Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

IL Mondo degli Egizi......storie e leggende

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    image



    Ciascuno dei circa 3.000 pittogrammi che costituivano il sistema di scrittura sacra degli Egizi. La fase pittografica venne poi superata attribuendo alle figure i valori fonetici della lingua parlata che furono successivamente impiegati a prescindere dal significato ideografico. I testi geroglifici sono scritti indifferentemente in orizzontale o in verticale, da sinistra a destra o viceversa: la direzione di lettura è indicata dalla posizione delle figure rivolte verso l'inizio del testo.


    image



    Il faraone era il sovrano dello stato egizio, detentore di un'autorità assoluta e incontrastabile: la sua parola era legge e ogni aspetto dello stato era riconducibile alla sua figura. Inizialmente era considerato un dio o il figlio del dio e accentrava così, accanto al potere civile, anche quello religioso, a capo delle caste sacerdotali che lo affiancavano nell'esercitare il potere politico e amministrativo. Il faraone era considerato la bocca per mezzo della quale si esprime la parola e la volontà divina. Egli era perciò il garante dell'ordine cosmico, oltre che giuridico e, alla sua morte, la vita stessa dell'intero paese era minacciata sino all'elezione di un nuovo sovrano. Tutti gli onori che spettavano agli dei spettavano anche a lui, da qui la costruzione delle gigantesche tombe che coinvolgevano migliaia di lavoratori e avevano dei costi immani.

    image




    Tra le numerose opere letterarie ispirate alle tematiche religiose e in particolare all'oltretomba, la più nota è Il libro dei morti, che veniva scritto su rotoli di papiro e sepolto con il defunto. I testi erano accompagnati da disegni che si proponevano lo scopo di fornire all'estinto tutte le informazioni sull'aldilà.

    image

    La famiglia aveva un ruolo centrale nella vita degli Egizi. Il matrimonio era un fatto sociale in cui due persone esprimevano la volontà di vivere insieme. Le poesie d'amore che ci sono rimaste mostrano come la scelta del coniuge fosse libera, basata sulla reciproca simpatia e attrazione e spesso collaudata da relazioni prematrimoniali. I rapporti con le famiglie d'origine continuavano anche dopo il matrimonio in modo molto cordiale. I figli erano desiderati e trattati con cura ed affetto.


    L'architettura è la massima espressione dell'arte egizia ed è legata prevalentemente alle tematiche religiose. Le imponenti piramidi, come quella di Cheope, o i giganteschi templi come quelli di Luxor e di Karnak, sono opere collettive che impegnarono migliaia e migliaia di uomini, più che espressioni individuali: sono lo sforzo di un intero popolo per rendere omaggio al sovrano o agli dei. A causa delle credenze religiose degli Egizi sulla continuazione della vita nell'oltretomba, i monumenti funebri sono tra gli elementi architettonici più importanti.

    image

    Enigmatica e affascinante, elegante e imperscrutabile, la sfinge é la signora incontrastata di questo luogo surreale, dove il tempo perde di significato al cospetto della storia.
     
    Top
    .
30 replies since 9/2/2011, 13:56   32589 views
  Share  
.