Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

IL Mondo degli Egizi......storie e leggende

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    GLI Egizi...


    Oro e lapislazzuli


    I capolavori di oreficeria egizia era dei gioielli carichi di significati simbolici; chi non poteva permettersi oro e pietre preziose si doveva accontentare di monili di ceramica e/o vetro colorato.




    L'occhio di Horo: in questo particolare del pettorale di Tutankhamon vi si può riconoscere il dettaglio dell'avvoltoio (la dea Nekhbet) e del cobra (la dea Uadjet), attributi prettamente faraonici, e il sacro occhio di Horo. Quest'ultimo aveva il compito di vigilare sul viaggio del faraone verso l'aldilà.
    Ma non proteggevano solo il faraone, queste due dee dovevano anche proteggere l'intero Egitto.





    Animale sacro agli Egizi, lo scarabeo rappresenta il dio Khepri; riprodotto prevalentemente sui bracciali ma anche sugli anelli che inizialmente, come monile, avevano una funzione di sigillo e in seguito invece, divenuti più grandi di dimensione, vennero utilizzati per i riti con formule propiziatorie.




    I pettorali furono usati largamente dal popolo egizio e assunsero valenze di dono speciale; infatti i faraoni usavano donarli a chi si era distinto in modo particolare, ed erano sempre collari ricchi e preziosi. Trai i materiali che venivano usati c'era la 'faience': era un impasto a base di quarzo e silice che veniva cotto e rivestito da un'invetriatura di colore verde o blu.

    Tra i materiali che erano più amati dai gioiellieri egizi vi era 'l'elettro' una lega naturale di oro e di argento.

    Anche gli orecchini, diffusi soprattutto nel Nuovo Regno, erano molto amati dalle donne egizie; dalle mummie rinvenute si è potuto osservare che mostravano dei buchi alle orecchie e successivi ritrovamenti hanno permesso anche di ritrovare orecchini costruiti in oro e pasta vitrea.
    Oppure in oro e pietre come questa riproduzione...






    Edited by Lussy60 - 14/10/2011, 15:55
     
    Top
    .
30 replies since 9/2/2011, 13:56   32587 views
  Share  
.