Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Callicarpa, varietà e cure

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Callicarpa, varietà e cure

    jpg

    La Callicarpa è una splendida pianta arbustiva originaria del continente americano ed appartenente alla famiglia delle Verbenacee. Si tratta di una pianta caratterizzata da fusti che possono raggiungere i due metri di altezza e da foglie ovali ed appuntite, con margine seghettato, che presentano una colorazione verde brillante sulla pagina superiore e più chiara su quella inferiore. I fiori sono di colore bianco, rosa o rosso e fanno la propria comparsa dalla tarda primavera all’arrivo dei primi freddi autunnali. I frutti sono di forma tondeggiante e di colore lilla o violetto.

    fiori-di-callicarpaTra le specie di Callicarpa maggiormente diffuse, ricordiamo la Callicarpa americana, con fiori rosa e frutti tondeggianti con diametro di 2 0 3 centimetri; la Callicarpa japonica, caratterizzata da fiori di colore rosa e foglie che in autunno assumono una colorazione rosata o porpora; la Callicarpa bodinieri, con fiori di colore rosa e frutti di piccole dimensioni. La Callicarpa è una pianta facile da coltivare, sempre ammesso che si rispettino le sue esigenze in fatto di luce, temperatura ed umidità.

    callicarpa

    Callicarpa
    Fioritura: da giugno a settebre, a seconda della specie
    Impianto: in primavera o nel corso della stagione autunnale
    Tipo di pianta: arbustiva perenne
    Altezza max: due metri
    Esposizione
    La Callicarpa deve essere collocata in una zona luminosa del giardino, facendo in modo che i raggi diretti del sole possano raggiungerla per diverse ore nel corso della giornata. Non teme il caldo, mentre tende a soffrire in presenza di freddo persistente. Nel corso della stagione invernale si consiglia di pacciamare adeguatamente il terreno, per evitare che il freddo possa danneggiare l'apparato radicale.
    Terreno
    Si adatta a qualunque tipo di terreno, purché sia fertile e ben drenato.
    Innaffiatura
    Nel corso della stagione primaverile e durante l'estate si consiglia di irrigare con regolarità, lasciando che il terreno si asciughi completamente tra un intervento e l'altro. In autunno e nel periodo invernale le irrigazioni vanno sensibilmente diminuite.
    Malattie e avversità
    la Callicarpa si difende egregiamente dall'attacco di parassiti e malattie. In presenza di elevata umidità può essere attaccata da malattie fungine, da combattere tempestivamente con prodotti appositi.
    Concimazione
    Nella fase della messa a dimora ed al termine della stagione invernale si può aggiungere dello stallatico maturo al terriccio di coltivazione.
    Moltiplicazione
    la Callicarpa si propaga per semina in primavera o per talea nel corso della stagione autunnale.

    CallicarpaPedunculata2


    original-beautyberry-fall_Callicarpa-americana_s4x3_lg

     
    Top
    .
0 replies since 18/11/2012, 14:26   375 views
  Share  
.