Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

parafrasi Dante-Divina Commedia-Paolo e Francesca!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. michelplatini
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,450

    Status
    Offline
    Ciao Lussy,

    Oggi voglio "allargarmi", come diciamo qua... :lol:

    Ho casualmente notato questo topic e ho pensato umilmente di dire la mia.

    100 - 102
    Amore, che si impossessa rapidamente del cuore gentile, fece sì che questi (Paolo) si innamorasse del bel aspetto fisico che poi persi assassinata.

    vado a memoria, per cui chiedo perdono per eventuali errori. Non sono Benigni! :lol:

    Amor ch'al cor gentil ratto s'apprende
    prese costui della bella persona
    che mi fu tolta e il modo ancor m'offende

    La mia aggiunta riguarda l'ultimo verso, poiché il MODO in cui Gianciotto - fratello di Paolo e marito di Francesca - l'assassinò fu così crudele che, anche solo a ripensarci, Francesca si sente ancora oltraggiata.


    103 - 105
    Amore, che non permette ad alcuna persona che sia amata di non amare a sua volta, fece sì che mi innamorassi della bellezza di costui (Paolo) con intensità tale che, come vedi, ancora non si é affievolita.

    Amor ch'a nullo amato amar perdona
    mi prese del costui piacer sì forte
    che, come vedi, ancor non m'abbandona.

    Non si è affievolita perché, come vedi, siamo ancora insieme anche all'Inferno.

    Lussy, nota le rime: PERSONA, PERDONA, ABBANDONA... Ecco perché ti dicevo che Claudio è immenso quando scriveva quelle canzoni in cui le rime quasi si nascondevano nel senso del verso.


    106 - 108
    Amore portò me e Paolo a essere uniti nella morte, a morire insieme. Chi ci strappò alla vita è destinato a sua volta all’Inferno : alla Caina, il cerchio dei traditori”. Francesca così ci parlò in nome di entrambi.

    Amor condusse noi ad una morte
    Caina attende chi a vita ci spense.
    Queste parole ci fur da lor porte.

    Ancora le rime ("Ancora" perché vanno avanti dal primo all'ultimo verso, per tutti e 100 i canti. INCREDIBILE!): FORTE, MORTE, PORTE.

    Caina è il cerchio dei TRADITORI DELLA FAMIGLIA, visto che ci sono altri tipi di traditori. Caina prende il nome dal traditore delle famiglia per antonomasia, CAINO.

     
    Top
    .
2 replies since 5/5/2011, 17:14   3950 views
  Share  
.