Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Gli abiti da sposa!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Nozze, sposa con il velo

    velo-da-sposa-lungo-con-decorazioni

    velo-sposa-con-puntini

    velo-sposa-leggero
    Il velo non passa mai di moda. Cosa rappresentava nelle varie tradizioni? Che tipi di velo esistono? Oggi ti presentiamo una breve guida sui veli da sposa. Scopri quello più adatto a te!
    velo-dietro-DSCN3384
    Il velo è l'accessorio della sposa che si distingue per delicatezza: dona alla donna che lo indossa un aspetto etereo e fragile.
    velo_con_broccato_W1102_1

    Sebbene oggi molte donne decidano di non sfoggiarne uno, non si può dimenticare qual è la sua storia e l'importanza che ha sempre rivestito durante il rito del matrimonio.

    Tradizione orientale.
    In alcune culture orientali, il velo era utilizzato per nascondere il viso della sposa che lo sposo non aveva ancora mai visto prima. Non veniva sollevato se non dopo la cerimonia, quando la coppia era già sposata. I matrimoni erano organizzati dalle due famiglie, per cui la sposa era la maggiore incognita nonché sorpresa del giorno.
    Tradizione romana. Il velo proteggeva la sposa dagli spiriti maligni, dall'invidia e dal malocchio, superstizione che è arrivata fino ai nostri giorni. Rappresentava anche l'innocenza e la verginità della futura sposa.
    Colori. Il velo è generalmente bianco, champagne o avorio e deve essere sempre dello stesso colore del vestito da sposa.
    Materiali. I tessuti più comuni per il velo da sposa sono il tulle, l'organza o il pizzo. Può avere un bordo ricamato, con cristalli, pietre o con pizzo. Può essere corto oppure lungo.

    6rc-fvb5426_c1258

    Le tipologie di velo più comuni sono:
    jpg
    Tipo corto o blusher. Copre il viso della sposa e arriva a toccare leggermente le spalle.
    Fino al gomito. Arriva fino al gomito o alla vita della sposa.
    Fino alle mani. Deve sfiorare la punta delle dita delle mani.
    Velo a scialle o a cascata. È più corto nella parte frontale e ondulato sui lati. Copre la sposa come se fosse uno scialle: dalla testa fino in vita.
    Velo cappella. è della stessa lunghezza del vestito.
    Velo cattedrale. È lungo due metri.
    Velo a mantello. È bordato con pizzi elaborati, lascia il volto scoperto e arriva fino alle spalle.

    abito-da-sposa-con-velo_c1258



    velo+da+sposa

    Il velo da sposa: tipologie

    Finalmente un post dedicato interamente al velo da sposa! Ammetto che ho cominciato ad apprezzare questo accessorio solo recentemente. L’ho considerato per molto tempo un accessorio un po’ démodé, fino alla scoperta della veletta (che adoro!) e di altri tipi di veli che mi hanno fatto ricredere.
    Scrivere questo post si è rivelato un po’ più complicato del previsto perché la classificazione dei veli da sposa non è chiarissima, ma ci tengo troppo a mostrarvi i veli che più mi piacciono che ci provo lo stesso. Al massimo mi correggerete! Pronte?

    La veletta

    In inglese birdcage veil, è il velo più corto in assoluto, perfetto per un matrimonio vintage. Può essere appuntata sulla sommità della testa o lateralmente e la lunghezza può variare dalla fronte al mento. Se sapete cucire almeno un pochino non è difficile da realizzare, come potete vedere in questo tutorial.

    velo+da+sposa+veletta

    Il velo a triangolo
    Solitamente lungo fino alle spalle, si appunta con un pettinino ed è costituito da più strati che conferiscono volume. Lo vedo spesso indossato dalle spose britanniche. Ho scelto due modelli davvero adorabili da mostrarvi, uno a pois e l’altro con un fiocco perfetto per una sposa anni ’60.

    velo+da+sposa+corto
    Il velo a scialle
    Un lungo velo (solitamente fino alla vita) che copre le spalle, adatto per i vestiti più scollati, soprattutto per chi si sposa in chiesa.

    velo+a+scialle
    Il velo all’americana
    Lungo dietro e corto davanti, copre il viso della sposa durante il suo ingresso in chiesa. In inglese qualsiasi velo che copre il volto si chiama blusher.


    velo+a+voliera
    Il velo anni ’20
    Perfetto per chi ha scelto di ispirarsi agli anni ruggenti per le nozze. In inglese è chiamato cap veil. Ricorda un po’ la cloche che era estremamente popolare all’epoca ed è spesso decorato con pizzo, nastri o perle. Ecco un tutorial per chi volesse realizzarlo da sè.
    velo+da+sposa+anni+20
    Il velo a mantiglia
    In inglese mantilla veil; di solito bordato di pizzo, è semplicemente appoggiato sul capo.
    velo+a+mantiglia

    Velo cattedrale o a cappella

    Sono i più lunghi in assoluto e formano lo strascico, che nel caso del velo a cappella non supera il metro di lunghezza; può essere più lungo nel caso del velo cattedrale. Nella foto a sinistra vediamo un velo lungo indossato su un abito corto; può sembrare insolito ma negli anni ’60 diverse spose sceglievano questo abbinamento.
    velo+da+sposa+lungo
    E per chi volesse osare…

    Veli che non passeranno inosservati

    Ne ho scelti due che hanno catturato la mia attenzione recentemente. Che cosa ne pensate?

    velo+da+sposa+originale
    Veli colorati
    Se il velo bianco o avorio non vi convince fate come la sposa nella foto a sinistra che ha colorato il suo velo di giallo!
    velo+da+sposa+colorato

    E con questo tocco di colore finisce la mia rassegna di veli da sposa. Vi piacciono? Qual è il modello che preferite? Indosserete il velo al vostro matrimonio?









     
    Top
    .
119 replies since 12/5/2012, 20:20   37898 views
  Share  
.