Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Aspettando Carnevale(feste riti e leccornie)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    1932218_667870366607390_1772491573_n

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come creare ali da fata per carnevale


    fatina

    Non sapete come vestirvi per festeggiare Carnevale o avete un budget scarso a disposizione, anche per i vostri bambini? Nessun problema, oggi vi insegneremo a realizzare delle splendide ali da fata, che potrete utilizzare in mille modi differenti. Con le stesse ali potrete essere una fata, ma anche una farfalla, o un personaggio di fantasia.

    Materiale occorrente:

    Due grucce di ferro flessibili, per dare la forma alle ali
    Nastro adesivo
    calze in nylon del colore che preferite
    Ecco come procedere:

    Per prima cosa raddrizzate i ganci delle grucce, ed uniteli fermandoli con il nastro adesivo. Tagliate poi le calze in nylon all’altezza del cavallo in verticale, ottenendo in questo modo due parti identiche: utilizzerete il ferro delle grucce per dare la forma alle ali, inserendole proprio all’interno delle calze.

    Passo-1-Dar-forma-alle-grucce

    Passo-2-Sistemare-la-calza

    Con una parte delle calze che avrete tagliato ricordatevi di ricavare un laccio con il quale legare le due ali, in modo che il colore sia uniforme. Ecco il risultato finale, al centro è stato messo un mazzolino di fiori, per nascondere l’incrocio delle due ali, ma voi potete anche lasciarle senza nulla oppure mettere un pezzo di stoffa tono su tono:

    Passo-3-Fare-i-lacci

    fonte,http://www.comefaretutto.com/

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Carnevale 2015, come truccare i bambini

    Bambina-truccata-per-carnevale

    Oltre ad essere sinonimo di divertimento assicurato, il Carnevale è l’occasione in cui per qualche ora si può diventare qualcun altro. Ma ciò non è possibile solo attraverso costumi e maschere più o meno semplici o elaborate, si può anche ricorrere al trucco. Se siete in cerca di idee a riguardo, di seguito vi illustriamo come procedere per truccare i vostri bambini in maniera originale e sicura, soprattutto nel caso in cui sia la prima volta in cui vi cimentiate o non abbiate grande esperienza con il make up.

    Il primo passo, fondamentale, è quello di recarsi presso un negozio specializzato e scegliere dei prodotti che risultino indicati per la delicata pelle dei bambini. Non sottovalutate l’importanza di utilizzare dei prodotti sicuri: trucchi non adatti potrebbero causare delle reazioni allergiche poco piacevoli. A seconda del risultato che si voglia ottenere, semplice o più elaborato, potrete optare per delle semplici matite colorate, che risultano sicuramente più pratiche da utilizzare, o le classiche cialde di colori da usare con il pennello, dopo averle diluite con poca acqua. Con queste ultime si può dare vita a dei risultati particolarmente curati. Adesso non vi resterà altro da fare che mettervi all’opera. Diversi sono i soggetti da proporre, vediamo come procedere.

    Uno di quelli più gettonati e facili da realizzare è il gattino: dovrete semplicemente colorare l’intero viso di bianco (operazione facoltativa) e tracciare con una matita nera il nasino ed i bafetti ai lati della bocca. Altrettanto semplici sono le principesse: rossetto e fard sulle gote rappresentano già un buon punto di partenza, i glitter faranno il resto. Potreste optare anche per i vampiri: vi basterà rendere pallido il viso con del colore bianco, tracciare le occhiaie sfumando della matita nera sotto gli occhi ed il sangue, con del rossetto, ai lati della bocca. Quì trovate dei video tutorial interessanti a riguardo.

    Ma non finisce quì, le idee si sprecano. Mettete in moto la vostra fantasia e date via libera a cuori, farfalle, stelle e tanto altro ancora da disegnare sulle guance e sulla fronte.
    fonte:http://www.tuttomamma.com/

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    COSTUMI DI CARNEVALE DISNEY,




    Costume-Disney-Cenerentola



    Sono da sempre i preferiti dai bambini che sognano di vivere in una fiaba. Se anche quest’anno i vostri fogli hanno espresso il desiderio di travestirsi come uno degli eroi delle loro favole preferite, non vi resta che mettervi in moto per cercare il costume Disney più bello che rientri nel budget del Carnevale. Internet come sempre ci offre tanti spunti e ci permette di risparmiare qualche euro sull’acquisto dei travestimenti a tema, con una vasta gamma di proposte che vanno dai costumi per neonati a quelli per bambini più grandi, tutti ispirati alle celebri favole Disney che da sempre fanno sognare e fantasticare grandi e piccini. In cerca dei migliori costumi ispirati ai personaggi delle favole


    Abitino-Jasmine
    Abitino Jasmine

    jpg

    jpg

    Costumi di Carnevale Disney Minnie

    jpg

    Costume di Carnevale Disney Neonato

    Costume-Alice

    Costume Alice

    jpg

    Costume di Carnevale Disney Topolino Neonato

    jpg

    Costumi di Carnevale Disney Peter Pan

    jpg

    Costumi di Carnevale Disney Winnie The Pooh

    jpg

    Costumi di Carnevale Disney Cars e Jack Sparrow

    jpg

    Costumi di Carnevale Disney Aurora

    jpg

    Costumi di Carnevale Disney Cenerentola

    jpg

    Costumi di Carnevale Disney per bimbi piccoli

    Costume-Capitano-Uncino

    Costume Capitano Uncino

    Costume-di-Alice

    Costume di Alice

    Costume-Minni

    Costume Minnie

    Vestito-Carnevale-Cenerentola

    Vestito Carnevale Cenerentola

    fonte:http://fotogallery.donnaclick.it/

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Filastrocca: Re Carnevale


    recarnevale.600

    Una simpatica filastrocca di Carnevale da imparare insieme al proprio bimbo.


    "Oggi si festeggia il re Carnevale

    e sfilano le maschere lungo il viale.

    Sul carro dorato avanza il sovrano

    con la corona in testa, lo scettro nella mano.

    Intorno risa e balli, profumo di frittelle,

    terrificanti mostri e belle damigelle,

    eroi superpotenti, fantocci giganti,

    coriandoli a pioggia e stelle filanti."

    fonte:https://www.nostrofiglio.it/

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    carnevale prodotti tipici ricette itinerari
    Castagnole, dolci bocconcini del Carnevale italiano
    Le famose frittelle carnevalesche sono diffuse sin da epoca antica in diverse regioni


    95bf75cdfb

    AUTORE: ELEONORA AUTILIO
    Le castagnole sono una delle ricette più amate e diffuse del Carnevale al punto che già in epoca settecentesca, a Viterbo, se ne riportava per iscritto la ricetta in ben quattro differenti varianti.

    LA TRADIZIONE

    Conosciute in diverse regioni italiane le castagnole sono uno dei dolci più noti del Carnevale italiano. Vengono preparate in diverse zone del Paese, con particolare concentrazione nel Lazio, in Liguria, nelle Marche, in Emilia Romagna e Veneto ma, è a Viterbo che è stato rinvenuta la più completa testimonianza scritta della ricetta delle castagnole. In un manoscritto di epoca settecentesca custodito presso l'archivio di stato della città, infatti, sono riportate ben quattro versioni diverse della ricetta delle quali una prevede la cottura in forno che non si tratta, dunque, di un'espediente introdotto in epoca "moderna" per rendere il dolce più leggero, ma di una tecnica adottatata sin dalle origini.

    LADENOMINAZIONE
    A dimostrazione di quanto le castagnole siano diffuse in diverse zone d'Italia il dolce compare, con la stessa denominazione, nell'elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali di varie regioni (Liguria, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Puglia).

    LE CARATTERISTICHE
    La castagnole sono delle semplici ma deliziose frittele carnevalesche preparate semplicemente con uova, zucchero, farina e burro che vengono impastati, modellati a forma di palline della dimensione di un bignè mignon e fritti o, in alcune varianti, cotti in forno. Possono essere servite semplicemente cosparse con zucchero a velo, miele o alchermes oppure farcite. Non manca, inoltre, chi arricchisce l'impasto con del liquore che contribuisce a rendere le frittelle più soffici e spugnose.

    LA PRODUZIONE

    Questi dolci bocconcini rendono più goloso il Carnevale in tantissime zone d'Italia dove possono essere facilmente trovati presso forni, pasticcerie e persino supermercati in tantissime varianti differenti. Per i più golosi il consiglio è quello di sperimentare la versione farcita con creme di ogni genere: dalla panna montata, alla crema pasticcera, alla ricotta, alla crema al cioccolato o alla nocciola.

    LA CULTURA
    Le castagnole sono una vera e propria istituzione del Carnevale, al punto da essere diventate protagoniste di un proverbio marchigiano diffuso nei diversi dialetti della regione. In dialetto anconetano, ad esempio, il detto recita: “Fenito Carnevà, fenito amore, fenito a fà la pachia da signore, fenito de stacià farina in fiore, fenito de magnà le castagnole” che, come facilmente intuibile, significa “Finito Carnevale, finito amore, finito il far la pacchia da signore, finito di setacciar farina in fiore, finito di mangiare castagnole”.

    IN CUCINA
    Per chi ama cimentarsi nella preparazione casalinga dei dolci del Carnevale le castagnole rappresentano un'ottima soluzione. Non richiedono particolare manualità anche se occorre fare molta attenzione alla cottura. In base ai proprio gusti si può scegliere se servire la versione classica o quella farcita e se optare per la cottura al forno oppure fritta.


    PRODOTTI TIPICI E RICETTE DAL GUSTO ITALIANO

    La ricetta.Castagnole. Ingredienti: 500 grammi di farina, 2 uova, 2 bicchieri di latte, 230 grammi di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 1 bicchierino di sambuca, 1 litro di olio di semi per friggere
    Lavorare le uova, lo zucchero e il latte con una frusta per ottenere un impasto morbido quindi aggiungere metà farina e iniziare a sbattere sempre con la frusta; lavorare il composto rendendolo morbido e liscio quindi aggiungere la sambuca e iniziare a sbattere con lo sbattitore. Unire il lievito, la farina restante il pizzico di sale e sbattere per bene in modo tale da ottenere un impasto non troppo liquido nè troppo duro da maneggiare. Lasciar riposare l’impasto per il tempo necessario a far scaldare l’olio in una pentola abbastanza grande e con i bordi alti quindi prendere un cucchiaino, riempirlo di pastella e con un dito colarlo nell’olio caldo; ad un certo punto le castagnole inizieranno a prendere colore quindi girarle, lasciarle dorare e scolarle mettendole ad asciugare sulla carta assorbente. Trasferire le castagnole dentro una ciotola espolverare con zucchero biancoquindi lasciare raffreddare e mangiare. (ricetta completa, trucchi e consigli su lacuochinasopraffina.com)

    Se non ti piace friggere in pentola scegli su Consigli.it una comoda friggitrice che renderà l'operazione ancora più semplice e pratica



    IL TERRITORIO

    La città di Viterbo affonda le sue radici nella storia del centro Italia più antico e affascinante. Vi si trovano reperti e memorie di ogni epoca, da quella etrusca, a quella romana, da quella medioevale (con un intero borgo perfettamente conservato) a quella rinascimentale e contemporanea. Inoltre la città celebra un numero davvero eccezionale di ricorrenze legate alla religione e alla tradizione locale, conosciute in tutto il mondo (come il famosissimo trasporto della Macchina di Santa Rosa).

    fonte:www.turismo.it/

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    rain-cloud-costume-12-768x1152


    bandit-title-1

    Last-Minute-DIY-Halloween-Costumes-18


    halloween_2-e1414034806703
     
    Top
    .
96 replies since 18/1/2012, 17:54   47766 views
  Share  
.