Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

I gemelli ed il loro mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Gemelli

    Gemelli_pancia


    I gemelli in biologia (rimanendo nel caso dell'uomo), sono gli individui nati durante lo stesso parto, anche se non nello stesso istante. L'incidenza delle gravidanze gemellari per la donna è del 1-2% circa sul totale perché solitamente la donna ha gravidanze singole. Il caso di gravidanze multiple oltre i due gemelli è ancora più raro, e si verifica solitamente in particolari condizioni.



    Gemelli veri e gemelli falsi

    GemelliI gemelli si differenziano per la loro origine, cioè per le modalità della fecondazione prima e della suddivisione cellulare dello zigote poi, e possono essere di due tipi: i gemelli monozigoti (gemelli veri) e gemelli eterozigoti (gemelli falsi, cioè semplici fratelli nati contemporaneamente).
    Gemelli veri (o monozigoti)
    I gemelli monozigoti (anche detti gemelli monovulari, monocoriali o semplicemente identici) derivano da una singola cellula uovo fecondata da un singolo spermatozoo
    Durante le prime fasi della moltiplicazione cellulare avviene la separazione dell'unica massa di cellule presente in quel momento in due masserelle separate, dette morule (in alcuni casi possono essere bicoriali, ovvero avere una placenta distinta).
    I due gemelli risultano di sesso uguale e fortemente somiglianti nell'aspetto, dato che gli individui che si originano da questo "incidente" possiedono lo stesso patrimonio genetico e sono quindi identici: hanno lo stesso sesso, gli stessi occhi, gli stessi capelli, lo stesso gruppo sanguigno, cioè gli stessi caratteri somatici.
    Questi casi vengono studiati molto attentamente giacché rappresentano l'unico caso di identità genetica umana naturale, ovvero è l'unico caso di uguaglianza, fra individui distinti, di genotipo e DNA. Questa situazione permette di capire quanto l'ambiente influisca sullo sviluppo del comportamento di un individuo rispetto al patrimonio genetico.
    Gemelli falsi (o dizigoti)
    Il primo che esce dall' utero della madre è nata/o e formata per primo/a. I gemelli dizigoti sono più comuni, assommando a circa i 2/3 di tutti i parti gemellari. Derivano dalla fecondazione di due diverse cellule-uovo da parte di due diversi spermatozoi e quindi si originano da due zigoti diversi.
    I gemelli dizigoti sono quindi fratelli che condividono l'utero materno durante lo stesso periodo di gravidanza. Possono quindi divergere anche notevolmente tra loro, alla stregua di quello che capita tra i comuni fratelli, che possono essere molto diversi tra loro, prima di tutto come sesso, e poi per tutti i caratteri genetici e fenotipici (o somatici).
    Gemelli siamesi
    I gemelli siamesi sono gemelli monozigoti che alla nascita presentano organi o tegumenti in comune.
    L'evento dipende dalla divisione tardiva dell'embrione. Le cause del ritardo nella scissione al momento non sono scientificamente accertate, ma si ipotizza che sia influenzato da alcuni fattori ambientali e dall'attivazione di determinati programmi genici; tuttaviam non sembra essere un carattere ereditario.
    La nascita di gemelli siamesi è comunque un'eventualità molto rara, circa 1:120.000.
    Spesso porta a morti premature, a causa delle malformazioni degli organi interni.sorelle-gemelli
    Le tipologie cambiano a seconda delle parti in cui sono uniti e degli organi che hanno in comune: solitamente vengono distinti quelli che non coinvolgono il cuore e l'ombelico. A parte, sono classificate quelle "anomale", in cui uno dei due embrioni è malformato o interno all'altro.
    Anche in epoca moderna, non sempre è possibile separare i due corpi, come dimostra il caso di Ladan e Laleh Bijani, morte durante l'intervento per separarle.


    Parti plurigemellari

    statistiche-gemelliDa un parto possono nascere anche più di due gemelli, nel caso che più di due feti portino a termine una singola gravidanza. In questo caso si parla di parti plurigemellari. I gemelli tra di loro possono essere gemelli identici o fraterni. I trigemini e i quadrigemini identici sono assai rari: si verificano quando, dopo la prima divisione in due di un embrione, avviene un'ulteriore divisione di uno (in caso di trigemini) o entrambi gli embrioni (in caso di quadrigemini). Il primo caso mondiale della nascita di sette gemelli è quello degli americani gemelli McCaughey, di Carlisle, nell'Iowa (Stati Uniti), nati al Medical Center di Des Moines, nell'Iowa, il 19 novembre 1997. Il primo caso mondiale di sestupli viventi è invece dei sudafricani Rosenkowitz, nati a Città del Capo l'11 gennaio 1974. Lo stesso giorno, sei anni dopo, 11 gennaio 1980, è avvenuto il primo parto esagemellare italiano (e secondo al mondo), all'ospedale Careggi di Firenze: i sei gemelli Giannini, di Soci, in provincia di Arezzo. I Giannini sono stati concepiti dopo una serie di trattamenti ormonali: Rosanna Giannini era entrata in menopausa all'età di 29 anni.
    Resta controverso come l'uso dell'acido folico per la prevenzione dei DNT (Difetti del Tubo neuronale) possa essere causa di gravidanze gemellari. In una ricerca sponsorizzata da un Ente governativo Americano: U.S. Preventive Services Task Force, indagine pubblicata nel 2009, si conferma l'utilità dell'acido folico nel prevenire il rischio dei DTN, mentre la valutazione del rischio di gravidanza gemellare è confusa dagli interventi (terapeutici) nei confronti dell'infertilità .


    5954_pnw_small_4_gemelli

    Essere genitori di gemelli: cosa significa?


    overview


    Col termine gemelli s’identificano due o più bimbi nati in un singolo parto. I gemelli si distinguono in monozigoti (o gemelli monovulari) e dizigoti (o gemelli biovulari). Esistono anche altri tipi di gemellarità tra cui i gemelli siamesi e i gemelli monozigoti con differente cariotipo, oltre a casi ancora differenti ma più rari.

    Gemelli monozigoti e gemelli dizigoti
    I gemelli monozigoti derivano da un’unica cellula uovo fecondata da un unico spermatozoo che si divide, nei primi stadi embrionali, dando origine a due organismi separati ma geneticamente identici. La scienza non è ancora in grado di spiegare il motivo per il quale un embrione, in un dato momento del suo sviluppo, opera una divisione. Una delle ipotesi è quella che, riferendosi all’innato istinto di sopravvivenza, ipotizza che lo sdoppiamento avverrebbe per suddividere i rischi e aumentare le possibilità di permanenza in vita qualora si verificasse un danno di natura chimica nei primi giorni dalla fecondazione. Nel caso dei gemelli dizigoti si ha invece la fecondazione di due diverse cellule uovo da parte di due spermatozoi. L’incidenza dei parti gemellari è di circa 1 su 80 (2 gemelli); di essi circa 1 su 4 darà origine ad una coppia di gemelli monozigoti. Sono possibili anche parti plurigemellari: - sono trigemine (3 gemelli) circa 1 su 8.000 nascite; - quadrigemine (4 gemelli) circa 1 su 730.000; - pentagemine (5 gemelli) circa 1 su 65.000.000.

    I genitori dei gemelli sperimentano stress fisici, psicologici ed economici molto maggiori rispetto ai genitori dei bambini singoli.
    Prendersi cura di due o più bambini della stessa età, richiede una gran quantità di tempo e di fatica, in particolare, l'allattamento al seno di questi neonati diviene molto difficile, e i risvegli notturni dei genitori sono numerosi. La situazione si fa più complicata se in famiglia ci sono già altri bambini, di qualche anno maggiori rispetto ai gemelli.
    Naturalmente, quando in una famiglia arrivano dei gemelli, i padri, i fratelli più grandi, i nonni, gli amici, vengono maggiormente coinvolti nella cura dei neonati. Alcune madri ricorrono anche a dei "trucchi" per risparmiare energie, come lasciare i bambini nella culla o comunque ricorrono all'aiuto di persone esterne alla famiglia.
    Nonostante ciò, un numero altissimo di madri di gemelli di pochi mesi dichiarava, in uno studio australiano (Hay e O'Brien, 1984), di sentirsi esausta, depressa, e di non avere più tempo per sé stessa.

    La presenza simultanea di più bambini della stessa età, può alterare la relazione genitore figlio.
    In un importante studio osservativo di Lytton (1980) emergeva che i gemelli, rispetto ai bambini singoli, hanno meno scambi verbali con i loro genitori, ricevono meno comandi, spiegazioni, ed anche meno elogi e manifestazioni d'affetto. Ciò non deve essere interpretato come una mancanza d'amore, ma significa semplicemente, che i genitori hanno minor tempo da dedicare ad ognuno dei figli gemelli.
    I gemelli, inoltre, hanno minori interazioni prolungate ed ininterrotte con la madre, essa, infatti, può spostare frequentemente l'attenzione tra i bambini, nel tentativo di dividere equamente il suo tempo tra i figli.
    Tuttavia, le coppie di gemelli mostrano spesso una certa coesione: agiscono e giocano insieme e sviluppano un linguaggio tutto loro, estremamente semplificato, distorto e scarsamente comprensibile per gli altri.
    Questa "autosufficienza" della coppia, può condurre i gemelli a ricercare meno i contatti con gli adulti

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    parto_gemellare

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Parti gemellari e alimentazione: ecco i risultati di una ricerca americana

    parto-gemellare-e-alimentazione

    Secondo uno studio condotto da un’equipe di medici americani le donne che seguono una dieta vegetariana difficilmente partoriranno dei gemelli; al contrario, in coloro che seguono un’alimentazione che include ance latte e prodotti animali, questa possibilità è maggiore.
    La ricerca, svolta presso Long Island Jewish Medical Center di New York, ha esaminato il legame che ci sarebbe tra l’alimentazione e l’eventualità di avere un parto gemellare; ma perché è stato effettuato questo studio? Secondo gli scienziati che anno partecipato al progetto tutto sarebbe partito dall’aumento del 75% di parti gemellari in America tra il 1980 e il 2003; gli studiosi insomma, hanno deciso di indagare sui motivi di questa vertiginosa crescita di parti doppi.
    Ads by Google


    Alcuni esperti pensano che questo aumento sia dovuto alla maggiore diffusione di cure per l’infertilità, mentre altri pensano che il fenomeno sia da ricercare nelle abitudini alimentari della futura mamma; infatti, la ricerca ha evidenziato proprio che le donne che mangiano di tutto hanno la probabilità cinque volte maggiore di partorire dei gemelli rispetto a quelle vegane, e, seppur in modo minore, a quelle vegetariane.
    Secondo i ricercatori all’origine di questa disparità ci sarebbe una proteina che ha il compito di incrementare l’ovulazione e quindi di avere fecondazioni multiple; gli scienziati di New York hanno notato come la concentrazione di questa proteina nel sangue sia direttamente collegata con la probabilità di partorire gemelli, e come nelle donne onnivore sia maggiore del 13% rispetto a quelle vegetariane e vegane. La ricerca è ancora in fase di sviluppo, ma se sarà confermata vorrebbe dire che la possibilità di avere dei gemelli può dipendere sia dal patrimonio genetico che da fattori esterni come l’alimentazione.

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    653

    Status
    Offline

    La gravidanza gemellare

    gravidanza-gemellare


    Oggi parleremo di gravidanza multipla, ovvero di gravidanza gemellare, che, secondo le stime, ha un’incidenza di un caso ogni 90 o 100 gestazioni. In pratica la gravidanza gemellare è un gravidanza normale che però ha bisogno di particolare attenzione perché i feti sono due anziché uno.
    In questo tipo di gravidanze, sono molto frequenti i parti pretermine e i bambini con un peso più basso rispetto a quelli che nascono singolarmente, e per questo è importante che durante la gestazione la mamma mantenga uno stile di vitae un’alimentazione il più possibile corrette in modo da garantire la salute di entrambi i piccoli. Ovviamente in questo tipo di gravidanza la gestante acquisterà più peso rispetto a quella che affronta una gravidanza singola, soprattutto nella prima e nell’ultima fase della gestazione.

    La gravidanza gemellare può essere monozigote o dizigote; quella monozigote, che è circa il 35% delle gravidanze gemellari avviene perché è stato fecondato un solo ovulo da un solo spermatozoo che forma uno zigote che poi si divide; i gemelli monozigoti sono identici, vale a dire che avranno lo stesso sesso, le stesse caratteristiche fisiche e quindi lo stesso patrimonio genetico.
    La gravidanza dizigote rappresenta circa il 65% delle gravidanze gemellari, e si ha quando due spermatozoi diversi fecondano due ovuli diversi, e quindi i sacchi amniotici e le placente saranno due e separate; questo vuol dire che i gemelli non saranno identici e potranno essere anche di sesso diverso.
    Le gravidanze gemellari, soprattutto quelle dizigoti possono essere ricorrenti in una famiglia e non è detto che saltino una generazione; inoltre questo tipo di gravidanze sono favorite dalle cure contro l’infertilità e dalla fertilizzazione in vitro. Il parto gemellare non deve avvenire per forza con il taglio cesareo; le modalità del parto vengono decise dai medici a seconda di come si presentano i feti; ad esempio se entrambi sono cefalici si procede con il parto spontaneo, mentre se sono podalici si deve ricorrere al cesareo.
    Ads by Google

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    I gemelli, come crescerli al meglio

    gemelli

    Come vi abbiamo già detto, la gravidanza gemellare ha un’incidenza relativamente modesta con un caso ogni 90/100 gestazioni; forse anche per questo i gemelli non mancano mai di suscitare grande curiosità e interesse in chi si imbatte in una coppia di genitori che li portano orgogliosi a passeggio, se poi sono più di due figuriamoci! Come è facile immaginare però avere dei gemelli, oltre ad essere una grande gioia, comporta un po’ di impegno in più rispetto alla nascita di un solo figlio e i neo-genitori corrono il rischio di ritrovarsi davvero schiacciati dai numerosi impegni e compiti che ogni giorno si ritrovano a dover affrontare. Che fare allora per garantire ai propri figli, ma anche a sè stessi una buona qualità della vita?

    Sicuramente in questi casi può essere utile attingere dall’esperienza di chi ci è già passato (in proposito vi segnaliamo il sito Gemellit.org), ma è soprattutto nella efficiente organizzazione della propria routine familiare e di coppia che è possibile rintracciare la ricetta magica per riuscire al meglio nel proprio compito; gli esperti ad esempio consigliano di far coincidere i tempi in cui ci si prende cura dei bambini (poppate, bagnetto e cambi) in modo da avere poi un momento di tregua quando entrambi (poniamo il caso si tratti di una coppia) siano ben sistemati.
    Anche l’allattamento al seno in caso di gemelli è un’impresa del tutto alla portata della mamma: allattateli insieme offrendo loro un seno ciascuno e alternandone la posizione ad ogni poppata; nel caso il latte non sia sufficiente per entrambi potete ricorrere invece all’allattamento misto offrendo alternativamente a un piccolo il biberon e all’altro il seno.
    Capiterà senz’altro che i piccoli decidano di mettersi a piangere contemporaneamente: cercate di spartirvi i compiti consolandone uno ciascuno; se questo però non fosse possibile perchè la crisi di pianto avviene in presenza di un solo genitore rassegnateli a coccolarli uno per volta, dedicando a ciascuno il tempo e l’amore di cui ha bisogno.
    Ads by Google

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    653

    Status
    Offline

    Le mamme di gemelli sono più longeve e fertili

    jpg

    Le donne, mamme di gemelli, sono più fertili e più longeve. E’ questa la conclusione a cui è giunto uno studio condotto dall’Università dello Utah di Salt Lake City, negli Stati Uniti. I gemelli, purchè avuti naturalmente senza il ricorso a terapie o tecniche di fecondazione assistita, sarebbero, dunque, un toccasana per le loro mamme. Secondo lo studio americano, pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society B, le donne che mettono al mondo dei gemelli sono più fertili e vivono più a lungo: questo, però, non significa che lo diventano in seguito alla nascita dei gemelli ma che le donne più sane e più forti dal punto di vista fisico, hanno maggiori probabilità di concepire gemelli.
    Nello specifico, l’equipe di ricercatori, guidata dal dottor Ken R. Smith, ha analizzato i dati di 58.786 donne sposate e in menopausa, vissute nel territorio dello Utah tra il 1807 e il 1899 e che hanno raggiunto almeno i 50 anni di età.

    Dall’analisi dei dati raccolti, è emerso che le donne che avevano dato alla luce dei gemelli (4.603) sono vissute più a lungo: il 7,6% in più per le donne nate prima del 1870 e il 3,3% in più per le donne nate dopo il 1870. Le mamme di gemelli, inoltre, hanno avuto più gravidanze rispetto alle altre mamme e più ravvicinate (circa due settimane prima).
    Nonostante la convinzione diffusa che l’onere della gravidanza sia più pesante per le donne che partoriscono i gemelli –spiega Ken R. Smith- il nostro studio ha dimostrato che in realtà esse vivono più a lungo e sono più prolifiche.

    Una buona notizia, quindi, per tutte le mamme “naturali” di gemelli che possono, diciamo così, riscattarsi dalla maggiore mole di lavoro che spetta loro per accudire al meglio i loro bambini.
    E voi, mammine, cosa ne pensate di questo studio? Raccontateci la vostra esperienza.
    Ads by Google



    Gemelli: in classe insieme o separati?

    gemelli-a-scuola

    Tra i (tanti) quesiti che le mamme di gemelli si trovano ad affrontare, c’è anche questo: scegliere se mandare i bambini in classe insieme o separati, al momento dell’iscrizione alla scuola dell’infanzia e poi alla primaria. Poiché abbiamo ancora un po’ di tempo prima che inizino le pre-iscrizioni per il prossimo anno, vi propongo alcune riflessioni che sto facendo personalmente, gironzolando in rete alla ricerca di informazioni che mi orientino in questa scelta.
    La tendenza che va per la maggiore nelle scuole italiane è quella di inserire i gemelli in classi separate; questa scelta si spiega con l’intenzione di preservare e rinforzare l’individualità del singolo bambino, in maniera indipendente dal proprio gemello. L’idea in sé parrebbe sensata: ciascun bambino potrà in tal modo crearsi il proprio percorso, a livello didattico ma anche di socializzazione con gli altri bimbi, senza continui riferimenti (o antipatici paragoni!) all’altro.

    Eppure, nessuno studio ha mai dimostrato scientificamente che la mettere i gemelli in classe insieme ne danneggi il rendimento scolastico, tutt’altro. I gemelli potrebbero trovare conforto nella presenza l’uno dell’altro nella stessa classe, e riuscire quindi ad applicarsi con maggior impegno nelle varie attività. Separandoli in maniera forzata, al contrario, si trasmetterebbe loro il messaggio che c’è qualcosa di sbagliato nell’essere gemelli.
    In realtà, la cosa migliore è valutare il problema caso per caso: la scelta che può andar bene per una coppia di gemelli, può non essere adeguata per un’altra. È importante che i gemelli siano sempre aiutati a distinguere e sviluppare la propria individualità, ma non è detto che la loro separazione fisica sia sempre la soluzione giusta.
    È importante anche prestare attenzione a quello che desiderano in proposito i bambini: se hanno il forte desiderio di stare insieme o se invece sono loro stessi a voler essere inseriti in classi diverse. Se solo uno dei due vuole la separazione, sarebbe bene capire il motivo di questa richiesta: può infatti essere il segnale che la coppia si è in qualche modo “squilibrata” (perché magari un gemello è dominante rispetto all’altro) e sarà necessario intervenire per riequilibrare la situazione e migliorare il rapporto tra i due bambini.
    E voi, mamme di gemelli, che scelta avete fatto? O in che direzione siete orientate? Vi va di parlarne insieme?
    Ads by Google

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come si formano i gemelli?


    come-si-formano-i-gemelli

    Negli ultimi 20 anni, soprattutto in seguito all’aumento delle cure dell’infertilità, le probabilità di gravidanza gemellare sono aumentate. Gran parte delle gravidanze plurigemellari sono il risultato di trattamenti dell’infertilità, in cui si utilizzano farmaci per stimolare l’espulsione di più di un ovulo o si impianta più di un embrione nell’utero, allo scopo di aumentare le probabilità di successo dell’impianto.


    In realtà vengono concepiti più gemelli di quanti poi ne nascano. Questo fenomeno, noto con il nome di sindrome “del gemello scomparso”, si verifica per aborto spontaneo di uno dei due feti, solitamente nel corso del primo trimestre, e il tessuto fetale viene assimilato dall’altro gemello, facendo appunto scomparire il primo.
    Circa un terzo dei gemelli sono identici (tecnicamente detti monozigoti) e due terzi diversi (dizigoti o eterozigoti). I gemelli monozigoti si sviluppano quando, come nel normale concepimento, l’ovulo è fecondato da un unico spermatozoo. L’ovulo fecondato in seguito si divide in due, sviluppando così due embrioni separati (o in tre, dando luogo a tre gemelli e così via). I gemelli monozigoti possono condividere o meno la placenta e il sacco amniotico, ma ciascuno di essi ha il proprio cordone ombelicale. I due feti avranno lo stesso corredo genetico, lo stesso sesso, lo stesso gruppo sanguigno e lo stesso colore di occhi e capelli.
    I gemelli dizigoti (detti anche gemelli fraterni) nascono quando la donna rilascia più di un ovulo durante l’ovulazione. Può trattarsi di due ovuli dalla stessa ovaia, o uno per ovaia. Ciascun ovulo viene fecondato da uno spermatozoo diverso e vengono così concepiti due feti geneticamente diversi, che possono essere dello stesso sesso o meno, e che potranno assomigliarsi come due normali fratelli.
    Un fattore che influisce sulla gravidanza gemellare è l’età. Dopo i 35 anni, infatti, aumentano le probabilità di concepire gemelli monozigoti, mentre le probabilità di concepire gemelli dizigoti aumenta fino ai 35 anni, quindi comincia a scendere. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che con l’età la donna produce più ormoni di stimolazione dell’ovulazione, inducendo così le ovaie a espellere più ovuli ogni mese. Le possibilità di avere gemelli aumentano ad ogni gravidanza successiva e pare che le donne robuste a alte abbiano il 25-30% di probabilità in più di concepire gemelli. Esiste poi una componente ereditaria, da parte materna, nel concepimento di gemelli dizigoti. Infine, pare ci sia anche una predisposizione etnica: le gravidanze gemellari sono più comuni nelle donne di origine africana e meno frequenti nelle donne asiatiche.

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    653

    Status
    Offline

    Parto Gemellare

    890349_height370_width560

    Uguali o diversi?
    In realtà i medici parlano di gemelli (dizigoti e monozigoti) e basta.
    I gemelli dizigoti non sono identici poiché si formano da due ovuli e due spermatozoi diversi.
    Quelli uguali come due gocce d’acqua sono i monozigot che sono generati da un solo ovulo e un unico spermatozoo.

    Perchè si verifica?
    Una gravidanza singola si produce dall’unione di un ovulo con uno spermatozoo mentre quella gemellare è dovuta, nella stragrande maggioranza dei casi,all’unione di due ovuli e due spermatozoi (gemelli dizigoti). Può anche succedere che si uniscano un ovulo e uno spermatozoo che danno luogo a un uovo ( zigota) che poi si divide in due cellule (gemelli monozigoti).
    Queste cellule si sviluppano liberamente e ognuna “produce” come risultato un bambino.

    Quando sarò sicura che sono proprio due?
    La gravidanza gemellare è facilmente rilevabile con l’ecografia già alla quinta settimana, quandoci sono due sacchi distinti.
    Per visualizzare gli embrioni e i battiti cardiaci, bisogna però aspettare la sesta setimana. Solo al terzo mese, con ecografie accurate, è possibile stabilire il numero diplacente e definire se si tratta di una gravidanza monocoriale o bicoriale. Questa distinzione è abbastanza importante perchè le gravidanze monocoriali vanno incontro a maggiori complicazioni e necessitano, quindi, di controlli più frequenti.

    Ci sono fattori che possono influire?
    Sembra che la possibilità di una gravidanza gemellare siano più elevate in quelle donne che hanno familiari, sopratutto diretti, in cui ci siano già state gravidanze multiple. Curiosamente, questa predisposizione è maggioreper i gemelli dizigoti. Quindi il fattore ereditario è importante per questi gemelli, mentre è molto raro nel caso dei gemelli monozigoti. Non si conosce la causa concreta ma potrebbe essere collegata con il fatto che alcune donne hanno maggiore facilità di doppia ovulazione. E questa naturalmente non avviene per forza tutto in un giorno. Quindi, nel caso di dizigoti, questi possono provenire dall’unione di un ovulo e uno sperrmatozoo in diversi rapporti sessuali, anche di partner sessuali diversi, oppure di ovuli che provengono dall’ovaio sinistro o destro.

    Avere dei gemelli: quali sono le possibilità?
    La frequenza di un parto gemellare nell’uomo è dicirca 1:80. Nel caso delle gravidanze multiple spontanee, si tratta di moltiplicare per 80. Quindi i trigemellari si verificano con la frequenza di uno su 6.400 gravidanze uniche e per i quadrigemellari di uno su oltre 500.000 gestazioni normali.

    Sono separati o nello stesso sacco gestazionale?
    I dizigoti hanno ognuno la propria placenta e sacco gestazionale. Nel caso dei monozigoti, la cosa più comune è che condividano lo stesso sacco gestaionale, ma esistono, anche uesto caso, diverse possibilità: ci può essere una sola placenta e un solo sacco, una sola placenta con due sacchi e anche due placente e due sacchi. Tutto dipende dalla divisione cellulare iniziale.
    Se è avvenuta tardivamente, intorno all’ottavo giorno dal concepimento, la norma è che esista un solo sacco e una sola placenta; se è molto precoce, darà luogo a due placente con due sacchi e se è media, nei primi tre giorni, si svilupperà una sola placenta con due sacchi.
    Ad esempio, i gemelli dizigoti, hanno sempresacchi e placente propri, anche se le placente possono fondersi e dare l’impressione di essere una. Così vengono definite bicoriale (in presenza di die placente distinte) o biamniotica (in presenza di due sacchi amniotici). I gemelli identici possono avere placenta e corion in comune ma amnio separati (monocoriali, biamniotici), o condividere placenta, corion e amnio (monocoriali, monaminotici, presenza di un unico sacco amniotico).

    Sono necessari altri esami e controlli?
    Le donne in attesa di gemelli devono, rispetto alle altre gestanti, sottoporsi a un maggior numero di visite di controllo, perchè i cambiamenti che avvengono nel loro corpo sono maggiori rispetto a una gravidanza singola, così come maggiore è l’eventualità che siverifichino dei problemi. Inoltre, le modalità di sorveglianza devono essere differenziate in base al tipo di gemellarità (ad esempio, la bicoriale comporta una sorveglianza meno intensiva rispetto alla monocoriale sopratutto per quanto concerne i feti).
    I controlli ecografici vengono intensificati, con una cadenza mensile e, se necessaria, quindicinale. Questo aumentato numero di controlli, ha ridotto gran parte dei rischi associati alle gravidanze multiple. Oltre all’ecografia, è consigliabile sottoporsi a controlli della pressione arteriosa ogni 15 giorni e del peso effettivo della madre ogni settimana.
    Anche l’esami dell’amniocentesi può variare a secondo a secondo se si tratta di monozigoti o dizigoti. In caso di gemelli identici, basta una sola puntura (proprio come si fa nelle gravidanze singole), poiché entrambi i feti possiedono la stessa mamma genetica. Ma se si tratta di dizigoti, sarà necessario effettuare una doppia amniocentesi.

    Quando saprò se sono dizigoti o monozigoti?
    Se l’ecografia conferma che condividono lo stesso sacco, puoi avere la certezza che saranno identici e dello stesso sesso. Ma se il sesso non si vede chiaramente e I sacchi gestatori sono diversi, dovrai aspettare fino alla nascita per sapere se sono idenici o meno.

    Chi dei due è il più grande?

    La maggior parte delle persone crede che il bebè che nasce secondo sia maggiore perchè è più formato. Grave errore.
    Il primo a nascere è senza dubbio e a tutti gli effetti il tuo figlio maggiore e avrà qualche minuto in più di vita e quindi di età, rispetto a suo fratello che nasce dopo. Il fatto che nasca prima uno o l’altro è puramente casuale e dipende da come si sono collocati gli embrioni nella cavità addominale della madre o durante tutta la gravidanza.
    Per quanto attiene alle differenze di peso, non spaventarti se ti accorgi che uno dei due è più grassottello dell’altro perchè è normale che il peso tra i due vari fino al 20%. Mediamente il peso dei gemelli oscilla tra I 2 e I 2.5 chili se nascono tra la 37esima e la 38esima settimana di gestazione e un pò di più se nascono più in là. In ogni caso, se non ci sono stati problemi specifici durante la gravidanza, non devi preoccuparti perchè si tratta di bebè sani e maturi.

    Una notizia che potrebbe agitarti
    E’ possibile che la notizia di una gravidanza multipla ti trovi impreparata (a meno che non ti sia sottoposta a cure contro l’infertilità).
    Potrà darti euforia, ma probabilmente anche molto stress, che potrà manifestarsi nei modi seguenti: malumore e senso di rifiuto, affaticamento, diminuzione delle difese immunitarie, insonnia, mancanza di concentrazione, ansia.
    Parlane con il tuo compagno, condividi I suoi timori e cerca di avere un atteggiamento positivo.

    Il tuo medico, tuo marito… e tu
    Rivolgi al tuo ginecologo tutte le domande che vuoi, per saperne di più sulle gravidanze gemellari. Se lo ritieni opportuno, inoltre, potresti consultare anche uno psicologo.
    Dovrai anche sottoporti a controlli ancora più scrupolosi. Discuti con il medico le varie opportunità per partorire. Le informazioni che riceverai terranno a freno i tuoi timori e anche quelli del tuo compagno.
    Avrai maggiore necessità di rilassarti. Prenditi cura di te stessa. Concediti un bel bagno rilassante, ma fatti aiutare sempre dal tuo compagno a uscire dalla vasca!
    Il tuo compagno dovrà starti molto vicino, ora più che mai. Perchè ai normali timori della gravidanza, si aggiungeranno anche quelli per lo stato di salute dei bebè che porti in grembo, quindi chiedigli appoggio.

    E’ importante informarsi
    I normali malesseri della gravidanza potrebbero avere un’intensità maggiore. Potrai soffrire di incontinenza urinaria e avere difficoltà respiratorie.
    Anche la pancia sarà più grossa. L’ecografia ti darà la certezza che si tratta di un parto plurimo e ti fornirà delle informazioni sulla salute dei tuoi figli.
    Il rischio di aborto è leggermente più alto, ed è anche probabile che il parto possa aver luogo in anticipo, rispetto alla data prevista. In questo caso, i bambini avranno un peso minore e il parto sarà meno complicato.
    Dopo che sarà nato il primo bimbo, passeranno dai 20 ai 30 minuti prima che venga al mondo il secondo e così via.



    gemelli
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    <p align=Come due gocce d’acqua o...


    neonati-250-2
    “I gemelli possono formarsi per fecondazione di due o più ovuli distinti o per divisione successiva di un ovulo già fecondato”, spiega Carlo Napolitano. “Nel primo caso, di gran lunga il più frequente, due spermatozoi differenti fecondano due ovuli diversi, dando origine a una gravidanza cosiddetta dizigotica, costituita cioè da due zigoti, ovvero due ovuli fecondati. I due prodotti del concepimento non sono gemelli veri e propri, ma semplicemente fratelli, di sesso uguale oppure diverso, che all’interno dell’utero occupano due ‘appartamenti’ distinti, ovvero due camere gestazionali, con due placente e due sacchi amniotici differenti”.

    due-gemelli-dei-neonati-thumb6716803
    Nel secondo caso un solo spermatozoo feconda un solo ovulo e la gravidanza viene detta monozigotica, perché costituita da un unico zigote. Nei giorni che seguono la fecondazione, però, lo zigote si divide, andando a formare due unità separate. I gemelli, in questo caso, sono identici e dello stesso sesso, ma a seconda del momento in cui avviene la divisione si possono presentare quattro esiti differenti:
    jpg
    1) se lo zigote si divide entro il 4° giorno dalla fecondazione, si ha una gravidanza bicoriale e biamniotica, cioè i due feti condividono lo stesso utero, ma ognuno ha la sua camera gestazionale, la sua placenta e il suo sacco amniotico. È la stessa situazione anatomica che si crea con i feti dizigoti, ciò che cambia è l’origine genetica.

    gemelli-300x225
    2) se la divisione avviene fra il 4° e l’8° giorno, gli embrioni condividono la stessa placenta, ma hanno due sacchi amniotici diversi: la gravidanza in tal caso si definisce monocoriale e biamniotica. La monocorialità è un’evenienza che si verifica nel 20% di tutte le gravidanze gemellari.

    famiglia1-300x225
    3) se la scissione avviene fra l’8° e il 13° giorno, la gravidanza sarà monocoriale e monoamniotica: i gemelli, cioè, ‘abitano’ nello stesso sacco e sono nutriti dalla stessa placenta. È un evento decisamente raro, che riguarda solo l’1-2% delle gestazioni monocoriali.

    TRATTO DA DOLCE ATTESA

    5810917-cute-gemelli-neonati-seduti-sul-prato-verde-fresco-nel-parco

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    statistiche-gemelli

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    jpg



     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Nate due gemelle molto diverse: una pesa il doppio dell’altra

    GEMELLI-diversi

    Si pensa sempre che i gemelli siano uguali. La prima preoccupazione dei genitori è essere in grado di distinguerli e poi si finisce per vestirli nello stesso modo. Non ci sono solo quelli omozigoti, ma anche eterozigoti e di solito in comune, esteticamente, hanno solo il fatto di essere nati a pochi minuti di distanza. Non è così per Dausy e Poppy, due gemelle molto diverse. La prima pesa quasi il doppio dell’altra: 3,6 chilogrammi ‘contro’ 2,2. Sicuramente la mamma Pamela Sutherland non farà fatica a distinguere le sue piccoline.

    Mamma di due gemelli a 58 anni, grazie a fecondazione in vitro in un Paese dell’Est

    Gemelli-mamma-58-anni

    Un’altra mamma-nonna in Italia: a 58 anni partorisce due gemelli grazie alla fecondazione in vitro effettuata, però, non nel nostro Paese, ma all’estero, nell’Est Europa, dove la normativa consente anche impianti di embrioni da donazione eterologa . Così, dopo il recente caso del medico di Salerno, diventata madre anche lei di due gemellini all’età di 57 anni, e le accese polemiche suscitate dalla decisione del Tribunale dei minori di Torino di sottrarre una neonata di 16 mesi ai genitori naturali, giudicati troppo anziani, ecco giusto un altro caso pronto a rinfocolare la discussione.



    Parto gemellare? Una formula per scoprirlo

    test-gravidanza-gemellare

    Siete preoccupati che il vostro sia un parto gemellare? Le gravidanze gemellari sono decisamente in aumento, grazie alle tecniche di Procreazione assistita. È anche abbastanza umano: avere due bambini in un colpo solo è una grande responsabilità. Tutto è doppio, anche da un punto di vista economico. Esiste però un nuovo test che permette di prevedere la possibilità. Come? Ovviamente osservando l’aspetto dell’embrione. Questa è una novità assoluta e cambierà la vita a moltissime persone.

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    e488ff1256_4986424_med

    La gravidanza gemellare

    gemelli

    In approfondimento allo Speciale Fertilità e Sterilità, parliamo della gravidanza gemellare. Essa ha un’incidenza di 1 caso su 90- 100 gravidanze, ed è una gravidanza normale che richiede però una particolare attenzione, che nel caso di gravidanze multiple va accentuata. In questo tipo di gravidanze c’è un’aumentata incidenza di parto pretermine e di bambini con basso peso alla nascita.

    La crescita intrauterina dei feti gemelli differisce da quella dei feti singoli: a termine di gravidanza il peso medio dei gemelli è di circa 5000 grammi in meno rispetto ai singoli. Allo scopo di ottimizzare la crescita intrauterina dei gemelli è importante avere uno stile di vita, un’alimentazione e delle misure preventive che permettano ai bambini di raggiungere un peso ed un’età gestazionale vicini alla norma. L’aumento di peso corporeo è maggiore nelle gravidanze gemellari ed ha un andamento diverso rispetto alla gravidanza singola; il massimo aumento di peso avviene nella prima e nell’ultima fase della gravidanza, mentre nella gravidanza singola avviene nel periodo intermedio.
    La gravidanza gemellare è suddivisa in:
    gravidanza monozigote rappresenta il 25-35% di tutte le gravidanze gemellari: è il risultato della fecondazione di un singolo ovulo da parte di un solo spermatozoo che porta alla formazione dello zigote che successivamente si divide. Se la separazione avviene ad uno stadio precoce si avranno due placente e due sacchi amniotici (gravidanza dicoriale – diamniotica). Se la separazione avviene tra il 4° e l’8° giorno dalla fecondazione i due embrioni avranno due sacchi amniotici diversi ma un’unica placenta (gravidanza monocoriale – diamniotica) . Dopo l’8° giorno i due embrioni avranno una sola placenta e saranno contenuti in uno stesso sacco amniotico (gravidanza monocoriale – monoamniotica). I gemelli monozigoti sono identici, hanno lo stesso patrimonio genetico e quindi le stesse caratteristiche fisiche e lo stesso sesso.
    gravidanza dizigote rappresenta il 65-75% di tutte le gravidanze gemellari ed è il risultato della fecondazione di due ovuli diversi fecondati da due spermatozoi diversi, i due embrioni avranno due placente e due sacchi amniotici feti-gemelliseparati. I gemelli dizigoti non sono identici e possono essere quindi di sesso diverso.

    Le sostanze che inducono l’ovulazione (cura contro l’infertilità) e la fertilizzazione in vitro aumentano la possibilità di avere dei gemelli. Puoi avere il sospetto di essere a rischio di concepimento gemellare anche prima che ti venga diagnosticata la gravidanza. I gemelli fraterni (o dizigoti) potrebbero essere ricorrenti nella famiglia e, contrariamente alla credenza popolare, non necessariamente saltano una generazione.
    fig2-300x184

    fig3-300x144

    Per quanto riguarda il parto l’attesa di due o più bebè non comporta necessariamente il ricorso al cesareo. Al contrario, partorire per via vaginale, se le circostanze lo permettono, è ancora più importante nel caso di una nascita gemellare, perchè il parto spontaneo consente una ripresa più rapida alla neomamma che, dovendo accudire e allattare due bambini, ha bisogno di recuperare il più velocemente possibile le sue forze.
    La scelta delle modalità del parto dipende da diversi fattori. In primo luogo dalla presentazione dei feti:
    se sono entrambi cefalici si può procedere con il parto spontaneo
    se il primo è cefalico e il secondo è podalico e le loro dimensioni sono pressochè uguali, si prevede che il sederino del secondo gemello non avrà problemi a passare per il canale del parto dove è già passata la testa del primo e quindi si procede con il parto spontaneo.
    se invece il primo o entrambi i gemelli sono podalici, si preferisce fare ricorso al cesareo
    se il primo gemello si presenta con la testina e il secondo è in presentazione trasversa, c’è la possibilità che il secondo si posizioni correttamente con l’aiuto dell’ostetrica, prima dell’espulsione.
    In ultimo vi segnalo il blog Passodoppio di Valentina Stefanini, che affronta la sua gravidanza gemellare con spiccata ironia. O almeno così ci fa credere.


     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Video divertenti bambini Youtube: i gemellini chiacchieroni


    rieccoci con il nostro appuntamento dedicato all’evasione e allo svago, in cui vi proponiamo i video più divertenti che circolano su Youtube e che hanno come protagonisti i bambini. Dopo il mangiatore di angurie e il dormiglione che fa la nanna cullato da una macchinina telecomandata, oggi ci occuperemo di qualcosa di più, si fa per dire, “intellettuale”.

    Protagonisti del video di oggi sono infatti Sam e Ren, due simpaticissimi gemellini che, nel loro linguaggio fatto di “tatatatatatatatatata” declinato in varie lunghezze e toni, sembrano discutere animatamente di argomenti di importanza cruciale, come suggerito dai sottotitoli che accompagnano il video.

    Curiosi? Bene, allora non perdete tempo e gustatevi le due versioni proposte, la prima con sottotitoli inglesi (segue traduzione) e argomento tecnologico, la seconda, in italiano, più incentrata sul campo medico e ambientalista (affrontando delle tematiche anche piuttosto serie a dire la verità).

    Buon divertimento!
    Video