Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

come fare un Decoupage su muro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Decoupage su muro


    Il Découpage è una tecnica decorativa dai mille volti e forse per questo ha avuto ed ha tuttora tante appassionate nel nostro paese.

    4muro5Per chi non ama o non è capace di dipingere il Découpage rappresenta una valida alternativa per decorare di tutto e soprattutto, con la giusta tecnica ed i giusti prodotti, si può lavorare praticamente su qualsiasi superficie.

    La decorazione su muro a Découpage non è certo un’invenzione dei nostri giorni non possiamo infatti non ricordare l’antica tecnica dell’Ottocento conosciuta come “Print Room in cui stampe artistiche, in genere monocromatiche venivano direttamente incollate alle pareti:


    Oggi invece esiste anche un Découpage a parte più moderno e più simile al Découpage dei giorni nostri.


    Quando si vuole affrontare la decorazione di una parete la prima domanda da porsi è:

    - desideriamo fare una decorazione che duri nel tempo oppure una più effimera che si possa facilmente rimuovere?

    A seconda della risposta che darete a questa semplice domanda cambierà la tecnica da utilizzare, esistono colle facilmente printroom1(1)rimuovibili ed altre che invece danno un risultato più definitivo e per eventualmente rimuovere il tutto diventa necessario usare degli sverniciatori o carteggiare con forza, io consiglio sempre la seconda via.

    Usate perciò delle colle specifiche da muro, meglio se riposizionabili.

    Oltre alla colla vi serviranno dei tovaglioli, sceglieteli non solo belli ma anche che si adattino alla stanza che desiderate arredare.


    Fate sempre qualche prova prima di affrontare un lavoro importante, magari una parete intera, iniziate magari facendo una 4muro1cornice a Découpage intorno ad un quadro oppure ad uno specchio o anche ad una finestra in modo da acquistare una certa pratica.

    Se, poi avrete acquistato il collante giusto vi basterà una spugna bagnata per rimuovere eventuali errori e quindi potrete provare e riprovare con tranquillità.

    L’unica stanza in cui non vi consiglio questa tecnica è il bagno a causa dell’umidità e del vapore il vostro lavoro potrebbe con il tempo deteriorarsi.


    La stanza ideale per sperimentare questa tecnica è la cameretta dei bambini:

    4muro3Molto interessante è anche l’abbinamento tra tecniche, con lo stencil oppure con la pittura, infatti è possibile completare la decorazione su muro anche con ritocchi pittorici esattamente come si fa su un piattino oppure su un vaso.



    Ora non vi resta che armarvi di colla, tovaglioli ed iniziare la vostra prima parete … ahh dimenticavo vi occorrerà anche una buona e solida scala, se la parete da decorare è alta, in questo caso portatevi un cestino con tutto l’occorrente altrimenti sarete costrette a salire e scendere dalla scala !!!

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Tecnica Tamponato – Decorare con classe le pareti di casa

    tecnica-tamponato-decorare-casa-con-classe1-470x354

    Tra le diverse tipologie di tecniche da utilizzare per decorare le pareti di casa, il Tamponato è di sicuro una delle mie preferite!

    Se desideri dare un tocco di classe alla tua casa, senza troppi sforzi e senza spese eccessive, questa è la tecnica che fa per te!

    Spesa e materiali

    La tecnica del tamponato, viene eseguita inzuppando il pennello nel colore, e successivamente tamponando la parete. Per fare ciò esiste un attrezzo apposito chiamato tampone e mostrato nel video in fondo al’articolo.

    Il motivo per cui si spende molto poco per questa tecnica è dato dal fatto che con il tampone, non ricopriamo l’intera parete di pittura, ma sovrapponiamo alla tinta di fondo, solo delle piccole macchie di colore. Per cui se utilizziamo tinte speciali, come ad esempio Acrilico perlato neutro o Acrilico all’acqua con effetto metallizzato perlato, risparmieremo molto sui costi.



    tecnica-speciale-tamponato-pitturare-pareti-casa-470x354

    tecnica-tamponato-decorare-casa-con-classe-470x354

    Come procedere

    Anzitutto è preferibile stuccare la parete con camicia di stucco, per ottenere una superficie molto liscia.
    Successivamente è possibile affinare la parete con carta vetra n 150 ( valore che indica la dimensione dei granelli della carta).
    Passate due volte la pittura di fondo, così da non avere superfici disomogenee.
    Procedete con la vostra tinta speciale ed il tampone.
    Consigli e colori

    Voglio darti alcuni consigli per la scelta dei colori, perchè sbagliare le tinte da utilizzare equivale a rovinare la tua parete!

    Anzitutto cerca su internet, o anche sul nostro stesso sito, i colori più adatti alla vostra stanza.


    Una volta che sei convinto del colore di fondo, spostati solo di qualche tonalità (sia più chiara che più scura) per la scelta del colore da tamponare. Se cambi completamente tinta può capitare che non sei soddisfatto dell’abbinamento colori.

    Prima di procedere, ti consiglio di provare prima su un campione, magari una tavola di legno o compensato, un pò come quelle che ho utilizzato io nel video.

    Una volta sicuri al cento per cento, non mi resta che augurarti buon Tamponare!

    tecnica-tamponato-decorare-casa-con-classe1-470x354


    Dove applicarla

    Questa particolare tecnica può essere applicata ovunque, ma il mio consiglio è di limitarvi alla camera da letto, sala da pranzo, soggiorno, salone.

    Video guida

    Ecco per te la guida video per realizzare questo particolare effetto: