Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

La morte di patroclo (Iliade)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Carlotta scaramuzza
     
    .

    User deleted


    1quali Parole pronuncia ettore dopo aver colpito a morte patroclo?
    2 Quale accusa rivolge ad achille?
    3 Nel passo la voce narrante si rivolge direttamente a patroclo (allora, patroclo, apparve la fine della tua vita, v.787) La relazione che si crea fra narratore personaggio consente al primo di esprimere i propri sentimenti nei confronti delle roe di quali sentimenti si tratta?
    4 Che cosa accomuna la lotta fra patroclo ed ettore e quella fra il leone e il cinghiale?
    5 Perché achille Pur essendo assente dalla scena, risulti costantemente presente negli atti e nelle parole dei protagonisti?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    ecco qui alcune risposte..spero di esserti stata d'aiuto <3


    2) Ettore. dopo aver colpito a morte Patroclo, cerca di mettere ai suoi occhi in cattiva luce Achille accusandolo di averlo lasciato solo a combattere. Penso che voglia colpire in Patroclo il sentimento di affetto e di amicizia..

    3) Il comportamento di Ettore nei confronti di Patroclo mi appare a tratti subdolo in quanto attacca Patroclo proprio mentre questo è disarmato.

    4) Patroclo, in punto di morte, vede lucidamente il futuro e pronuncia una profezia secondo la quale Ettore nn sarebbe vissuto ancora a lungo in quanto sarebbe stato ucciso da Achille.

    5) La divinità che interviene nell'episodio narrato è Apollo che colpisce Patroclo, facendogli cadere l'elmo dalla testa. La lancia si spezza tra le mani di Patroclo e lo scudo cade a terra. Apollo gli slega la corazza lasciandolo disarmato. Di conseguenza, Euforbo e poi Ettore, che lo ucciderà, attaccano Patroclo perchè disarmato.

    6) (Secondo me) L'episodio risulta particolarmente significativo nell'ambito delle vicende narrate nel poema perchè porterà poi al ritorno in battaglia di Achille che ucciderà Ettore per rivendicare l'amico.

    7) Patroclo, entrato in battaglia uccide vari nemici ma nella confusione Apollo lo attacca riuscendo a disarmarlo. Una volta disarmato viene prima colpito da Euforbo e poi ferito da Ettore che, vantandosi, gli da dello sciocco, per essersi illuso che sarebbe riuscito a sconfiggere lui e la sua città. Parla anche di Achille cercando di metterlo in cattiva luce ai suoi occhi. A quel punto Patroclo ormai privo di forze gli dice che può anche vantarsi, ma che nn è stato lui ad ucciderlo, ma il destino di morte e Apollo e pronuncia poi una profezia secondo la quale Ettore sarebbe stato ucciso da Achille. Dopo queste parole, Patroclo muore e Ettore si chiede il perchè di quella profezia, estraendo poi dalla ferita del corpo di Patroclo la lancia.

    Mi dispiace ma nn so la risposta alla domanda 1..Per il resto credo siano giuste..

    SE PUO SERVIRTI QUESTA è LA PARAFRASI:

    Patroclò attaccò [i troiani] per tre volte, simile al violento Ares, urlando per terrorizzare i nemici, e ogni volta uccise nove guerrieri. Ma quando attaccò per la quarta volta, simile a un dio, allora, o Patroclo, apparve la tua morte. In mezzo alla violenta battaglia gli si avvicinò Apollo, terrificante, e Patroclo nella confusione [del combattimento] non lo vide venire; [Apollo] si avvicinò a Patroclo nascosto da una fitta nebbia, e rimanendogli dietro gli colpì la schiena e le spalle con il palmo della mano, e Patroclo si sentì venir meno. Il dio Apollo gli fece cadere l’elmo dalla testa, e l’elmo rotolò a terra facendo un grande rumore sotto gli zoccoli dei cavalli, mentre i pennacchi [che lo ornavano] si sporcarono di sangue e polvere. Prima non sarebbe stato possibile che si sporcasse di polvere quell’elmo dai crini di cavallo, poiché proteggeva la testa e la fronte del divino [e invincibile] Achille, ma quel giorno Zeus lo diede da portare a Ettore, la cui morte era ormai vicina.

    A Patroclo si spezzò tra le mani la lancia – lunghissima, grande, pesante, dalla punta di bronzo – e lo scudo, che era fissato alla schiena da una cinghia di cuoio, cadde a terra; il figlio di Zeus, Apollo, gli slegò la corazza [lasciandolo disarmato].

    Patroclo non riusciva a comprendere ciò che stava accadendo, e le forze lo abbandonavano. Si fermò, sorpreso, e un troiano lo colpì alle spalle con la lancia appuntita: [era] Euforbo, figlio di Pantoo, il migliore tra i ragazzi della sua età nell’uso della lancia, nell’andare a cavallo e nella velocità; era la prima volta che combatteva, ma aveva già ucciso venti uomini.

    Euforbo fu il primo a ferirti con un’arma, o Patroclo, ma non ti uccise; scappò e si mescolò agli altri guerrieri, [perché] dopo aver estratto la lancia di frassino, fu preso dal panico vedendo di aver attaccato Patroclo, anche se questi era disarmato.

    Patroclo, colpito dalla mano del dio [Apollo] e dalla lancia [di Euforbo], cercò riparo tra i suoi compagni, per sfuggire alla morte. Allora Ettore, quando vide il grande Patroclo ritirarsi, ferito dalle armi nemiche, gli si avvicinò tra le schiere dei soldati e lo ferì alla pancia con la lancia, passandolo da parte a parte.[Dopo aver colpito Patroclo], Ettore figlio di Priamo, vantandosi, gli disse queste parole: «Patroclo, tu pensavi di distruggere la mia città, di rendere schiave le donne troiane e portarle alla tua terra con le navi. Sciocco! I veloci cavalli di Ettore si lanciano nella battaglia per difendere le donne troiane, e io – che sono il più forte con la lancia tra i Troiani, grandi guerrieri – combattendo li difendo dalla morte. Tu, invece, sarai cibo per gli avvoltoi. Sventurato, non ti ha aiutato Achille, lui che è così coraggioso, lui che – restando all’accampamento e inviando te a combattere – di certo ti disse tante parole: “Patroclo, abile con i cavalli, non tornare qui da me alle navi prima d’avere stracciato la veste sporca di sangue sul petto di Ettore, lo sterminatore”. Certamente ti disse questo e tu, che sei uno sciocco, ti lasciasti convincere».

    E tu, Patroclo, ormai privo di forze, gli rispondesti: «Adesso ti puoi vantare, Ettore, ma solo perché

    ti hanno dato la vittoria Zeus, figlio di Crono, e Apollo: sono loro che mi hanno sconfitto con tanta

    facilità, loro che mi hanno tolto le armi dalle spalle. Se mi avessero affrontato venti uomini come

    te, sarebbero morti tutti, uccisi dalla mia lancia; ma mi hanno ucciso il destino di morte e Apollo,

    figlio di Leto, e tra gli uomini [mi ha ucciso] Euforbo; tu arrivi per terzo, e vieni soltanto a

    prenderti le mie armi. E ricorda quanto sto per dirti: neanche tu vivrai molto, perché ti sono già

    vicini la morte e il destino feroce [di essere ucciso] dal fortissimo Achille, discendente di Eaco».

    Mentre diceva queste parole morì, l’anima lasciò il corpo e volò nell’aldilà, rimpiangendo il suo

    destino sfortunato: morire nel pieno della forza e della giovinezza.

    E a Patroclo, che era già morto, disse lo splendido Ettore: «Patroclo, perché prevedi per me la

    morte? Chissà se invece non sarà Achille, il figlio di Teti dai bei capelli, a morire per primo, ucciso

    dalla mia lancia?»

    Mentre diceva queste parole, estrasse dalla ferita la lancia di bronzo, premendo col piede per

    staccarla dal corpo disteso.
     
    Top
    .
  3. Giuseppe Arnone
     
    .

    User deleted


    Ciao mi puoi aiutare rispondendo a questa domanda? Grazie

    Quali considerazioni di Ettore risultano ciniche e sprezzanti nei confronti di Patroclo?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giuseppe Arnone @ 28/2/2022, 17:25) 
    Ciao mi puoi aiutare rispondendo a questa domanda? Grazie

    Quali considerazioni di Ettore risultano ciniche e sprezzanti nei confronti di Patroclo?

    Penso che ormai hai risolto 🫣 scusa sono stata un po’ impegnata
     
    Top
    .
3 replies since 5/11/2020, 18:40   1983 views
  Share  
.