Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Parafrasi e commento della poesia secondo congedo di saba

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Parafrasi e commento della poesia secondo congedo di saba

    Il tema dell’identita’: la scissione dell’io

    Il tema dell’instabilità dell’io è il filo conduttore di una vita che si traduce in poesia. Il trauma dell’abbandono – del padre e delle due madri, quella vera e quella adottiva – segna l’infanzia del piccolo Umberto che cercherà per tutta la vita di esorcizzarlo attraverso la poesia e la psicoanalisi.
    Saba, secondo il celebre Secondo congedo di Preludio e fughe, ha il cuore «in due scisso»: fra il padre ariano e la madre ebrea, fra il seno dolente di questa e quello “buono” della nutrice, fra la moglie Lina e le fanciulle, e fra queste e i giovanetti, fra la Libreria antiquaria (le parole morte, ma autorevoli) e l’osteria o il teatro (parole vive, plurivoche e non prestabilite, ma anche triviali). La poesia italiana, il bel canto a volte un po’ frusto e di derivazione melodrammatica, gli servono come punto d’arrivo di un’identificazione e unificazione di sé, a partire dall’esperienza: l’italico idioma poetico dell’attardato periferico diventa con crescente consapevolezza – che davanti a nulla si ferma, né davanti all’estrema bruttezza dell’Autobiografia né davanti all’estrema bellezza delle Fughe – la sede ove l’Io psicologico si ricompone, fra tradizionalismo colpevole e vittoriosa quotidianità.

    Ma, in fondo, questa scissione appare risanata in un equilibrio tutt'altro che stabile: le Rose da una parte, l'Abisso dall'altra: le rose dell’infanzia e l’abisso dell’angoscia che la segnò. Tutto quello che, fino all’incontro con Weiss e alla rinascita del piccolo Berto, era stato riferito nelle sue poesie solo come grumo di irrisolto dolore è ora materia di sogno e di adorabile rimpianto. Non è stato cancellato e neppure dimenticato, ma si è addolcito e rasserenato, grazie alla più limpida visione che il poeta ha acquisito in se stesso e di se stesso.


    Qui una interessante contestualizzazione: www.arlindo-correia.com/umberto_s…
    Fonti:
    www.internetculturale.it/genera.j…
    Saba e la terza dimensione: http://universopoesia.splinder.com/post/…
     
    Top
    .
0 replies since 10/1/2012, 21:14   3867 views
  Share  
.