Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Dizygotheca, pianta da appartamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Dizygotheca, pianta da appartamento

    dizygotheca

    La Dizygotheca è una pianta arbustiva perenne originaria del continente asiatico e dell’Oceania ed appartenente alla famiglia delle Araliacee. Si tratta di una pianta molto diffusa alle nostre latitudini, caratterizzata da fusti che possono raggiungere i sette metri di altezza e da foglie con margine dentato, lunghe e strette, di colore verde più o meno scuro o rossiccio, a seconda dell’età. Difficilmente fiorisce in appartamento, pur mostrando il meglio della sua bellezza grazie al fogliame decorativo.

    Tra le specie maggiormente diffuse, ricordiamo la Dizygotheca elegantissima, con foglie strette, allungate ed appuntite, di colore rosso-bruno o verde scuro; la Dizygotheca kerchioveana, con fusti che il natura possono raggiungere i sette metri di altezza e foglie strette ed allungate di colore verde chiaro; la Dizygotheca veitchii, con foglie più larghe rispetto alle altre varietà, di colore verde brillante sulla pagina superiore. La Dizygotheca è una pianta di facile coltivazione, purché se ne rispettino le esigenze in fatto di luce, temperatura e fabbisogno idrico.

    Dizygotheca
    Fioritura: difficilmente fiorisce nei nostri appartamenti
    Impianto: in primavera o nel corso della stagione estiva, a seconda del metodo di propagazione.
    Tipo di pianta: arbustiva perenne
    Altezza max: sette metri
    Esposizione
    La Dizygotheca deve essere collocata in una zona luminosa della casa, evitando però l'esposizione ai raggi diretti del sole. Teme il freddo ed è per questo che va tenuta in casa per gran parte dell'anno. L'esposizione al di fuori delle mura domestiche può essere azzardata solo nella primavera inoltrata, quando è ormai scongiurato il pericolo di gelate tardive.
    Terreno
    Il substrato deve essere soffice e ben drenato, composto in prevalenza di terriccio di foglie, torba e sabbia.
    Innaffiatura
    Nel corso della stagione estiva le irrigazioni devono essere regolari, lasciando che il terreno si mantenga umido tra un intervento e l'altro. Per aumentare l'umidità ambientale è opportuno nebulizzare il fogliame con acqua demineralizzata a temperatura ambiente e collocare la pianta su un sottovaso riempito con ghiaia bagnata o argilla espansa. In autunno e durante il periodo invernale le irrigazioni vanno sensibilmente diminuite.
    Malattie e avversità
    La Dizygotheca è soggetta all'attacco della Cocciniglia. Attenzione anche agli eccessi di umidità ed al freddo intenso.
    Concimazione
    Nella tarda primavera e nel corso della stagione estiva si può aggiungere del fertilizzante liquido per piante verdi all'acqua delle irrigazioni per favorire lo sviluppo della pianta.
    Moltiplicazione
    La Dizygotheca si propaga per semina in primavera o per talea nel corso della stagione estiva.

     
    Top
    .
0 replies since 12/11/2012, 15:48   27 views
  Share  
.