Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

IL Mondo degli Egizi......storie e leggende

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Lo Scarabeo: l’insetto più Venerato dagli Antichi Egizi

    scarabeo-300x239Lo Scarabeo è un insetto straordinario che appartiene al genere dei Coprofagi, famiglia Scarabeidi, ordine dei Coleotteri. L’Insetto si nutre di sterco di grandi mammiferi che riesce a trasformare in palla, delle volte grandi anche il doppio della sua stazza, la immagazzina in gallerie da esso stesso scavate. La femmina deposita l’uovo all’interno di questo sterco a forma di pera per garantire alla schiusa che il piccolo coleottero abbia il cibo a sufficienza per il periodo di crescita del piccolo che varia dai 3 ai 4 mesi dopo di che sarà ritenuto un insetto adulto.
    Nell’Antico Egitto era ritenuto un insetto sacro e veniva immortalato come iconografia in molti Geroglifici. Il geroglifico che rappresenta lo scarabeo, khpr, significa, nella forma verbale khpr, essere creato, venire in esistenza.
    Il dio Khepri, creatore di tutte le cose venute in esistenza, rappresentato nell’iconografia sacra con testa a forma di scarabeo su corpo umano, è il sole nascente, uno dei tre aspetti che assume il disco solare, simbolismo che implica il concetto di rinnovamento ciclico ed eterno.Usato anche come potente amuleto che viene portato per invocare protezione, Scarabei che servivano da amuleti e una scatola a forma di scarabeo trovati a Tarkhan e ad Abido rivelano che, fin dall’inizio del periodo tinita, l’insetto aveva rivestito il suo carattere simbolico e sacrale.Lo scarabeo divenne, per i vivi, un amuleto in grado di trasmettere loro il soffio vitale.

    fonte:.mondo-animali.it

     
    Top
    .
30 replies since 9/2/2011, 13:56   32596 views
  Share  
.