Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Parafrasi : Madonna, dir vo voglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Parafrasi : Madonna, dir vo voglio


    Parafrasi non letterale

    Madonna, voglio dirvi quanto m’ha preso l’amore, rispetto all’orgoglio che voi mostrate, e he non mi aiuta. O povero il mio cuore, che ha così tante pene che più il dolore è forte più si sente vivo, e lo considera vita. Dunque muoio e vivo contemporaneamente? No, ma il mio cuore muore più spesso e intensamente di quanto non farebbe con la morte naturale, per voi che io bramo più di me stesso, e voi lo sdegnate (il cuore): ho avuto la sfortuna di imbattermi nel vostro amore. Il mio innamoramento è qualcosa che non può essere manifestato a parole, ma nella sua profondità né un animo esterno potrebbe immaginare questo sentimento, né potrebbe esprimerlo e quello che ho dentro è tanto profondo da non essere esprimibile: ho un fuoco nel cuore che non credo si estinguerà mai, anzi aumenta: perché non mi consuma? Ho sentito dire che la salamandra è capace di resistere al fuoco rimanendo sana; io faccio così da molto tempo, vivo un fuoco d’amore e non so cosa dire: il mio oggetto di lavoro fa la spiga e non frumento (non ingrana). Madonna, così succede che non posso riuscire a dire bene quel che sento; così il cuore mi fa sentire come un uomo torturato dal prurito che non si quieta mentre non può toccare la parte che prude. L’impossibilità mi turba, come un pittore che dipinge e cancella e il disegno continua a non piacergli, e si rammarica di non realizzare il modello che deve dipingere; e non è da biasimare l’uomo che cade in mare e si appiglia ad ogni cosa. L’amore per voi che mi tiene in un mare in tempesta, è come la nave che getta ogni oggetto pesante, e i marinai si salvano per aver gettato l’oggetto quando si trovavano in un luogo pericoloso; allo stesso modo io getto a voi, bella, i miei sospiri e i miei pianti. Che se non li gettassi, sembrerei sprofondare e davvero annegherebbe il mio cuore per il desiderio che ho di lei; che la tempesta tanto si infrange a terra che si indebolisce ed io allo stesso mi infrango, ma credo di calmarmi quando sospiro e piango. Mi sono esposto troppo a voi, donna spietata, quanto sono innamorato ma credo che non vi piacerei neppure se fossi un dipinto. Poiché solo a me è stata data questa sorte, perché non me ne distacco? Non posso, a questo punto l’amore ha vinto su di me. Vorrei (mi auguro) che il mio cuore uscisse dal mio petto e si incarnasse come persona e non dicesse nulla a voi, sdegnosa, che avete condotto il mio cuore a tal punto che se fosse una vipera perderebbe la sua crudeltà: a vederlo così, farebbe pietà.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    hei..amici .......se vi piace il mio forum.mi date un voto?...dai basta clikkare..sopra la tag..dove e' scritto.."Votaci in top forum per il mese di..."

    https://claudiobaglioni.forumcommunity.net/.. :angel_not.gif: :kissing.gif:
     
    Top
    .
1 replies since 4/5/2011, 14:48   515 views
  Share  
.