Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

cocktail come prepararli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare lo Champagne cocktail

    jpg

    Per la nostra rubrica dedicata ai cocktail parleremo oggi di uno dei drink più noti del Novecento: si tratta dello Champagne cocktail, un short drink mediamente alcolico, si attesta sui 14°, da bere in qualsiasi momento, ma soprattutto come aperitivo. Scopriamone la storia e la ricetta per farlo anche a casa.

    Champagne cocktail, la storia
    Lo Champagne cocktail è la bevanda simbolo della Belle Epoque, in quanto era il drink bevuto a bordo dei transatlantici che partivano dalla Francia per arrivare in America e, come naturale, dato il suo gusto secco ma aromatico, ebbe un grande successo è divenne un cocktail apprezzato ovunque, anche fuori dai confini del Vecchio Continente.

    Sulla creazione della ricetta ci sono diverse storie; la più accreditata racconta che nel 1889 un giornalista americano organizzò una gara di cocktail a New York e che un certo John Dougherty vinse creando lo Champagne cocktail.

    I più pratici, invece, sostengono che la nascita dello Champagne Cocktail sia dovuto all’abitudine dei francesi di consumare champagne fa solo oppure mischiato con altri ingredienti, in particolare il brandy, un altro liquore francese per eccellenza.
    Champagne cocktail, la ricetta
    Ingredienti: 13,5 cl di champagne, 1,5 cl di Brandy, due gocce di Angostura, una zolletta di zucchero, una fettina di arancia e una ciliegia al maraschino come decorazione.

    Preparazione

    Sul fondo di un flûte sistemate la fettina d’arancia e sopra la zolletta di zucchero e le due gocce di Angostura; versate lo champagne ben freddo e il brandy e, infine, decorate con la ciliegina al maraschino. I bicchieri adatti alla preparazione di questo cocktail sono il flûte oppure il calice.

    Champagne cocktail, le varianti
    In alternativa al brandy potete usare il cognac; una variante accreditata dello Champagne cocktail è quella prevede 8/10 di champagne, 1/10 di brandy e 1/10 di Grande Marnier, per un gusto leggermente più alcolico.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare il Bombardino


    Bombardino

    Per la settimanale rubrica dedicata ai cocktail oggi parleremo di un drink che più che un cocktail vero e proprio è una bevanda invernale, servita soprattutto nei rifugi di montagna per riscaldarsi dopo una lunga sciata; si tratta del Bombardino: una bevanda a base di latte, Vov caldo e Whisky. Scopriamone le origini e la ricetta per prepararlo anche a casa per riscaldarsi nelle sere d’inverno.

    Bombardino, storia
    La leggenda narra che un giovane genovese decise di andare a vivere in montagna e, dopo un lungo periodo come Ufficiale degli Alpini gli venne dato in gestione il rifugio del Mottolino; seduto al bar con gli amici iniziò a pensare a una bevanda che avrebbe potuto scaldare le sere invernali e tra tutte le combinazioni possibili, quella a base di latte, whisky e liquore all’uovo, ovviamente scaldati, sembrò quella migliore.

    Dopo aver realizzato la bevanda, il giovane genovese la fece provare a un cliente che esclamo: “Accidenti! E’ una bombarda!”, e per questo fu chiamata Bombardino. Con il passare del tempo il latte è stato sostituito dalla panna e l’Whisky dal brandy e il rum, ma l’uso è rimasto lo stesso.

    Bombardino, la ricetta
    Ingredienti: due parti di latte, una parte di Whisky, una parte di Vov, ossia di liquore all’uovo.

    Preparazione

    Scaldate il liquore all’uovo e versate il liquore in un bicchiere Irish, è un calice leggermente bombato, oppure in uno da punch, aggiungete il latte caldo e l’Whisky e, a piacere decorata con una spolverata di cacao o di cannella; servite ben caldo, quasi bollente.

    Bombardino, le varianti
    Esistono diverse varianti del Bombardino: spesso l’Whisky viene sostituito con il brandy o con il rum, oppure viene aggiunto il caffè o sostituito il latte con la panna montata. L’importante è che nella ricetta venga conservato il liquore all’uovo e che venga servito ben caldo.

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare il punch

    jpg

    Oggi parleremo di una bevanda alcolica usata soprattutto come digestivo, ovvero il punch; ci sono diversi tipi di punch, soprattutto alla frutta, ma la preparazione più comune è quella riscaldata con fette di limone o di arancia: insomma una bevanda ideale per riscaldarsi e, quindi, perfettamente adatta alla stagione autunnale e invernale.

    Sembra che la parola punch derivi da un termine sanscrito che significherete “cinque”, in quanto bevande simili sarebbero state scoperte dagli inglesi che colonizzarono l’India e che erano costituiti da cinque ingredienti base, ovvero: erbe aromatiche, buccia d’arancia o di limone, sciroppo di glucosio o di zucchero, alcool e acqua.

    Come vi dicevamo, esistono diverse varianti del punch, oggi vi illustreremo la ricetta del punch caldo alla frutta; la preparazione non è complicata, servono diversi ingredienti ma tutti facilmente reperibili. Inoltre, la ricetta che proponiamo non prevede l’uso dell’alcool, e quindi è adatta anche a tutti coloro che non lo bevono.

    Punch caldo alla frutta, la ricetta
    Ingredienti: due decilitri di acqua, tre decilitri di succo di arancia, tre decilitri di succo di ananas, tre decilitri di succo di mela, due cucchiai di zucchero, un pezzettino di cannella in bastoncino, due chiodi di garofano, due cucchiaini di polvere di chiodi di garofano, una punta di zenzero, il succo di un limone, qualche fettina di arancia per decorare.

    Preparazione

    Cuocete in acqua per cinque minuti i chiodi di garofano, la polvere di chiodi di garofano, lo zenzero e lo zucchero, poi togliete le spezie. Scaldate il succo di limone, quello di arancia, ananas e mela con lo sciroppo a base di spezie; una volta che si sarà scaldato versate il tutto nei bicchieri da punch o da tè, decorate con le fettine di arancia e servite ben caldo, magari accompagnandolo con biscottini fatti in casa.



     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare il cocktail B-52


    how-to-make-b52.WidePlayer-500-x-281

    Per la rubrica settimanale dedicata ai cocktail oggi parleremo del B-52, un drink a base di liquore al caffè, crema Baileys e Grand Marnier, la cui particolarità è la preparazione a strati: data la diversa densità degli ingredienti, essi non si mischiano ma restano separati. Questo cocktail ha una gradazione alcolica piuttosto elevata e va bevuto come after dinner.

    Cocktail B-52, la storia
    Il nome di questo cocktail si riferisce al bombardiere Boeing B-52 Stratofortress, usato durante la guerra del Vietnam per sganciare le bombe incendiare al napalm e, forse proprio da questo, deriva la versione infiammabile del drink. L’origine di questo cocktail è incerta, alcuni sostengono che sia stato creato nel ristorante “Alice’s” in California, altri invece sostengono che abbia origini canadesi.

    Secondo altre voci, inoltre, pare che il B-52 sia stato creato da Adam Honigman, un barman di New Yorkb verso la fine degli anni ’70. Grazie alla sua diffusione sono state inventate diverse varianti e tutte insieme vanno a formare la cosiddetta Serie B-50.

    Cocktail B-52, la ricetta
    Ingredienti: 1/3 di liquore al caffè, 1/3 di Baileys, 1/3 di Grand Marnier

    Preparazione
    Il cocktail B-52 si prepara direttamente nel bicchiere shot, senza usare il ghiaccio. Per primo va versato il liquore al caffè e poi il Baileys e il Grand Marnier, facendoli scivolare lentamente sul retro di un cucchiaino da cocktail, cioè quelli con il manico lungo; così facendo, gli ingredienti non si mischiano ma vanno a comporre degli strati.

    Per un effetto più scenografico si può preparare la versione infiammabile, “accendendo” il Grand Marnier con un accendino; in questo caso il cocktail va bevuto con l’aiuto di una cannuccia e tutto d’un fiato per non farla bruciare.

    Cocktail B-52, le varianti

    Esistono molte varianti del cocktail B-52: alcune prevedono l’aggiunta di altri liquori come Amaretto, Cointreau, Vodka, oppure con la tequila al posto del Baileys o, ancora, con vaniglia e crema di cacao o con la sambuca al posto del Baileys.


     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare i cocktail invernali

    149328576-500-x-332

    In teoria i cocktail non hanno stagioni, ma in realtà non è così: ad esempio, in inverno è più facile bere un Bombardino piuttosto che una Caipirinha. I motivi sono diversi, come gli ingredienti usati, la possibilità di berli caldi, tanto per citarne due; in via di principio, comunque, i cocktail alla frutta sono più adatti all’estate e quelli a base di superalcolici e creme per l’inverno, senza contare che ci sono dei drink che devono essere bevuti caldi, quasi bollenti. Complice la situazione climatica di questi giorni, oggi scopriremo quali sono i principali cocktail invernali.

    Uno dei più famosi è senza dubbio l’Irish coffee, un drink che si ottiene mescolando whisky, caffè, panna e noce moscata o cannella, e che deve essere servito molto caldo: insomma, una specie di surrogato alcolico del caffè! Se invece preferite il tè, per avere la sensazione di un cocktail vi basterà aggiungerci del rum: il tè con il rum è, infatti, una delle bevande più adatte alla stagione fredda; a differenza dell’Irish coffee, questo drink contiene meno caffeina.

    Se non siete bravi con shaker e bicchieri, potete optare per lo Sheridan’s un liquore-cocktail giù pronto in bottiglia a base di crema al latte e crema al caffè; di solito lo Sheridan’s andrebbe servito fretto, ma in inverno può essere bevuto anche a temperatura ambiente.

    Tutti i superalcolici in crema sono adatti ad essere serviti come cocktails invernali, come ad esempio il Bayles, che è whisky mescolato alla crema di latte; proprio usando come ingrediente il Bayles si può preparare il cocktail B-52, che contiene anche crema di caffè e Grand Marnier e tutte le sue varianti.

    Non dimentichiamoci del Bombardino, un cocktail nato proprio per difendersi dal freddo in montagna, ma da non disdegnare neanche in città quando le temperature si fanno particolarmente rigide, a base di latte, liquore all’uovo e whisky.

    Anche i cocktail flambè sono adatti all’inverno: sia perchè sono caldi sia perchè molto scenografici; infine non dimenticate l’assenzio, anche perchè ce ne sono di tanti tipi che seguono differenti gradazioni; il sistema giusto per gustarlo al meglio è bruciare una zolletta di zucchero su un cucchiaio con dei piccoli fori e poi sciogliere lo zucchero rimasto nel bicchiere, tenendo l’acqua rigorosamente a parte.

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare i cocktail digestivi

    jpg

    In vista delle abbuffate natalizie, la nostra rubrica settimanale dedicata ai cocktail, riguarderà i cosiddetti cocktail digestivi, ossia quei drink adatti ad essere serviti come digestivi; in particolare, vi forniremo le ricette per preparare il Planter’s punch e il B&B, ottimi da servire come after dinner.

    Il cocktail Planter’s punch
    Il Planter’s punch appartiene alla categoria dei punch, ossia tutte quelle bevande alcoliche o analcoliche a base di frutta che possono essere bevute calde, e usate soprattutto come digestivo. Se nelle zone caraibiche il Planter’s punch viene usato come aperitivo rinfrescante, in Italia viene bevuto soprattutto come digestivo invernale da consumare rigorosamente caldo aromatizzato da una buccia d’arancia o di limone.

    Planter’s punch, la ricetta

    Ingredienti: 9 cl di rum bianco, 5 cl di soda, 4,5 cl di succo di limone, 1,5 cl di sciroppo di granatina.

    Preparazione. Si versano tutti gli ingredienti nello shaker, si agita il tutto per qualche secondo e si serve in un bicchiere highball, il bicchiere di forma cilindrica che si usa per i cocktail miscelati; a piacere si può riscaldare e aromatizzare con una buccia d’arancia o di limone.

    Il cocktail B&B
    Il B&B cocktail è stato inventato negli anni Trenta negli Stati Uniti e il suo nome si deve agli ingredienti principali, ossia il Brandy e il liquore Bénédictine, una bevanda digestiva a base di erbe fatta in Normandia; il liquore Bénédictine è stato messo appunto dal monaco veneziano Bernardo Vincelli nei primi anni del Cinquecento. Il B&B viene bevuto come digestivo e ha un gusto deciso.

    Cocktail B&B, la ricetta
    Ingredienti: 3,5 cl di Brandy, 3,5 cl di liquore Bénédictine e una fettina di limone

    Preparazione. Unite tutti gli ingredienti e servite in un bicchiere da brandy senza ghiaccio e guarnite con la fettina di limone; in estate può essere consumato con ghiaccio in un bicchiere Old Fashioned, ovvero quello utilizzato per i cocktail on the rocks.

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fate i cocktail flambè


    cocktail-flamb%C3%A8-500-x-375

    Tra i cocktail invernali più noti ci sono sicuramente i cosiddetti cocktail flambè, ossia quelli che dopo la preparazione vengono “incendiati”, in modo da creare un effetto più coreografico. Di cocktail in versione flambè ne esistono diversi, noi oggi, per la rubrica dedicata ai cocktail vi forniremo le ricette di quelli più famosi, come il Flaming Lamborghini e la Vodka flambè.

    Cocktail flambè, il Flaming Lamborghini

    Il Flaming Lamborghini, che si traduce come “Lamborghini infuocata” è un cocktail alcolico che viene servito sempre in versione flambè, alcune volte addirittura formando una torre di bicchieri tutti “accesi” per un effetto ancora più scenografico. L’inventore di questo cocktail è sconosciuto, ma molti locali dichiarano di essere il luogo di nascita di questo drink, come ad esempio il “Flames di Ios” in Grecia.

    Gli ingredienti del Flaming Lamborghini sono quattro: la Sambuca, il Curaçao, un liquore a base di arancia amara, la Kahlua, il tipico liquore messicano al gusto di caffè, e il Baileys che, volendo si può sostituire con il latte per diminuire il grado alcolico.

    Per preparare questo cocktail servono tre bicchieri, uno poco profondo dall’apertura ampia e due piccoli da shot; per prima cosa si versano la sambuca e la Kahlua in parti uguali nel bicchiere più grandi versando un po’ di sambuca nei bordi interni del bicchieri; nei bicchierini da shot vanno versati in uno il Baileys e nell’altro il Curaçao. A questo punto potete accendere il cocktail e iniziare a berlo con un cannuccia nel bicchiere più grande dopodiché versarvi il contenuto di quelli più piccoli per spegnerlo.

    Vodka flambè, la ricetta
    Realizzare il cocktail Vodka flambè è molto semplice: servono solo vodka e sambuca in parti uguali.

    Per la preparazione procedete così: in un bicchiere tipo flute versate la sambuca e la vodka, accendete il tutto e servite immediatamente; anche in questo caso va bevuto con l’ausilio di una cannuccia.

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare i cocktail di Natale

    jpg

    Ci avviciniamo a Natale e anche cocktail e aperitivi devono essere a tema, ecco, quindi, che per la nostra rubrica settimanale anche i drink si vestono a festa e si colorano di rosso o di bianco, proprio in linea con il periodo natalizio. Sono tutti drink semplici e veloci da preparare: scopriamo insieme qualche ricetta per fare i cocktail di Natale.

    Cocktail Stella di Natale
    Forse non tutti lo sanno ma la Stella di Natale non è solo una bella pianta che si usa regalare durante il periodo natalizio, è anche un gustosissimo cocktail.

    Ingredienti: 3/10 di liquore al limone, 3/10 di Vermouth bianco, 5/10 di Spumante brut

    Preparazione. All’interno di un mixing glass, unite il vermouth con il liquore al limone, mescolate e versate all’interno di un flute; rifinite con lo spumante e decorate con una fettina di limone.

    Punch al rum
    Grazie al suo colore rosso, questa versione di punch è ideale da servire nei giorni di festa.

    Ingredienti: 3/10 di succo di arancia, 3/10 di succo di ananas, 1/10 di succo di lime, 2/10 di rum scuro, 1/10 di rum bianco, un paio di gocce di angostura e qualche goccia di granatina.

    Preparazione. Si prepara nel bicchiere da long drink: unite tutti gli ingredienti, a piacere unite il ghiaccio e decorate con una fettina di ananas e una ciliegina al maraschino.

    Cocktail Rudolph
    Ecco un altro cocktail rosso ideale da servire durante gli aperitivi con gli amici.

    Ingredienti: 4/10 di vodka, 3/10 di martini dry, 2/10 di granatina, 1/10 di cointreau.

    Preparazione. Nello shaker unite la vodka, la granatina, il cointreau e il martini dry; shakerate bene il tutto e versate nella coppetta da cocktail, infine decorate con della frutta colorata rossa oppure con un dolcetto di zucchero dalla forma natalizia.

    Cocktail Fiocco di Neve
    Per finire, ecco la ricetta di un drink di colore bianco, proprio come la neve.

    Ingredienti: 6/10 di rum bianco, 3/10 di crema di banana, 1/10 di succo di line, una pezzetto di banana matura e del ghiaccio tritato.

    Preparazione: Unite tutti gli ingredienti dentro al frullatore, frullate e servite all’interno di un bicchiere alto da decorare con dei motivi natalizi.

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare gli aperitivi di Natale

    jpg

    Manca poco meno di una settimana a Natale e se ancora non avete le idee ben chiare su quale sarà il menù del Cenone del 24 o del pranzo del 25, eccovi qualche dritta almeno sugli aperitivi da servire. La settimana scorsa vi avevamo fornito qualche indicazione sui cocktail di Natale, oggi è la volta degli aperitivi da servire ad amici e ospiti.

    Spumante rosè aromatizzato

    Ecco una ricetta, molto delicata, da usare per preparare un delizioso aperitivo di Natale.

    Ingredienti: 500 ml di spumante secco, 50 ml di Campari e un pompelmo.

    Preparazione: lavate il pompelmo e tagliate la scorza in listarelle sottili e tagliate la polpa in spicchi eliminando la parte bianca e i semi. In cinque calici o flute, distribuite le fette e la scorza, unite lo spumante e il Campari e servite.



    Vermouth al mandarino

    Ecco un’idea per un aperitivo aromatico e colorato da servire agli amici prima dei pasti delle feste.

    Ingredienti: 100 ml di Vermouth rosso, 400 g. di mandarini, 60 ml di whisky, sei ciliegie candite e ghiaccio in cubetti.

    Preparazione: tagliate a metà i mandarini, spremeteli e filtrate il succo con un colino; versate il succo in un recipiente capiente insieme al Vermouth e all’Whisky, mescolate con cura e poi versate nei flute o nelle coppe, aggiungendo un cubetto di ghiaccio in ogni bicchiere; decorare con le ciliege candite e la scorza dei mandarini tagliata a spirale.

    Xmas Cocktail

    Un cocktail da servire come aperitivo dal nome decisamente appropriato all’occasione.

    Ingredienti: 1/3 di succo di mandarino, 1/3 di Martini, 1/3 di brandy, zucchero e ghiaccio tritato

    Preparazione: versate in una brocca il Martini, il succo di mandarino e il brandy e mescolate bene; rovesciate i bordi dei bicchieri nello zucchero, sistemate sul fondo del ghiaccio tritato e, infine, unite il mix di liquori e offrite agli ospiti il vostro Xmas cocktail.

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare i cocktail al melograno

    jpg

    Siamo ancora nel periodo festivo e quindi anche i cocktail e gli aperitivi che servirete ad amici e parenti dovranno essere adatti all’occasione. Nei giorni scorsi vi abbiamo presentato alcuni cocktail di Natale, nonché aperitivi da servire durante le feste; oggi è il turno di due cocktail davvero particolari perché preparati con un ingrediente d’eccezione: il melograno.


    Caratteristica peculiare del melograno sono i chicchi rossi contenuti nei frutti, che oltre ad essere molto buoni contengono diverse proprietà benefiche. Scopriamo insieme quali cocktail si possono preparare con il melograno.

    Cocktail al melograno

    Ingredienti: un melagrano e mezzo, 1/3 di succo di mela, 1/3 di prosecco, due cubetti di ghiaccio.

    Preparazione

    Per prima cosa dovete ricavare il succo dal melagrano, aprendolo a metà e schiacciando i chicchi il cui succo andrete a raccogliere in una ciotola; filtrate il succo con un colino a maglie fitte in modo da eliminare eventuali residui di semi e riempite, con il succo ottenuto, un terzo dei bicchieri.

    Al succo di melograno unite il succo di mela, il prosecco e i cubetti di ghiaccio e, a piacere, alcuni chicchi rossi come decorazione. Questo cocktail è ideale per essere servito la sera di Capodanno come buon augurio per l’anno nuovo.

    Spritz analcolico al melograno

    Ingredienti: un melograno, oppure due cucchiai di succo di melograno, 200 ml di acqua frizzante o di soda, due cucchiai di zucchero di canna, dei cubetti di ghiaccio, fettine di arancia per decorare.

    Preparazione

    Ricavate il succo dal melograno, oppure usate quello già pronto, aggiungete lo zucchero di canna, unite l’acqua frizzante e versate il tutto in un bicchiere con qualche cubetto di ghiaccio, infine decorate con le fettine di arancia o con dei chicchi di melograno.

    Questo cocktail analcolico può essere servito come alternativa al cocktail al melograno, che contiene il prosecco, a tutti coloro che non amano i drink alcolici.

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare i cocktail di San Valentino

    jpg

    Fra pochi giorni sarà San Valentino, se avete deciso di concedervi una romantica serata con la vostra dolce metà, oltre a un menù afrodisiaco e ai dolci a forma di cuore, preparate anche un cocktail speciale per accomunare questi momenti, come i cocktail di San Valentino, appunto, dei drink studiati per essere serviti proprio durante la giornata più romantica dell’anno.

    Martini Love, la ricetta
    La prima ricetta dei cocktail di San Valentino che vogliamo presentarvi ha un nome decisamente adatto all’occasione: Martini Love! Scopriamo come prepararlo.

    Ingredienti: una parte di vodka Grey Goose La Poire, 1/2 parte di Martini Bianco, un cucchiaino di sciroppo di cannella, una fettina di zenzero fresco, uno spicchio di pera Kaiser.

    Preparazione. Pestate la pera con lo zenzero fresco direttamente nello shaker, dopodiché aggiungete tutti gli ingredienti insieme a molto ghiaccio e shakerate bene; filtrate il cocktail e poi servite in una coppa Martini già fredda; decorate con una fettina di pera e un cuoricino di cioccolato.

    Cocktail con lamponi e cioccolato

    Ingredienti: sei cucchiai di sciroppo di menta, 80 ml di vodka, quattro cucchiai di succo di mirtillo, tre biscotti al cioccolato e lamponi.

    Preparazione.
    Per prima cosa spezzettate i biscotti al cioccolato, poi in un piatto versate lo sciroppo di menta e bagnate i bordi di bicchieri nello sciroppo e poi passateli nei biscotti spezzettati e fateli aderire bene. Nello shaker, unite vodka, ghiaccio e succo di mirtilli, shakerate e versate il tutti nei bicchieri senza bagnare i bordi; decorate con i lamponi e servite.

    Cocktail rosa dell’amore
    Ingredienti: 2 dl di succo d’arancia, 2 dl di succo di pompelmo risa, un dl di Aperol e una fettina di pompelmo rosa per decorare.

    Preparazione. Unite tutti gli ingredienti in un mixer per cocktail e shakerate fino a far amalgamare bene tutti gli ingredienti; versate nei bicchieri, unite il ghiaccio e decorate con una fettina di pompelmo rosa.

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare il liquore al melograno

    liquore-al-melograno

    Siete amanti dei liquori particolari e vi piace prepararli a casa? Bene, allora non potete esimervi dal preparare il liquore al melograno, perfetto da consumare come fine pasto. Preparate questo liquore a casa non è difficile, anche considerando che in questo periodo è molto facile reperire il melograno in qualsiasi mercato.

    Le proprietà benefiche del melograno sono ormai note; tra di esse c’è quella digestiva: proprio per questo il liquore al melograno rappresenta un ottimo fine pasto, magari in compagnia degli amici: potrete sempre vantarvi di aver preparato da soli questo delizioso liquore rosato.

    Liquore al melograno, la ricetta
    Ingredienti: 150 grammi di chicchi di melograno, 200 cc di alcool etilico a 95°, 150 g. di zucchero semolato e 250 cc di acqua.

    Preparazione

    Lavate i melograni dopodiché apriteli a metà e, con l’aiuto di un cucchiaino togliete i semi senza romperli e facendo attenzione a non raccogliere anche la membrana alla quale stanno attaccati, in quando darebbe un sapore aspro al liquore. Lavate i semi sotto l’acqua corrente e asciugateli con della carta da cucina.

    In un contenitore a chiusura emetica versate l’alcool etilico a 95° e i semi del melograno, dopodiché chiudete e lasciate riposare in un luogo buio e asciutto per quindici giorni, avendo cura di agitare il contenitore un giorno sì e uno no.

    Trascorso il tempo del riposo preparate lo sciroppo di zucchero; in un pentolino unite lo zucchero e l’acqua versata a filo, fate cuocere per cinque minuti ovvero fino al completo scioglimento dello zucchero e lasciate raffreddare. A questo punto, con una garza a trame sottili versate nello zucchero sciolto il liquido ottenuto dalla macerazione dell’alcool con i chicchi del melograno. Fate riposare per un mese e poi gustate il vostro liquore al melograno, un fine pasto dal sapore dolce e delicato e dalle proprietà digestive.

    Per finire un consiglio: il liquore al melograno è perfetto per bagnare i dolci o le torte alla frutta.

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come preparare il Tequila Sunrise
    di Valentina Cervelli


    Tequila-Sunrise

    L’arrivo dell’estate porta le persone ad indugiare un pizzico di più sui propri vizi alcolici, soprattutto in concomitanza con aperitivi all’aperto e serate passate in compagnia: vediamo insieme come si prepara il cocktail Tequila Sunrise.

    Il Tequila Sunrise è uno dei cocktail più famosi, importanti e anziani del settore dei superalcolici: la sua ricetta iniziò la conquista dei palati degli individui fin dai primi anni del ‘900 quando fu inventato. E’ uno dei più semplici da eseguire per chiunque e può essere bevuto praticamente in qualsiasi momento, a partire dall’aperitivo fino ad arrivare al dopo cena.


    Il suo gusto è molto piacevole, la sua gradazione alcolica può essere leggermente modificata in base alla quantità di tequila utilizzata ed in generale è adatto al palato di qualsiasi persona che non ami i sapori molto forti ma che voglia comunque sperimentare un po’ di divertimento alcolico. La ricetta originale prevede pochi ingredienti ma buoni al fine di ottenere un cocktail buonissimo dal punto di vista organolettico e stupendo da quello estetico.

    Ovviamente il nome Sunrise è riferito ai colori dello stesso, che ricordano quelli di uno stupendo sorgere del sole molto acceso e sono regalati dal succo d’arancia ed alla granatina che pian piano scende nel cocktail una volta inserita. Il consiglio è quello di non esagerare con questa bevanda data la forte carica alcolica praticamente non percepita.

    Ingredienti

    45 ml di tequila
    90 ml di spremuta d’arancia
    15 ml di granatina
    fetta d’arancia e ciliegina al maraschino per guarnire
    bicchiere

    La prima cosa da fare ovviamente quella di spremere le arance, in modo tale da ottenere il giusto succo da modificare: è consigliato l’uso di arance gialle o l’acquisto di un aranciata già pronta. E poi importante versare la tequila dentro un bicchiere pieno di ghiaccio al quale verranno poi aggiunti il succo d’arancia e la granatina, concludendo il tutto con una ciliegina ed una fetta d’arancia guarnizione. Preparare il Tequila Sunrise è molto semplice: farne a meno una volta assaggiato no.

    www.comefaretutto.com

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    COCKTAIL PIÙ FAMOSI, 18 RICETTE FACILI PER OGNI OCCASIONE

    l_2770_Cocktail-piu--famosi

    Ne abbiamo contate 18. Sono le ricette dei cocktail più famosi e richiesti all'ora dell'aperitivo o subito dopo cena, quando si è pronti a dare il via ad una serata di chiacchiere e danze sfrenate: dal Martini all'Americano, senza dimenticare il classico Spritz e il Manhattan.

    Le ricette per creare questi cocktail alcolici non sono complicate come pensiamo. E diventano facilmente riproducibili anche a casa, da proporre ad amici e parenti durante le feste di Natale, cogliendo l'occasione della la tombolata o di sessioni prolungate di giochi con le carte.

    Partiamo dal bicchiere: dovete immaginare di dividerlo in parti e usare questo metro di misura per dosare i diversi ingredienti. In alcuni casi serve un mixing glass per mescolare o shakarare, in altri vi bastano un bicchiere e un bastoncino (date un occhio qui per scoprire tutti gli utensili indispensabili per un perfetto bartender).

    Non dimenticate che ogni cocktail ha bisogno, oltre che degli alcolici, anche di ingredienti indispensabili come zucchero di canna, foglie di menta, succo, fettine o scorze di limone (o lime, o arancia), olive verdi, ciliegine e ovviamente cannucce.

    SPRITZ
    La ricetta originale dello Spritz veneto è davvero superveloce da riprodurre a casa: servono soltanto na parte di vino bianco, una di bitter e una di acqua frizzante. Una fettina di limone è il completamento perfetto. Il bicchiere giusto è un tumbler.

    APEROL SPRITZ
    La ricetta più diffusa dello Spritz prevede l'uso di Aperol. Versate cubetti di ghiaccio in un bicchiere rock medio e riempite con Prosecco, Aperol e soda. Mescolate con una cannuccia e decorate con una fettina di arancia.


    Guardate il video di CucinacoNoi per scoprire il facilissimo procedimento




    CUBA LIBRE

    original_Ricetta-del-Cuba-Libre

    Uno dei cocktail più facili è certamente il Cuba Libre. Vi servirà un bicchiere tumbler riempito con due o tre cubetti di ghiaccio, il succo di mezzo limone e una parte e mezza di Rum Bianco. Il resto del bicchiere va riempito con la cola e decorato con una fettina di lime e due cannucce, non una di più, non una di meno.

    MOJITO

    original_Ricetta-del-Mojito

    Il Mojito è uno dei cocktail più famosi e amati. Fresco e tutto sommato leggero, grazie alla presenza dello zucchero di canna e della menta, viene apprezzato da un pubblico trasversale. La ricetta è molto economica e semplice, visto che l'unico alcolico richiesto è il Rum.

    SEX ON THE BEACH
    Tra i cocktail più amati dalle ragazze c'è il Sex on the beach, complice la presenza dei succhi di frutta. Per questo cocktail serve uno shaker dove mettere 3 cubetti di ghiaccio, per poi aggiungere mezza parte di Vodka, mezza parte di Vodka alla pesca, 1 parte di succo di mirtillo, 1 parte di succo d'arancia e una di succo d'ananas. Agitate bene, versate in un tumbler e decorate con una ciliegina.

    COSMOPOLITAN

    original_Ricetta-del-Cosmopolitan

    L'unica difficoltà che esiste nella preparazione del Cosmopolitan è che merita di essere accompagnato da un look consono, in pieno stile newyorkese chic. Versate nello shaker, nell'ordine, Vodka, succo di limone, Cointreau e succo di Mirtillo o Ribes. Decorate la coppetta con una fettina di limone. Bevete a piccoli sorsi.

    MARTINI

    Per fare il Martini in casa vi farà comodo un mixing glass dove mettere i cubetti di ghiaccio prima e versare mezza parte di Vermouth e tre parti di Gin poi. Mescolate con energia, filtrate nella coppetta da cocktail raffreddata e servite con un'oliva verde e una scorzettina di limone. Perfetto per gli uomini che sognano di essere 007.

    LONG ISLAND

    original_Ricetta-del-Long-Island

    Per il Long Island servono circa 6 cubetti di ghiaccio che andranno versati in un mixing glass con tutti gli ingredienti, tenendo per ultima la cola che andrà inserita dopo una mescolata energetica. Una fettina di limone per decorazione in un tumbler. Il Long Island è un cocktail classico per chi vuole sentirsi un po' retrò.

    NEGRONI
    Il Negroni è un cocktail per veri duri. Il sapore amarognolo e il tasso alcolico richiedono una certa dose di esperienza. In un bicchiere tumbler mettete 4 cubetti di ghiaccio che ricoprirete con una parte di Gin, una parte di Martini Rosso e una parte di Bitter Campari. Una fettina di arancia sul bordo del bicchiere per decorare.

    NEGRONI SBAGLIATO
    Qual è la differenza tra il Negroni e lo Sbagliato? La risposta è molto semplice: c'è lo Spumante Brut al posto del Gin. Il procedimento per preparare lo Sbagliato, invece, è identico al Negroni. Ghiaccio nel tumbler, una parte di Spumante, una parte di Martini e una parte di Bitter Campari e l'arancia sul bordo del bicchiere.

    AMERICANO
    Con la ricetta dell'Americano non potete sbagliare. Riempite il bicchiere per metà con il Campari e per metà con il Vermuth Rosso. Una spruzzata di soda, mescolate e servite ai vostri commensali.

    WHITE RUSSIAN

    original_Ricetta-del-White-Russian

    Versate in un bel bicchiere il ghiaccio, la panna, il liquore al caffè e la vodka. Agitate per bene e servite con una ciliegina. Il White Russian è per gente dalle idee chiare che sa bene quello che vuole.

    BLACK RUSSIAN
    La versione black del Russian è senza panna. 2 parti di Vodka e una di liquore al caffè mescolati insieme a 3 cubetti di ghiaccio e per decorazione un bastoncino di cioccolato.

    E a proposito di White Russian, il film che l'ha reso celebre è sicuramente Il Grande Lebowski. In questo divertente video vedete il protagonista, Jeff Bridges, che prepara il cocktail:




    CAIPIRINHA
    Ai primi posti dei cocktail più amati c'è anche la Caipirinha, che va servita in un tumbler piccolo. Prima di tutto mettete nel bicchiere 3 spicchi di lime, poi aggiungete 4 cucchiaini di zucchero di canna e 2 parti di Cachaca o di Vodka. Mescolate schiacciando il lime e finite con il ghiaccio spezzettato e qualche spicchio di lime intero.

    BLOODY MARY

    original_Ricetta-del-Bloody-Mary

    Il Bloody Mary non incontra l'apprezzamento di tutti, ma non si poteva non inserirlo nell'elenco dei cocktail più famosi. L'ideale sarebbe provare a farlo, assaggiarlo e decidere se ci piace o meno. La ricetta di questo cocktail è davvero semplice: servono solo sale, pepe, tabasco, salsa worcestershire, succo di pomodoro, succo di limone e vodka. Ghiaccio e un sedano completeranno il tutto.

    MANHATTAN

    Mescolate 4 cubetti di ghiaccio con 1 parte di Vermuth dolce, 3 parti di bourbon whiskey e 1 goccia di Angostura e poi filtrate in una coppetta per cocktail precedentemente raffreddata. Più chic di così si muore.

    Se volete una ricetta da veri bartender guardate questa di BarmanItalia:




    BELLINI
    Un bel calice da vino è quello che serve per presentare un Bellini ai vostri ospiti. Riempitelo con due parti di succo di pesca non zuccherato mescolato con 4 parti di champagne freddo o spumante secco. Per decorare usate una fettina di pesca. Il Bellini è adatto a chi non ama troppo gli alcolici.

    MARGARITA

    original_Ricetta-del-Margarita

    Il Margarita vi farà fare una bellissima figura con i vostri amici, a patto che vi procuriate una coppa adatta. Mettete il ghiaccio tritato in uno shaker e aggiungete tequila, cointreau e succo di limone. Shakerate finché tutto si sarà ben raffreddato, filtrate nella coppa e cospargete il bordo con il sale. Una fettina di lime a decorazione prima di offrire la bellissima coppa agli ospiti.

    fonte:www.finedininglovers.i

     
    Top
    .
28 replies since 18/7/2012, 20:20   3083 views
  Share  
.