Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Bimbi e giochi!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Qual è il regalo di Natale più adatto al proprio bambino?

    bimboregalonatale-e1417769428549

    Non esiste un regalo perfetto ma esiste un regalo adatto al proprio bambino. E' importante però tener conto delle sue esigenze ma anche della capacità di spesa della famiglia. Come bilanciare le cose?

    Non tutti i bambini credono a Babbo Natale e anche quelli che si cimentano nella famosa letterina sanno di scrivere a mamma e papà chiedendo il regalo che nel resto dell’anno è impossibile da trovare. Quindi, care mamme, bisogna armarsi di santa pazienza perché il Natale prima di diventare festa è fatica e sudore. Ma quale regalo scegliere per i bambini e insieme ai bambini?

    Il Natale quando arriva, arriva. Lo diceva un vecchio adagio che oggi ci ricorda come non sia possibile evitare gli affanni legati alla ricerca dei regali. I più importanti sono senz’altro quelli per i bambini. Come capire qual è il regalo adatto al proprio cucciolo? Il primo consiglio è quello di chiedere più volte nel corso di una settimana, con largo anticipo, il regalo desiderato. Se il bambino cambia idea vuol dire che non ha le idee troppo chiare e allora potete intervenire a gamba tesa portandolo a scegliere quello che voi avete pensato per lui o per lei.

    Il gioco può andare in porto se il regalo di Natale che avete scelto per vostro figlio è adatto a lui. Per capirlo basta porsi delle semplici domande:

    1. si tratta di un gioco adatto alla sua età?
    2. l’ha visto in televisione o l’ha sentito dagli amici?
    3. a che serve e quanto può durare questo gioco?
    4. quanto costa?


    Il gioco adatto al vostro bambino è quello che si addice alla sua età. Quella indicata sulle scatole è certamente indicativa ma non bisogna pensare di avere sempre dei geni in casa. Ci sono infatti dei giochi che il bambino può apprezzare quando è più grande e se anche prova a giocarci, probabilmente, si annoia prima del dovuto. Dunque l’età è indicativa ma anche fortemente consigliata.

    Sicuramente il bambino avrà conosciuto questo gioco parlandone con gli amici o guardando la televisione. Dovete capire allora se si tratta di qualcosa che gli serve per far parte del gruppo o se rientra davvero tra i suoi desideri.

    La durevolezza nel tempo e il costo non sono dettagli da trascurare. Natale è un’occasione di spesa e bisogna farla fruttare al meglio ma il gioco dimostra di essere banale, si palesa come una fuoco di paglia, forse è meglio negoziare l’acquisto di qualcos’altro. Il problema è riuscire a tenere testa ai bambini che comunque, diciamolo, hanno sempre un regalo di scorta da chiedere.



    fonte:http://www.letteraf.com/
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Filastrocca sui mesi dell’anno per bambini


    mamma-e-bimba-con-libro

    Sappiamo che le filastrocche risultano di grande aiuto nell’acquisizione di molte nozioni, spesso elementari ma delle quali i bambini possono fare tesoro. Quella che vi suggeriamo oggi di fare imparare ai bimbi è di Gianni Rodari, e si intitola “I dodici mesi“. Composta da piccole strofe, ad ogni mese dell’anno l’autore associa un’immagine o un concetto così che ai piccoli possano rimanere impressi. Ed allora, nonostante sia lunghetta (non spaventatevi, i bambini memorizzano molto facilmente), recitatela loro e fate sì che, poco per volta, la imparino giungendo a riconoscere i 12 mesi dell’anno.



    I dodici mesi di Gianni Rodari

    Gennaio, gennaio,
    il primo giorno è il più gaio,
    è fatto solo di speranza:
    chi ne ha tanta, vive abbastanza.

    Febbraio viene a potare la vite
    con le dita intirizzite:
    è senza guanti ed ha i geloni
    e un buco negli zoccoloni.

    Marzo pazzo e cuorcontento
    si sveglia un mattino pieno di vento:
    la prima rondine arriva stasera
    con l’espresso della primavera.

    Aprile tosatore
    porta la lana al vecchio pastore,
    spoglia la pecora e l’agnello
    per farti un berretto ed un mantello.

    Maggio viene ardito e bello
    con un garofano all’occhiello,
    con tante bandiere nel cielo d’oro
    per la festa del lavoro.

    Giugno, invece, è falciatore;
    il fieno manda un dolce odore,
    in alto in alto l’allodola vola,
    il bidello chiude la scuola.

    Luglio miete il grano biondo,
    la mano è stanca, il cuore è giocondo.
    Canta il cuculo tra le foglie:
    c’è chi lavora e mai non raccoglie.

    Agosto batte il grano nell’aia,
    gonfia i sacchi, empie le staia:
    c’è tanta farina al mondo… perché
    un po’ di pane per tutti non c’è?

    Settembre settembrino,
    matura l’uva e si fa il vino,
    matura l’uva moscatella:
    scolaro, prepara la cartella!

    Ottobre seminatore:
    in terra il seme sogna il fiore,
    sotterra il buio germoglio sa
    che il sole domani lo scalderà.

    Novembre legnaiolo
    va nei boschi solo solo,
    c’è l’ultima foglia a un albero in vetta
    e cade al primo colpo d’accetta.

    Vien dicembre lieve lieve,
    si fa la battaglia a palle di neve:
    il fantoccio crolla a terra
    e cosi cade chi vuole la guerra!

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Giochiamo con le scatole di cartone

    Tanto divertimento a costo zero! Eh sì, perché con le scatole di cartone si possono inventare tanti giochi creativi e divertenti insieme ai bambini. Scopri quali guardando la galleria fotografica.

    image1.630x420

    Un aereo in classe economica

    Cosa fare: prendi una scatola di cartone abbastanza grande. Ritaglia e piega l'ala sinistra e l'ala destra dell'aereo sui due lati opposti dello scatolone. Prendi dei rotoli di carta igienica e incollali sotto le ali: saranno delle turbine perfette! Ora taglia un'apertura per il pilota sulla parte superiore del cartone e... buon volo!

    image2.630x420

    Tutti in carrozza!

    Viaggiare in treno è divertente. Per costruire la carrozza, metti in fila più cartoni (come nella foto) e taglia un'apertura sopra ciascuno per farci entrare il bimbo. Incolla lateralmente le ruote fatte sempre di cartone oppure disegnale. E per finire, fatti aiutare dal tuo bambini per colorare il treno! Giallo, rosso, verde, blu oppure nero. Se hai più bimbi e non riescono a mettersi d'accordo per il colore, assegna a ogni bimbo la sua carrozza!

    image3.630x420

    Tv o marionette?


    Una televisione fatta in casa che può diventare anche un teatrino per le marionette. Prendi un cartone e ritaglia su un lato un rettangolo (usa del nastro adesivo per rendere più sicuri gli angoli e i lati). Dei tappi di bottiglia saranno delle manopole perfette! Incollali al cartone. E la gruccia per appendere il cappotto? Con un po' di fantasia, diventa una pratica antenna.

    image4.630x420

    Tunnel

    E' vero, i tunnel di plastica si possono già comprare. Oppure si trovano al parco giochi. Però, è sicuramente più divertente creare dei simpatici tunnel con il cartone! Apri il fondo e la parte superiore dei cartoni che vuoi utilizzare. Scegli i colori che il tuo bimbo ama di più e colora i cartoni insieme a lui. Per finire, allinea i vari pezzi del tunnel e... buona traversata!

    image5.630x420

    Fantasia al 100%

    Cosa potrà mai essere? Una scatola di banane? Una nave? Un treno? Una culla? Sta al tuo bimbo ogni volta decidere! Perché si sa, la fantasia di un bambino non ha limiti...

    image6.630x420

    Oh che bel castello

    Questa fortezza ha proprio di tutto: un ponte levatoio che si alza appena arriva il nemico oppure dei merli (ritagliali sulla parte superiore del cartone) dai quali si possono lanciare le frecce senza farsi vedere. Puoi decidere di dipingerlo oppure di lasciarlo così com'è.

    fonte:http://www.nostrofiglio.it

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    FARE DEI REGALI SICURI AI BAMBINI: COME SCEGLIERE?

    giocattoli_sicuri_001

    Fare un regalo a un bambino può essere una delle cose più belle del mondo: tanta scelta, tanti colori, tanta creatività, ma al contempo quando si inizia a porsi delle domande tanta ansia da prestazione!

    Cosa regalare a un bambino per renderlo felice? Come fare il regalo sicuro? E in questo caso per sicuro intendiamo in primis la sicurezza del giocattolo e a seguire la sicurezza che il giocattolo piaccia…

    Se la scelta per i vostri figli e per quelli di amiche e parenti ricadrà sui giocattoli, oltre a capire se potrà piacere o meno a chi lo riceverà, al costo e all’uso che potrà farne, c’è un altro aspetto su cui mantenere l’attenzione alta, ossia la qualità e la sicurezza dei giochi che acquisteremo.

    Ma come capire se un giocattolo è davvero sicuro? Oggi vogliamo condividere con voi le regole del Ministero della Salute per tutelare l’incolumità fisica dei bambini ed essere certi di scegliere prodotti non pericolosi.

    Ma prima una domanda che ci fate sempre: come fare un regalo che va sul sicuro a un bambino?

    3 CONSIGLI PER FARE UN REGALO CHE PIACE SICURO AL BAMBINO
    1. SCELTA AMPIA E ORIGINALE


    Uno dei modi migliori per aiutare amici e parenti a non sbagliare e ad andare sul sicuro è quello di fare una lista regalo in un negozio online come I Sogni nel Baule, super fornito ma soprattutto originale. Prima infanzia, giochi in legno, giochi creativi o giochi d’immaginazione? Dagli 0 ai 12 anni, si trova ampia scelta.

    2. CHIEDETE AI GENITORI
    Solo i genitori possono sapere davvero cosa piace ai loro figli.
    Solo i genitori hanno ascoltato e raccolto i desideri, i gusti e i sogni in materia di regali dei più piccoli e quindi il consiglio che possiamo darvi è: chiedete a loro. Sapranno indicarvi la fissa del momento.

    3. CHIEDETE AI BAMBINI
    Se sono già grandicelli… anche loro hanno idee molto chiare in fatto di giocattoli.

    Ma oltre a premurarsi che il regalo piaccia di sicuro a chi lo riceve, serve che sia sicuro in materia di protezione. E quindi veniamo all’aspetto più pratico.

    10 CONSIGLI PER SCEGLIERE GIOCATTOLI SICURI


    1. ATTENTI AL MARCHIO CE SUL GIOCATTOLO

    Per ogni giocattolo i fabbricanti redigono una dichiarazione CE di conformità con la quale si assumono la responsabilità della regolarità e appongono, secondo quanto previsto dalla direttiva, la relativa marcatura CE. Anche se il marchio CE non garantisce da tutti i rischi (prova ne sono le notifiche presenti nel sistema RAPEX di giocattoli pericolosi, pur marcati CE) è fortemente sconsigliato l’acquisto di giocattoli che ne sono sprovvisti.

    2. GIOCATTOLI ELETTRICI: PER LA MAGGIORE SICUREZZA DEL BAMBINO SCEGLIERE QUELLI A BATTERIA

    Nel caso di giocattoli elettrici (trenini, ferri da stiro, forni etc.) devono poter funzionare solo tramite trasformatore esterno con dispositivo salvavita a bassa tensione (massimo 24 Volt). Oltre al marchio CE, deve essere presente quello IMQ dell’Istituto del Marchio di Qualità. In ogni caso, è prudente sorvegliare il bambino durante il gioco.

    3. RISPETTARE LA FASCIA DI ETÀ INDICATA SULLA CONFEZIONE

    Per le caratteristiche dei materiali e la dimensione dei componenti rimovibili, un giocattolo sicuro per una fascia di età, può risultare molto pericoloso per età inferiori.

    4. ATTENZIONE AI MATERIALI UTILIZZATI

    In caso di giocattoli di stoffa o di peluche, oltre al marchio CE, si consiglia di controllare che i materiali siano di alta qualità (peli che non si staccano, occhi e naso fissati in modo anti-strappo, cuciture solide, nastri corti ed imbottitura che non si sbriciola) e che non siano infiammabili. Il bambino sottopone il giocattolo a test di resistenza massimali ed ha una naturale vocazione alla curiosità di vedere cosa contiene, per cui è portato a rompere l’involucro e ad esplorarne il contenuto, spesso portandolo alla bocca. Occhi e naso in plastica dura possono essere inalati e provocare soffocamento.

    5. EVITARE I GIOCATTOLI CONTRAFFATTI

    Sono solitamente di materiale scadente, pericoloso per lesioni alla cute e alle mucose per alcune imperfezioni costruttive e facilmente infiammabili.

    6. EVITARE I GIOCATTOLI CON BORDI O PUNTE TAGLIENTI

    Nel caso il materiale costruttivo fosse metallico, verificare che i bordi siano opportunamente “orlati” e che non ci sia ruggine o punti di ruggine. Verificare periodicamente il buono stato di conservazione e l’assenza di rotture per giocattoli già presenti in casa da tempo. L’uso potrebbe averli resi pericolosi rispetto alle caratteristiche iniziali. In questo caso si consiglia di eliminarli.

    7. PER I GIOCATTOLI MECCANICI, VERIFICARE CHE GLI INGRANAGGI SIANO BEN PROTETTI E NON ACCESSIBILI AL BAMBINO

    Le lesioni cutanee ed articolari da “imprigionamento” negli ingranaggi sono molto dolorose e talvolta con esiti funzionali importanti.

    8. LE ARMI-GIOCATTOLO, DESTINATE AI BAMBINI DI ETÀ PIÙ ELEVATA, DEVONO UTILIZZARE SOLO PROIETTILI FORNITI DALLA DITTA PRODUTTRICE

    Frecce e dardi devono avere la punta arrotondata, possibilmente di sughero o protetta con una ventosa difficilmente rimovibile. È consigliabile evitare che questi giocattoli, indirizzati ad una fascia di età maggiore, cadano nelle mani di bambini di età inferiore, per il rischio di lesioni oculari da uso improprio.

    9. TENDE E CASETTE IN TELA DEVONO ESSERE MUNITI DI UN’USCITA FACILMENTE APRIBILE DALL’INTERNO

    Inoltre i sistemi di sostegno devono essere di plastica, leggeri e facili da montare.

    La stabilità della casetta o della tenda deve essere affidabile anche per movimenti bruschi e violenti, come può avvenire durante il gioco.

    10. VERIFICARE CHE LA CONFEZIONE SIA COMPLETATA DA ISTRUZIONI IN LINGUA ITALIANA

    Sulle modalità di montaggio e di utilizzo, leggerle accuratamente assieme al bambino, associando così alla gioia per il nuovo dono, quella di “varare” assieme a un familiare o a un amico il nuovo giocattolo.

    Utilissimi consigli da seguire alla lettera per un Natale in tutta sicurezza!

    Fonti: Ministero della Salute
     
    Top
    .
18 replies since 1/6/2012, 19:52   3449 views
  Share  
.