Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Parafrasi de "La Caduta" (Parini)

La Caduta" tratta da Le Odi di Giuseppe Parini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Parafrasi de "La Caduta"


    Qnd la costellazione di Orione (sarebbe in inverno) tramontando infuria dal cielo e versa sopra la terra rabbuiata pioggia e nevi e ghiaccio la città vede me costretto (ad uscire) nella stagione inclemente con piede zoppo (infermo) girare tra il fango ela furia delle carrozze k corrono rasente (i muri); e lungo il cammino spesso (mi vede sottinteso) cadere spesso o per un sasso a me avverso che sporge male tra gli altri e per un passo scivoloso.Un fanciullo ride m subito gli occhi si gonfiano commossi perche mi vede ferito dal cadere al gomito o alle ginocchia o al mento. Un altro accorre e mi dice:o poeta ! degno di un destino meno crudele! e continuando a parlare cinge il mio fianco e con mano pietosa m alza da terra; e il cappello sporco e bastone inutile dispersi nella strada mi raccoglie: la patria ricca d denaro pubblico loda te; t definisce e proclama ovunque sublime, cigno immune dal tempo k corrode il tuo nome;e ti incita molesta di finire il giorno per cui ti addita allo straniero che ti cerca.Ed ecco k vai trascinando sulla terra tra le ferite e la paura il corpo debole per l' età e x difetti congeniti :e ne i tuoi versi cosi lodati ti forniscono una vile carrozza che ti porti in salvo in mezzo agli incroci dal furore della tempesta.Anima sdegnosa! prendi una nuova decisione e vuoi sottrarrti ormai già vecchio a un pericolo x te fatale. N hai parenti,non amiche,non ville,nulla k ti possa far preferire ad altri 1000 nella distribuzione dei favori. Dunque arrampicati come puoi per le ripide scale e ogni giorno fai risuonare dei tuoi lamenti gli atri e le sale.Oppure non cessare di metterti tra lo stuolo dei parassiti supplicando gli infimi che comandano i potenti e grazie a loro entra nelle stanze piu interne dei potenti e sopra la loro tetra noia spandi barzellette e pettegolezzi.O ,se ci riesci, (e sei) piu furbo trova i cupi sentieri la dove nella aria muta si decide il destino dei popoli; e fingendo (di saxe sottinteso) un nuovo modo di trovare entrate fiscali provoca confusione e pesca cn imbrogli nel torbido. Ma chi mai potrà guarire la tua mente illusa, o portarti per un' altra strada te ostinato amante della tua musa (la poesia)?...Lasciala (stare sotti.):oppure simile ad una vile attrice insulta il pudore, dilettando in modo scurrile le basse voglie k si nascondono dietro al lusso. La mia ira, fino ad allora contenuta fin tr,irrompendo dal profondo del mio cuore, rompe gli argini impetuosa e risp: chi sei tu che sostieni qst vecchio peso (qst vecchio corpo) e tenti di prostrarmi a terra l' animo?sei umano, non giusto. Un buon cittadino dirige il suo ingegno verso la meta dv lo indirizzarono la sua natura e la prima educazione in modo k l patria lo stimi. Qnd poi ormai vecchio lo incalza il bisogno, chiede in maniera opportuna e modesta con atteggiamente digitoso k l' anima mostra.Se poi i duri uomini gli voltano le spalle egli contro i mali si fa scudo e corazza con la sua coerenza. Nn si umilia per i dolori ne si innalza x orgoglio . E dicendo qst, da solo,lascio l' appoggio e irritato da li mi tolgo.Cosi grato x i soccorsi disprezzo il consiglio e privo di rimorsi con piede zoppicante torno alla mia casa.
     
    Top
    .
  2. gigia92
     
    .

    User deleted


    grazie mille :)
     
    Top
    .
1 replies since 16/3/2011, 14:34   7178 views
  Share  
.