Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Io Cresco.. bimbi..prime esperienze.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image]
    .IL BIMBO E L’ESPLORAZIONE DEL PROPRIO CORPO

    Con l’esplorazione del proprio corpo il bimbo inizia una fase fondamentale dell’evoluzione intellettuale, psicologica ed affettiva. Nel primo mese la coscienza che egli ha del proprio corpo non supera, di fatto, le semplici sensazioni.
    Dopo i tre mesi i giochi con le mani ed in seguito la manipolazione degli oggetti, gli permettono di prendere atto dei mezzi che ha a disposizione, ma il corpo non esiste per lui se non nella misura in cui agisce e si muove; anche quando ha già sette, otto mesi, il bimbo non riesce ancora ad avere un’idea precisa del proprio corpo.
    A quest’età comincia un’esplorazione sistematica del corpo, che determina degli atteggiamenti sorprendenti; tutto quanto è accessibile per mezzo della vista, della bocca, delle mani, sarà esaminato, tastato, manipolato a lungo, succhiato.
    Il piccolo esamina i suoi piedini e riesce a succhiare l’alluce; si accarezza il nasino, i capelli e le orecchie insistentemente.
    Questa viva coscienza del proprio corpo, si stabilisce e trova la sua espressione negli scambi affettivi e nei contatti fisici con la madre, con i quali il bimbo scarica, straordinariamente, tutte le proprie tensioni.
    Quando si lascia accarezzare, succhiare, mordere, leccare, essa partecipa all’esplorazione del corpo del figlio. L’esplorazione del corpo è sempre da considerare un fattore positivo per il figlio tranne che nel caso essa occupi la maggior parte (più della metà ) del tempo nel quale è sveglio: in questi casi si potrebbe dimostrare un turbamento nel rapporto affettivo madre – bimbo.
    Inoltre non bisogna confondere queste esplorazioni, che investono tutto il suo interesse e sono utilissime per il neonato, con alcuni movimenti macchinali, ripetuti in modo monotono: movimenti prolungati di negazione fatti con la testa, dondolio del tronco, occhi sbarrati verso l’alto.
    Queste manifestazioni si notano spesso in bambini un po’ grandicelli, ma possono evidenziarsi anche molto presto in creature troppo abbandonate a se stesse dai familiari dimostrando una carenza affettiva da non sottovalutare.

     
    Top
    .
77 replies since 2/3/2011, 15:27   10541 views
  Share  
.