Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Riassunto della morte di Patroclo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (freancesco @ 11/2/2015, 16:57) 
    CITAZIONE (xhaferr @ 27/2/2013, 19:01) 
    Ho tre domande:
    1- In che modo il narratore mette in risalto l'eroismo di Patroclo?
    2- In che modo Ettore, dopo avere colpito a morte Patroclo, cerca di mettere in cattiva luce Achille? Di quale azione lo accusa? Quali sentimenti di Patroclo vuole colpire?
    3- Patroclo, in punto di morte, vede lucidamente il futuro e pronuncia una profezia. A cosa è dovuta questa capacità che caratterizza gli eroi morenti?
    :badmood.gif:

    1.In che modo il narratore mette in risalto l'eroismo di Patroclo?
    2.In che modo Ettore,dopo aver colpito a morte Patroclo,cerca di mettere ai suoi occhi in cattiva luce Achille?Di quale azione lo accusa?Quali sentimenti di Patroclo vuole colpire?
    3.Come giudichi il comportamento di Ettore nei confronti di Patroclo? ti appare onesto e leale oppure a tratti subdolo? motiva la tua risposta.
    4.Patroclo,in punto do morte,vede lucidamente il futuro e pronuncia una profezia,quale profezia? a cosa è dovuta,a tuo parere,questa capacità che caratterizza gli eroi morenti?
    5.In che modo si manifesta l'intervento diretto degli dei nell'episodio narrato?Quale divinità interviene?Quali atti compie e con quali conseguenze?
    6.Perchè l'episodio risulta particolarmente significativo nell'ambito delle vicende narrate nel poema?



    risposta


    1. dice che uccide moltissimi troiani e che lotta fino alla morte
    2. vuole colpire l'orgoglio di patroclo, dicendogli di essere stato uno stolto a farsi convincere da achille ad uccidere ettore prima di tornare a casa.
    3. è a tratti subdolo, in quanto un combattente leale non avrebbe colpito Patroclo nel momneto di difficoltà, nè avrebbe dovuto renderlo ridicolo accusandolo di stoltezza in punto di morte.
    4.Patroclo profetizza che Ettore morirà per mano di Achille. questa capicità degli eroi morenti è dovuta alla costante presenza degli dei in tutto l'intreccio della storia
    5. E' Apollo Febo che interviene nella vicenda, slacciando l'armatura a Patroclo e colpendolo alle spalle e alla schiena, lasciandolo vulnerabile agli attacchi dei nemici.
    6. L'episodio è particolarmente significativo perchè la morte di Patroclo sarà ciò che spingerà Achille a tornare in guerra con le nuove armi realizzate da Efesto appositamente per lui.


    scusa il ritardo amico.. :drive1.gif: :bangin.gif:

     
    Top
    .
24 replies since 19/9/2012, 10:15   79852 views
  Share  
.