Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Come fare gli orecchini tondi all’uncinetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare gli orecchini tondi all’uncinetto

    orecchini-uncinetto

    Come si realizzano gli orecchini tondi all’uncinetto? È forse uno dei lavori base di questa tecnica, ma possono risultare degli accessori davvero divertenti soprattutto se vi piace il look country o quello da gitana. Per iniziare la creazione non avete bisogno di molti materiali, giusto il filato e l’uncinetto.

    uncinetto

    Materiale

    Filato 1,5mm: scegliete voi le tonalità. Potreste farli tinta unica, che è sempre la scelta migliore se siete alla vostra prima esperienza, oppure variegare aggiungendo più tonalità o ripetendo due abbinamenti. Proprio come per creare qualsiasi altro oggetto all’uncinetto, la fantasia deve essere al primo posto.
    Uncinetto
    Due ganci per l’orecchino: potete sceglierli color acciaio o color oro. Si trovano nelle cartolerie, nelle mercerie o in tutti quei negozi che vendono materiale per hobbystica creativa (alcuni sono anche online). La spesa è davvero minima, ma mi raccomando di preferire quelli ipoallergici, per prevenire eventuali irritazioni. Costano un po’ di più, ma per la salute questo e altro.

    Come fare il magic ring o magic circle?


    Per fare un orecchino rotondo all’uncinetto è necessario sapere realizzare un Magic Ring. È la tecnica base per iniziare le lavorazioni circolari. Lo dovete quindi saper fare per costruire un qualsiasi centrino, la base tonda di una borsetta o un cappellino. Sicuramente chi ha un po’ di esperienza conosce già il procedimento e sa che il magic ring permette non solo di chiudere il cerchio, ma anche di riempirlo perfettamente. Inoltre, fa in modo di nascondere l’avvio del lavoro, a differenza della lavorazione a tondo, che però può essere usata ugualmente anche per gli orecchini. Vediamo quindi come iniziare.
    Prendete il vostro filo e fatelo passare dietro al mignolo della mano sinistra, creando una sorta di cerchietto. Il lato corto deve stare dietro e la codina d’inizio lavoro va lasciata lunga diversi centimetri, per sicurezza (la regolerete in un secondo momento).
    Ora tenete correttamente con pollice e indice il cerchietto creato nel punto di congiunzione dei due fili. Fate passare l’uncinetto dentro il cerchio e afferrate il filo (lungo), facendolo scivolare attraverso l’anello appena creato.
    Fate una semplice catenella.
    Inserite nuovamente l’uncinetto nel cerchio, sotto il capo corto del filo, e realizzate una maglia bassa (se il nome dei punti non vi dicono molto, potete trovare sul nostro sito il tutorial per realizzare almeno tutti i punti base). Non dovete fare altro, ora, che continuando a girare intorno al cerchio, realizzare maglie basse. Quando vi fermerete? Dipende. Per l’orecchino, quando vi sembra il cerchio sia abbastanza grande. Contate esattamente lo schema di lavoro che avete creato per poterlo ripetere nuovamente. È vero che un lavoro fatto a mano non deve essere necessariamente preciso, ma nel caso di una coppia di orecchini si deve cercare la simmetria.
    Chiudete il vostro cerchio realizzando una piccola asola.

    Come realizzare l’orecchino?

    Se avete creato il vostro cerchietto, non resta molto da fare. Ricordo semplicemente un piccolo trucchetto per realizzare un magic circle facilmente: raddoppiate le maglie alte a ogni giro che create. È un modo per mantenere a mente il numero di punti che avete creato e soprattutto per rifare totalmente un cerchio identico. Se avete realizzato una piccola asola a chiusura del lavoro, non dovete far altro che inserire i gancini dell’orecchino e indossarli. Se invece, avete chiuso perfettamente il cerchio, cercate di fissare il gancio all’interno dell’ultima fila di punti, stando attenti a non disfare il lavoro.
    Infine, un consiglio estetico. Questi orecchini sono carini se realizzati almeno con due colori diversi. Se poi desiderate renderli un po’ più particolari, potrete aggiungere una piccola decorazione. Fissate una perlina nel centro del magic circle o appendete dei fili di perline sul punto opposto del diametro dove avete fissato il vostro gancio.

    Esempi di lavori tondi all’uncinetto


    esempi-di-lavori1


    gancini

    Gancini per gli orecchini ad amo




    materiale-lavoro

    Materiale di lavoro

    orecchini-tondi-prima-fase
    Orecchini tondi prima fase di lavoro

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare orecchini con i tappini

    come-fare-orecchini-con-i-tappini_69c724c1d38bd7a91646f47b7e6e6d57
    Il Natale ormai è alle porte. Per quest'anno avete deciso di realizzare con le vostre mani in regalini di Natale e avete bisogno di qualche piccola ispirazione? Bene, allora questa guida potrebbe risultarvi utile per la realizzazione di originalissimi orecchini creati con del materiale da recupero, ma estremamente di effetto. Leggete la guida di seguito per conoscere il procedimento per la loro realizzazione.

    Occorrono:
    tappini di bevande
    monachella
    colori a tempera o fotografia
    anellini di metallo da 5 mm
    Scopri come fare:


    come-fare-orecchini-con-i-tappini_6998ff3fcebddd889fcaf8f5cd1f73f5
    1
    Per cominciare abbiamo bisogno di alcuni tappi di bottiglie. Potete scegliere di adoperare i tappi di metallo che si adoperano per chiudere le bottiglie di vetro. La prima cosa da fare è di lavarli per bene, in modo da eliminare tracce di bibita o di birra. Una volta asciugati, prendete il primo tappino e voltatelo dal lato interno; quindi, con un martello, provvedete a schiacciare i bordi in modo tale da realizzare una piastra rotonda. Per fare questo, basterà semplicemente fare un po' di pressione sul bordo, piuttosto che martellare. A questo punto, aiutandovi con un punteruolo, realizzate un forellino sul bordo della piastrina a circa due millimetri dal bordo esterno.


    come-fare-orecchini-con-i-tappini_2b5db5fcde36f4886a6c2ca2e2f14c7f
    2

    Lo stesso procedimento dovrà essere seguito per un secondo tappino. Una volta che avete preparato i due tappini, potete scegliere di lasciare il lato in cui è riportata la marca della bevanda perfettamente integra e colorare il retro del tappino, ormai ridotto a piastrina rotonda; oppure potete scegliere di incollare sul retro una piccola fotografia che rappresenti qualcosa di bello per la persona a cui saranno destinati gli orecchini che state realizzando. Se decidete di colorare il retro, potete scegliere di adoperare i colori a tempera mischiati con della colla vinilica, oppure potete usare i colori indelebili. Poi ricoprite con del fissativo in modo da evitare che il colore con l'usura venga grattato via.

    3

    Nel caso in cui, invece, scegliete di adoperare la fotografia, basterà semplicemente ritagliarla in modo tale che essa venga perfettamente posizionata al centro del cerchio; quindi applicate della colla sul retro e incollatela sulla piastra. Ricalcate col punteruolo il buco, quindi passate anche su di essa il fissativo.

    Una volta asciutto, potrete prendere degli anellini di metallo da cinque mm di diametro. Prendete una monachella e inserite l'anellino prima nel foro della monachella, poi passatelo attraverso il forellino che avete realizzato nella piastra. Chiudete per bene l'anellino, ed ecco pronto il vostro orecchino. Fate la stessa operazione anche per il secondo ed il vostro regalino è pronto per essere donato..

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come creare degli orecchini di lana

    come-creare-degli-orecchini-di-lana_f5780c4d2bc9e744c3ab51ef56d2e722

    Creare degli orecchini in filo è un modo originale per realizzare un accessorio per un look personale e con stile. Vediamo come utilizzare della lana, da intrecciare con l'uncinetto, per ottenere un risultato unico, scegliendo forma e colore.

    Occorrono:
    filo di lana sottile
    uncinetto
    ganci per orecchini

    Scopri come fare:


    come-creare-degli-orecchini-di-lana_21f21fd42869b72728162326f36006fc

    1

    Per prima cosa dovremo procurarci i materiali di base per la nostra creazione, ovvero del filo in lana sottile, gancetti per orecchini, possibilmente in argento e un uncinetto per lavorare il filato. Potremo scegliere il colore che preferiamo in modo da intonare il nostro accessorio con gli abiti e con le tinte più trendy della stagione. L'uncinetto dovrà essere delle dimensione adatte al filato che usiamo, un numero 2 potrebbe essere sufficiente per questo tipo di lavorazione. Scegliamo una lana compatta, in modo da valorizzare il ricamo: possiamo scegliere anche un colore arricchito di fili brillanti per rendere l'effetto ancora più prezioso.

    come-creare-degli-orecchini-di-lana_db69faf710e82417a0cef97f8660e84b
    2

    Iniziamo a lavorare il filo con sei catenelle chiudendo il cerchio alla fine, quindi cominciamo il secondo giro con un punto alto, quattro catenelle e un punto alto che si lega all'anello iniziale, formando così un arco. Realizziamo altre quattro catenelle e un punto alto, andando avanti fino a formare cinque petali. Nel terzo giro lavoriamo in ognuno degli archi per dare loro volume: un punto basso, mezzo punto alto, tre punti alti, un mezzo punto alto e un punto basso, ripetendo questo procedimento in ognuno dei petali. La p rima parte del fiore è così completa, ma lo renderemo doppio per dare spessore. Nella parte posteriore del cerchio iniziale iniziamo a lavorare altri cinque petali con un punto alto, quattro catenelle e un punto alto, come per il primo fiore. Andiamo quindi a creare i petali sempre con lo stesso procedimento fino a completarlo, saldando il filo alla fine. In questo modo la rosa avrà maggiore consistenza e con un maggiore peso avrà un migliore effetto come orecchino.


    come-creare-degli-orecchini-di-lana_d5050cccae7db76ccb5e83d3d3c32f5a

    3

    Una volta saldato e tagliato il filo, la rosellina è pronta: realizziamone un'altra uguale per avere una coppia di orecchini. Cerchiamo di mantenere la lavorazione simile, tenendo il filo con la stessa tensione e usando lo stesso che abbiamo usato per il fiore.

    Per dare maggiore solidità bagniamo gli orecchini con acqua e amido, facciamo quindi asciugare. Per i colori scuri abbiamo cura di non inamidare troppo per non vedere le macchie bianche. Leghiamo saldamente il gancetto alla lavorazione, con un filo dello stesso colore, facendo attenzione a nascondere il nodo. Gli orecchini sono così pronti per essere indossati..
    Consigli:
    Inamida leggermente i fiori per renderli più rigidi

    sep131

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare una rosa a uncinetto

    come-fare-una-rosa-a-uncinetto_723cf121a0a64c4f7d48ab49585a74d6


    separatori%20(140)

    La lavorazione all’uncinetto permette di realizzare oggetti deliziosi come merletti, centrini, tovaglie, coperte, bijoux, cuscini e capi d’abbigliamento. Attraverso la combinazione di alcuni punti fondamentali come le catenelle, le maglie basse o bassissime, alte o alte doppie, le mani più esperte riescono a ottenere dei veri e propri capolavori dell’artigianalità. Tra le tante esecuzioni, in questa guida troverai le indicazioni per fare una rosa che potrai usare per confezionare un centrotavola, dei segnaposto oppure per rendere originale una borsa di stoffa o una giacca, a cui potrà essere cucita o attaccata con una piccola spilla.

    Occorrono:
    Filato, uncinetto, ago, forbici

    Scopri come fare:

    come-fare-una-rosa-a-uncinetto_f30ed60fcee76966e6284485e58d8153

    1

    Per iniziare e per imparare velocemente, prima di passare al cotone ti consiglio di provare a realizzare il fiore usando un gomitolo di lana di grossezza media e un uncinetto adeguato allo spessore del filato. In seguito sceglierai la fibra e il colore del materiale che preferisci. Avvia una lunga catenella di circa sessanta centimetri di lunghezza che corrispondono a circa 115 maglie. L’importante è che queste siano sempre di numero pari a un multiplo di tre più una, per il motivo che vedremo più avanti.


    come-fare-una-rosa-a-uncinetto_a45aa952ba1da29a627fa5537cba3e19
    2

    Inizia il primo giro lavorando una catenella e poi infila l’uncinetto sul terzo buchino, saltando una catenella, e lavoraci una maglia bassa. Continua riempiendo ogni maglia della catena con maglie basse, fino all’ultimo. Fai attenzione a non far ritorcere il lavoro, tenendolo ben diritto anche se morbidamente. Al secondo giro comincia sempre con una catenella che corrisponde a una maglia bassa, poi aggiungi tre catenelle; salta due punti e appunta sul terzo una maglia bassa; fai di nuovo tre catenelle, salta due maglie e di nuovo una maglia bassa; continua così per tutto il giro che terminerà con un maglia bassa. Le tre catenelle volanti andranno a formare dei piccoli archi che daranno vita ai petali della rosa.


    come-fare-una-rosa-a-uncinetto_99b98c06a1badcff7b161c32f8109950
    3

    Nel terzo giro il lavoro si comincia con tre catenelle, prosegue con tre maglie alte infilate nel primo archetto e con tre catenelle seguite da una maglia bassissima sempre all’interno dell’arco. Il primo petalo della rosa è già formato. Si continua con tre catenelle, tre maglie alte, tre catenelle e una maglia bassissima su ciascun arco, fino al termine del giro.

    Taglia il filo in modo tale che rimanga ancora lungo e fissalo tirandolo fuori dalla maglia infilata sull’uncinetto..

    4
    Arrotola il lavoro piano piano su se stesso dalla parte diritta, avendo cura di sovrapporre i vari strati che si vanno formando non in modo compatto, ma un po’ a scalare per dare maggiore apertura al fiore, che darà l’effetto di aprire i suoi petali al sole. Mano a mano che si procede con l’arrotolamento, sarà opportuno fissare il lavoro attraverso dei piccoli punti da cucire alla base dei petali per tenerli fermi, usando un ago e il filo lasciato. La rosellina di lana è pronta e da ora potrà essere ripetuta con poco tempo tutte le volte che si vorrà.
    Consigli:
    Prima di realizzare una rosa in cotone sottile, prova a farne una con la lana e un uncinetto più spesso

    separatori%20(247)

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare i braccialetti all’uncinetto

    jpg

    I braccialetti all’uncinetto sono l’ultima moda. Sarà che Cruciani ha rilanciato questo tipo di accessorio, come simbolo fashion, sarà che sono pratici ed economici, ma danno al look un tocco giovanile e informale. Inoltre, se realizzati con colori caldi e magari qualche perlina, possono essere davvero stilosi. Il braccialetto è uno dei lavori più facili, per chi desidera iniziare a imparare questo divertente hobby creativo.

    jpg
    L’uncinetto non è complicato, ci vuole però precisione, passione e poi manualità. L’ostacolo principale, infatti, è non saltare i punti e chiuderli correttamente. Vediamo quindi come iniziare. Materiale:

    Cotone (sottile) in tre tonalità diverse
    uncinetto
    Come procedere? Esiste un tutorial (che trovate proprio qui) con la spiegazione dei punti. In questa guida trovate i passaggi, se poi avete bisogno invece di rispolverare come far passare il filo, vi conviene tornare un po’ indietro. Il bracciale è composto da fiorellini, che poi dovrete cucire insieme. È una sorta di patchwork. In realtà, è molto facile e serve per creare meno confusione possibile.

    jpg

    Schema per il fiore:

    Avviate 4 catenelle, una per petalo. Nella prima lavorate 2 maglie basse chiuse insieme, 3 catenelle, e una maglia bassissima e poi ripetete lo stesso schema negli altri tre petali. La dimensione non deve essere superiore ai 3 cm di larghezza.
    jpg
    Ogni fiore deve avere una tonalità diversa. Per esempio potreste scegliere il bianco, il marrone e l’arancione. Per renderlo più catino al centro di ogni fiore, inoltre, aggiungete una perlina o comunque una decorazione a vostro piacere. Potrebbero essere anche dei fiorellini in fimo.
    jpg
    Ora ci vuole il cordoncino. In questo caso potete lavorare in due modi: potete applicare un doppio filo di cuoio o di velluto, oppure lavorare due catenelle della lunghezza giusta per finire il vostro braccialettino. La scelta deve essere puramente estetica e quindi soggettiva. Sappiate che il cuoio rende l’oggetto più country, il velluto più elegante e il cotone gli lascia quel gusto fai-da-te tipici anche dei bracciali Cruciani.

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Orecchini all’uncinetto: istruzioni per realizzarli [FOTO]

    orecchini-alluncinetto

    Gli orecchini sono un accessorio irrinunciabile per noi ragazze: ci fanno sentire belle, sofisticate e, a seconda del modello che scegliamo di indossare, ci permettono di giocare con il nostro look. Le ultime tendenze in fatto di moda hanno decretato il successo dei pendenti all’uncinetto, molto semplici da realizzare anche se non siamo proprio così ferrate nel campo del ricamo.

    Ricamare all’uncinetto: origini e storia
    L’arte del lavoro a uncinetto ha origini antichissime: in Italia questa espressione artistica ha assunto la sua forma più delicata nel XVI secolo quando venne utilizzata dalle religiose per creare i vestimenti e gli addobbi per gli edifici di culto. Le nostre nonne hanno tramandato alle nuove generazioni questa nobile arte, ma adesso sta a noi realizzare qualcosa di speciale con questo strumento, che si presenta come un bastoncino lungo e sottile, solitamente in legno, metallo o plastica, con un uncino ad una sommità, che ci servirà per prendere e guidare il filo con cui lavorare.
    Orecchini all’uncinetto: cerchietti vuoti

    orecchini-celesti-con-cuori-pendenti

    Quello dei cerchietti vuoti è uno degli schemi più semplici: per prima cosa dovrete arrotolate due o tre volte il filo intorno al dito, facendolo passare sotto all’uncinetto. Poi, accalappiate il filo e portatelo verso di voi per creare l’asola di partenza. Da questo momento, iniziate a lavorare a maglia bassa tutto intorno al vostro anello, facendo due giri e cercando di non infilare mai l’uncinetto nel punto base, ma al centro dell’anello.
    Una volta terminato, i vostri anelli saranno pronti per essere affrancati alle monachelle per pendenti.
    Da questa singola idea potete sviluppare moltissime versioni: fiori, foglie, cuori tutti attorno al cerchio. Dipenderà tutto dalla vostra manualità e fantasia.
    Schema del fiore all’uncinetto

    orecchini-a-stella-uncinetto-viola

    Lavorare 8 catenelle in cerchio, poi nel giro successivo lavorate 3 catenelle facendo passare 19 maglie alte nel cerchio. A questo punto dovrete chiudere con una maglia bassa. In quello che sarà il vostro 3° giro dovrete lavorare 4 catenelle *1 maglia alta nella maglia alta precedente, una catenella *, ripetere da *. Nel 4° giro lo schema è il seguente: * 3 catenelle, una maglia alta nella catenella precedente, 3 catenelle, 6 maglie alte nella maglia alta lavorata in questo giro. Ora dovrete chiudere con una maglia bassa nella seconda catenella del giro precedente. * Ripetete da * fino alla fine.
    Nella nostra gallery troverete tante idee per realizzare pendenti dalla forma rotonda, triangolare, a cuore, orecchini con le perline o swarovski per renderli ancora più glamour.
    Mi raccomando, una volta terminato il lavoro dovrete inamidare l’orecchino per farlo diventare più rigido ed evitare che si tirino i fili una volta che si andrà ad applicare la monachella. Come, vi starete chiedendo? Con la colla vinilica oppure con acqua e zucchero o acqua e amido.

    orecchini-fucsia-con-perline
    Orecchini fucsia con perline
    Aggiungete delle piccole perline per abbellire i vostri pendenti.

    orecchini-crochet-a-cuore
    Orecchini crochet a cuore
    Le forme più semplici sono quelle più apprezzate.

    orecchini-a-cerchio-con-perline
    Orecchini a cerchio con perline
    Spiritosi e colorati, questi accessori sono l'ideale per la Primavera.

    orecchini-alluncinetto-blu
    Orecchini all'uncinetto blu
    Un monile importante per catturare tutta l'attenzione sul nostro volto.

    pendenti-crochet-viola
    Pendenti crochet viola
    Colori tenui e forme geometriche sono un must per questa Primavera.

    orecchini-a-pallina-crochet
    Orecchini a pallina crochet
    Sono semplicissimi, adatti ad ogni occasione.

    orecchini-crochet-rotondi-e
    Orecchini crochet rotondi e
    Scegliete i colori che preferite!

    orecchini-crochet-a-goccia-grigi
    Orecchini crochet a goccia grigi
    La lavorazione avviene in due tempi, ma il risultato sarà di grande effetto.

    pendenti-alluncinetto-a-fiore
    Pendenti all'uncinetto a fiore
    Li potete indossare anche con un abito nero per smorzare un po' le tonalità scure.

    orecchini-a-cerchio-crochet-azzurri
    Orecchini a cerchio crochet azzurri
    I cerchi li troverete nei mercatini oppure nelle mercerie.

    orecchini-bianchi-crochet-elaborati
    Orecchini bianchi crochet elaborati
    Partite dal semplice cerchietto e realizzate queste piccole decorazioni.

    orecchini-crochet-a-cerchi-concentrici
    Orecchini crochet a cerchi concentrici
    I classici orecchini a cerchio sono qui rivestiti e decorati con l'uncinetto.

    orecchini-a-rosellina-crochet
    Orecchini a rosellina crochet
    Una volta acquisita un po' di manualità, potrete dar vita a queste bellissime rose.



    pendenti-rosa-alluncinetto
    Pendenti rosa all'uncinetto
    Avete notato come il lavoretto riprenda il pendente in miniatura?

    orecchini-crochet-rosa-con-perline
    Orecchini crochet rosa con perline
    Perfetti da regalare anche a una giovane donna amante dei piccoli gioielli.

    fonte:http://donna.tuttogratis.it/

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Tutorial: le scarpine da neonato all'uncinetto

    settimo-passaggio_1

    Siete in dolce attesa o avete un'amica che aspetta un bimbo? Perché non farvi o farle come regalo queste belle scarpine?

    A cura di Tiziana Puliga di Tittadeco

    Non c'è nulla di più tenero di un paio di splendide scarpine da neonato, se poi riuscite a realizzarle con le vostre mani la soddisfazione sarà doppia! Grazie a questo tutorial potrete imparare come creare un paio di meravigliose scarpette da neonato all'uncinetto




    OCCORRENTE


    Lana baby
    Uncinetto (n° 3)
    Fiocchetto di raso
    Perlina



    PUNTI IMPIEGATI


    Catenella = cat
    Maglia bassa = mb
    Maglia bassissima = mbss
    Maglia alta = ma
    Mezza Maglia alta = mma

    68hrhz

    SPIEGAZIONE SUOLETTA


    GIRO 1 – Avviare 16 cat;

    GIRO 2 – Puntare l'uncinetto sulla 4° cat e lavorare 12 ma nelle 12 m seguenti, 5 ma nella 13 cat, proseguire sul lato opposto e lavorare 12 ma nelle 12 cat, 4 ma nella 13° cat;

    GIRO 3 – (14 ma nelle 14 m seguenti, 2 ma nella m seguente, 5 ma nella m seguente, 2 ma nella m seguente), ripetere tutto per 2 volte;


    GIRO 4 – 7 ma, 2 mma, 8 mb, 2 mb in ciascuna delle seguenti 3 m, 8 mb, 2 mma, 10 ma, 2 ma su ciascuna delle seguenti 3 m, 3 ma;

    GIRO 5 – 43 ma, 2 ma su ciascuna delle seguenti 6 m, 3 ma;

    Senza rompere il filo proseguire lavorando la parte posteriore della scarpina.

    eaf4sw

    SPIEGAZIONE PARTE POSTERIORE


    GIRO 7 – 7 m bss, 23 mma, voltare;


    Dal GIRO 8 al al GIRO 11 – 23 mma, voltare;

    GIRO 11 – 23 mma, voltare;
    GIRO 12 – 10 cat, a partire dalla 6° cat lavorare 5 m bs nelle 5 cat, 23 m bs nelle 23 mma;
    Spezzare il filo.

    2wdskr9

    SPIEGAZIONE PARTE ANTERIORE


    GIRO 7 – Con 1 m bss attaccarsi alla base della 1° mma della parte posteriore e lavorare, nella stessa m, 1 ma, (saltare 1 m, 1 ma nella seguente m), rip per 18 volte e voltare;
    GIRO 8 – 19 ma, voltare;
    GIRO 9 – 19 mb.
    Spezzare il filo e chiudere il lavoro.

    Cucire la perlina e il fiocchetto. Eseguire un'altra scarpina nello stesso modo lavorando il laccetto nel senso inverso. Infilare il nastrino tra I buchini della lavorazione.

    2ynrko9


    l8ork

    settimo-passaggio_1

    fonte:http://www.pianetadonna.it/

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    BOMBONIERE UNCINETTO

    bomboniere-battesimo-3

    Con questo schema di lavoro e la confezione delle bomboniere all'uncinetto per il battesimo, si possono realizzare tantissime mini-bag da riempire con i confetti o altri oggetti ricordo. Questo risultato che qui vedete in versione monocolore è stato realizzato nel tutorial in modalità multicolor così da evidenziare la lavorazione. Si può scegliere una declinazione di 3-5 colori per avere tante bomboniere tutte diverse. Per la confezione finale è stato creato un nastrino all'uncinetto con filato di colore diverso ma si può utilizzare anche del nastro di raso o del cordoncino dorato ecc. ecc. I confetti o le caramelline all'interno possono essere posti avvolti da velo o da carta velina per avere un effetto più gradevole. L’alternativa più semplice a questo schema di uncinetto è quello con la presina tonda che si lavora in modo sempre uguale per un numero di giri sufficiente alla grandezza desiderata. Per ottenere le strisce basterà cambiare il colore del filato.

    bomboniere-battesimo-13

    Occorrente: Uncinetto n. 5, filato di cotone a piacere e colori a scelta.

    bomboniere-battesimo-14

    Avviare la catenella di n. 8 maglie

    bomboniere-battesimo-15
    Chiudere su se stessa per fare un cerchietto

    bomboniere-battesimo-16
    Lavorare 12 maglie basse

    bomboniere-battesimo-17
    Chiudere con una maglia a catenella

    bomboniere-battesimo-18
    Iniziare a lavorare con il secondo filo colorato seguendo questo schema: 4 maglie basse ogni 3 maglie non lavorate.

    bomboniere-battesimo-19
    In questo modo si creerenno dei piccoli petali

    bomboniere-battesimo-20
    Fare 4 petali a maglia bassa

    bomboniere-battesimo-21
    Chiudere con il punto di chiusura a catenella semplice

    bomboniere-battesimo-22
    Passare sull'uncinetto il terzo filato

    bomboniere-battesimo-23
    Procedere il lavoro con lo stesso pattern di prima alternando 5 maglie basse nei fori del lavoro sottostante

    bomboniere-battesimo-24
    Si creeranno 9 petali

    bomboniere-battesimo-25
    Procedere con lo stesso schema con il nuovo colore e così via sino a raggiungere la misura di bustina desiderata

    bomboniere-battesimo-12
    Presine quadrate da confezionare in mini-bag con confettata

    fonte:http://tutorial.donnaclick.it/t

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Orecchini all'uncinetto a forma di girandola

    orecchini-alluncinetto-a-forma-di-girandola_19d0d332d06b1ff692a717f6d4aa8392

    introduzione
    Gli orecchini all'uncinetto sono accessori molto in voga tra le donne in questo periodo.
    Se li facciamo noi con le nostre mani è anche un modo per divertirsi per chi conosce i punti base dell'uncinetto.
    La forma a girandola è molto carina da realizzare. Scegliete un filato colorato e sfumato per dare un effetto più bello.

    Occorrente
    Assicurati di avere a portata di mano:
    Filato
    Uncinetto
    Ago
    Monachelle

    Come primo passo realizziamo un cerchio magico (per chi non sapesse come si fa ho lasciato il link tra i link utili).
    -1^giro: 7 maglie basse nel cerchio magico, tirare il filo del cerchio e chiudere con una maglia bassissima.
    -2^giro:5 catenelle e una maglia alta puntando l'uncinetto nel buchetto formatosi, 3 catenelle e 1 maglia alta sempre nel buco per 4 volte, 3 catenelle e 1 maglia bassissima nella 3 ^ catenella delle prime catenelle realizzate.


    3^giro: facciamo una maglia bassissima nella prossima catenella e una bassa nella successiva ancora. Ora 14 catenelle e 1 maglia alta nell'11esima catenella, 1 catenella e 1 maglia alta nelle prossime due catenelle successive.
    Facciamo un picot (3 catenelle e chiudere con una maglia bassissima nella parte superiore dell'ultima maglia alta). Successivamente facciamo 1 maglia alta nella prossima catenella, [1 catenella e di nuovo una maglia alta nella catenella successiva e qui realizziamo un picot]
    Quello contenuto nelle parentesi quadre va ripetuto per altre due volte, dopodiché rimarrà solo una catenella dove realizzeremo un'altra maglia alta e 1 catenella.
    Poi 1 maglia bassa nella 2^ catenella del prossimo archetto.

    Ora facciamo 11 catenelle, estraiamo l'uncinetto e lo inseriamo nel nostro 3^ picot realizzato. Riprendiamo il filo e facciamo una maglia bassissima. Ora 2 catenelle, e contando dal basso per essere sicure che sia quella giusta, facciamo una maglia alta nell'11esima catenella. 1 catenella, 1 maglia alta, 1 catenella, 1 maglia alta e poi il primo picot. 1 maglia alta , 1 catenella ,1 maglia alta e 1 picot per 3 volte. 1 maglia alta e 1 catenella. Unire il lavoro con una maglia bassa nella 2^ catenella del prossimo archetto.

    Tutta l'operazione del passo 3 va ripetuta per altre 3 volte.
    A questo punto realizziamo l'ultimo raggio facendo sempre 11 catenelle e unendole con 1 punto bassissimo nel 3^ picot, partendo da su, facciamo 2 catenelle, 1 maglia alta , 1 catenella, 1 maglia alta per due volte, e un picot. Poi 1 maglia alta, 1 catenella, 1 maglia alta, 1 picot , 1 maglia alta, 1 catenella e 1 maglia alta .
    Ora prendiamo il nostro primo raggio realizzato e lo uniamo con una maglia bassa dal l'estremità. Facciamo quindi 2 catenelle e le uniamo in cima all'ultima maglia alta realizzata. Realizziamo 1 maglia alta, 1 catenella, un'altra maglia alta, 1 picot, una maglia alta e una catenella. Chiudiamo con una maglia bassissima nel primo punto basso del 3^ giro.

    Tagliamo e tiriamo il filo.
    Nascondiamo con l'ago, nel retro della girandola, i fili rimasti. Facciamo l'altro orecchino e montiamo le monachelle.
    I nostri bjioux fatti da noi sono pronti per essere indossati.
    Potete anche usarli per decorare borse o altri accessori.
    Non rimane che provare.

    fonte:http://faidatemania.pianetadonna.it/

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    TUTORIAL ORECCHINI CON PERLE DI CARTA E MOLLETTE

    orecchini-carta-e-mollette

    orecchini-carta-e-mollette2

    COSA OCCORRE

    Materiali


    orecchini-mollette-bucato-3

    orecchini-mollette-bucato-1-1

    1. due perle di carta. Guarda il video tutorial in cui Davide ti spiga come fare le perle di carta.
    2. due molle ottenute dalle mollette da bucato
    3. due monachelle (sono le montature per gli orecchini)
    4. un pezzo di filo metallico

    Attrezzi

    pinze-e-tronchesi

    Pinze e tronchesine per bigiotteria

    Se non hai mai usato le pinze, non scoraggiarti, segui le spiegazioni e vedrai che, in poco tempo, diventerai un’esperta.


    Come Fare

    orecchini-molle-bucato-5

    orecchini-molle-bucato-

    orecchini-mollette-bucato-7

    Passo 1-2-3
    Fai un occhiello all’estremità del filo con le pinze tonde.
    Inserisci la montatura dell’orecchino.

    orecchini-mollette-bucato-10

    orecchini-mollette-bucato-12

    orecchini-mollette-bucato-13

    Passo 4-5-6
    Inserisci il filo metallico nella molla.
    Taglia il filo metallico in eccesso.
    Fai un’altra asola all’ altra estremità del filo.

    orecchini-mollette-bucato-11-524x500

    Passo 7

    Aggiungi la perla di carta.

    orecchini-carta-e-mollette

    www.faregioielli.it/

     
    Top
    .
9 replies since 15/6/2012, 13:44   32360 views
  Share  
.