Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Candele -candeline- curiosità ..usi.. superstizioni..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Candela boccale birra

    pinta_250x300
    Attrezzi e materiali necessari:
    Boccale di vetro da birra
    300 g di cera in gel trasparente (o più, calcolate 3/4 del bicchiere da birra che utilizzerete)
    Colorante per gel giallo
    100 g paraffina bianca opaca in grani per candele (o mix paraffina/stearina)
    Essenza per candele al miele
    Stoppino cerato bianco
    Pentolini per bagnomaria
    Cucchiaio di legno
    Forchetta
    Ciotola in metallo o ceramica resistente al calore
    Va detto innanzitutto che questo tipo di candela si fa in due tempi, quindi se volete prepararne più di una, organizzatevi per farle tutte insieme: prima la preparazione gel di colore ambrato, poi la cera ‘finta spuma’.
    Sciogliere a bagnomaria la cera in gel, mescolando continuamente.
    Quando è liquefatta al punto giusto, a seconda delle istruzioni del produttore, coloratela con il colorante giallo profumandola poi con l’essenza scelta.
    Quando il colore è perfettamente uniforme, versare il gel nel boccale da birra fino a 2/3, cercando di farla cadere dall’alto per permettere la formazione di bollicine (il contrario di quello che si fa di solito in pratica!)
    A questo punto aspettate che il gel solidifichi. La cosa migliore sarebbe infatti fare la parte gel il primo giorno e la cera bianca il secondo.
    Sciogliere a bagnomaria metà della paraffina bianca, tenendo il fuoco basso. Quando è liquefatta, versare la restante paraffina bianca e lasciarla raffreddare parzialmente, quindi versarla nella ciotola e sbatterla con una forchetta per ottenere la schiuma. Se non monta, è ancora troppo calda, lasciatela raffreddare ancora. Una volta ottenuta la schiuma, versarla nel bicchiere sopra al gel, cercando di posizionarne un po’ anche oltre il bordo, darà un effetto più realistico. Per farlo è possibile aiutarsi con un cucchiaino da caffé. La cera che dovesse rimanere sul vetro, si può togliere successivamente con un coltellino. Le ‘macchie di cera invece si tolgono con uno straccetto e alcool denaturato (quello rosso).
    Prima che la candela asciughi, inserire lo stoppino cerato. Si può fare in due modi: inserire lo stoppino nella sola parte bianca, oppure il secondo, più complicato, prevede di inserire lo stoppino già nel gel e poi aggiungere la parte ‘schiuma’.

    tratto da hobbycandele.com

     
    Top
    .
9 replies since 19/5/2011, 10:41   32570 views
  Share  
.