Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

MARIO CASTELNUOVO

BIOGRAFIA, DISCOGRAFIA, NEWS, FOTO, ETC...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    MARIO CASTELNUOVO

    image
    Mario Castelnuovo (Roma, 25 gennaio 1955) è un cantautore e chitarrista italiano.


    biografia

    Il padre, Lodovico Castelnuovo, è un pittore; Mario, pur dipingendo per hobby, si dedica invece alla musica.
    Viene scoperto da Amedeo Minghi, che gli procura un contratto con la It, l'etichetta di Vincenzo Micocci per cui incide lo stesso Minghi, che diventa produttore di Castelnuovo.
    Nel 1981 esce il suo primo singolo Oceania che viene presentato in una competizione canora per scoprire nuovi talenti all'interno del programma Domenica in presentato quell'anno da Pippo Baudo; la canzone sul retro, Sangue fragile, vede Minghi come coautore della musica.
    L'anno dopo Castelnuovo partecipa al Festival di Sanremo 1982 con Sette fili di canapa, brano che dà anche il titolo al suo primo album, ancora prodotto da Minghi, e che riscuote un discreto successo.
    Nell'estate del 1982 Castelnuovo effettua il suo primo tour, insieme ad altri due artisti di etichette distribuite dall'RCA Italiana, Marco Ferradini e Goran Kuzminac: per il lancio della tournée viene pubblicato un Q Disc dei tre artisti, contenente un brano, Oltre il giardino, cantato insieme ed altri tre cantati singolarmente; la canzone di Castelnuovo è Perché non sorridi?.
    Torna a Sanremo nel 1984 con quella che è sicuramente la sua canzone di maggior successo, Nina, contenuta nell'album dello stesso anno dal titolo Mario Castelnuovo, il cui testo è ispirato dalle vicende reali dei genitori di Mario, conosciutisi durante la Seconda guerra mondiale.
    Nel 1985 pubblica l'album È piazza del Campo, che si discosta dalle sonorità dei dischi precedenti e che porta avanti una maggiore ricerca sonora, a cui fa seguito, nel 1987, Venere che contiene il brano Madonna di Venere presentato a Sanremo lo stesso anno; l'anno precedente partecipa invece come autore della canzone L'uomo di ieri, interpretata da Paola Turci, che Castelnuovo (che nel disco della cantante esegue i cori nel finale) eseguirà solamente dal vivo senza mai inciderla.
    Il 1988 vede la pubblicazione del disco Sul nido del cuculo: nei cori è possibile ascoltare Mariella Nava, allora agli esordi, che suona anche il pianoforte e con cui Castelnuovo effettua il tour di quell'anno.
    Nel 1991 pubblica la raccolta Come sarà mio figlio contenente tre brani inediti, oltre ai maggiori successi riarrangiati: è questo l'ultimo disco pubblicato dalla RCA Italiana.
    Passato alla Fonit Cetra, pubblica Castelnuovo nel 1993, Signorine adorate nel 1996, e Buongiorno nel 2000.
    Risale al 1994 la sua collaborazione con la Formula 3 (il cui batterista, Tony Cicco, ha suonato spesso con Castelnuovo sia in concerto che su disco): scrive infatti i testi per alcune canzoni contenute nell'album La casa dell'imperatore, Come James Dean, Chiara dei lampi, Vicino e lontano, Allo specchio e la title track, che racconta la vita di un extracomunitario che vive da barbone (la casa dell'imperatore del titolo e del testo è la Domus Aurea fatta costruire da Nerone a Roma), e che viene presentata al Festival di Sanremo 1994.
    Nel 1995 scrive Strega, incisa da Alessandro Haber nel suo primo album, Haberrante; collabora inoltre con Umberto Bindi, scrivendo il testo di Davanti all'orizzonte, pubblicata postuma dopo la morte del cantautore genovese.
    Del 2005 è, invece, il cd Come erano venute buone le ciliegie nella primavera del '42.
    Nell'agosto dello stesso anno, la Torre torna a vincere il Palio di Siena dopo 44 anni. Castelnuovo, la cui madre è nativa di Celle sul Rigo, paesino della provincia senese, ha sempre seguito e amato il Palio (tanto da dedicargli una canzone e farla title track dell'album È piazza del Campo del 1985); in occasione di tale evento, Castelnuovo ha l'occasione di partecipare da vicino alla festa, grazie all'amico compositore e collaboratore Fabio Pianigiani, che è un torraiolo doc.
    Insieme a lui, traendo spunto da tale evento, produce ed interpreta Rosso fulmine, canzone dedicata al Palio che i contradaioli della Torre utilizzeranno come colonna sonora durante tutta la festa, pubblicata su cd singolo.
    Nella puntata di venerdì 24 ottobre 2008 del programma televisivo I migliori anni, condotto da Carlo Conti, ha presentato una versione acustica del suo brano più noto, Nina, ed ha annunciato la pubblicazione, nel mese di novembre, del suo primo romanzo, intitolato Il badante di Che Guevara; nello stesso periodo tiene alcuni concerti insieme a Edoardo De Angelis, con cui ha collaborato in passato cantando nella canzone del collega Rosso.
    Il romanzo viene invece pubblicato a gennaio del 2009, e presentato mercoledì 21 gennaio alla libreria "Bibli" di Roma.


    discografia

    image

    SETTE FILI DI CANAPA (1982)

    Sette fili di canapa / Viale dei persi / 160 km da Roma / Sangue fragile Illa / Strasburgo 1979 / Trame / Oceania

    Realizzazione: Amedeo Minghi


    image

    Q-CONCERT (1982) con Marco Ferradini e Goran Kuzminac
    Oltre il giardino / Cartolina (M.Ferradini) / Perchè non sorridi? (M.Castelnuovo) / Bugiarda (G.Kuzminac)

    Produzione e Arrangiamenti: Amedeo Minghi


    image

    MARIO CASTELNUOVO (1984)
    Buona stella / Amore impossibile / Fiore di mezzanotte / Lo schiaffo del soldato / Nina / ... Nina... Nina... / Halley / L'uragano e la rondine / Vento nel vento (Mogol-Battisti)

    Produzione: Amedeo Minghi


    image

    E' PIAZZA DEL CAMPO (1985)
    Piazza del campo / L'uomo distante / La scogliera / Inchiostro II / Gli amici / Palcoscenico / L'ultimo treno per Roma / Stella di sugo / Inchiostro / Le aquile / Madrigale

    Produzione: Lilly Greco / Ennio Melfi


    image

    VENERE (1987)
    Nobildonna / Rondini del pomeriggio / Cuore di vetro / Stellina Piccola / Il primo volo / Bubu / Madonna di Venere / Dentro la musica / Pisellina / La Nuvola

    Produzione: Fabio Liberatori / Gaetano Ria
    Arrangiamenti: Fabio Liberatori


    image

    SUL NIDO DEL CUCULO (1988)
    Il lupo / Sì / Grigioperla / Il grande Blek / Le barche di città / Sul nido del cuculo / Gli occhi di Firenze / Via della luna / Dialogo d'amore

    Realizzazione: Antonio Coggio
    Arrangiamenti: Pinuccio Pirazzoli


    image

    COME SARA' MIO FIGLIO (1991)
    Come sarà mio figlio / Sette fili di canapa / Rondini del pomeriggio / Nina / L'istrice / Oceania / Stella di sugo / Sul nido del cuculo / La guerra è finita

    Produzione artistica e arrangiamenti: Fabio Pianigiani

    image

    CASTELNUOVO (1993)
    Vinci / Papà vicino e lontano / Domenica / Bugie d'amore / A un passo dal mio cuore / Cercami / I tuoni / Sorella mafia / Milano vista da un romano / La felicità

    Produzione: Fabio Pianigiani / Fabrizio Federighi


    image

    SIGNORINE ADORATE (1996)
    Il mago / Orfani d'amore / Ma vie je t'aime / Nudo amore / Lady man / L'oro di Santa Maria / La casa al Colosseo / Leggimi nel futuro / Lettera dall'Italia / L'ora bianca / La notte che venne il giorno / Salomè

    Produzione e realizzazione: Enrico Maghenzani / Fabio Pianigiani


    image

    BUONGIORNO (2000)
    Buongiorno / Il mio gatto non sa parlare / Angeli con la coda / L'orologio a pendolo / La ballata dei fiori gialli / Montaperti (voce recitante: Athina Cenci) / Che avrebbe fatto Hemingway? / La bambolina / Acchiappabicchieri / Ondina / Amaranta / Il Miracolo

    Produzione artistica: Lilli Greco
    Arrangiamenti: Alberto Antinori


     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline


     
    Top
    .
2 replies since 3/2/2011, 14:26   459 views
  Share  
.