Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Caino e Abele-Musical

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    musical


    Caino e Abele
    33b0453e-b5f1-4e00-be80-60e1ec26e4ac

    Per la prima volta, che io sappia, almeno in Italia, un oratore di musiche folk trova la vastità di respiro e l'unità di ispirazione da comporre e da proporre, con autenticità di consenso una vera e propria opera musicale. L'amore e l'odio, Abele e Caino, la creazione e la distruzione e la morte in continuo alternarsi e spesso sovrapporsi hanno intessuto drammaticamente la storia dell'uomo: dalle primissime origini ad oggi.

    caino-abeleE' stato con un atto di puro amore che agli inizi dei tempi Dio creò l'universo ed in esso l'uomo: ma non trascorrerà molto tempo che Caino, geloso, ucciderà Abele l'innocente;che Giuda tradirà Cristo col più simbolico gesto d'amore: il bacio; che Luther King e Anna Frank cadranno, amando e infocando la pace tra gli uomini, colpiti dalla violenza, sempre cieca, e dall'odio talora sottilmente e ragionatamente diabolico. Solo l'amore arcano e perenne di Francesco e Chiara, solo la lunga e paziente sofferenza laboriosa dei negri delle piantagioni americane ( e direi di tutti gli uomini che lavorano, in ogni parte del mondo che considerano il lavoro, di per sè, fonte e opera di riscatto e di elevazione) costituiscono come una pausa al combattimento cruento tra l'amore e l'odio, tra Abele e Caino.

    Tema altissimo, appassionante, davvero universale. Ma quel che avvince davvero in questa opera folk di Tony Cucchiara, oltre l'indiscussa importanza dell'assunto, oltre la semplicità nuda e popolare delle scarse parole (poco più che didascalie indicative di guida o addirittura di enunciazione degli argomenti e dei personaggi che appartengono tutti alla mitologia universale del Bene e del Male ), è la sincerità e la felicità e spesso la novità di ispirazione che sorregge la vasta e ricorrente tessitura musicale. Non voglio cercare in che modo o in che misura (non è il mio compito) Tony Cucchiara sia del tutto originale, o se altri prima o meglio di lui si son già messi per questa strada: quel che mi sento di dire, esprimendo un sentimento autentico di ascoltatore, è che questa opera convince e commuove e rende partecipi per la sincerità del canto, delle melodie e dei cori; non ho mai sentito la falsità o l'astuzia del contrabbando e della moda, ma sempre schiettezza e personalità. L'opera si apre e si chiude con due brani-che son tra i belli-dedicati direttamente all'Uomo: la preghiera di ringraziamento, all'alba del tempo, per essere nato; e la richiesta supplichevole, un'altra preghiera, perché, oggi, sia perdonato del male e sia soccorso nella fatica del vivere in un mondo come il nostro in cui odio e amore, Abele e Caino, si ritrovano ogni giorno faccia a faccia.


    "CAINO E ABELE"

    b80260b4-979d-479d-871f-11264ff0711c

    "Sei ancora quello della pietra e della fionda;
    uomo del mio tempo. Eri nella carlinga,
    con le ali maligne, le meridiane di morte,
    - t'ho visto-dentro il carro di fuoco, alle forche,
    alle ruote di tortura. T'ho visto: eri tu,
    con la tua scienza esatta persuasa allo sterminio,
    senza amore, senza Cristo. Hai ucciso ancora,
    come sempre, come uccisero i padri, come uccisero
    gli animali che ti videro per la prima volta.
    E questo sangue odora come nel giorno
    quando il fratello disse all'altro fratello:
    "Andiamo ai campi". E quell'eco fredda, tenace,
    è giunta fino a te, dentro la tua giornata.
    Dimenticate, o figli, le nuvole di sangue
    Salite dalla terra, dimenticate i padri:
    le loro tombe affondano nella cenere,
    gli uccelli neri, il vento, coprono il loro cuore.

    Salvatore Quasimodo


    de115654-9e7a-42a2-9b7e-a1aedb06a72e

    "È un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perché esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora, nonostante tutto, perché continuo a credere nell'intima bontà dell'uomo.
    Mi è impossibile costruire tutto sulla base della morte, della miseria, della confusione.
    Vedo il mondo mutarsi lentamente in un deserto, odo sempre più forte l'avvicinarsi del rombo che ucciderà noi pure, partecipo al dolore di milioni di uomini, eppure quando guardo il cielo, penso che tutto volgerà nuovamente al bene, che anche questa spietata durezza cesserà, che ritorneranno l'ordine, la pace, la serenità."

    Anna Frank


    b95e850d-145e-4ac0-bb58-4cef48085220
    All'universale messaggio contro la violenza di famose pagine della nostra letteratura, l'Istituto Comprensivo 'G.Oddo' si associa con la messa in scena del Musical 'Caino e Abele' alla cui realizzazione hanno contribuito tutte le classi dei tre ordini di scuola delle sedi di Caltavuturo, Scillato e Sclafani Bagni: un progetto comune, un impegno condiviso affinché, da molteplici forme espressive, si innalzi, all'unisono, un inno alla pace e alla fratellanza.
    Alla musica, al canto, ai recitativi, alla danza e alla scenografia si affidano i valori forti dell'uomo e della vita.


    a672115c-120f-48b5-ba1d-5306d3cbd81d


    395987a7-cbbd-4307-9f8f-85ab665bc6b3

    b16b84cd-dd56-4593-8cad-3167d02b6400.Il Prof. Cesare Gratino con i piccoli artisti

    cdc6f8e1-7abc-4d97-ac59-d348b8e09119



     
    Top
    .
0 replies since 13/9/2012, 10:26   131 views
  Share  
.