Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

parafrasi- "maggiolata"di Giosue Carducci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    parafrasi- "maggiolata"di Giosue Carducci

    E' un classico componimento carducciato sulla primavera che si sveglia col sole a nuova vita; ricordiamo che il Carducci ha un concetto della vita molto "positivo", umanissimo e a suo modo semplice: simboleggiato dal sole, dalla luce, dalla natura contrapposto al freddo dela morte, al buio......

    par.: maggio (e quindi la primavera inoltrata) risveglia i nidi degli uccelli così come i cuori degli uomini; fa crescere le ortiche e sbocciare i fiori, in questo mese torna a cantare l'usignolo e le serpi si svegliano dal letargo.
    I bambini gridano felici (giocando all'aperto, perché il clima lo consente), gli uccelli nel cielo cantano festosi, le donne si adornano i capelli di boccioli di rosa appena colti e sembrano avere la luce del sole nei loro sguardi affascinanti e pieni di vita.
    Nelle colline, nei prati e sui monti si può ammirare un tappeto di fiori splendido come un ricamo (trama), mentre l'acqua dei torrenti gorgoglia, la terra e il cielo a loro volta germogliano (cioè rinascono a nuova vita) e amano, perché la natura stessa risveglia l'amore e quest'amore non tocca soltanto le persone, ma è nelle cose.
     
    Top
    .
0 replies since 1/2/2012, 16:17   3586 views
  Share  
.