Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Sanremo 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    I GIOVANI DI SANREMO 2013, L’INTERVISTA A IL CILE: «AL FESTIVAL CANTO LA FINE DI UN AMORE»

    Il-Cile-656x442

    Il suo vero nome è Lorenzo Cilembrini. Nato ad Arezzo il 9 novembre del 1981, un anno fa Il Cile ha pubblicato il brano di successo «Cemento armato», prodotto da Fabrizio Barbacci. Qualche mese dopo è uscito l’album «Siamo morti a vent’anni».

    Lorenzo, quando ti sei innamorato della musica?
    «I miei genitori avevano i 45 giri di Battisti e De André e ricordo che ascoltavo i testi e percepivo i mondi che creavano con le parole. A quattro anni, con “La guerra di Piero”, mi misi a piangere».

    La tua musica di riferimento è quella dei cantautori, allora.
    «Sì, ma ho trascorso il periodo dell’adolescenza a Londra e lì ho ascoltato gli Oasis, e il beat pop in generale».

    Quali strumenti suoni?
    «Mi accompagno con la chitarra, ma suono anche le tastiere e la batteria»

    A Sanremo porti «Le parole non servono più», che tipo di canzone è?
    «È la fotografia di una memoria dolce e amara, il breve addio a una ragazza importante per me. Una ragazza che mi ha toccato le corde dell’anima e del cuore. E allora succede di lasciarsi con il ricordo che brucia e un dolore che purifica, in qualche modo. Musicalmente è un tempo un po’ da valzer, è una canzone semplice ma sembra nata per essere suonata da un’orchestra».

    Hai dei portafortuna?
    «Il mio tatuaggio “Omnia munda mundis”, “Tutto è puro ai puri di cuore” frase biblica, declamata da Fra’ Cristoforo nei “Promessi sposi”. È bellissima. La sento mia perché penso che spesso ci si ferma all’apparenza, ma l’apparenza inganna. Io ho subito giudizi superficiali, invece penso che bisogna esplorare l’anima delle persone prima di pensare di conoscerle»

    A cosa hai rinunciato per la musica?
    «Alla tranquillità, a un lavoro regolare. Ma di istinto, sento la necessità della mia chitarra e delle mie parole».

    Dopo Sanremo?
    «Continuerò a scrivere canzoni per me e perché no, anche per altri. L’unica cosa che so fare è scrivere pezzi».

    Chi preferisci tra i tuoi colleghi?
    «Andrea Nardinocchi, perché fa una musica che è una vera novità per l’Italia».

    30 gennaio 2013Scritto da: Stefania Zizzari

    fonte:sorrisi.com

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    SANREMO 2013, LE CANZONI CHE I CAMPIONI CANTERANNO NELLA SERATA DI VENERDÌ. EMMA IN DUETTO CON ANNALISA

    Emma-Marrone_011-656x437

    Almamegretta «Il ragazzo della via Gluck» (presentata a Sanremo 1966 da Adriano Celentano)

    Annalisa «Dormi e sogna» con Emma Marrone (presentata a Sanremo 1998 dalla Piccola Orchestra Avion Travel)

    Malika Ayane «Ma cosa hai messo nel caffè» (presentata a Sanremo 1969 da Riccardo Del Turco)

    Chiara «Almeno tu nell’universo»

    Simone Cristicchi «Canzone per te»

    Elio e le Storie tese «Un bacio piccolissimo»

    Max Gazzè «Ma che freddo fa»

    Raphael Gualazzi «Luce (Tramonti a nord est)»

    Marta sui Tubi «Nessuno» con Antonella Ruggiero

    Marco Mengoni «Ciao amore ciao»

    Modà «Io che non vivo (senza te)»

    Simona Molinari – Peter Cincotti «Tua»

    Maria Nazionale «Perdere l’amore»

    Daniele Silvestri «Piazza Grande»

    4 febbraio 2013Scritto da: redazione sorrisi

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Da Carla Bruni a Roberto Baggio: gli ospiti di Sanremo

    1CLAUDIOBISIO
    Claudio Bisio
    Ecco alcuni degli ospiti più noti che calcheranno il palco dell'Ariston, durante il Festival di Sanremo targato Fazio-Littizzetto.

    2BEPPEFIORELLO
    Beppe Fiorello
    Tutti gli artisti che saliranno sul palco dell'Ariston «avranno piena libertà», non saranno vincolati a stare dentro determinati parametri. Lo ha detto il direttore di Rai1, Giancarlo Leone: «Da Neri Marcorè a Claudio Bisio agli altri artisti avranno piena libertà, non chiediamo che ci vengano a dire in anticipo cosa diranno o come lo diranno. È evidente che, essendo in campagna elettorale, ci si affida al buon senso di tutti».

    3ANDREABOCELLI
    Andrea Bocelli
    Arriverà a Sanremo per la serata finale.

    4NERIMARCORE
    Neri Marcorè
    Altre guest star movimenteranno le serate del Festival: Caetano Veloso, i direttori Daniel Barenboim e Daniel Harding, Asafa Avidan e il ballerino Lutz Foster.

    5CARLABRUNI
    Carla Bruni
    L'ex premiere dame canterà una sua canzone.

    6ROBERTOBAGGIO
    Roberto Baggio
    Ci sarà anche lui. "Lo aspettiamo con moltà curiosità", ha detto Fazio.

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Sanremo, quando
    la canzone è gay

    L'amore omosessuale protagonista all'Ariston con il brano Il Postino di Renzo Rubino, in gara nella categoria Giovani. Ma non è certo la prima volta che l'omosessualità approda al festival: da Povia a Federico Salvatore, ecco tutti i precedenti «omo»
    di Raffaella Serini


    Anna-Tatangelo-Povia-Renzo-Rubino_470x305

    «Mamma' son qui con le valigie sulla porta/ e in macchina c'è un uomo che mi sta ad aspettare/ la verità lo so ti lascerà sconvolta/ quell'uomo è il mio primo vero amore»: era il «lontano» 1996 e l'amore omosessuale approdava così, per la prima volta nella storia del Festival, al teatro Ariston. A cantarlo fu il «menestrello» napoletano Federico Salvatore, con il brano autobiografico Sulla porta, che si classificò tredicesimo (e venne poi ingiustamente dimenticato... salvo essere ripescato quando si parla di canzoni gay al festival).

    «Sulle tue curve la mia mano ondeggerà/ anche se il tuo corpo di curve non ne ha/sei sempre più spigoloso/ poi sorridi se mi mostro geloso/ amami uomo con le mani da uomo/ e toccami fiero/ con un soffio leggero»: è il 2013 e l'amore gay, con questi «aulici» versi, tornerà a fare capolino sul palco dell'Ariston. A cantarlo, stavolta, sarà il «giovane» Renzo Rubino, che, con la canzone Il Postino (amami uomo), porterà al festival la storia, vera, di un uomo che lascia famiglia, casa e lavoro «per inseguire il suo sogno d'amore per un altro uomo». Storia (e testo) che, ci scommettiamo, riusciranno a far molto parlare di sè, anche se non siamo più nel «lontano» 1996 e anche se la platea sanremese è ben più «gay friendly» di allora.

    In attesa dell'inevitabile scalpore che Il Postino susciterà (suonando anche una volta sola), ecco - da Anna Tatangelo a Povia (che con il suo Luca era gay divenne embema nazionale dell'omofobia) - una carrellata di tutti i precedenti «omo» del festival.

    PS: Il testo di Sulla Porta di Federico Salvatore arrivò all'Ariston censurato dalla Rai: il verso «Sono un diverso, mamma, un omosessuale» diventò «Sono un diverso, mamma e questo ti fa male». Ma era il «lontano» 1996....

    Video