Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

parafrasi-GUIDO , IO VORREI CHE TU LAPO ED IO..(D.Alighieri)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    GUIDO , IO VORREI CHE TU LAPO ED IO..

    La prima parte del sonetto è incentrata sull'amicizia e circoscrive un universo esclusivamente maschile ; nella seconda entra l'amore e compaiono le donne amate dai poeti.Si mantiene , però, la distinzione: la vera comunione è fra i tre amici, le donne costituiscono un altro schieramento.
    La compagnia è più forte della coppia , il senso di solidarietà maschile vince il senso d'intimità amorosa, com'è ribadito dal finale "noi", che raggruppa Dante , Lapo e Guido ( contrapposto a "loro" che identifica le tre donne).

    Nel tema del desiderio, che si attualizza nel sogno , si sottolinea una comunione d'intenti: Dante parte da un desiderio individuale, " vorrei" , che poi si estende ai due amici, "voler vostro e mio " , sino a fondersi in un'unica volontà, in "un talento", destinata ad accrescersi, " crescesse 'l desio" .

    Nel sonetto compaiono elementi fiabeschi che richiamano la lirica provenzale "la magia " ,"il vascello incantato" , " il mago benefico (Merlino)" .E' di un certo interesse la frase "io vorrei" presente nella prima strofa , ma che si sottindende comunque ripetutamente nelle altre.


    parafrasi


    Guido, io vorrei che tu e Lapo ed io
    fossimo presi per magia
    e messi su una navicella, che ad ogni soffio di vento
    andasse per mare secondo il vostro e mio desiderio;
    sicché tempesta o altro cattivo tempo
    non ci potesse causare ostacoli,
    anzi, vivendo accomunati dalla stessa volontà,
    crescesse il desiderio di stare insieme.

    E il valente mago (Merlino) ponesse con noi
    poi la signora Vanna e la signora Lagia
    insieme con quella che è tra le trenta donne più belle (di Firenze):

    e qui parlassimo sempre d'amore,
    e ognuna di loro fosse contenta,
    così come io credo che saremmo noi.
     
    Top
    .
0 replies since 15/3/2011, 20:11   77 views
  Share  
.