Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Io Cresco.. bimbi..prime esperienze.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lussy601
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    653

    Status
    Offline

    I figli so’ piezz’e core…ma quanto ti fanno penare!

    stress1



    Diventare madre è la cosa più bella che può capitare ad una donna. Insieme a lei, dentro di lei cresce “qualcosa” che cambierà del tutto la sua vita. Un figlio è l’amore vero e assoluto, è una gioia immensa è … bla bla bla, sicuramente non esiste emozione più grande del procreare ma dietro a questo dono del cielo si celano tante verità.Una mamma, in modo divertente, ci racconta la sua esperienza sfatando “falsi miti” e facendoci vivere la maternità in un modo diverso. Tra un cambio di pannolini e una poppata ridere del proprio stress è un buon rimedio per sconfiggerlo.“La gravidanza è il periodo più bello della vita di una donna… La mattina ti svegli e hai solo voglia di rimettere…un po’ come dopo una sbronza, quando ti riprometti di non bere più. Solo che questa sensazione dura almeno tre mesi e tu ti riprometti che non farai mai più l’amore con un uomo.

    bilancia-150x150


    Quando finalmente passa e torna l’appetito devi fare i conti con la bilancia e con il terrore che non perderai mai più i chili che stai accumulando. E non è vero che la pelle è più luminosa: la stessa tempesta ormonale che ti fa litigare con chiunque e rende migliore di te persino tuo marito, ti regala brufoli pazzeschi e capelli grassi che dovresti lavarli ogni giorno…e con quella pancia, non è cosa da poco! Già, la pancia…è vero, è bellissima… quando riesci ancora a vederti le gambe e a dormire nella tua posizione preferita. Poi, col trascorrere delle settimane ti rimangono due possibilità: o ti giri a destra (dove magari il tuo lui sta russando come una macchina asfaltatrice), oppure a sinistra. Intorno al sesto mese non riesci più a vederti i piedi nonostante siano diventati il doppio di come ti li ricordavi e tu hai bisogno di scarpe comode e pure di pagare qualcuno per fartele allacciare.

    pianto-neonato-2-150x150


    Il momento del parto lo lasciamo stare…se davvero raccontassimo tutto , ma davvero tutto, l’umanità scomparirebbe nel giro di cinquant’anni! E poi quando nasce dimentichi ogni cosa…perché anche la maternità è il periodo più bello della vita di una donna… (??) … Boh, io mi sento ancora addosso quella stanchezza cronica: devi allattare ogni tre ore, passi le notti insonni e le mattinate a lavare, stendere e stirare e per farti una doccia devi metterti d’accordo con il tuo compagno! Però finalmente puoi ricominciare a mangiare quanto vuoi e quello che vuoi …sempre che l’alimento prescelto non sia ipoteticamente allergizzante per il lattante e non gli provochi le colichette… che tanto arrivano lo stesso, puntuali, ogni sera alla stessa ora accompagnate da quelle urla strazianti che non sai mai quanto dureranno.

    suocera-150x150


    Per non parlare della processione di parenti, amici, amici di parenti e parenti di amici che tu vorresti si dissolvessero nel medesimo istante in cui suonano al citofono: madri apprensive (“sto bambino c’ha freddo! “) , suocere assillanti (“ sto bambino c’ha caldo”), amiche improvvisamente espertissime ma soprattutto quella sfilza di “la gravidanza brutta come la mia non l’hai mica provata però…”, “ no scusa, ma un parto più doloroso deve ancora essere raccontato” o “’sto bambino è un angelo…il mio non dormiva mai, piangeva sempre e le sue coliche duravano 52 ore di fila ”. E tu lì, con quella puzza acida di rigurgitino addosso… non sai se fuggire tu, riportare il bambino al nido dell’ospedale o cacciare direttamente tutte le tue ospiti e ripeti a te stessa come un mantra “ce la posso fare, si…ce la posso fare!”. No, non capisco proprio che ci trovano di eccezionalmente poetico in tutto questo.

    neonato-sorriso-150x150


    Ma mentre cerco di calmare il mio piccolo “rompiscatole” urlante che mi ha mandato a monte le vacanze, fatto ingrassare di oltre dieci chili e che non mi fa più uscire la sera…. improvvisamente lo guardo e realizzo: respiro il suo odore e mi lascio stringere il dito da quella mano minuscola …ed ecco cosa si intende per amore, quello con la A maiuscola.”
     
    Top
    .
77 replies since 2/3/2011, 15:27   10539 views
  Share  
.