Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

PARAFRASI--passa la nave mia colma d'oblio (Petrarca)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    -passa la nave mia colma d'oblio

    parafrasi

    Nel sonetto Passa la nave mia colma d’oblio Petrarca descrive la sua condizione esistenziale attraverso l’allegoria della vita paragonata ad un viaggio per mare.
    Il poeta dice che la sua nave, carica di dimenticanze, attraversa un mare tempestoso, nel cuore della notte e durante l’inverno, in un luogo infido come lo stretto di Messina: al timone della nave sta Amore, suo signore, anzi, addirittura nemico.
    I remi sono manovrati da pensieri impulsivi e perversi che lo spingono a sfidare con irrisione la tempesta e l’inevitabile tragica conclusione in un naufragio, mentre un vento incessante (di sospiri, speranze e desideri), gravido di pioggia, straccia le vele.
    Piogge e nebbie (lacrime e furori) macerano le sartie (intreccio di errori ed insipienza), ormai allentate.
    Sono nascosti alla vista del poeta gli astri che di solito gli indicavano la rotta: in mezzo a questo mare egli non sa più avvalersi né della teoria né dell’arte della navigazione, al punto che inizia a disperare di raggiungere mai il porto.
    Fuor di metafora, il Petrarca definisce molto travagliato il suo stato morale e mentale: egli si sente in una condizione di spirito disperata, in completa balia della passione amorosa, che non solo annulla la sua volontà, ma lo porta all’autodistruzione, attraverso ogni sorta di pensieri negativi.
    La continua sofferenza, l’alternarsi di speranze e delusioni, l’incessante e frustrato desiderare, con il corollario di pianti ed indignazione, hanno fiaccato le forze positive e razionali del suo animo, travolte da una lunga serie di errori e dalla consapevolezza di non saper gestire la sua passione.
    Nulla ormai lo può salvare da questa sua morbosa condizione esistenziale: la vista di Laura, da cui solo attende salvezza, gli è negata ed egli si rende conto di non essere in grado di dirigere la propria vita, né sul piano dei principi, né su quello della pratica quotidiana, così che ormai non spera quasi più di poter recuperare serenità e pace” (da un contributo di Elisa Foltran).

    La metafora nave = vita è presente anche in altri passi del Canzoniere (la segnalazione è di Paola Folli):

    La vita fugge, et non s'arresta una hora (vv. 11-14):
    veggio al mio navigar turbati i venti; / veggio fortuna in porto, et stanco omai / il mio nocchier, et rotte arbore et sarte, / e i lumi bei che mirar soglio, spenti.

    Standomi un giorno solo a la fenestra (vv. 13-21):
    Indi per alto mar vidi una nave, / con le sarte di seta, et d'òr la vela, / tutta d'avorio et d'ebeno contesta; / e 'l mar tranquillo, et l'aura era soave, / e 'l ciel qual è se nulla nube il vela, / ella carca di ricca merce honesta: / poi repente tempesta / oriental turbò sì l'aere et l'onde, / che la nave percosse ad uno scoglio.

    “La stessa metafora ritorna, in posizione di rilievo, anche nei versi centrali del testo con cui si conclude il Canzoniere, la Canzone alla Vergine (vv. 66-71):
    Vergine chiara e stabile in eterno, 7 di questo tempestoso mare stella, / d’ogni fedel nocchier fidata guida, / pon’ mente in che terribile procella / i’ mi ritrovo sol, senza governo, / et ò già da vicin l’ultime strida.

    E’ questa la “scena” del nostro sonetto: vi compaiono la tempesta e la stella di orientamento per la navigazione. Nel caso di Passa la nave mia colma d’oblio però sono gli occhi di Laura ad esser visti come strumento di salvezza, mentre nella Canzone alla Vergine, come impone la tradizione liturgica, la salvezza verrà da Maria, maris stella, Dei mater alma” (Foltran).
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    hei..amici .......se vi piace il mio forum.mi date un voto?...dai basta clikkare..sopra la tag..dove e' scritto.."Votaci in top forum per il mese di..."

    https://claudiobaglioni.forumcommunity.net/.. :angel_not.gif: :kissing.gif:
     
    Top
    .
1 replies since 6/5/2011, 12:34   3314 views
  Share  
.