Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Io Cresco.. bimbi..prime esperienze.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come togliere il ciuccio al tuo bambino



    image



    Togliere il ciuccio al tuo bambino è un momento molto importante nella sua crescita: l’utilizzo del ciuccio anche dopo i tre anni di età, può causare nei piccoli una malocclusione nella parte posteriore della bocca, come evidenziato da una ricerca condotta negli Stati Uniti e pubblicata sul “Journal of the american dental association”. Circa il 20 % dei piccoli che usano il ciuccio dopo questa età, riscontra problemi ai denti e al palato. Gli esperti ma anche i ricercatori, consigliano quindi di togliere il ciuccio al proprio bambino non dopo i tre anni di età. Anche questo è un tema molto dibattuto: ci sono mamme, giustamente, intransigenti che rispettano le regole dettate dal pediatra e altre che lasciano questa “coccola” al proprio bambino anche oltre i 5 anni di età.

    Togliere ciuccio: cosa dire



    Su questo punto non esiste una regola precisa. Ci sono bambini che affrontano questo cambiamento con tranquillità e altri che invece ne fanno una tragedia. Sta alla mamma e al papà impostare il modo più corretto per far vivere al bambino questo passaggio come una cosa naturale. Tantissime le strategie adottate dai genitori: “Vedi? Il ciuccio lo usano i bambini piccoli e tu invece sei grande!” o anche “Sta notte arriva la fatina del ciuccio che ti porta le caramelle“…insomma, basta un po’ di fantasia e la capacità, nel contempo, di distrarre i piccoli con qualche promessa divertente o con qualche gioco.

    Togliere ciuccio: quando




    Se è sbagliato togliere il ciuccio troppo tardi, sarebbe un’inutile imposizione anche farlo troppo presto. Intorno ai tre anni, il piccolo diventa più sicuro e magari frequentando l’asilo può anche soffrire meno questo cambiamento. Capita anche che i bambini, vedendo i loro compagni più grandi senza ciuccio, lo abbandonino spontaneamente. Ricordate infine che per il bambino il ciuccio è una sorta di coccola: lo cerca infatti al momento della nanna e quando magari la mamma non è con lui. Potete anche approfittare di una vacanza, dicendo che il ciuccio è stato lasciato a casa: la novità e le giornate al mare, di certo lo distoglieranno dal pensiero del ciuccio.

    Togliere ciuccio: cosa non fare




    Evitate assolutamente, durante una normale giornata in casa, di far sparire il ciuccio senza preavviso: per il bambino potrebbe essere uno shock non associare più luoghi famigliari all’uso del ciuccio. Non scherzate o ridicolizzate il bambino facendo confronti con gli altri bambini: al massimo sarà lui stesso a notare che gli amichetti non usano più e a comportarsi di conseguenza. Evitate anche di privarlo del ciuccio in momenti molto stressanti emotivamente come l’inizio dell’asilo o l’arrivo di un fratellino. Infine, una volta deciso di togliere il ciuccio, non tornate mai sui vostri passi: sopportate capricci e urla ma mai accontentarlo ridando il ciuccio!
     
    Top
    .
77 replies since 2/3/2011, 15:27   10541 views
  Share  
.