità nel matrimonio per lei. Da quel punto in poi è stata gentile con lui, per lui le aveva dato quello che veramente voleva.

    Analisi

    La Moglie di Bath è forse il personaggio più pienamente realizzato nei Racconti di Canterbury. Headstrong, chiassosi e supponente, ha salari una lotta perpetua contro la denigrazione delle donne e il tabù contro la sessualità femminile. Ha problemi di un certo numero di contestazioni nei confronti rigoroso affermazioni religiose per la castità e la monogamia, usando esempi biblici tra cui Salomone per dimostrare che la Bibbia non condanna apertamente tutte le espressioni della sessualità, anche al di fuori del matrimonio. Coloro che fanno uso di testi religiosi per discutere per la presentazione delle donne sono il bersaglio più fervide di disprezzo per la moglie di Bath. Ella sostiene che il motivo per il pregiudizio contro le donne in questi testi è dovuta alla mancanza di esperienza e di contatto con le donne di chi scrive il testo. E 'questa antipatia per argomenti intellettuali contro la femminilità che la induce a strappare le pagine del libro Jankin's.

    La Moglie di Bath crociata per dimostrare il valore delle donne si apre il prologo a moderne interpretazioni che riconfigurare la moglie di Bath come icona femminista, ma lei non è un'eroina moderna imperturbabile. Lei è apertamente manipolatrice, usando la sua sessualità come arma contro i suoi mariti, al fine di fornire in loro vergogna per lei. Può essere una megera e un'arpia, crudelmente accusandola mariti di ingratitudine e di sesso ritenuta per estrarre i regali da suoi mariti. Eppure nel Moglie vanta di queste strategie, si indica che esse erano una necessità, è stata concessa benefici così pochi che si deve usare la sua sessualità, quella grande arma che ha, per acquisire una posizione dominante su di lei marito. All'interno del suo atteggiamento c'è anche l'indicazione che la moglie di Bath è in una situazione molto precaria. Lei usa la sua intensità per mascherare il fatto che, come una donna di invecchiamento che sta rapidamente perdendo il suo aspetto la principale risorsa che può utilizzare la Moglie di Bath è in pericolo di perdere il suo posto nella società.

    La Moglie di Bath utilizza un linguaggio di commercio in tutta la sua storia in riferimento al matrimonio. Anche se questo potrebbe essere concepita come un confronto di matrimonio alla prostituzione, si riferisce più alla sua concezione del matrimonio 'debito'. La moglie di manipolazioni di Bath può essere visto come una scaltrezza economica. Lei riconosce il matrimonio per quello che è e porta che la qualità in primo piano. La sua natura percettiva si estende anche a se stessa, lei riconosce che peccati che potrebbe aver commesso e le norme sociali che ha trasgredito, ma questa qualità è più importante per averle permesso di realizzare ciò che il matrimonio comporta veramente per lei.

    Il tema della moglie di Bath's Tale non è dunque la parità femminile nel matrimonio, ma piuttosto le lotte di potere tra marito e moglie. Lei non cerca una partnership paritaria con un marito, ma una situazione in cui lei ha il controllo su di lei coniuge. La Moglie di Bath indica anche che è solo in un matrimonio in cui la moglie ha il controllo sul marito che la vera felicità può essere raggiunto. Quando Jankin tentato di esercitare il controllo su di lei e la colpì in giù, ha riaffermato il suo controllo su di lui attraverso il senso di colpa. Questo spostamento di equilibri di potere condurre al suo primo arrangiamento veramente felice domestico. Poiché era il partner dominante nel matrimonio, la moglie di Bath non vedeva più la necessità di lottare con il marito o revocare favori sessuali da lui. Secondo la moglie di Bath, anche il marito era più soddisfatto di questo accordo, anche se considerando il suo precedente vanta uno deve prendere in considerazione il punto di vista fazioso che lei dà.

    La Moglie di Bath racconto della Storia = La donna di Bath

    La moglie del racconto di Bath racconta una storia da un tempo lontano, quando re Artù governò la nazione e regine delle fate e gli elfi erano comuni. Adesso, però, i frati sono comuni dove gli elfi erano una volta. King Arthur era un cavaliere che, quando si guida a casa un giorno da uccellare, ha trovato una ragazza che cammina da sola e violentata lei. Il reato solito si tiene la pena di morte, ma la regina intervenne e pregò il marito di risparmiare il cavaliere. Ha detto il cavaliere che lei avrebbe concesso la sua vita se avesse potuto rispondere alla domanda "che cosa fanno le donne più desiderio?" Lei gli ha dato un anno per trovare la risposta. Il cavaliere si mise in cammino e potrebbe trovare una risposta soddisfacente. Alcuni hanno detto gli altri la ricchezza, allegria altri, alcuni status, un buon amante a letto. Il cavaliere era depresso che non poteva trovare una risposta. Quando ha raggiunto la fine dei dodici mesi prima che deve tornare a incontrare il suo destino, ha trovato una vecchia e le chiese la domanda. Lei ha accettato di dare la risposta e gli hanno assicurato che era quella giusta, ma sarebbe solo dirgli la risposta, se lui l'avrebbe sposata. Lei gli disse che le donne desiderano avere la sovranità e per governare i loro mariti. Quando il cavaliere di fronte la regina e ha dato la risposta corretta, la vecchia ha annunciato l'impegno del cavaliere, che lo ha costretto a sposarsi. Il cavaliere, pur graziato, era infelice che doveva sposare un tale vecchietta. Ha realizzato la sua infelicità, e dinanzi a lui. L'ha criticato non solo per essere vecchia e brutta, ma di basso ceto. Lei deride il suo snobismo come una definizione di un 'gentiluomo' e difende la sua povertà come irrilevante a Dio. Lei gli offre una scelta: può averla come moglie vecchia e brutta, ma umile e devoto, o giovane e bella, ma indipendente. Egli sceglie di dare la sua indipendenza. Quando lui la bacia, lei si trasforma in una donna giovane e bella. Essi vissero felici insieme, lui è stato dedicato a lei, mentre lei tendeva a suo piacere. La Moglie di Bath si conclude il racconto con la sua morale: lasciare che Cristo concede a tutte le donne che hanno mariti sottomessi sessualmente soddisfare le loro mogli.

    Analisi:

    La Moglie di Bath's Tale centri attorno a questioni femminili, ponendo la domanda "che cosa vogliono le donne di più?" e termina con la morale che le mogli e mariti meritano genere dedicato che cederà posizione dominante in un matrimonio a loro. La mano della moglie di Bath è così onnipresente nel racconto è come nessun altro narratore. Le voci vecchia megera i pareri che la moglie di Bath si dava durante il suo prologo esteso prima che la storia, e può essere visto come una rappresentazione velata della moglie di Bath. Come la moglie di Bath nella sua lotta con Jankin, la vecchia sposa un uomo più giovane, e le due solo trovare la felicità, quando il giovane marito di controllo cede alla moglie anziani. Le personalità della moglie di Bath e la vecchia della storia sono addirittura identici, la vecchia è incline a discorsi polemici, come ad esempio la sua difesa di povertà e di basso status, simile alla moglie di difesa di Bath della sessualità femminile nel prologo . La vecchia ha anche abilità retorica forse maggiore della Moglie di Bath. La sua invettiva contro il cavaliere doveva difendere le sue colpe usa la logica quasi inespugnabile. La storia rappresenta anche uno scenario della soddisfazione del desiderio per la moglie di Bath, per la vecchia trasforma improvvisamente se stessa in una donna giovane e bella alla fine della storia. Si tratta di una trasformazione da fiaba storia in cui un bacio diventa una creatura orribile in una principessa.

    Tuttavia, alcune delle dinamiche della storia sono problematici. Il racconto ha una struttura da favola, ma offre elementi discordanti. L'eroe nominale del racconto è uno stupratore. Anche dopo che la vecchia lo salva dall'esecuzione, egli si comporta in modo freddo e sprezzante verso di lei. Sembra appena il caso della donna, anche nella sua forma più invecchiato e smunto. Eppure, questo apre il cavaliere per la sua trasformazione. Egli sceglie di cedere alla sovranità della donna nel matrimonio, ed è quando lo fa presente che diventa giovane e bella. Il racconto presenta la sua bellezza ritrovata come un effetto accessorio della sua indipendenza, una manifestazione fisica della sua qualità interne.

    La finale di 'morale' del racconto è comico, ma inquietante. Essa riflette pienamente la Moglie di sensibilità di Bath di aggressività esagerata. Il finale fa una dichiarazione ambigua. La moglie che ha la piena sovranità, ma lei lo obbedito in tutto a suo piacimento. Questo può indicare che era sessualmente obbligare una volta ha ricevuto la sovranità che voleva, una nozione più comica, o può indicare che il dono della sovranità istituito uno stato in cui ci potrebbe essere finalmente qualche interazione reciproca impossibile quando il marito afferma dominio sulla moglie .



    Edited by Lussy60 - 8/4/2016, 18:48
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    653

    Status
    Offline

    Riassunto e analisi della Donna di Bath = summary and analysis of the wife of Bath's tale


    Fragment III

    Prologue to the Wife of Bath's Tale:


    The Wife of Bath begins the prologue to her tale by boasting of her experience in marriage. She has married five men already, and ignores the idea that this is a reproach to Christian principles. She is merely adhering to the Christian principle of "be fruitful and multiply." She cites the case of King Solomon, who had multiple wives, and tells the group that she welcomes the opportunity for her sixth husband. She also points out that Jesus never lays down a law about virginity, and essentially states that we have the parts for sex and should use them as such. The Pardoner objects to the Wife of Bath's musings on marriage, but she decides to tell about each of her husbands. Three were good and two were young men. The good ones were kind, rich and old. She would withhold sex from the old ones to get the riches they might offer her. She would use guilt and jealousy against them, along with other manipulative techniques. Yet the fourth husband that she married was young. He was a reveler and had a mistress as well as a wife. He was a match for the Wife of Bath, sharing some of the similar qualities, but he soon died. The fifth husband was the most cruel to her, kind in bed but otherwise violent. He had been a student at Oxford, and came to be a boarder at the home of the Wife's best friend, Alison, while she was still married to husband number four. Soon after he died, she married Jankin, who was, at twenty, half the Wife's age. She gave him all of the property she owned, but he never let her have her way. Once he struck her so hard on the ear that she lost hearing simply because she tore a page from one of his books. He would cite examples from Roman history and the Bible that indicated a wife should be submissive, and it was one of these passages that she tore from the book. She complains that the stories in the Bible that denigrate women are written by monks who have no experience with them, and that the stories would be far different if women were to write them. After Jankin struck her, she appeared dead, but when she revived he was so penitent that he ceded all authority in the marriage to her. From that point onward she was kind to him, for he had given her what she truly wanted.

    Analysis

    The Wife of Bath is perhaps the most fully realized character in the Canterbury Tales. Headstrong, boisterous and opinionated, she wages a perpetual struggle against the denigration of women and the taboos against female sexuality. She issues a number of rebuttals against strict religious claims for chastity and monogamy, using Biblical examples including Solomon to show that the Bible does not overtly condemn all expressions of sexuality, even outside of marriage. Those who use religious texts to argue for the submission of women are the most fervent targets of scorn for the Wife of Bath. She claims that the reason for the bias against women in these texts is due to the lack of experience and contact with women of those who write the text. It is this antipathy to intellectual arguments against femininity that causes her to tear the pages from Jankin's book.

    The Wife of Bath's crusade to prove the worth of women does open the prologue to modern interpretations that reconfigure the Wife of Bath as a feminist icon, but she is no unabashed modern heroine. She is overtly manipulative, using her sexuality as a weapon against her husbands in order to shame them into providing for her. She can be a harridan and a harpy, cruelly accusing her husbands of ingratitude and withholding sex to extract gifts from her husbands. Yet in the Wife's boasts of these strategies, she indicates that they were a necessity; she has been afforded so few benefits that she must use her sexuality, the one great weapon that she has, to gain a dominance over her husbands. Within her posturing there is also the indication that the Wife of Bath is in a very precarious situation. She uses her intensity to mask the fact that, as an aging woman who is rapidly losing her appearance the one asset that she can use the Wife of Bath is in danger of losing her place in society.

    The Wife of Bath uses a language of commerce throughout her tale in reference to marriage. While this could be conceived of as a comparison of marriage to prostitution, it better refers to her conception of the marriage 'debt.' The Wife of Bath's manipulations can be seen as an economic shrewdness. She recognizes marriage for what it is and brings that quality to the fore. Her perceptive nature extends even to herself; she recognizes what sins she may have committed and the social norms she has transgressed, but this quality is most important for allowing her to realize what marriage truly entails for her.

    The theme of the Wife of Bath's Tale is thus not female equality in marriage, but rather the power struggles between the husband and wife. She does not seek an equal partnership with a husband, but a situation in which she has control over her spouse. The Wife of Bath even indicates that it is only in a marriage where the wife has control over her husband that true happiness can be attained. When Jankin attempted to exert control over her and struck her down, she reasserted her control over him through guilt. This shift of the balance of power lead to her first truly happy domestic arrangement. Since she was the dominant partner in the marriage, the Wife of Bath no longer saw it necessary to struggle with her husband or withhold sexual favors from him. According to the Wife of Bath, even her husband was more satisfied with this arrangement, although considering her previous boasts one must consider the extremely biased point of view that she gives.

    The Wife of Bath's Tale = La storia della donna di Bath

    The Wife of Bath's Tale tells a story from a distant time, when King Arthur ruled the nation and fairy queens and elves were common. However, now friars are common where elves once were. King Arthur had a knight who, when riding home one day from hawking, found a maiden walking alone and raped her. This crime usually held the penalty of death, but the queen intervened and begged her husband to spare the knight. She told the knight that she would grant his life if he could answer the question "what do women most desire?" She gave him one year to find the answer. The knight went on his journey and could find no satisfactory answer. Some said wealth, others jollity, some status, others a good lover in bed. The knight was despondent that he could not find an answer. When he reached the end of the twelve months before he must return to meet his fate, he found an old woman and asked her the question. She agreed to give the answer and assured him that it was the right one, but would only tell him the answer if he would marry her. She told him that women desire to have the sovereignty and to rule over their husbands. When the knight faced the queen and gave the correct answer, the old woman announced the knight's pledge, which constrained him to wed. The knight, although pardoned, was miserable that he had to marry such an old crone. She realized his unhappiness, and confronted him about it. He criticized her for not only being old and ugly, but low-born. She scoffs at his snobbery as a definition of a 'gentleman' and defends her poverty as irrelevant to God. She gives him a choice: he can have her as a wife old and ugly, but humble and devoted, or young and fair, but independent. He chooses to give her independence. When he kisses her, she transforms into a young and beautiful woman. They lived happily together; he was devoted to her, while she tended to his pleasure. The Wife of Bath ends the Tale with its moral: let Christ grant all women submissive husbands who sexually satisfy their wives.

    Analysis:

    The Wife of Bath's Tale centers around feminine issues, posing the question "what do women want most?" and ending with the moral that wives deserve kind and devoted husbands who will cede dominance in a marriage to them. The hand of the Wife of Bath is thus omnipresent in the tale as is no other narrator. The old crone voices the opinions that the Wife of Bath herself gave during her extended prologue before the story, and can be seen as a veiled representation of the Wife of Bath. Like the Wife of Bath in her struggle with Jankin, the old woman marries a younger man, and the two only find happiness when the young husband cedes control to the older wife. The personalities of the Wife of Bath and the old woman of the story are even identical; the old woman is prone to argumentative speeches, such as her defense of poverty and low status, similar to the Wife of Bath's defense of female sexuality in the prologue. The old woman even has rhetoric skills perhaps greater than the Wife of Bath. Her tirade against the knight defending her supposed faults uses nearly impregnable logic. The story even represents a scenario of wish-fulfillment for the Wife of Bath, for the old woman suddenly transforms herself into a young and beautiful woman at the story's end. It is a fairy-tale transformation story in which a kiss turns a hideous creature into a princess.

    However, some of the dynamics of the story are problematic. The tale has a fairy-tale structure, but offers discordant elements. The nominal hero of the tale is a rapist. Even after the old woman saves him from execution, he behaves coldly and dismissive toward her. He seems hardly worth of the woman, even in her most aged and haggard form. Still, this opens up the knight for his own transformation. He chooses to cede to the woman sovereignty in marriage and it is when he does this that she becomes young and beautiful. The tale poses her newfound beauty as an incidental effect of her independence, a physical manifestation of her internal qualities.

    The final 'moral' of the tale is comic but disturbing. It fully reflects the Wife of Bath's sensibility of exaggerated aggressiveness. The ending makes an ambiguous statement. The wife who has full sovereignty, but still she obeyed him in everything to his liking. This may indicate that she was sexually obliging once she received the sovereignty she wanted, a more comic notion, or may indicate that the gift of sovereignty instituted a state in which there could finally be some mutual interaction impossible when the husband asserts dominion over the wife.



    Edited by Lussy60 - 8/4/2016, 18:49
     
    Top
    .
1 replies since 30/1/2011, 20:23   53218 views
  Share  
.