Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

IL Mondo degli Egizi......storie e leggende

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Il cibo degli antichi Egizi

    Cosa mangiavano e quali bevande consumavano nell'antico Egitto?? Partendo da questa semplice domanda ci siamo volute addentrare nelle tradizioni culinarie che risalgono ai tempi dei Faraoni,per farvi scoprire quali erano i cibi più consumati di questa affascinante civiltà.

    Come tutti sappiamo,l'Egitto è attraversato dal Nilo,il fiume che con le sue piene annuali influiva notevolmente sulle culture coltivate sulle sue rive dagli Egizi. Ma secondo le loro credenze,un buon raccolto era anche merito del faraone,che intercedeva per il suo popolo con gli dèi.
    In un papiro denominato “Insegnamenti” al figlio Sesostri, Amenemaht I (1994-1964 a. C.) fa scrivere: “Sono io che ho coltivato l'orzo e amato il frumento. Il divino Nilo mi ha rispettato e nessuno ha conosciuto la fame durante il mio regno,nessuno la sete”.

    Di base c'erano due alimenti molto semplici nella dieta degli egiziani: pane,e birra, che erano anche la paga con cui i faraoni ricompensavano gli operai che lavoravano alle loro dimore eterne.
    Il pane soprattutto aveva una notevole varietà; si crede infatti che ne esistessero tra le 30 e le 40 varietà,differenti per forma (triangolare,ovale,rotonda), e per ingredienti (con orzo,farro,frumento). Questo alimento veniva inserito anche tra le offerte funebri dei vari corredi tombali di Faraoni e nobili.



    Il pane era cotto in forni d'argilla situati all'esterno delle abitazioni, e veniva arricchito con grasso,uova oppure addolcito con miele e frutta varia. Venivano sfornate anche delle pagnotte simili a focacce su cui si poteva spalmare il miele o una specie di marmellata di datteri.
    Unico inconveniente era la sabbia,che si introduceva nell'impasto del pane molto spesso,causando il precoce deterioramento dei denti dei poveri egiziani.
    Ancora oggi il pane egiziano rotondo prodotto dai contadini dell'antico Egitto porta il nome di allora, cioè aysh sham “Pane del sole”.



    La birra aveva una gradazione alcolica media (anche se superiore a quella moderna) era densa, si otteneva dal pane d'orzo cotto in modo non perfetto,che veniva messo a fermentare nell'acqua. Il composto che ottenevano veniva così filtrato e lasciato depositare.



    Il vino chiamato dagli Egizi erpi,era consumato con una certa frequenza; piante di vite si trovavano soprattutto nel delta del Nilo e in altre regioni vicine. Veniva coltivata in filari ma soprattutto a pergola, sia bianca che nera ed era usata nella maggior parte dei casi proprio per la produzione di vino.
    L'alta produzione ne permetteva anche l'esportazione in paesi vicini, e sulle anfore con cui veniva trasportato è stato trovato un sigillo che ne garantiva l'originalità e la qualità. Spesso se ne mischiavano tipi diversi, e a volte si aggiungeva anche del miele,per renderlo più amabile.




    Ovviamente anche il pesce era un altro alimento che raramente scarseggiava in Egitto, sia d'acqua dolce che salata,come carpe,pesci gatto,muggini o anguille.
    Alcuni animali veniva anche allevati,o cacciati nelle paludi del delta del Nilo,come anatre,oche,piccioni,quaglie e pellicani con relative uova.




    Infine veniva consumata anche carne ovina e suina,soprattutto i rognoni di pecora,più raramente si consumava quella bovina. La carne era cucinata lessa,allo spiedo o arrosto e veniva conservata sotto sale o sotto grasso animale,per una migliore conservazione,viste le elevate temperature del paese.

    La dieta era poi integrata con latticini, tantissima verdura (cipolle,cetrioli,lattuga, porri e ravanelli), legumi (fave,lenticchie e piselli) e frutta (meloni,fichi,uva,datteri e cocomeri).
    L'unica “ricetta” che è giunta fino a noi si chiama ful medames,composto da piccole fave lessate insaporite con olio e spezie aromatiche tra cui il cumino, il prezzemolo e l'aglio. Un sapore davvero antico!

    Purtroppo però gli antichi egizi hanno lasciato solo liste di ingredienti,e nessuna ricetta precisa.
    I pasti consumati erano 3,di cui la cena era quello principale. Non si usavano le posate,ma solo le mani, e le pentole e i piatti erano perlopiù in coccio e terracotta. Ovviamente nelle famiglie nobili e in quella reale si potevano trovare serviti da tavola in argento e anche in oro. Il tutto veniva consumato stesi su cuscini e stuoie; solo nel Nuovo Regno vennero introdotti come “moda” l'usanza di sedersi su sedie davanti ad alte tavole.
    Nelle case dei nobili i pasti erano serviti da una giovane servitù, e spesso erano accompagnati da musica,affascinanti danzatrici e giocolieri.
     
    Top
    .
30 replies since 9/2/2011, 13:56   32592 views
  Share  
.