Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Lo sposo..un abito da sogno anche per lui..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    abiti-da-sposo-luciano-soprani-04


    Lo sposo, proprio come la sposa, per il giorno delle nozze ha bisogno di un vestito perfetto e di una serie di accessori che siano ad esso correlati: in particolar modo le scarpe, ma anche la cravatta, la cintura o le bretelle e, come gioielli, i gemelli da polso, un fermacravatta e magari anche un orologio.
    Il costo si presenta, in genere, inferiore rispetto a quello dell’abito da sposa e, con una cifra che si aggiri intorno ai 1500 euro circa, si possono acquistare sia abito che scarpe ed accessori.
    Il vestito dello sposo può essere ovviamente di diverse tipologie: si può scegliere un classico completo a tre pezzi (giacca, gilet e pantaloni), un tight (con guanti e cappello, per le cerimonie che, anche in relazione all’abito scelto dalla sposa, richiedono una maggiore eleganza), un mezzotight (per i matrimoni in cui ci si prefigga meno formalità) o un gessato, accompagnati se necessario dal cappotto nella stagione invernale.

    Meglio evitare naturalmente lo spezzato!

    Il tipo di vestito dipenderà molto dal tipo di cerimonia. Si potrà valutare la propria scelta in base al fatto che si sia deciso di sposarsi al mattino o al pomeriggio, in chiesa o in comune. La cerimonia civile può richiedere infatti un livello di eleganza leggermente inferiore rispetto al matrimonio in chiesa e lasciare spazio anche a qualche accessorio più particolare, come ad esempio i cappelli.
    L’eleganza è fondamentale e per questo è sempre consigliato orientare la propria scelta su abiti di colore scuro, nero o grigio. Colori più vivaci non sono però vietati. Questi, così come gli abiti meno formali, sono in genere scelti dagli sposi più giovani, però ciò non toglie che essi possano essere indossati da chiunque abbia voglia di dare un originale tocco di stravaganza alle proprie nozze. Una moda di questi ultimi tempi sono i colori rosso e marrone, che si stanno facendo strada tra la moda degli abiti da sposo di gran classe.



    Abito per lo sposo: il tight, per un’eleganza raffinata

    tight-per-lo-sposo

    Il tight è l’abito da sposo più elegante in assoluto. Se volete un matrimonio tradizionale che sia anche un evento davvero esclusivo, il tight potrebbe essere la soluzione giusta per lo sposo. Ricordate che, però con il bon ton non si scherza; il tight infatti è adatto alle cerimonie nuziali, solo se celebrate prima delle ore 18. Ovviamente, con un abito così importante anche la sposa dovrà essere all’altezza e per questo indossare un abito bianco, con velo e strascico lungo. Se lo sposo decide per il tight poi, anche i parenti maschi della sposa e dello sposo, dovranno indossare lo stesso abito.

    Il tight però, non è un abito prettamente da matrimonio dato che si indossa anche nelle cerimonie pubbliche e private come il Royal Enclosure dell’Ippodromo di Ascot. La giacca ha un solo un solo bottone si caratterizza per le code lunghe fino al polpaccio. Va indossato con il pantalone in “cheviot”, di lana grigia spinata e con una lieve gessatura dritti e senza il risvolto. Va indossato anche il gilet in raso monopetto o doppiopetto e la camicia bianca in cotone con gemelli ai polsini. Per quanto riguarda la cravatta, la più classica è quella a “Plastron” o l’”Ascot”, fermato da una spilla.

    Le calze dovranno essere nere o grigie, in cotone o in filo di scozia e, ovviamente, lunghe. Per quanto riguarda le scarpe, va scelto un modello da cerimonia, nero, di vitello opaco non troppo lucide. Anche gli accessori vanno scelti con attenzione: l’orologio sarà vintage, in oro giallo o platino con cinturino in pelle o coccodrillo.

    Chi non se la sente di osare i tight, può sempre optare per il mezzo tight che prevede una giacca senza code. In realtà si tratta però di una via di mezzo non molto amata: se il tight risulta troppo elegante, potete decidere per un classico abito blu scuro o grigio.

     
    Top
    .
41 replies since 13/9/2011, 14:30   27234 views
  Share  
.