Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

parafrasi-"Odio e amo" di Catullo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    "Odio e amo"




    divisione in sillabe:
    Io o/dio e a/mo. Ma/ co/me, di/rai./ Non/ lo/ so/,
    sen/to/ che/ av/vie/ne e /che è/ la/ mi/a tor/tu/ra.

    commento:
    Il tormento d’amore risuona spesso nelle ultime liriche dei Carmina. Qui un solo distico esprime con forza il dissidio dei due sentimenti di odio e amore, che danno contemporaneamente gioia e strazio al poeta. Il tono sincero e la tormentosa concisione fanno della lirica una delle più celebri nella poesia d’amore del mondo e di tutti i tempi.


    caratteristiche nello stile:
    Nelle precedenti liriche il poeta ha come interlocutrice la donna amata, qui per esprimere la battaglia che infuria nel suo animo si rivolge ad un interlocutore immaginario, che è lo stesso lettore, alla cui domanda (Perché, forse mi chiedi, fai così?) non sa rispondere (Non so).
    La potenza espressiva dei due versi è affidata alla brevità dei due verbi iniziali, isolati dal punto fermo e uniti dalla congiunzione (odio e amo): l’ossimoro fonde in una stessa espressione i termini di significato contraddittono e comunica intensamente lo struggimento del poeta.

    La tematica:
    La lirica sviluppa l’antitesi “amare-voler bene” della precedente. Catullo non può farsi più illusioni e giunge a concludere che due sentimenti forti, i quali si escludono a vicenda, convivono nel suo animo con un inestricabile intreccio: l’amore per Lesbia e la sofferenza per l’infedeltà della donna, un tormento sconsolato e razionalmente inspiegabile.
     
    Top
    .
0 replies since 14/3/2011, 15:38   500 views
  Share  
.