Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

i sogni son desideri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Sogno



    sogni

    Il sogno è un fenomeno legato al sonno e in particolare alla fase REM del sonno, caratterizzato dalla percezione di immagini e suoni apparentemente reali.
    Lo studio e l'analisi dei sogni inducono a riconoscere un tipo di funzionamento mentale avente leggi e meccanismi diversi dai processi di pensiero che sono oggetto di studio della psicologia tradizionale. Freud nel '900, spiegò questa modalità di funzionamento dell'apparato psichico descrivendo la psicologia dei processi onirici e suddivise il funzionamento dell'apparato psichico in due forme che chiamò processo primario e processo secondario.
    Secondo tale teoria psicoanalitica classica, il sogno sarebbe la realizzazione allucinatoria durante il sonno di un desiderio inappagato durante la vita diurna.
    L'arte divinatoria che pretende di interpretare i sogni si chiama oniromanzia.
    Dopo Freud, molti analisti di varie correnti si sono interessati al sogno. Contributi originali sono stati portati nel 1952 da Ronald Fairbairn, per il quale il sogno sarebbe un fenomeno schizoide, da interpretare alla luce della teoria degli oggetti parziali della Klein, ponendo l'accento sull'aspetto simbiotico della personalità.
    Bonime nel 1962 propone una teoria del sogno basata sulla concezione che il sogno sia un autoinganno volto a preservare e a rafforzare un modello di vita, ponendo l'accento sull'aspetto comportamentale sociale della personalità.


    Interpretazione dei sogni



    sogno4

    Sognare uccelli

    Cosa significano gli uccelli in sogno? Gli uccelli sono il simbolo del nostro desiderio di evadere, di allontanarci dalla routine, si sentirci liberi e forti, di poter superare gli ostacoli. Uccello che ...


    Sognare di uccidere
    Significato del sogno Sognare di uccidere significa che vogliamo eliminare qualcosa che ci infastidisce o che ci mette paura, non solo proveniente dall'esterno ma anche appartenente a noi stessi.


    Sognare Carabinieri
    Interpretazione del sogno Se stanotte avete sognato dei carabinieri non dovete preccuparvi, sognare dei Carabinieri in generale significa infatti fortuna. Essere arrestati o fermati da un Carabiniere: grossa eredità in arrivo.


    Sognare scarafaggi
    Significato del sogno Se durante la notte si sognano spesso scaraffaggi significa che bisogna amministrare con piu accortezza i propri redditi e il proprio lavoro; il sogno infatti ammonisce a guardarsi ...

    Sognare fiori
    Interpretazione del sogno I fiori sono un simbolo estremamente positivo, il fiore, rappresenta nel sogno i presagi più felici che si potrebbero sperare: la gioia, il successo, l'amore. I fiori rappresentano ...

    Sognare il pane

    Significato del pane nei sogni Il pane è il cibo per eccellenza, ha di solito un auspicio positivo nei sogni. Pane crudo o ammuffito: lutto; Pane bianco: fedeltà; Pane nero: ci aspetta ...


    Sognare un funerale
    Significato del sogno Sognare un funerale ha un doppio significato: se si partecipa ad un funerale con uno stato d'animo triste, rappresenta un matrimonio non molto felice; se invece nel sogno ...


    Sognare di volare

    E' un sogno che riflette il bisogno di liberarsi dalle difficoltà e di acquistare maggiore sicurezza in se stessi. Interpretazioni Sognare di volare: Lavoro congeniale e buone notizie. Volare a grandi altezze: ..


    Sognare un treno
    Il treno rappresenta una vita tranquilla, serena, che scorre senza grossi problemi, forse però a volte un po' monotona. Interpretazioni Treno che cammina a rilento: la nostra vita è piena di ostacoli .


    Sognare fuoco

    Fuoco e fiamme nei sogni: Il fuoco è il simbolo della passione, dell'energia e del calore. Sognare fuoco di solito è associato a ricchezza e salute; Sogno con Fuoco e con fumo: ...

    Sognare di mangiare

    Mangiare nei sogni Il mangiare nei sogni può avere più di un significato. Se si è a dieta, il sogno ricompensa della carenza forzata di cibo. In generale rappresenta una maggiore ...


    Sognare api
    Interpretazione del sogno Sognare api significa che ci riteniamo operosi proprio come questi insetti; pieni di energia, efficienti, porteremo a termine i nostri lavori, soprattutto grazie alle nostre capacità e alla ...


    Sognare la Gravidanza

    La gravidanza nei sogni: significato Sicuramente la gravidanza rapprensenta uno dei momenti più significativi per una donna. In generale è un sogno di ottimo auspicio ed indica il futuro miglioramento delle ..

    Sognare un Aereo

    Significato del sogno ed interpretazione: Aereo Sognare un aeroplano significa successo in arrivo. Sognare di vederlo volare significa desideri ed ambizioni, che però sono destinate a non realizzarsi se l' aereo ...

    Sognare Ladri

    I ladri nei sogni: interpretazione Il ladro rappresenta le nostre paure, la nostra insicurezza e la nostra incapacità di affrontare un problema. Per una più precisa interpretazione dobbiamo aventualmente aggiungere il valore ...

    Sognare Oro
    Significato dell' Oro nei sogni Nonostante la bellezza e la preziosità di questo metallo, sognare dell' Oro non è sempre di buon auspicio: in generate infatti indica il nostro attaccamento alle ...


    Sognare vespe

    Significato del sogno Sognare vespe segnala la presenza di manie sessuali e degli istinti sessuali repressi. In generale significa che abbiamo attorno a noi persone cattive. Essere punti da una vespa: delusione in ..

    Sognare il Padre
    Interpretazione del sogno Il padre nei sogni rappresenta l'autorità e la protezione. Abbiamo bisogno di aiuto e di saggezza per risolvere una questione importante, Sognare il proprio Padre che nella realtà è ...

    Sognare un cimitero

    Interpretazione e significato del sogno Sogno probabilmente legato ad un lutto recente, il sogno può anche indicare un periodo di depressione e di crisi esistenziale. Sognare di pregare in un Cimitero: guarigione ...


    Sognare la Madonna

    Apparizione della Madonna in Sogno: significato e interpretazione. Riceveremo un aiuto che ci sarà indispensabile. Parlare alla Madonna: felicità; Sognare la Madonna che piange: subiremo le conseguenze dei nostri errori; Sognare la statua della ...



     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    sogno


    L’interpretazione dei sogni
    I sogni e la loro interpretazione sono oggetto di attenzione sia da parte della psicologia, in particolare della psicanalisi, sia da parte della tradizione popolare, che da sempre li ha considerati


    I sogni e la loro interpretazione sono oggetto di attenzione sia da parte della psicologia, in particolare della psicanalisi, sia da parte della tradizione popolare, che da sempre li ha considerati elementi da decifrare per riuscire a predire informazioni su un evento futuro che sta per accadere.

    Molto noti sono i cosiddetti sogni premonitori e l’interpretazione degli oggetti dei sogni allo scopo di associare ad essi dei numeri che nella tradizione napoletana della smorfia permetterebbero di vincere al lotto. Ma sussiste una differenza sostanziale fra il modo di considerare i sogni da parte della psicologia e da parte della tradizione popolare.

    Per la prima le visioni oniriche non sarebbero altro che manifestazioni dell’inconscio e dei ricordi infantili o delle istanze psichiche non consapevoli delle nostra infanzia. I sogni sono quindi legati soprattutto alla dimensione del passato o del presente.

    Per la tradizione popolare i sogni sarebbero una finestra aperta sul futuro, in quanto annunciano eventi che si verificheranno o per metterci in guardia o per renderci consapevoli di ciò che stiamo per vivere nell’immediato futuro.

    Una differenza sostanziale, che parte da due punti di vista completamente diversi. La prima è una prospettiva che vede nell’uomo il centro delle proprie scelte e responsabilità, la seconda un modo di intendere il mondo come un intreccio di energie fra una dimensione reale e una occulta, che sono in comunicazione fra di loro e si influenzano reciprocamente.

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    SOGNI: i segreti dell’anima

    sogno-e1305540458478



    SOGNIAMO LE NOSTRE EMOZIONI – Molti ricordano i propri sogni con ricchezza di particolari e si interrogano su ciò che potrebbero significare, ma più spesso accade di non riuscire a ricostruire i pezzi del “viaggio notturno”.Un gruppo di studiosi del Dipartimento di Psicologia della Sapienza ha avviato una ricerca per capire i motivi di queste dimenticanze. Lo studio ha dimostrato che i sogni si ricordano solo se ricorrono certe condizioni, cioè se nel momento in cui si sogna, la corteccia cerebrale presenta oscillazioni elettriche lente, come quelle che abbiamo durante la veglia.Di certo c’è che durante i sogni vengono a galla emozioni e sentimenti con i quali si preferisce non confrontarsi. Ciò che si ricorda al risveglio è solo una parte del sogno. L’altra parte, quella nascosta, contiene pensieri forse inquietanti e carichi di ansia che il sognatore sceglie di non ricordare.E’ il vostro caso?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    ciaraciara26nrzt9

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    AMA LA VITA

    f_dormire2m_9bd939c

    Ama la vita. Amala così com'è. Amala ogni volta che schiudi gli occhi su un nuovo giorno.

    Amala quando ti mette ai piedi un paio di scarpe e non ti costringe a seguire una strada prestabilita, ma ti da la possibilità di decidere dove andare e cosa fare.


    tempogh8

    Amala quando ti rendi conto che ogni attimo, ogni minuto che ti viene donato non tornerà più.


    ionontremo


    Amala anche quando si porta via un pezzo di te per non restituirtelo più. Amala perché ciò ti farà comprendere l'importanza di ciò che ancora possiedi

    lacrimaih3


    Amala quando ti ferisce con i suoi momenti di difficoltà e ti costringe a rifletterti nello specchio del dolore per farti scoprire la forza ed il coraggio che sono in te

    p1270ogj8

    Amala quando temi di non farcela e vorresti mollare tutto. Amala perché, in quell'attimo ti sta mettendo alla prova per farti crescere e diventare adulto.
    AbbraccioNudiAmoreOdio

    Amala nei giorni di pioggia. Amala nei giorni di tempesta. Amala perché quando il sole tornerà ad asciugare il tuo volto scoprirai quanto è necessario, dopo aver sofferto, avere qualcuno che ci scaldi nel suo abbraccio

    sogni


    Amala quando ci sarà chi ti dirà di smettere di credere nei tuoi sogni. Amala senza ascoltare chi non conosce la forza della speranza. Amala e continua a camminare per la tua strada fino a quando non avrai raggiunto l'orizzonte della felicità.

    dal web

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    SOGNI DI BIMBA..



    helloworldiibyborissovpu7
    Ho osservato la notte con gli occhi incantati di una bambina ed ho fatto delle stelle il baluardo dei miei sogni.


    Ho intinto le mie dita nel colore blu del cielo notturno ed ho disegnato le mie illusioni seguendo il contorno di una chimera

    Moonlit_Fairy_by_Pygar
    Ho giocato a nascondino assieme alle creature della notte celandomi tra le braccia argentee della luna aspettando che il Dio Morfeo mi venisse a cercare portandomi via con se nel suo mondo onirico


    stelle
    Ho chiuso gli occhi e sono rimasta in compagnia delle mie aspirazioni e dei miei desideri. Li ho stretti vicino al cuore. Li ho sfiorati. Li ho respirati. Ho creduto di nuovo in essi.

    x1padjo0uco2h1d8dubj6xmsz5vfq7maey68vops1htmg7h1jqqa1aq8

    Ho sperato che fosse ancora possibile realizzare ciò in cui confidavo nei miei sogni di bimba e tornare a credere nelle favole e nelle fate.

    donna-sola

    Ho creduto di poter tenere per mano la bambina che avevo ritrovato dentro di me in questa notte di fine maggio mentre aspettavo il sorgere di un nuovo giorno, ma il mattino mi ha svegliato di nuovo donna e della notte appena trascorsa non mi è rimasta altro che una timida traccia di cielo sul viso e un po' di polvere di stelle tra i capelli...

    dal web...


     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Poesie_Sogni

    Non perdere mai la speranza nell’inseguire i tuoi Sogni,
    perché c’e’ un’unica creatura che può fermarti,
    e quella creatura sei tu.
    Non smettere mai di credere in te stessa e nei tuoi sogni.
    Non smettere mai di cercare,
    tu realizzerai sempre ogni cosa ti metterai in testa.

    L’unico responsabile del tuo successo
    o del tuo fallimento sei tu, ricordalo…
    ogni pensiero o idea pronunciata a voce alta viaggia nel vento,
    la voce corre nell’aria, cambiandone il corso.
    Se sei brava da udire abbastanza,
    tu potrai ascoltare l’eco di saggezze
    e conoscenze lontane nel tempo e nello spazio.
    Tutto il sapere del mondo e’ a disposizione di chiunque sia disposto
    a credere e a voler ascoltare.

    La libertà e’ una scelta che soltanto tu puoi fare:
    tu sei legata soltanto dalle catene delle tue paure.
    Non e’ mai una vera tragedia provare e fallire,
    perché prima o poi si impara, la tragedia e’
    non provarci nemmeno per paura di fallire.

    Mentre noi possiamo orientare
    le nostre mosse verso un obiettivo comune,
    ognuno di noi deve trovare la sua strada,
    perché le risposte non possono essere trovate
    seguendo le orme di un’altra persona….
    Se tu puoi compiere grandi cose quando gli altri credono in te,
    immagina ciò che puoi raggiungere
    quando sei tu a credere in te stessa.

    Peter O’Connor, da "Ali sull’oceano"

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    LO SAI ?

    donna+alla+finestra

    Lo sai come si fa a riconoscere se qualcuno ti ama? Ti ama veramente, dico?
    Credo che sia una cosa che ha a vedere con l'aspettare. Se è in grado di aspettarti, ti ama.

    A. Baricco



    HO SCHIACCIATO PER SBAGLIO UN SOGNO

    falco

    Ho schiacciato per sbaglio un sogno,
    l'ho sgridato come fosse un Figlio,
    è stato un errore, l'ho sgridato come fossi Io
    l'ho schiacciato, non mi faceva Essere Me,
    l'ho schiacciato, perché mi faceva andare via col vento.
    Lo seguivo in ogni momento che lasciavo qui la serenità,
    sì, l'ho schiacciato commissario, ma è Legittima difesa!
    Ho mille attenuanti, due alibi, e non ho più casa, né un Vestito
    si lo so, dovevo farlo vivere, ma è stato uno Sbaglio, l'ennesimo ..
    l'ho sgridato Prima, giuro, come fosse un figlio, ma poi....
    ho perso la pazienza, anche un pò la tramontana, mi avrebbe portato a largo...
    Comunque commissario, mi lasci andare, c'è di mezzo la mia Sopravvivenza.
    Lo so commissario che un sogno, non può stare in gabbia come un Falco,
    però..mi faceva disperare, non dormivo e continuavo a bere aquiloni..
    ma mi dia la possibilità di trovarMi una sistemazione, l'ultima commisà,
    voglio fare pace prima di morire...con la Realtà.

    Mario Dimeglio

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    SOGNI E DESIDERI

    sognare1ya

    Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni (P. Coelho)


    Credo che abbia ragione…
    Io,folle,visionaria,passionale,romantica e sognatrice, come non potrei fare mia questa citazione? I sogni sono l’unica cosa sulla quale possiamo sempre continuare a sperare. Bisogna tenerseli stretti. Noi viviamo coltivando dei sogni e facendo delle scelte. Scelte che a volte richiedono coraggio. Osare è coraggio. E non tutti abbiamo lo stesso coraggio.
    Per alcuni il sogno è vivere serenamente,senza troppi rischi,rendendo automatica,schematica ed uguale la propria quotidianità.
    Per altri sognare significa fare scelte importanti,scelte che determinano il resto della propria vita. Lo fanno perché vivono nel rischio,per le emozioni forti, per una curiosità vivace.
    Chi può cambiare le cose? Chi ha il coraggio di sognare,di sperare in qualcosa di grandioso e di amare questo folle desiderio al punto tale da farlo divenire parte integrante del proprio cuore, pur sapendo che ci sono alte probabilità di delusione e quindi di dolore. Chi,a costo di provare un dolore immenso,rischia comunque,e si getta a capofitto nella realizzazione dei propri impossibili sogni,alla fine smuove le acque.

    Anche vivere richiede coraggio. La vita è una rosa stupenda,ma piena di spine,ed è solo vivendo, non stando immobili,che si può cambiare il mondo. Che vita sarebbe una vita senza sogni?I sogni ci danno forza,speranza e coraggio di andare avanti malgrado gli ostacoli.

    Bisogna avere il coraggio di vivere un sogno…per ottenere ciò che ami e non accontentarti di amare ciò che ottieni!!!

    Io voglio continuare a sognare,ad essere folle. Voglio vivere la mia vita nel modo in cui IO la sogno,e non come la desiderano gli altri.

    Ma i sogni son desideri...chi non ne ha?

    E se mai trovaste la famosa lampada di Aladino,che desideri vorreste veder esauditi dal genio?
    Attenzione:dovete formulare il desiderio in maniera precisa (sono ammesse iniziali, e/o riferimenti solo a voi noti per privacy).
    Non sono ammessi desideri tipo “la salute” o "la pace nel mondo"…
    Il genio potrebbe far sparire tutti (tranne voi) gli esseri umani dalla faccia della Terra..

    lampadadialadino2



    genio
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Tag_Sogni



    stellato


    frasi-d-amore4

    GlitterAli


     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Il vestito da sposa nei sogni

    Il vestito da sposa nei sogni è legato al cambiamento repentino: segna l'allontanamento dalla casa d'origine, determina diversi ritmi di vita, nuove abitudini, fa spazio alla donna adulta, promette unione e felicità coniugale, sessualità lecita e finalizzata.


    vestitosposa

    L’immagine del vestito da sposa nei sogni compare con frequenza ed è legato com’è a forti emozioni che ne facilitano il ricordo.

    Resta al risveglio la curiosità, l’inquietudine o l’ euforia, perchè anche nella realtà questo è un simbolo potente che si carica delle aspettative e delle fantasie di milioni di donne, ragazze, bambine.

    Tutto un mondo femminile che si confronta con il traguardo del matrimonio ed il momento fatidico in cui l’abito da sposa indossato sancirà le speranze dell’ amore romantico realizzato.

    E’ un abito per un rito fondamentale, forse quello a cui viene attribuita maggiore importanza nella vita della donna, che ratifica un cambiamento voluto ed immaginato fin dalla più tenera età, e che reca con se’ grandissime speranze ed aspettative.

    Come il simbolo del matrimonio, l’abito da sposa in sogno è legato al cambiamento repentino: segna l’allontanamento dalla casa d’origine, determina diversi ritmi di vita, nuove abitudini, fa spazio alla donna adulta, promette unione ed amore, felicità, sessualità lecita e finalizzata. E’ una finestra sul futuro e sulla propria discendenza: la famiglia, i figli, la propria eredità di esseri umani.

    Così sognare il vestito da sposa deve far riflettere sui cambiamenti che si stanno affrontando o che si ha timore di affrontare, sulla propria maturità nel vivere ciò che si presenta o, al contrario, sul sentirsi trascinati dagli eventi, costretti a subire rituali ed avvenimenti privi di significato o per i quali non ci si sente pronti.

    Le emozioni provate nei sogni in cui si indossa l’abito nuziale sono molto importanti perchè aiutano a far luce sugli aspetti della realtà del sognatore cui il simbolo si riferisce.

    Così sentirsi felici in abito da sposa può rappresentare la propria attitudine al cambiamento ed il desiderio di sentirsi riconosciute nel proprio essere adulte, o più semplicemente il desiderio di un legame riconosciuto ed ufficiale.

    Indossare l’ abito da sposa senza sapere come e perchè, sentendosi spaesate o impaurite, deve far riflettere su cambiamenti che forse spaventano (ma di cui forse c’è bisogno) o su relazioni che forse sono divenute troppo impegnative.

    Molto spesso l’immagine del vestito da sposa si collega agli aspetti psichici che temono il futuro ed i cambiamenti. Anche se nella realtà si desidera il matrimonio e si desidera ufficializzare un’unione, è possibile che al momento debito i timori e le ansie prendano il sopravvento e ed emergano nei sogni esprimendosi in questo simbolo.

    Il significato dei sogni con l’abito da sposa bianco e provvisto di velo è legato ad un bisogno di purezza e di integrità, di perfezione, di accettazione.

    Vederlo o indossarlo lacero e sporco può indicare delusione, situazioni che non seguono le aspettative del sognatore, sentimenti feriti, relazioni che non vengono ufficializzate, dolore o tradimento.

    Un vestito da sposa diverso da quello classico pomposo e bianco, può riferirsi a modi diversi da quelli comunemente accettati di affrontare un rapporto: convivenza, legami clandestini, oppure capacità e bisogno di vivere una realtà più aderente alle proprie necessità, senza farsi influenzare dal contesto in cui si è cresciuti o dalle aspettative altrui. La stessa immagine può indicare lo scarto fra quanto ci si trova a vivere nella realtà o nel proprio rapporto affettivo e le proprie speranze.

    Vediamo quindi che il vestito da sposa nei sogni, come altre immagini oniriche, può avere significati sia positivi che negativi, in ambedue i casi emerge come simbolo di passaggio, come l’istante critico che divide il prima e il dopo, come momento di sospensione in cui si concentrano le energie archetipiche della morte-rinascita e tutte le emozioni ad esso correlate.

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    nonsmettero

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    larealt
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    poesie%20scritte%20gif%20poems%20glitter%201

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    poesie%20scritte%20gif%20poems%20glitter%2051



    poesie%20scritte%20gif%20poems%20glitter%2023



    poesie%20scritte%20gif%20poems%20glitter%2025



    poesie%20scritte%20gif%20poems%20glitter%2026

     
    Top
    .
47 replies since 23/6/2011, 12:24   10892 views
  Share  
.