Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Parafrasi Il Duello tra Ettore e Aiace

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Parafrasi Il Duello tra Ettore e Aiace

    I due eserciti si fronteggiano e sono pronti allo scontro. Menelao avvista Paride Alessandro sul campo e pregusta la gioia della vendetta. Paride, superata l’iniziale paura, convinto da Ettore, propone di risolvere il conflitto con un duello tra lui e Menelao. Gli eserciti vengono fatti sedere. Nel frattempo Elena, dalle mura di *****, indica a Priamo gli eroi più gloriosi tra gli Achei. Poi la tregua e le regole del duello vengono stabilite da patti, consacrati da Agamennone e da Priamo che viene portato per questo sul campo di battaglia. Si inizia a combattere e Paride sta per essere sopraffatto da Menelao, quando Afrodite interviene a sottrarre il suo protetto alla furia del nemico e a condurlo in salvo nel talamo nuziale, dove poco dopo costringe Elena a raggiungerlo. Menelao intanto si aggira furioso per il campo in cerca del suo nemico e viene proclamato vincitore dagli Achei.


    Canto VII

    Apollo e Atena decidono che la battaglia, divenuta molto aspra dopo la rottura dei patti, deve interrompersi per un poco e tramite l’indovino Eleno inducono Ettore a sfidare a duello i più forti degli Achei. Viene sorteggiato Aiace Telamonio che si dimostra superiore per forza, ma viene fronteggiato dalla destrezza di Ettore. Per il sopraggiungere del buio, il duello viene interrotto, c’è uno scambio di doni e i due eroi tornano dai loro eserciti.


    Canto XXII

    Di tutti i Troiani che inseguiti da Achille si sono rifugiati a *****, solo Ettore è rimasto fuori dalle mura. Incurante delle suppliche del padre e della madre, resta fermo ad aspettare il terribile nemico. Ma quando Achille gli si avvicina circondato da uno splendore sinistro, Ettore scappa. Gli eroi compiono tre giri intorno a *****; al quarto Zeus pesa i loro destini e per Ettore è decisa la morte. Apollo lo abbandona, mentre Atena, con un inganno, lo convince a battersi a duello con Achille che lo uccide, lo spoglia delle armi e poi ne sconcia il cadavere. In città si alza il grido di disperazione di Priamo, Ecuba, Andromaca davanti al doloroso spettacolo.

     
    Top
    .
0 replies since 17/4/2012, 20:16   3331 views
  Share  
.