CLAUDIO BAGLIONI FORUM... UN MONDO IN MUSICA

parafrasi-il mare è tutto azzurro

« Older   Newer »
 
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    109,533
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    parafrasi della poesia il mare è tutto azzurro di sandro penna



    Due versi, quelli sopraelencati, che descrivono semplicemente due caratteristiche del mare; eppure, attraverso un’analisi più approfondita, si può scorgere un velo di malinconica tristezza: dietro alla figura di questo mare perfetto, infatti, si cela l’illusione di poter vivere una vita tranquilla, senza intoppi. L’utilizzo dell’aggettivo “calmo”, inoltre, ci riporta un po’ alle “ossessioni cardarelliane” riferite al passare del tempo.

    La seconda parte della lirica, invece, vede un leggero cambiamento del ritmo: da lento a leggermente movimentato. Artefice di questo lieve mutamento è “l’urlo”, parola onomatopeica che serve a rendere idea dei sentimenti provati in quel momento da Penna. La descrizione di tali sentimenti giunge quasi ad interrompere il clima di tranquillità che si era venuto a creare precedentemente: in conclusione si ottiene una sorta di contrasto tra un mondo “interno” (rappresentato dalle emozioni del poeta) ed il mondo esterno. L’enjambement presente tra il terzo ed il quarto verso contribuisce ad evidenziare l’incidenza di quest’urlo. Tuttavia l’accostamento della parola “gioia” serve a ricreare l’atmosfera pacifica ed alquanto giuliva che caratterizza tutta la composizione. Il riutilizzo dell’espressione “E tutto è calmo” (preceduta da una cesura), alla fine della poesia, viene impiegata per smorzare definitivamente i toni accesi del terzo verso, ristabilendo la pace. Dal punto di vista metrico, la poesia è divisa in quattro versi settenari; il primo ed il terzo verso, inoltre, sono legati da un’assonanza (azzurro – urlo).

    E’ incredibile come da soli quattro versi si possano capire diverse cose di un poeta: da questa composizione, ad esempio, traspare la volontà di un uomo di vivere appieno una difficile esistenza in assoluta calma, chiarezza e serenità.
     
    Top
    .
0 replies since 22/3/2011, 19:10
 
.