Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

parafrasi e commento- la rosa bianca di bertolucci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    la rosa bianca di bertolucci

    Iniziamo col dire che il poeta è nato in una famiglia della media borghesia agraria di Parma, il 18 novembre 1911, egli trascorrerà l'intera infanzia, a San Prospero, nella sua casa di campagna. Completati gli studi, si trasferì a Bologna per frequentare l'Università 'Alma Mater Studiorum' prendendo ad indirizzo giurisprudenza, passò poi a lettere ove assistette alle lezioni di Roberto Longhi (grande storico dell'arte) e fece amicizia con Giorgio Bassani (scrittore di varie opera, fra cui ti cito "Il giardino dei Finzi-Contini"). Già a diciottanni, Bertolucci, pubblica le sue prime raccolte poetiche. Nel 1951 si trasferisce a Roma su invito del Longhi che lo invita a collaborare nella rivista mensile di arti figurative e letteratura "Paragone", in seguito scriverà anche nei quotidiani "La gazzetta di Parma" e "Il giorno"; e dirigerà l'importante collana di poesia "La Fenice" dell'editore Guanda. Nel 1955 fu chiamato da Enrico Mattei (il primo presidente dell'Eni) a dirigere la rivista aziendale "Il gatto selvatico" a cui chiamò a collaborare, accanto a grandi firme del giornalismo, anche poeti e scrittori. Due anni dopo fonderà grazie alla sponsorizzazione di Pietro Barilla (ex-titolare della multinazionale alimentare) sotto la direzione di Roberto Tassi, la rivista letteraria "La Palatina". Nel 1971, raccoglie le poesie scritte fra il 1955 ed il 1970, nella raccolta il "Viaggio d'inverno". Altre raccolte furono pubblicate più recentemente si tratta delle "Le poesie" risalenti al 1990, "Al fuoco calmo dei giorni" e "Aritmie" entrambe del 1991, "Verso le sorgenti del Cinghio" del 1993, "Imitazioni" e "I versi nel tempo" entrambe del 1994 e "La lucertola di Casarola" del 1997, ultima opera che il poeta ci ha lasciato prima di morire a Roma, 14 giugno 2000 e fu sepolto nella Cappella di famiglia al Cimitero della Villetta a Parma.

    La poesia di cui stai parlando è stata da lui scritta all'età di 22 anni ed inserita nella raccolta "Fuochi in novembre" un registro dei fondamentali legami affettivi (il desiderio di vivere, l’amore, la famiglia, la scoperta continua della bellezza) che immancabilmente venivano inquinati e sminuiti dalla sua paura per la morte e la percezione della fine inesorabile sempre incombente. La fortuna di tale raccolta fu che venne quasi subito recensita dal Montale che l'apprezzo molto.

    LA ROSA BIANCA [pubblicata nel 1934, e nella raccolta "Fuochi in novembre"]

    Coglierò per te
    l'ultima rosa del giardino,
    la rosa bianca che fiorisce
    nelle prime nebbie.
    Le avide api l'hanno visitata
    sino a ieri,
    ma è ancora così dolce
    che fa tremare.
    E' un ritratto di te a trent'anni,
    un po' smemorata, come tu sarai allora.

    La donna che nei versi resta celata è Ninetta Giovanardi, che il poeta sposerà e che sarà compagna di tutta la sua vita. Tale rosa bianca tardiva, diventa l'omaggio alla donna amata, fiorita nel cuore dell’autunno e resistita alle api bottinatrici e alle nebbie, nel poeta genera uno strano paragone con la ragazza: ne vede un ritratto futuro, spostato 10 anni avanti nel tempo; l’amata allora sarà trentenne, simile a quella rosa in tutta la sua dolcezza, avviata ad un tempo che non ricorda il passato, che vive del presente e del suo quotidiano.

    In sintesi potremmo definire il Bertolucci con una semplice parafrasi "Uno dei più alti poeti del Novecento sulla cui pena della quotidianità incombe la morte...
    Fonti:
    http://it.answers.yahoo.com/question/ind…

     
    Top
    .
  2. anonimo65
     
    .

    User deleted


    grazie mi serviva propio :D :lol: :B): ^_^ ;) :D :) :bangin.gif: :drive1.gif: :clapping.gif: :doh.gif: :director.gif: :cry.gif: :dunno.gif: :fisch.gif: :flowers2.gif: :essen.gif: :frusty.gif: :fox1.gif: :serenade.gif: :sofa.gif: :grrr.gif: :happybday.gif: :jumpy.gif: :horse.gif: :littleangel.gif: :lamo.gif: :kisss.gif: :mf_biggrinumbrella.gif:
     
    Top
    .
  3. Alessia4
     
    .

    User deleted


    grazie mi e servita molto
     
    Top
    .
  4. giostu
     
    .

    User deleted


    è stata veramente utile
     
    Top
    .
3 replies since 25/7/2012, 20:14   27877 views
  Share  
.