Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Fryderyk Chopin

BIOGRAFIA, DISCOGRAFIA, NEWS, FOTO, ETC...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Fryderyk Chopin

    image


    Fryderyk Franciszek Chopin, il cui nome è noto anche nella variante francesizzata Frédéric François Chopin (Żelazowa Wola, 1º marzo 1810 – Parigi, 17 ottobre 1849), è stato un compositore e pianista polacco. È considerato il più grande compositore polacco ed uno dei più grandi compositori per pianoforte di tutti i tempi.
    Tra i rappresentanti principali del romanticismo, nella sua musica convergono al tempo stesso elementi di derivazione classica: l'equilibrio tra le parti, l'estrema precisione della scrittura, la perfezione stilistica.
    Il suo linguaggio musicale è stato influenzato da alcuni compositori preromantici, allora molto noti, come Johann Nepomuk Hummel, John Field e Maria Szymanowska, che gli trasmisero l'inclinazione all'inquietudine e al pessimismo e, sul piano strettamente musicale, la tendenza ad ampliare le possibilità della modulazione.
    La musica di Chopin è profondamente influenzata anche dal "dialetto musicale" polacco: la musica popolare del suo paese.
    Infine, le sue melodie traspongono sul pianoforte l'ampio respiro e il morbido fraseggio del melodramma italiano contemporaneo, in particolare di Vincenzo Bellini.
    Dal 1927 viene organizzato in Polonia il Concorso Pianistico Internazionale Frédéric Chopin, il primo concorso monografico del mondo, fondato da Jerzy Żurawlew e che lanciò, tra gli altri, anche Maurizio Pollini.
    Tra i più celebri studiosi del musicista polacco figurano Gastone Belotti e Jaroslaw Iwaszkiewicz.



    La vita

    L'infanzia
    Chopin nacque in una famiglia dedita alla musica:
    Il padre, Nicolas, nato in Francia, si trasferì definitivamente in Polonia molto giovane e vi rimase per tutta la vita. Fu prima governante e dopo essersi trasferito da ?elazowa Wola a Varsavia insegnò lingua e letteratura francese in alcune scuole della capitale e amministrò infine un istituto per i figli degli aristocratici polacchi più illustri.
    La madre, Justyna Krzy?anowska, amava suonare il pianoforte. Frédéric ebbe tre sorelle: Ludwika, Izabela ed Emilia. Il suo primo insegnante privato fu un Ceco, Wojciech ?ywny. Fu lui a scoprire il grande talento del suo allievo.

    I primi successi

    Ritratto incompiuto di Frédéric Chopin, dipinto da Eugène Delacroix.
    Nel 1817 debuttò come compositore con la Polacca in Sol minore e la sua prima esibizione pubblica si tenne nel 1818.
    Nel 1823 entrò al Liceo di Warszawa e cominciò i suoi primi studi di armonia, contrappunto e composizione sotto la guida del professor Józef Elsner. Questo periodo fu caratterizzato dall'interesse del giovane Chopin per la musica popolare: compose tra l'altro le Mazurche da ballo e il Rondeau in do minore.

    La ricerca del proprio stile

    Negli anni 1826-1829 Chopin studiò alla Scuola Superiore di Musica, suddivisione del Dipartimento di Arti e Scienze dell'università di Varsavia. Era a quel tempo un attivo partecipante della vita culturale di Varsavia, amava frequentare i concerti di Niccolò Paganini ed assistere alle opere presentate da Karol Kurpi?ski nel Teatro Nazionale (Don Giovanni di Mozart e il Il barbiere di Siviglia di Rossini). In questo periodo scrisse le Variazioni in si bemolle maggiore, basate su un motivo del Don Giovanni ed i Rondeaux virtuosistici, basati sulle musiche popolari.
    Gli anni 1829-1831 sono per Chopin gli anni del primo amore (per la cantante Konstancja G?adkowska) e dei primi successi come compositore. Nascono in quel periodo i due Concerti per pianoforte, in fa minore (op. 21) e mi minore (op. 11).
    Durante un soggiorno a Vienna Chopin soffrì per le notizie che gli giunsero dalla Polonia riguardo la rivoluzione di novembre. Egli non ritornerà mai più in patria. Le composizioni di questo periodo sono drammatiche e liriche, caratteristiche che sostituiscono piano piano la spensieratezza popolaresca e il sentimentalismo dei lavori precedenti.

    Gli anni della maturità artistica
    A Parigi Chopin condusse una vita di virtuoso, componendo brani che divennero presto "di moda" e piacquero nei salotti. Fece amicizia con molti musicisti (Franz Liszt, Vincenzo Bellini, Hector Berlioz), era invitato a esibizioni private, non in quanto musicista, ma in quanto ospite e fu invitato anche a corte.
    Nel 1835 si fidanzò con Maria Wodzi?ska, ma la famiglia di questa, dopo un apparente, iniziale favore, si mostrò contraria al matrimonio. Forse in questo rifiuto ebbe una parte importante la salute cagionevole di Chopin, tubercoloso fin dall'adolescenza; ma, secondo la maggior parte dei biografi, pesarono maggiormente ragioni di ordine prettamente economico.
    Nel 1838 conobbe George Sand, più grande di lui di sei anni e si gettò nelle braccia dell' "amore compiuto" (parole di George Sand), ma ben presto il rapporto divenne nervoso e caotico. Fuggendo la gelosia del precedente amante di George, i due amanti si rifugiarono a Maiorca, stabilendosi nella Cartuja di Valdemossa, nel Nord Ovest dell'Isola, che li accolse con un tempo pessimo, mentre in Spagna continuava la guerra e la malattia di Chopin si acuiva sempre più.
    Nel 1839 Chopin e George Sand tornarono in Francia. Dopo sette anni trascorsi insieme, l'incompatibilità dei due amanti emerse inequivocabilmente quando Frédéric prese posizione sul matrimonio fallito di Solange, la figlia di George. La scrittrice lo accusò di esserle nemico e lo lasciò. Il periodo precedente alla rottura con George Sand lasciò un'impronta importante sulla creatività e sulla vita sociale di Chopin. Nacquero allora le più belle Mazurche e i più appassionati Notturni del compositore.

    Ultimo periodo della vita

    La tomba di Chopin al cimitero Père Lachaise di Parigi.
    Dopo essersi lasciato con George Sand, Chopin cadde in una terribile depressione che molto probabilmente accelerò la sua morte. Dopo aver lasciato Nohant non compose nessun brano significativo, soltanto qualche miniatura.
    Durante l'ultimo periodo della sua vita, Chopin fu assistito da una sua allieva scozzese, Jane Stirling, che insieme alla sorella Mrs. Erskine convinse Chopin a trasferirsi in Inghilterra. Ma il rigido clima inglese e la vita mondana in cui vollero trascinarlo le due scozzesi peggiorò notevolmente la salute del compositore.
    Rientrato a Parigi, morì il 17 ottobre del 1849, circondato dagli intimi (tra cui Eugène Delacroix, Delfina Potocka e la sua più amata sorella, Ludwika). Venne sepolto a Parigi nel cimitero di Père Lachaise.






     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image


    Warsovian, il cuore di un polacco, un cittadino di talento del mondo
    - Disse il poeta visionario e romantico, Cyprian Kamil Norwid.

    L'Europa era il mondo di Chopin. Anche se in un momento di dubbio seriamente in considerazione o meno a migrare verso l'oceano, era sulla Senna fino alla fine dei suoi giorni. La sua arte è stata derivata dalla tradizione musicale polacco, ma le sue radici raggiunge le più grandi opere di maestri europei delle epoche passate. Egli stesso aveva un grande rispetto per il genio di Bach e Mozart, ha apprezzato le opere monumentali di Beethoven e Haendel. In gioventù era affascinato dallo stile brillante virtuoso, allora il pianismo europeo in carica. Giocare in concerti fenomenale violinista Varsavia, Niccolò Paganini incantato Chopin e divenne lo ha ispirato a comporre il suo capolavoro - il primo ciclo di Etudes. pedigree italiano è stato anche il famoso Chopin legato - canta il modo in cui il gioco derivato dallo stile operistico del bel canto.

    All'altro estremo, gli interessi musicali del compositore è rimasto il folklore di varie nazioni. Come tutti sanno, nelle sue opere, soprattutto quelli provenienti dalle forme di danza, ha dato una interpretazione poetica della musica del popolo polacco. Ma l'arte mainstream ufficiali sono anche tre titoli - Bolero, Barcarola e Tarantella - che indica una fonte simile, tranne che di spagnolo e italiano. E al di fuori del mainstream trovare tracce della sensibilità di Chopin per le forme originali della creatività popolare: uno schizzo da qualche parte zasłyszanej ninne nanne valacchi, i ricordi della notte, fare musica per le strade di Palma e dintorni serate cantando Nohant, canzoni spagnole eseguite da Pauline Viardot, e nuconych svedese Jenny Lind.

    Era un uomo aperto l'immensa ricchezza di esperienze fornite dal mondo circostante. A Parigi, la capitale del mondo, aveva a portata di mano importanti rappresentanti di molte nazioni. Ai suoi occhi, si alzò e le varie tendenze contrastanti, che influenzano il corso della storia non è sola Francia. Così i leader di ammirare opere di letteratura e arte, era un ospite abituale presso l'Opera e il teatro, vissuto una vita ricca sociale. Quindi, da una distanza guardato eventi politici o costumi sociali, e kwitował riflessione. A Parigi, come in una lente concentra la vita contemporanea in Europa, ma Chopin spesso osservata da vicino questa esistenza, essendo in paesi diversi. Nonostante il fatto povero problemi di salute e disagio circa il passaggio a distanze maggiori, nella sua breve vita, troppo spesso percorsa.

    Per il primo mezzo secolo dopo la morte del compositore disse di lui un sacco di nobili parole e le sue opere sono state stampate, e suonando in numerose città in tutt'Europa. All'inizio del ventesimo secolo, il suo lavoro ha subito nel secondo emisfero Ignacy Jan Paderewski - e così ha iniziato una marcia trionfale della musica di Chopin in tutti i continenti. Presto, infatti, i pianisti più eminenti seguito con concerti in paesi lontani. Iscritto da case discografiche, la registrazione della prestazione eccezionale su documenti e riprodurlo in grandi quantità. Anche menzione circa il Concorso Pianistico Internazionale di Varsavia, che ha presentato la sua storia impressionante di molti grandi pianisti. Da editing per modificare il numero dei partecipanti è cresciuto e allungato l'elenco dei paesi rappresentati. Nel ventesimo secolo, un migliaio di case editrici di lavoro più diffuso, e molti biografi nelle varie lingue del mondo sono state scrivendo la storia della vita del suo creatore. Sono state stabilite le opere letterarie, dipinti, immagini di film e spettacoli teatrali ispirati da un mito.
     
    Top
    .
  3. DonaVivi
     
    .

    User deleted


    Chopin lo amo. Una delle esponenti contemporanee più valide, secondo il mio modesto parere, è Valentina Lisitsa. Molto interessanti queste info che avete pubblicato. Grazie.
     
    Top
    .
2 replies since 3/2/2011, 20:56   346 views
  Share  
.